palla gualandi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

coptonino Scopri di più su coptonino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • coptonino
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2009
    • 25
    • leni

palla gualandi

ciao a tutti, non tanto tempo fà ho letto su internet una modifica da fare sulla palla gualandi per aumentare la precisione di tiro a 100 metri. volevo sapere se qualcuno era a conoscenza di tutto ciò. la modifica consiste di avvitare la borra al piombo tramite una vite da 3,5mm.

p.s con quasta modifica fanno le gare alla mattonella di 20x20 con distanza 125metri
  • ojaja
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 3374
    • olbia
    • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

addirittura!!!scusate,ma a quella distanza non e meglio una rigata e rispettiva palla??? non dico da noi che le carabine sono vietate ma a quel punto se cacciassi in italia,dovendo tirare a certe distanze scieglierei la carabina...

Commenta

• giuseppe75
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 7253
      • cagliari
      • pointer setter bassotto breton beagle

confermo alla grande.... che fucile usi ojaja?
      ciao ....
      giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia

beh, ne ho tre ,di cui due beretta,un 301 e un 303 e un benelli 121...ma uso sempre il beretta 301 canna 67 ***....ne sono veramente contento! e siccome io la gualandi la uso da sempre ed effettivamente la precisione e davvero il suo punto di forza francamente non ne vedo la neccessita di migliorarla ulteriormente visto che il cinghiale col 12 lo spari sempre entro il raggio di alcune decine di metri al massimo...ma se ci fosse un ulteriore miglioramento a questo punto ben venga!!!

Commenta

• Cacciatore84
          ⭐⭐
          • Apr 2009
          • 536
          • Catanzaro
          • Setter Inglese Jenny

Vi sembrerà strano ma in calabria soprattutto dalle parti di reggio si fanno queste gare ogni settimana e si spara proprio a una mattonella 20 20 messa dai 100 ai 150 metri, e si può usare solo il calibro 12 niente carabine
          Farò tesoro dei vostri consigli GRAZIE!!!

Commenta

• ojaja
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3374
            • olbia

bello!!! mi sarebbe piaciuto che questo tipo di gare fossero organizzate anche da noi,ma seci levano da qualche sagra paesana ,non andiamo oltre...per fortuna stanno nascendo diversi centri di tiro a volo dove fanno anche le prove su cinghiale...

Commenta

• G.L.
              • Dec 2008
              • 96
              • Motta San Giovanni (RC)

La modifica viene apportata con diversi metodi poichè alle distanze in cui si spara la gualandi nelle gare di tiro a segno oltre i cento metri alcune volte si stacca il codolo dalla palla, per effetto di questo problema si ha una drastica deviazione della traettoria della palla stessa compromettendo l'esito del tiro, questo problema non lo abbiamo mai riscontrato sparando la gualandi entro i canonici 50 mt di tiro.
              Cordiali saluti G.L.

Commenta

• G.L.
                • Dec 2008
                • 96
                • Motta San Giovanni (RC)

Ciao Ojaja, le gare organizzate di cui parlava Cacciatore84 sono allo stesso tempo spettacolari ed appassionanti, le predette gare sono sempre state organizzate nella provincia di Reggio Calabria, nel passato si sparava nelle feste paesane e nelle sagre, i nostri padri all'epoca sparavano un semplice piatto da cucina posto oltre i cento metri, il premio era composto generalmente da un montone o da una pecora, infatti la gara era chiamata tiro al montone.
                La peculiarità di queste gare che le rendono appassionanti sta nel fatto che ogni tiratore ricarica le cartucce a palla personalmente per ottenere da esse la massima precisione e costanza possibile come accade nelle gare di bench rest con le carabine.
                Nelle gare, sono utilizzate solo armi con canne liscie e tacche di mira metalliche, non sono ammesse le canne rigate, raggiate, paradox.
                Saluti, G.L.

Commenta

• Cacciatore84
                  ⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 536
                  • Catanzaro
                  • Setter Inglese Jenny

Caro G.L. io sono molto appassionato delle vostre garette e ogni tanto quando posso vengo a vederne qualcuna, comunque ultimamente ho parlato con uno di reggio e mi ha detto che ancora oggi qualche vitello si vince, comunque volevo dire a ojaja che io quest'anno ho partecipato al campionato fidasc di tiro a palla a canna liscia e ti posso assicurare che voi sardi sparate divinamente infatti sono due anni di seguito che vincete il campionato, ti dico questo perchè vedendo certi risultati mi sembra strano che non ci siano dalle tue parti campi di tiro a palla
                  Farò tesoro dei vostri consigli GRAZIE!!!

Commenta

• ojaja
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3374
                    • olbia

ciao marco...beh, effettivamente io parlo per cio che conosco e quindi mi riferisco all'alta gallura...non mi risultano competizioni di tiro su mattonella o altro bersaglio fisso...ma effettivamente con la diffusione dei cinghiali qui nel nord sardegna alcuni campi di tiro a volo hanno introdotto le gare su sagoma di cinghiale...mi e capitato di vedere una gara e ti assiccuro che non e affatto facile:si tratta di colpire il bersaglio posto sulla sagoma esattamente ad altezza di spalla mentre questo a 40 metri attravversa un tratto scoperto di 4 metri!!! ti dico che e un attimo anche se il cinghiale quello vero piu di una volta non ti da neanche il tempo di puntarlo... ritornando in tema gualandi ormai almeno nella nosta squadra e la palla che tutti usiamo...se ricordi, in altra discussione avevo documentato gli effetti di altri proiettili e quindi si e optato per la gualandi(la maggior parte) che alla precisione unisce una assoluta pulizia nell'abbattimento(niente carne macinata!!)

Commenta

• ojaja
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3374
                      • olbia

Originariamente inviato da G.L.
                      Ciao Ojaja, le gare organizzate di cui parlava Cacciatore84 sono allo stesso tempo spettacolari ed appassionanti, le predette gare sono sempre state organizzate nella provincia di Reggio Calabria, nel passato si sparava nelle feste paesane e nelle sagre, i nostri padri all'epoca sparavano un semplice piatto da cucina posto oltre i cento metri, il premio era composto generalmente da un montone o da una pecora, infatti la gara era chiamata tiro al montone.
                      La peculiarità di queste gare che le rendono appassionanti sta nel fatto che ogni tiratore ricarica le cartucce a palla personalmente per ottenere da esse la massima precisione e costanza possibile come accade nelle gare di bench rest con le carabine.
                      Nelle gare, sono utilizzate solo armi con canne liscie e tacche di mira metalliche, non sono ammesse le canne rigate, raggiate, paradox.
                      Saluti, G.L.
                      purtroppo qui non sono in molti a caricare le proprie cartucce,generalmente ,io per primo,ricorriamo a caricamenti industriali.quindi questo tipo di competizioni, nel caso, si sarebbe svolto con prodotti originali..pero occorre avere autorizzazioni che non sempre le autorita rilasciano e forse in certe sagre chiudono un occhio...ilnostro campo di tiro a volo non credo sia autorizzato a certi munizionamenti:la direzione di tiro e in faccia all'aeroporto!!!!!!finche si tratta di pallini, vabeh ma ci sono poche centinaia di metri!!!!

Commenta

• Andratz

Originariamente inviato da ojaja
                        bello!!! mi sarebbe piaciuto che questo tipo di gare fossero organizzate anche da noi,ma seci levano da qualche sagra paesana ,non andiamo oltre...per fortuna stanno nascendo diversi centri di tiro a volo dove fanno anche le prove su cinghiale...
                        Ciao Ojaja,
                        qui in provincia di Sassari ne fanno a bizzeffe ogni settimana...
                        Ne ho fatta una anche due domeniche fà...
                        Solo che la distanza era di 85metri (sarà... io vedevo appena la mattonella...)

Saluti Andrea

Commenta

• ojaja
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2009
                          • 3374
                          • olbia

beato te!! qui non si organizza niente ..e si che tra luogosanto e arzachena ci sono due campi di tiro... e con tanti appassionati qualcosa si doveva fare...so che fanno gare di tiro a volo ma francamente mi piace vederle ma non mi interessano piu di tanto..riguardo alla mattonella a quella distanza effettivamente non e poi tanto visibile ma gli altri amici confermano le distanze superiori.

Commenta

• Andratz

Originariamente inviato da ojaja
                            beato te!! qui non si organizza niente ..e si che tra luogosanto e arzachena ci sono due campi di tiro... e con tanti appassionati qualcosa si doveva fare...so che fanno gare di tiro a volo ma francamente mi piace vederle ma non mi interessano piu di tanto..riguardo alla mattonella a quella distanza effettivamente non e poi tanto visibile ma gli altri amici confermano le distanze superiori.
                            Spesso non le organizzano nei campi di tiro ma in campagne private.
                            Ogni domenica ci sono memorial e gare in paesi diversi...
                            anche perchè parlando con degli organizzatori mi è stato detto che non occorre nessuna autorizzazione ma solo un permesso del sindaco (la cosa mi ha lasciato un pò perplesso [occhi]).

Commenta

• Andratz

Comunque è molto strano che non se ne facciano, da quelle parti si vive di cinghiali...
                              Magari se sento qualcosa dalle parti di Badesi o Santa Maria Coghinas ti faccio sapere... Non è molto vicino a Olbia ma in un'oretta ci si arriva...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..