nuovo arrivato chiede consigli sulla vecchia dn

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bernardelli Scopri di più su bernardelli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bernardelli
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 201
    • monteprandone
    • setter inglese

nuovo arrivato chiede consigli sulla vecchia dn

Salve sono un nuovo iscritto mi presento: sono Luca caccio nei dintorni di ascoli piceno, lungo il litorale adriatico. Caccio soprattutto tordi e beccaccie, con un setter inglese. Utilizzo una doppietta Bernardelli Roma 5, canne 71 stozzature 2,1. Sono un appassionato della ricarica "artigianale". Ho letto molte delle vostre discussioni su diversi tipi di cartuccie, complimeti!!! ne ho caricate alcune e ho avuto buoni risultati. Un po di tempo fa ho ricevuto in regalo circa un Kilo di vecchia DN (quella a ciabbelle), vista la vostra esperienza, vorrei chiedervi alcune dosi, con bossoli di plastica e borra contenitore, per corazzate di piombo 5 o 4... e se è possibile caricare questa palvere con dosi minori di piombo 10....
    Grazie in anticipo,Luca. [;)]
    <!-- / message -->
    ..."Signori,e o, Cacciatori si nasce"...
    Cordialita Luca.
  • stefano974
    ⭐⭐
    • Apr 2009
    • 317
    • messina
    • setter inglese - bruna setter inglese - kid

ciao Luca sono stefano e anche io ho bisogno di alcune dosi per la dn, il mio problema principale è che posso fare solo l'orlo tondo, un mio amico mi ha suggerito le seguenti dosi, io non le ho ancora provate e non so come sono eccotele
    DN TIPO 1 8-67 inn 616 CONTENITORE DOSE 1.30 X 32 TONDO
    DN TIPO 3 16-70 inn 61 CONTENITORE DOSE 1.40 X 36 TONDO
    queste le ho prese da questo sito
    DN TIPO 2 12-67 inn 616 FELTRO mm14/15 + SUGHERO 1.65 X 33 TONDO
    DN TIPO 2 12-67 CARTA inn 616 COPPETTA + FELTRO + SUGHERO 1.50 X 34 TONDO
    spero siano buone io non le ho ancora provate in bocca al lupo stefano
    saluti Stefano

Commenta

• M.B.
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 1685
      • pergine valdarno
      • setter inglese

X i tordi le tue strozzature potrebbero anche andare bene ma x la beccaccia sicuramente sono esagerate!!!!!!!!!!!!!
      DN :bossolo cartone inn 686
      Borraggio feltro +sughero orlo tondo
      Dose 1,75x35pb 7 6 5
      Dose 1,65 x33pb 8 9 10
      Bossolo pla cont basch stell a 58 inn 616 dose 1,45x36
      Bossoli alti 70mm
      SALUTI MARCO
      SALUTI MARCO

Commenta

• bernardelli
        ⭐⭐
        • May 2009
        • 201
        • monteprandone
        • setter inglese

grazie per i cobsigli, ne faro buon uso.
        P.S. lo so le strozzature sono esagierate per la beccaccia, ma è un fucile con il quale mi ci trovo a meraviglia, e non lo vorrei cambiare. Cerco di utilizzare soprattutto a beccaccie cartuccie dispersanti, nella prima canna per evitare clamorose padelle!!!!!!![:-cry]
        Grazie, Luca.
        Cordialita Luca.

Commenta

• pacigianni

Originariamente inviato da stefano974
          ciao Luca sono stefano e anche io ho bisogno di alcune dosi per la dn, il mio problema principale è che posso fare solo l'orlo tondo, un mio amico mi ha suggerito le seguenti dosi, io non le ho ancora provate e non so come sono eccotele
          Scusa Stefano ma dove hai preso queste dosi?

Commenta

• bernardelli
            ⭐⭐
            • May 2009
            • 201
            • monteprandone
            • setter inglese

ciao stefano credo che la dose 1.40x36 orlo tondo non sia esatta in quanto la dn la si carica se non sbaglio 1.45/50x35/36 grammi di piombo e chiusura stellare almeno a 58mm. Con orlo tondo la polvere credo bruci troppo lentamente, non conosco bene la dn, ma per quello che c'ho capito è una polvere che rende bene se adeguatamente pressata...
            Cordialita Luca.

Commenta

• Riga68
              ⭐⭐
              • Apr 2009
              • 279
              • Firenze

Io caccio con il semiautomatico , la DN a ciambelle la carico cosi' :
              Bossolo plastica tipo 3 inn.616 1'40 x 34g cont. 22 sg o 21 bp chiusa 58
              Bossolo plastica tipo 3 inn.616 1,45 x 35g cont. 22 sg o 21 bp chiusa 58
              Bossolo plastica tipo 3 inn.615 1,50 x 36g cont. 22 sg o 21 bp chiusa 58

Saluti

Commenta

• enzo.mirri@alice.it
                Ho rotto il silenzio
                • Dec 2008
                • 20
                • napoli
                • breton,setter

risposta a consigli sulla vecchia DN

prova a caricare con piombo piccolo, bossolo fiocchi,inn. 615,la dose 1,55x32 con borra contenitore e orlo tondo.
                quando la sparavo io ai rientri serali dei tordi, i cacciatori vicini venivano a complimentarsi per i tiri lunghi.Sparavo con un 121 canna S.Etienne da 71 cm con strozzatura 2 stelle.
                Se fai la stellare riduci la polvere a 1,50.

Commenta

• stefano974
                  ⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 317
                  • messina
                  • setter inglese - bruna setter inglese - kid

ciao bernardelli io queste dosi non le ho provate, le prime due me le ha passate un amico in armeria secondo lui sono fantastiche ripeto io non le ho provate !
                  tra l'altro sono restio a caricare oltre 34-35 gr nel 12.
                  questa DN TIPO 2 12-67 inn 616 FELTRO mm14/15 + SUGHERO 1.65 X 33 TONDO
                  l'ho letta su di un vecchio diana, mentre l'utima l'ho trovate sfogliando le varie discussioni in questo sito.
                  io ho provato a caricare la DN 8/67 615 dispersante gualandi 1.50 X 33 TONDO
                  la cartuccia ha un'ottima resa ma lascia residui di polvere dentro la canna (uso un automatico a recupero di gas con canna cilindrica da 62cm ) sono a conoscenza che la dn vuole un immesco forte e che la scelta del 615 non è corretta ma all'epoca ho voluto fare una prova con 5 cartucce 5 beccacce prese senza nessubn problema tranne gli evidenti residui di polvere nella canna, non ho postato prima queasta dose perche credo sia squilibrata e non vorrei far correre rischi inutili a nessuno.
                  se avete dei cosigli sono sempre graditi
                  saluti Stefano

Commenta

• pacigianni

Originariamente inviato da stefano974
                    A mio avviso le prime due sono sbagliate, quella del Gallina si riferisce a borraggio tradizionale con cartoncino soprapolvere e la quarta è corretta.
                    Ciao
                    Gianni

Commenta

• carmelo

A mio avviso la migliore dose in cal.12 per la DN (a ciambelline) con pallini n.10, che si è dimostrata ottima nei tiri lunghi ai tordi è quella consigliata dall'amico Garolini in un suo vecchio post.
                      Io l'ho provata in bossolo fiocchi T1/70 recuperato innescato con 616 DN 1,45x33 pallini n.10 contenitore SG Gualandi mm 25 assestato con discreta pressione sulla polvere e stellare a mm 58.
                      Provata a Gennaio scorso in Beretta A301 67*** 3 colpi 3 gazze a terra, una fantastica tripletta!!!
                      Ciao Carmelo.

Commenta

• bernardelli
                        ⭐⭐
                        • May 2009
                        • 201
                        • monteprandone
                        • setter inglese

Ciao carmelo, grazie per la dose!!, ma una domanda, da quanto ho capito questa carica è invernale giusto? se la riduco ad 1,40, e lasciando il resto invariato, pensi che ad inizio stagione, per storni o i primi tordi, possa andare bene?
                        Grazie Luca
                        Cordialita Luca.

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da bernardelli
                          Ciao carmelo, grazie per la dose!!, ma una domanda, da quanto ho capito questa carica è invernale giusto? se la riduco ad 1,40, e lasciando il resto invariato, pensi che ad inizio stagione, per storni o i primi tordi, possa andare bene?
                          Grazie Luca
                          Io non ridurrei la polvere, proverei ad utilizzare un 686 NSI in luogo del 616 lasciando invariato il resto.
                          Ciao Carmelo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..