Premetto che non sono un esperto e se qualcuno ne sa qualcosa, sarebbe interessante discuterne, anche per correggere eventuali inesattezze che dirò.
Sappiamo che per legge tutti i sistemi per ridurre il suono (silenziatori) e che si montano sulle armi, sono proibiti, ma non tutti sanno che in armi, i cui proiettili superano la soglia del suono, questi sistemi contano poco o nulla.
Infatti da quel poco che ho trovato sull'argomento, spesso trattato in modo troppo tecnico e senza proporre soluzioni, il suono dello sparo si dividerebbe in due tipologie:
Il primo è un Bang che deriva dall'esplosione del colpo e il secondo sarebbe il Bang supersonico, creato dallo spostamento dell'aria da parte del proiettile.
Il primo rumore lo si può attutire con un silenziatore amovibile o fisso (capannina insonorizzata), il secondo invece è praticamente impossibile da fermare.
In parole povere un oggetto che supera la soglia del suono (esempio il Bang prodotto dagli aerei supersonici, quando superano la soglia del suono) crea una compressione dell'aria e successivamente un vuoto che si dovrà riempire, tutto questo creerebbe un cono il cui apice è nel nostro caso il proiettile, in cui avviene il Bang.
Quindi quando noi entriamo fisicamente all'interno dell'aria del cono sentiremo il Bang, in caso contrario sentiamo solo il rimbalso del suono.
Quando il proiettile riduce la velocità e questa sarà di nuovo sotto la soglia del suono, noi percepiremo il rumore come un sibilo-vibrante e non più come Bang; quest'ultima situazione è sicuramente capitata a molti di noi a caccia al cinghiale, quando abbiamo sentito una palla fischiarci vicino.
Ora la soglia del suono è 344 m/s, quindi finchè la carica della cartuccia a pallini viaggerà sopra questa soglia, a poco serviranno i vari sistemi per attutire il rumore e sappiamo dai certificati di banco che questa velocità, in una moderna cartuccia da caccia o tiro, l'abbiamo fino a circa 8-12 metri.
Le polveri Sub saund producono un colpo ridotto, perchè la carica di pallini viaggia al di sotto dei 344 m/s.
Ammesso che volessimo installare una placca per provare le cartucce nell'aia della nostra casa di campagna, senza voler arrecare disturbo a tutta la campagna circostante, come fare per attutire il Bang supersonico negli 8-12 metri dopo la bocca della canna?
Ciao
Gianni
Commenta