tabella balistica 270 win

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

insolito
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • insolito

tabella balistica 270 win

salve ragazzi, sono un nuovo utente , molto appassionato di armi e di caccia, volevo cheidere se qualcuno mi sa dire i cali del mio 270 win con cartucce RWS 130gr tarato a 180m, fino a 300m c è scritto sulla scatola delle cartucce, ma oltre?? 350, 400??? qualcuno mi sa aiutare?? grazie[vinci]
  • jonny
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 2779
    • veneto
    • drahthaar

Originariamente inviato da insolito
    salve ragazzi, sono un nuovo utente , molto appassionato di armi e di caccia, volevo cheidere se qualcuno mi sa dire i cali del mio 270 win con cartucce RWS 130gr tarato a 180m, fino a 300m c è scritto sulla scatola delle cartucce, ma oltre?? 350, 400??? qualcuno mi sa aiutare?? grazie[vinci]
    Prova ad andare sul sito della Norma, dovrebbe esserci uun simulatore balistico: inserendo velocità dlla palla alla volata e coeff. balistico della stessa dovresti riuscire a farti un'idea...prova a vedere

Commenta

• randagio
      ⭐⭐⭐⭐
      • Nov 2007
      • 12302
      • Tuscany.
      • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Quello che c'è scritto sulle scatole è scritto molto bene ma non corrispode a verità il più delle volte..... Visto la tua voglia di fare, a caccia aperta ti dovresti munire di carabina, telemetro, palloncini, si quelli da gavttoni, sicuramente li conosci, taccuino e penna, gonfi i palloncini come il pugno di una mano li leghi ad un rametto ad80/100 cm, da terra misuri la distaza e spari, quando fai centro segni sul taccuino il posizionamento della torretta del carnocchiale quela dell'arzo verticale, ti allontani, mettendo unaltro palloncino al solito posto, telemetri la distaza,aumenti contando gli scatti verso l'alto sul carnocchiale fino a che non scoppierai il palloncino quindi segnerai di nuovo sul taccuino a quella dstanza quanti scatti in più devi dare all'ottica, cosi via fino alla distanza che vuoi tu. Così facendo ti farai una tabella che ti tornerà utile nel tempo e avrai la certezza di colpire sempre l'animale ottica permettendo e carabina adatta allo scopo e soprattutto sparando sempre le solite munizioni. Saluti, Mauro
      [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Riccardo61
        ⭐⭐
        • Jan 2009
        • 899
        • Cavallermaggiore (CN)

Ciao. Non fidarti dei dati che trovi sulle scatole. Le differenze effettive sovente sono molto grandi, pertanto specialmente a forti distanze la parabola sarà molto diversa da quella indicata sulla scatola.
        Devi poter cronografare la velocità delle tue cartucce; in tal caso il discorso rimane abbastanza semplice, e la serie di dati sarà accettabile in quanto presenterà un grado di approssimazione abbastanza preciso. Anch'io, come ti è già stato suggerito, ti consiglio l'utilizzo dell'applet java sul sito Norma; è un'ottimo strumento.
        Prima di tutto tieni presente che la parabola di tiro e l'energia della palla, alle varie distanze, sono in strettissima connessione con la velocità iniziale ed il coefficiente balistico della palla. Poi ancora bisogna considerare l'energia minima che la palla deve avere per l'abbattimento pulito di un animale (es. si ritiene che per un capriolo/camoscio l'energia minima debba essere intorno ai 1900/2000 joule).
        Detto questo, ti suggerisco di fare così:
        spara alcuni colpi al cronografo, posizionato a 3 metri dalla volata, e registra le velocità; prendi poi nota del peso e del coefficiente balistico della palla utilizzata e della distanza interassiale canna/ottica della carabina.
        Apri l'applet java Norma e inserisci tutti questi dati, compresa la distanza a cui hai azzerato l'ottica, e per la palla preferibilmente nella sezione personalizzata "define your own bullet"; la V/0 da inserire sarà circa +3 m/s su quella da te registrata. Lasciamo a zero la velocità e la direzione del vento perchè non ne usciamo più vivi.
        Spostando i vari cursori potrai trovare tutti i riferimenti che ti servono alle varie distanze.
        Alla fine proverai dei colpi al poligono, alle varie distanze. Io mi sono trovato molto bene e non ho riscontrato differenze rispetto alla parabola disegnata dal computer.
        Ciao. Riccardo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..