lavorazione canne
Comprimi
X
-
lavorazione canne
Salve, spesso leggo di lavorazioni di canne però c'è ne una che non riesco a capire come facciano a produrla, sto parlando della martellatura a freddo. Qualcuno sa dirmi come è il procedimento di produzione. -
La martellatura a freddo consente di ottenere canne di qualita elevata partendo da barre di acciaio molto corte (per ottenere una canna da 70cm si può partire da una barra di 35cm) e già forata al centro,lavorate da una matellatrice attorno ad una spina negativa che oltre a sagomare il profilo ne stampa anke la strozzatura. Le canne così ottenute sono abbastanza rigide,ma hanno resa balistica molto volida. Infatti la migliore canna è quella forata dal pieno perkè possiede grande elasticità leggerezza e senza tensioni provocate invece dalla martellatura a freddo,ma ad un costo economico maggiore.
Saluti, Vito -
La martellatura a freddo consente di ottenere canne di qualita elevata partendo da barre di acciaio molto corte (per ottenere una canna da 70cm si può partire da una barra di 35cm) e già forata al centro,lavorate da una matellatrice attorno ad una spina negativa che oltre a sagomare il profilo ne stampa anke la strozzatura. Le canne così ottenute sono abbastanza rigide,ma hanno resa balistica molto volida. Infatti la migliore canna è quella forata dal pieno perkè possiede grande elasticità leggerezza e senza tensioni provocate invece dalla martellatura a freddo,ma ad un costo economico maggiore.
Saluti, Vito
"Le canne così ottenute sono abbastanza rigide, .... e hanno resa balistica mediocre!"
Nettamente superiori le forate dal pieno e le martellate a caldo di Breda che credo rappresentino un caso a parte e unico.Commenta
-
figurati Luca che quando in Breda cromavano le canne usavano un anodo al platino molto costoso invece di quello tradizionale al piombo e ad ogni singola cromatura perdeva circa il 2 % di oro bianco ;questo perchè essendo una ditta statale a quei tempi il costo di ogni singola canna peraltro molto alto non veniva preso in considerazione .Commenta
-
anche a impegnandomi a capire quello scritto da oliviero, non riesco a venirne a capo..... gli anodi semmai erano in rame e non certo in piombo, visto che devono essere costruiti in materiali che conducono molto bene l'elettricità... se l'anodoto era in platino (può essere, non lo so...) come poteva far depositare dell'oro bianco? oppure mi sbaglio????Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ghido 86Buongiorno
stò valutando l'acquisto del mio primo fucile da trap , ho trovato un ottima offerta per un Beretta 694 versione trap nuovo con canne...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoPer il mio Benelli Giubileo inerziale ( meccanica Raffaello / Montefeltro ) cerco le seguenti canne in calibro 12:
- canne artigianali usate...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da AthreiusBuongiorno a tutti,
sono in possesso di una doppietta a cani esterni che dovrebbe essere una Beretta Vittoria calibro 12 canne camerate 70mm, lunghe...-
-
-
da Francy68Buongiorno a tutti, ho una doppietta italiana ricevuta in regalo dagli eredi un lontano cugino. Scorsa estate l'ho portata a rimettere completamente a...
-
-
-
da mirkinoSono sempre alla ricerca di canne artigianali per il mio Benelli Giubileo e mi è capitato di visionare delle canne prodotte da Bolognini .
Conosciamo...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta