esiste il fucile tutta caccia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ermen78
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • selecon
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2012
    • 1538
    • lombardia

Originariamente inviato da Frank88
    non mi pare una grande risposta, nè dal punto di vista balistico nè dal punto di vista provocatorio.

12/76 steel, 65-66, ***, semiauto
    In realtà non è una gran risposta ma solo perchè (ma è mia opinione) non capisco il 3ad (che non pone una gran domanda).

Sia [MENTION=7521]Quiete[/MENTION] che [MENTION=26708]Max54[/MENTION] ti rispondono la stessa cosa.

Prendiamo la metafora automotive: qual'è l'auto per tutte le strade?
    Beh, prendi un fuoristrata che fa 250 Kmh e vai forte e dappertutto.

Giustamente Max ti dice: con le potenze oggi disponibili, ogni semiautomatico può far tutto.

Come?

Come questo mostro:

Va dappertutto ed in autostrada arriva a 250Kmh.
    Certo...un po' di imbarazzo potrebbe crearlo e in città la Smart ha dei vantaggi.

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:21 PM ----------

Originariamente inviato da Quiete
    Non so, francamente faccio fatica a capire la discussione.
    E' come un'automobile per tutte le strade, una obiettivo fotografico per tutte le immagini eccetera.
    ....
    Due canne offrono più opportunità di una
    strozzature medie
    lunghezze medie
    peso medio
    forature medie
    Certo le diverse cartucce di oggi consentono una gamma di azione dello stesso fucile più ampia di una volta
    ....

Che altro si può dire?
    Che hai ragione.
    Per fare tutto serve solo la potenza, anche usi una cilindrica corta.
    Ci ammazzi dal merlo all'elefante.
    Magari rovini un po' il merlo e rischi qualche problema con l'elefante.
    Se poi hai una canna in più, grasso che cola.

Però...mah.
    Ci sono tanti modi per fare ogni cosa.
    Io credo che al capanno servano almeno una paio di armi e calibri diversi, che per andare a Cedroni il 22 hornet (all'estero) sia ancora la cosa migliore, se spari ad un capriolo non lo fai con un 300 e se spari ad un cervo non lo fai col 22 hornet.

Naturlamente, sono convinzioni personali.
    A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Massi
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2093
      • Terni
      • meticcio

Fa 250Km/h solo un folle andrebbe a quella velocità con il baricentro cosi alto.
      Saluti

Commenta

• armiET3
        ⭐⭐
        • Aug 2015
        • 601
        • LEGNANO

Però ce ne sono in giro tanti....è vero che un pò hanno anche cappottato...[:-bunny][:D]

Commenta

• ALESSANDRO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 4910
          • sarzana SP
          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

il baricentro non e' cosi' in alto come credi.....
          ha dei contropesi e bilanciature che puo' andare anche a 300
          vedi le ruote.
          la domanda e'.... a chi cavolo serve un lavoro del genere..... pazienza gli hummer che sono americanate.... pazienza i nostri lince che servono all'esercito.... ma poi......?

comunque a mio avviso, esiste l'arma tutta caccia in canna liscia.... non credo ci sia alterego in canna rigata... tuttavia non ci sono orecchie bastevoli per capire le risposte.......
          si sono scritte piu' di una soluzione valida... anche piu'.... le case armiere hanno fatto in epoca ormai lontana fucili fatti apposta.... ricordatevi la pubblicita' della breda per il lungo rinculo con canna con strz esterni..... dobbiamo ancora chiederci se esiste....?
          a mio avviso semmai..... non esiste piu' una caccia per un fucile.... ne'bastala meta'....!!!
          Ultima modifica ALESSANDRO; 13-09-21, 14:33.

Commenta

• Massi
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2093
            • Terni
            • meticcio

E si vedo le ruote non sono ribassate.
            Tornando hai fucili basta una doppietta, cal 12 o 16 /70 con canne da 70 cm con quattro, due stelle, per avere un fucile tutta caccia, basta che abbia un calcio su misura.
            Il problema è che siamo tutti figli del consumismo.
            I miei nonni avevano uno una doppietta a torciglione cal.12, l'altro una doppietta cal.16, i miei bisnonni un fucile monocanna ad avancarica (e faceva in buttero e il fucile era uno strumento di lavoro) e l'altro una doppietta ad avancarica, con questi hanno fatto tutto, certo che i tempi erano diversi e la selvaggina era copiosa e non esistevano parchi e aree protette, ma quei fucili servivano per mettere carne a tavola e dovevano essere sempre efficienti e indistruttibili, non rimpiango di certo quei tempi dove il lavoro era molto faticoso, la fame tanta come le privazioni e le malattie, si campava poco, la vita era breve!
            Ma oggi stiamo esagerando.
            Per iniziare prendi un usato da spenderci poco, da un armiere di fiducia, ma che sia di qualità come si diceva una volta la lasciare in eredità
            Saluti

Commenta

• Quiete
              ⭐⭐⭐
              • May 2010
              • 2312
              • Milano
              • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Io uso quasi sempre una doppietta a cani esterni fatta fare
              canne 68cm 3/10 e 7/10 forata 18,4, coni di raccordo 3cm
              peso 3,230
              dritta: 45mm al tallone
              dalla beccaccia alla lepre

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P&G-W.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.3 KB 
ID: 2183182

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4910
                • sarzana SP

si ma questa e' l'arma tutta caccia per te e la tua caccia....
                se andiamo allo schizzo o ai colombi al passo ti voglio vedere......
                uno si adatta... certamente..... ma la risposta deve essere utile alla persona

tralascio poi il fatto che una doppietta cosi' , se di qualita' non costa poco....
                e se poi non ti ci trovi rimani con il cerino in mano.... e vai a comprare un semiauto... che userai per tutto....
                questo e' quello che accade ad anteporre il romanticismo (pur ottima causa e scusa) alla praticita' di un banale archibugio armiero in ambito venatorio non porta poesia..... ma sicurezza, praticita' e spesso carniere....
                direbbe zaia.... facciamoci due domande...

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Originariamente inviato da ALE

tralascio poi il fatto che una doppietta cosi' , se di qualita' non costa poco....
                  e se poi non ti ci trovi rimani con il cerino in mano.... e vai a comprare un semiauto... che userai per tutto....
                  questo e' quello che accade ad anteporre il romanticismo (pur ottima causa e scusa) alla praticita' di un banale archibugio armiero in ambito venatorio non porta poesia..... ma sicurezza, praticita' e spesso carniere....
                  Mah, io tutta sta differenza di carniere tra automatico e basculante, nella mia esperienza, non l'ho notata! Tanto è vero che li ho venduti tutti. Alla fine il terzo colpo lo sparavo spesso .... ma fruttuosamente la percentuale era risibile.

Commenta

• Quiete
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2010
                    • 2312
                    • Milano
                    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Originariamente inviato da ALE

Ho risposto alla domanda originale, peraltro del 2009 [:D] con il post 103 che pare tu non abbia letto.
                    Spero che Ermen 78, in 12 anni che sono passati, abbia trovato la sua personale risposta.
                    Il mio post 111 inizia con "Io uso" e l'ho scritto perché la mia doppietta si avvicina a quanto scritto da Massi nel post precedente.
                    Il romanticismo non c'entra col fatto che due canne offrano più opportunità di una canna, ma non voglio riaprire la discussione su questo perché ce ne sono state già fin troppe ed è stato detto 'tuttissimo'.
                    Nessun cerino: quando vado a caccia apprezzo l'arma che ho in mano e che, essendo fatta su misura, mi viene proprio molto bene.
                    Se poi a te non piace la poesia e sei felice con una banale archibugio armiero ... io sono felice che tu sua felice[:-golf]
                    Ultima modifica Quiete; 13-09-21, 18:38.

Commenta

• FilippoBonvi
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2018
                      • 1009
                      • Piacenza
                      • Bassotta

Il fucile “tuttacaccia” potrebbe essere la scelta di chi si troverebbe ad essere obbligato a portare una sola arma, per esempio in un posto sperduto del Canada o nel centro Africa. In questo caso una doppietta cani esterni, canne corte, che possa sparare dai pallini del 10 alla palla da 36 grammi dovrebbe essere la scelta migliore. Altrimenti meglio avere tanti fucili.

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4910
                        • sarzana SP

Originariamente inviato da Quiete
                        Ho risposto alla domanda originale, peraltro del 2009 [:D] con il post 103 che pare tu non abbia letto.
                        Spero che Ermen 78, in 12 anni che sono passati, abbia trovato la sua personale risposta.
                        Il mio post 111 inizia con "Io uso" e l'ho scritto perché la mia doppietta si avvicina a quanto scritto da Massi nel post precedente.
                        Il romanticismo non c'entra col fatto che due canne offrano più opportunità di una canna, ma non voglio riaprire la discussione su questo perché ce ne sono state già fin troppe ed è stato detto 'tuttissimo'.
                        Nessun cerino: quando vado a caccia apprezzo l'arma che ho in mano e che, essendo fatta su misura, mi viene proprio molto bene.
                        Se poi a te non piace la poesia e sei felice con una banale archibugio armiero ... io sono felice che tu sua felice[:-golf]
                        E....io sono contento x te....e ti auguro infinite cacciate con la tua pregievole arma.
                        Il mio archibugio è un sovrapposto....arma che prediligo da sempre... Ciò non toglie che l'arma tuttacaccia che posso consigliare a chi ha orecchie da intendere è un semiauto con canna dotata di strozzatori...se esterni meglio. Dopo di ché poesia o no.....inizia la caccia. E di qui in poi spero siamo tutti d'accordo.
                        Cordiali saluti.

Commenta

• Yed
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2012
                          • 6392
                          • Pordenone
                          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                          Il fucile “tuttacaccia” potrebbe essere la scelta di chi si troverebbe ad essere obbligato a portare una sola arma, per esempio in un posto sperduto del Canada o nel centro Africa. In questo caso una doppietta cani esterni, canne corte, che possa sparare dai pallini del 10 alla palla da 36 grammi dovrebbe essere la scelta migliore. Altrimenti meglio avere tanti fucili.
                          Ho misurato or ora il benelli 121, sono 128 cm di ingombro che ti trascineresti avanti e indietro... PER UN MISERO COLPO IN PIÙ E UNA CANNA SOLA ...
                          Sono costretto ad apprestare un armadio/fuciliera nuovo per poterlo mettere via intero...

EVVIVA I BASCULANTIIIIII !!!!
                          Ultima modifica Yed; 13-09-21, 23:04.

Commenta

• Max54
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2020
                            • 1708
                            • sora
                            • Spinone Italiano

L'arma tutta caccia è un sovrapposto con canne da 65-67cm camerato 76mm del peso di 2,8-3,1 kg mono o bigrillo a secondo dei gusti con strozzatori interni bilanciato stabile al tiro piu' di doppietta e di alcuni semiauto,inerziali con cartucce grammate maneggevole a parita' di lunghezza di canna è piu corto di cica 10cm rispetto ai semiauto e con gli strozzatori interni non varia l'assetto dell'arma a seconda delle strozzature utilizzate e se di buona fattura balisticamente ad ottimi livelli anche in virtu' del fatto che puo' sparare tutte le cartucce in commercio meno le 89mm,anche le no toxic.E infine in ultimo ma non ultimo non ha ne cani esterni ho tiretto otturatore che possa inpigliarsi da qualche parte nei momenti difficili.Se i cani esterni erano il massimo della sicurezza della praticita' e della affidabilita' meccanica l'evoluzione delle armi da fuoco si sarebbe fermata 250 anni fa'

Commenta

• Sep
                              ⭐⭐
                              • Dec 2018
                              • 347
                              • Potenza
                              • Setter inglese

Il tema è di quelli complicati e che risveglia parecchie opinioni appassionate (dopotutto, aperto nel 2009, ancora siamo qui a dire la nostra).
                              Ovviamente la risposta univoca non c'è. La mia parzialissima esperienza dice che con la giusta scelta di cartucce si riesce ad insidiare decentemente anche due prede molto differenti tra loro nella stessa giornata quale che sia il fucile (il colombaccio e la beccaccia ad esempio, ma anche il cinghiale e il tordo). Tra canne cortissime e poco strozzate e canne lunghe e molto strozzate, almeno nei basculanti, trovo più versatili le seconde perchè con una buona dispersante si ovvia bene nei tiri a corto raggio. Certo al giorno d'oggi un fucile molto versatile potrebbe essere un basculante con canne da 66-68 e gli strozzatori che abbia camera da 76 e canna gigliata.
                              Altrettanto ovviamente non mi aspetterò mai di comparare i risultati ottenuti con un fucile generico rispetto a ciò che può fare un'arma specializzata, ma non mi esce mai dalla mente che mio nonno, grandissimo beccacciaio, mi mostrava sempre una doppietta del 16 con le canne lunghe e strozzate, come uno dei suoi fucili (e ne aveva di parecchio blasonati) più fortunati nella caccia alla pizzarda

Commenta

• ch85
                                ⭐⭐
                                • Jul 2012
                                • 945
                                • Anagni
                                • Breton

Secondo me nn esiste il fucile tutto Caccia ci saranno fucili che coprono molte tipologie di caccia ma nn tutte!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..