Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno , sono appena entrato in possesso di un SO4 del 1974 , il peso delle canne pero' non coincide con il punzone li c'e' scritto 1500 e le canne pesano 1450.
Le canne sono forate 18,4 entrambe e misurando col calibro le strozzature tutto coincide come se non fosse stato rialesato ***/17,7mm e */17,4.
Il fucile è forato ***/* come faccio per verificare meglio?
quando il fucile viene rialesato non dovrebbero cambiare anche le misure delle strozzature?
credo che 18,4-17,3 corrisponda a 2** dunque ancora di più rispetto alle stelle riportate sulle canne, per quanto riguarda il peso o la bilancia ha uno scarto abbastanza alto oppure ma prendila col beneficio del dubbio è stata sostituita la bindella con una più leggera..in ogni caso complimenti davvero per l'acquisto sei entrato in possesso della leggenda e non importa quanto ci farai quando spari ma avere tra le mani il fucile più affascinante della storia dei fucili da tiro non ha prezzo..sono un pò invidiosio:) saluti
Grazie per la risposta e per i complimenti ...purtroppo la bilancia pesa bene, ma il fatto della bindella potresti anche aver ragione.(dicono che su gli SO4 c'e' un mirino di mezzo) e questo invece non lo ha.
Speriamo che non siano state rialesate senno sai che bella fregatura :)
quindi secondo te per le strozzature dovrebbe essere come dico io?
guarda secondo me non sono state rialesate perchè il valore di strozzatura che hai rilevato tu con il tampone per misurare le strozzature è addirittura superiore a quello che riportano i punzoni sulle canne quindi è come se ci fosse materiale in più non in meno,per quanto riguarda il mirino al centro canna se guardi attentamente dovresti trovarne la traccia,mi auguro di no e ti raccomando di non forare la bindella di un capolavoro del genere per applicarne uno..:)
50 grammi possono mancare per una pulitura delle canne e nuova brunitura, così come una lappatura leggera dei due tubi per eliminare i segni dell'età... c'è un unica prova da fare: controllare con i tamponi il diametro interno, il tampone indica subito se la canna è stata leggermente aperta... se coincide il diametro, allora si è fatta una pulizia esterna oppure si sono modificate le strozzature....
sicuramente se il lavoro è stato fatto a regola d'arte il fucile sparerà come prima o anche meglio,ma a mio modesto avviso quando si acquista un'arma del genere che presuppone un ingente investimento economico e che ha un certo valore,la prima cosa da fare prima dell'acquisto è verificare che oltre all'aspetto dei legni della bascula delle chiusure e delle canne all'interno ci sia un riscontro anche su quello che è punzonato sulle canne,pesandole e misurando le strozzature e le forature,tutto deve coincidere con quanto riportato sulle canne,se le strozzature del tuo fucile sono di 17,7 in prima canna e di 17,4 in seconda adesso tu avrai 8 decimi di strozzatura in prima canna e 10 in secondo ovvero due stelle con una.
Che fucile da sogno l'SO4 (il mio sogno personale e' uno da sporting per utilizzarlo sia al percorso che qualche volta a caccia): spero che con l'alesaggio non abbiano modificato l'eccellente resa balistica dell'arma! Ciauz
Buongiorno a tutti, ho una doppietta italiana ricevuta in regalo dagli eredi un lontano cugino. Scorsa estate l'ho portata a rimettere completamente a...
pensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
Buongiorno a tutti,
sono in possesso di una doppietta a cani esterni che dovrebbe essere una Beretta Vittoria calibro 12 canne camerate 70mm, lunghe...
01-05-23, 12:43
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta