polveri e polveri

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SALVATOREMONTEVERDE
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SALVATOREMONTEVERDE

polveri e polveri

salve a tutti , per divertimento ho scaricato acuni proiettili a palla (cal 9 PB, 7.65 nato, 9mm Ruger) e ho trovato polveri diverse; mi incuriosiva sapere che differenza cè tra le polveri da caccia e quelle per la ricarica priettili a palla? inoltre mi è stato regalato una confezione di polvere lamellare sempre per la ricarica di cartucce a palla e non da caccia, potrebbe essere utilizzata, per esempio mischiadola alle normali polveri , per esempio per vivacizzarle?
  • ducadelo

mai mischiare polveri nate per scopi diversi

Commenta

• ruschetta
      ⭐⭐
      • Feb 2009
      • 537
      • San Martino Valle Caudina (av)
      • setter inglese e bracco tedesco

non ti azzardare nel modo piu assoluto a mischiarle[stop]non ce il rischio!!...ma la certezza di farsi male...[:-bunny]forse la polvere lamellare puo essere usata con i dovuti accorgimenti ma non sappiamo neanche il nome di questa polvere....sentiamo cosa dicono gli esperti....

Commenta

• boban
        ⭐⭐
        • Jul 2007
        • 328
        • Cagli, Pesaro-Urbino, Marche.
        • Setter inglese - Roy e Buck

Non sono un esperto, ma quello che hai in mente di fare credo sia assolutamente da non fare!!

Commenta

• emanuele1978

è assolutamente da sconsigliare il miscuglio di polveri anche se hanno una simile vivacita o progressivita!!!!
          credo che la maggior parte di polveri da ricarica che poi non è niente altro che una polvere propulsiva,perche e un propellente che viene usato solo ed esclusivamente per spingere una massa solida o di pallini!!!!!
          detto questo la maggior parte dei propellenti sono idonei al caricamente sia a palla che a munizionamento spezzato,se nn vado errato solo polveri per caricare cartucce per revolver non vanno bene per usi alternativi

Commenta

• drago 84
            ⭐⭐
            • Aug 2008
            • 630
            • giungano ( sa )
            • breton

sono un paracadutista o smontato e analizzato e provato tutte le polveri dei vari proiettili nato non sono assolutamente buone per le munizioni spezzata e sono pericolosissime fanno dei strani effetti

---------- Messaggio inserito alle 04:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:07 PM ----------

mischiandole sembrano fumogeni e se le carichi non c'è la fa neanche ad uscire il contenitore dalla canna provato con una bella dose

Commenta

• vingiul
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2009
              • 1597
              • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
              hai scaricato due diverse tipologie di polveri:
              - 7.65 nato (in effetti 7,62 Nato, o 308 Win., o 7,62x51): polvere molto progressiva, per carabina, assolutamente non utilizzabile per caricamento cartucce canna liscia;
              - cal 9 PB, 9mm Ruger (entrambe 9 Parabellum o 9 Luger, o 9x19): polveri FORSE utilizzabili per caricamento cartucce canna liscia, con caratteristiche piu' o meno simili a quelle di polveri da caccia, ma di marca e tipo sconosciute.
              Le polveri da caccia possono essere utilizzate per cariche da pistola, esistono numerose tabelle di ricarica che ne indicano le dosi, ma personalmente non farei mai l'opposto, mancando l'indicazione di marca e tipo di polvere utilizzata.
              Vincenzo

Commenta

• emanuele1978

allora ci sono polveri che possono essere utilizzate per cariche sia in munizioni per canna rigata sia in munizioni per canna liscia!!!!le polveri usate per munizioni nato sono totalmente differenti per progressivita e quindi non e possibile caricare le munizioni per anima liscia!!!!
                polveri per revolver sono di una progressivita eccessiva per spingere una carica nel cal 12 esempio!!!!!
                a prescindere da questa premessa teorica,
                1) è assolutamente sconsigliato fare prove senza cognizioni di base e ne tanto meno di causa,si rischia troppo per una semplice cartuccia!!!!
                2)le munizioni destinate all'uso militare ne è vietata la vendita a privati la detenzione di qualsiasi parte di essa,e tante altre cose,
                tantomeno non giustifica il fatto che tu sia appartenente a un corpo di esso!!!!!![:-golf]
                non voglio riprendere nessuno ma solo ricordare che in certe cose è meglio chiedere prima!!!!perche i pericoli sono dietro l'angolo

Commenta

• SALVATOREMONTEVERDE

grazie a tutti dei saggi consigli!!!!!!!,non mi sarei mai sognato di utilizzare tali polveri mi interessava solo capirne la differenza.
                  Invece il barattolo di polvere , pensavo fosse riconoscibile e quindi utilizzabile, ma nel dubbio lo regalo a qualche appassionato di cartucce a palla che riconoscendola nè farà sicuramente buon uso.
                  grazie a tutti.

Commenta

• colacchi francesco
                    ⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 348
                    • genzano di roma

X SALVATOREMONTEVERDE<SCRIPT type=text/javascript> vbmenu_register("postmenu_265887", true); </SCRIPT>
                    Ciao Salv. se vuoi una propprzione immagina che la polvere usata nel 12/76 ( il magnum) è moooolto vivace rispetto a quella usata nel 7,62 nato la quale è studiata per bruciare con Fuoco Lungo ( x tutta la canna), pensa cosa ti farebbe nella canna liscia,se va bene un fiaschetto a metà canna opp. un fiore in punta, sempre se va bene.
                    Occhio con le polveri che non si conoscono.

Ciao Francesco

---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:18 PM ----------

X SALVATOREMONTEVERDE<SCRIPT type=text/javascript> vbmenu_register("postmenu_265887", true); </SCRIPT>
                    ripensandoci, da come usi i "termini", non credo tu sia uno sprovveduto. Non è che volevi saggiare la "preparazione" degli altri amici del forum? Leggiti bene le risposte e vedrai che nesson si è "scoperto" .
                    Francesco
                    Francesco

Commenta

• cimedi
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2006
                      • 1862
                      • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                      • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da colacchi francesco
                      Ciao Salv. se vuoi una propprzione immagina che la polvere usata nel 12/76 ( il magnum) è moooolto vivace rispetto a quella usata nel 7,62 nato la quale è studiata per bruciare con Fuoco Lungo ( x tutta la canna), pensa cosa ti farebbe nella canna liscia,se va bene un fiaschetto a metà canna opp. un fiore in punta, sempre se va bene.
                      Occhio con le polveri che non si conoscono.

Ciao Francesco

---------- Messaggio inserito alle 02:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:18 PM ----------

ripensandoci, da come usi i "termini", non credo tu sia uno sprovveduto. Non è che volevi saggiare la "preparazione" degli altri amici del forum? Leggiti bene le risposte e vedrai che nesson si è "scoperto" .
                      Francesco
                      Ciao Francesco, io vorrei la volata della canna a "buccia di banana", come potrei fare?[:-golf][ciao]

Commenta

• SALVATOREMONTEVERDE

ciao francesco, ho solo fatto un pò di confusione nel fare la domande percè nè ho accostate due insieme , avrei dovuto chiedere prima una e poi l'altra.
                        Comunque non posseggo polvere in quantità sufficiente per ricaricare , ho svuotato in toatale 6 proiettili di diverso calibro per curiosità.

Invece la polvere per pistola sò che è per pistola, e quindi non la usa troverò qualcuno a cui regalarla. Quando ho pensato di mischiare era perchè ne ho circa 80 gr, mischiata ad 1Kg di AL per esempio nelle cartucce leggere penso che non porti squilibri , ma in fin dei conti faccio prima a buttarla ò a regalarla.
                        Poi effettivamente mi piace capire e comprendere le cose fino in fondo, al limite svuoto una granata da 155mm dei cannoni semoventi, sai che cartucce ci vengono per i tordi....................scherzo .
                        saluti salvatore

Commenta

• colacchi francesco
                          ⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 348
                          • genzano di roma

Poi effettivamente mi piace capire e comprendere le cose fino in fondo, al limite svuoto una granata da 155mm dei cannoni semoventi, sai che cartucce ci vengono per i tordi....................scherzo .
                          Salvatore,
                          prendi uno di quei "cannolicchi", ci carichi una cartuccia del 12, un pizzico di cartoncino d'epoca o se non lotrovi una couvette moderna, borra q.b. e piombo a volontà; data la velocità del propellente, con una "zuppetta"[slurp] così vedrai il piombo uscire dalla canna "a piedi" se i tordi nn si muovono potrebbero morire schiacciati dal Peso ma più probabilmente dal ridere.
                          ciao
                          Francesco
                          P.S. Salvatore la caccia è passione e gioia, la ricarica è quel pizzico di sale in più, la prudenza ci permette di goderne per anni e anni.

---------- Messaggio inserito alle 10:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:42 PM ----------

Ciao Francesco, io vorrei la volata della canna a "buccia di banana", come potrei fare?[:-golf][ciao] <!-- / message -->
                          Fagli "mangiare" tanto Piombo, se ingrassa, la cellulite ha quell'aspetto oppure già ce l'ha? Non sarà che spari poco e confondi la tarlatura della ruggine con la buccia d'arancia?

Ciao[:-golf]
                          Francesco
                          Francesco

Commenta

• cimedi
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2006
                            • 1862
                            • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                            • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da colacchi francesco
                            Salvatore,
                            prendi uno di quei "cannolicchi", ci carichi una cartuccia del 12, un pizzico di cartoncino d'epoca o se non lotrovi una couvette moderna, borra q.b. e piombo a volontà; data la velocità del propellente, con una "zuppetta"[slurp] così vedrai il piombo uscire dalla canna "a piedi" se i tordi nn si muovono potrebbero morire schiacciati dal Peso ma più probabilmente dal ridere.
                            ciao
                            Francesco
                            P.S. Salvatore la caccia è passione e gioia, la ricarica è quel pizzico di sale in più, la prudenza ci permette di goderne per anni e anni.

---------- Messaggio inserito alle 10:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:42 PM ----------

Fagli "mangiare" tanto Piombo, se ingrassa, la cellulite ha quell'aspetto oppure già ce l'ha? Non sarà che spari poco e confondi la tarlatura della ruggine con la buccia d'arancia?

Francesco
                            No, non mi sono spiegato, vorrei un fiore in punta ma con i petali più lunghi, a buccia di banana!!!!!

Commenta

• colacchi francesco
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 348
                              • genzano di roma

<TABLE id=post267011 class=tborder border=0 cellSpacing=0 cellPadding=6 width="100%" align=center><TBODY><TR vAlign=top><TD style="BORDER-RIGHT: #cecdcd 1px solid" id=td_post_267011 class=alt1>Quote:
                              <TABLE border=0 cellSpacing=0 cellPadding=6 width="100%"><TBODY><TR><TD style="BORDER-BOTTOM: 1px inset; BORDER-LEFT: 1px inset; BORDER-TOP: 1px inset; BORDER-RIGHT: 1px inset" class=alt2>---------- Messaggio inserito alle 10:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:42 PM ----------

Francesco

</TD></TR></TBODY></TABLE>
                              No, non mi sono spiegato, vorrei un fiore in punta ma con i petali più lunghi, a buccia di banana!!!!!
                              <!-- / message -->

</TD></TR><TR><TD style="BORDER-BOTTOM: #cecdcd 1px solid; BORDER-LEFT: #cecdcd 1px solid; BORDER-TOP: #cecdcd 0px solid; BORDER-RIGHT: #cecdcd 1px solid" class=alt2> </TD><TD style="BORDER-BOTTOM: #cecdcd 1px solid; BORDER-LEFT: #cecdcd 0px solid; BORDER-TOP: #cecdcd 0px solid; BORDER-RIGHT: #cecdcd 1px solid" class=alt1 align=right><!-- controls --></TD></TR></TBODY></TABLE>
                              Stai tranranquillo non ti avevo "fra......ccapito" [:D]

Ciao francesco
                              Francesco

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..