un cordiale saluto a coloro che vorranno partecipare alla mia discussione
quale polvere
Comprimi
X
-
quale polvere
salve sono un giovane cacciatore con la passione per la carica artigianale delle cartucce ,, vorrei pero' chiedere qualche consiglio a cacciatori piu' esperti di me in questione la mi domanda e': vorrei acquistare 2 al max 3 tipi di polvere da utilizzare tutto l'anno quindi da settenmbre a gennaio in ogni tipo di selvaggina e quindi con differenti situazioni climatiche dal freddo secco a umido ecc. la mia intenzione era utilizzare una monobasica semivivaca come la sipe o s4 per cariche leggere 30 32 grammi e utilizzare la jk6 per cariche un po piu' forti tipo 33 36 grammi e quindi bibasica che ne direste , datemi voi un consiglio ,, sottolineando che ho un particolare amore nella caccia alla reggina , che usualmente svolgo da novembre fino a gennaio .
un cordiale saluto a coloro che vorranno partecipare alla mia discussione -
Io fino a ora ho sempre usato jk6 per le 32-36 grammi ,tecna n per le 38-40 e rex rossa (avendola già in casa per il 9x21) per le cartuccette (28gr) da mini,quaglie ecc.
Per ora mi sono sempre trovato bene e non penso di sperimentare altre polveri. -
La S4 e la SIPE non sono monobasiche ma bibasiche,la JK6 è una monobasica.
Le balistiti( s4-sipe) vanno bene con l'umido,viceversa le monobasiche con il tempo secco.
salutiMira bene sbaglia pocoCommenta
-
Giusto, ma precisiamo che se le monobasiche sono di qualità e gelatinizzate, come la JK6 il problema umidità è molto limitato!
Una polvere B&P, poi col suo bravo 10% di NG è del tutto stabile ad ogni tipo di clima.
3 polveri per coprire ogni esigenza venatoria?
GM3 (28/32)
MBx32 (32/36)
Tecna (36/50)
Cordialità
G.G.Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.Commenta
-
ciao marco io ti consiglio due polveri che non si sbagliano mai (sipe ed s4) che nella nostra zona la fanno da padrone per freddo secco e umido ma vanno bene anche in estate diminuendo i pallini e poi la gp per l'umido non tropo freddo e ottima....ti do le mie dosi di qui mi trovo egregiamente...s4 1,50x30,primo mattino a tordi con aria fredda e calma,1,60x32 freddo secco di tramontana...sipe 1,50x30 freddo umido e 1,60x32 freddo secco e 1,70x34 con freddo gelido....tutte con innesco 615 bossolo cartone cartoncino+borraggio chimico o crusca....oppure le borre in feltro che uso per la selvaggina pregiata...chiusura tonda. per la gp innesco cx2000 1,60x31 e dfs 615 1,80x33 sempre cartoncino soprapolvere e borraggio chiusure tonde per tutte a 64 mm....Commenta
-
polvere
Ti consiglio queste polveri:
S4 30/32 BIBASICA FREDDO UMIDO
REX32 30/32 MONOBASICA
GM3 30/32 MONOBASICA
MBX32 32/35 BIBASICA FREDDO UMIDO
JK6 33/36 MONOBASICA
TECNA 36/42 in cal. 12/70 BIBASICA[ciao]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo per inutilizzo le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 175 F2 B&P 32 grammi piombo 8
n° 50 RC 80 32...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Salve a tutti, vorrei sapere se posso fare delle cariche leggere, per leggere intendo 30-31 grammi, se proprio non ci si riesce a limite 32 gr; con gm3...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da parachutistCiao a tutti, premesso che non ho esperienza di ricarica stellare ma solo orlo tondo e carabina/pistola, non riesco a fare una stellare decente con 1,85...
-
-
-
da parachutistCiao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo Breda Taurus calibro 20 magnum del 1957. Canna 61 con tre strozzatori e foratura 15,7, oltre a due scatole...
-
-
-
da mirkinoIn vista della riapertura della caccia , ne ho approfittato per fare pulizia nell'armadietto delle cartucce.
Dispongo di circa 50 cartucce...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta