calibro 16
x cacce di movimento fatevi 1 cal.20
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi

X
-
-
credo che ognuno sia libero di scegliere i fucile che piu' gli piace aggrada e via dicendo l'importante che sia cosciente dei limiti del medesimo fermo restando che il 12
e' il piu' versatile in assoluto altrimenti non avrebbe la diffusione che ha
salutiCommenta
-
Io toglierei la cinghia e porterei il sovrapposto aperto a cavaliere sulla spalla destra,... io lo porto solo così.
***non riesco, troppi passaggi ostici e la macchina fotografica
:-( cosa faccio, faccio accorciare ancora e vedo come va?
Bel problema.
Ehm, accorceresti la cinghia suppongo vero, ... non il calcio!
Mi pare l'unica soluzione razionale, semmai fai accorciare la bretella da un sellaio o calzolaio, senza fare altri buchi sui cinturini.
****vado dal vicino di casa (uomo di cavalli... e sento... aggiusta tutto il cuoio...)
Bene, ho capito, se facessi 6 (oppure 5+1) al Superenalotto, :-))
... ti farò una sorpresa; ti venderò una Purdey a cani esterni in cal. 24, ... allo stesso prezzo del S682!
A proposito, ma lo usi o no?
Cordialità
G.G.
***questa primavera no, causa problema alle spalle - schiena. La fisioterapista mi ha sconsigliato (l'agopuntore poi invece diceva di sì....) l'ho portato a anatre all'apertura cmq....
per il superenalotto... ci sto!Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
ed io ti gengo dietro e straquoto a tutti e tre.
---------- Messaggio inserito alle 03:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:03 PM ----------
fucile da donna perchè molliccio... per uomini senza forze non perchè lo usavano le cacciatrici... "GRANDISSIMA CAZZATA" IL VENTI PUò DIRE LA SUA IN QUALSIASI TERRENO E SU QUALSIASI SELVATICO parlo per me cioè caccia in sardegna.. dove giustamente onesimo non ritiene il 20 per la caccia alla lepre un calibro valido per me lo è perchè in sardegna le lepri non sono di stazza gigante ma raggiungono massimo i 2kg salvo rarissime eccezioni...
---------- Messaggio inserito alle 09:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 PM ----------
io ci caccio tutto dalle tortore al colombo lepre becca pernice cinghiale... mi ci trovo benissimo, ma non l'ho scelto per la sua differenza di peso perchè ormai anche il 12 ha raggiunto pesi diciamo uguali.. ne possiedo 3 un montefeltro un axis field e un rizzini più un 16 è più di una dozzina di 12 tra semi auto doppiette e sovrapposti..
---------- Messaggio inserito alle 03:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:29 PM ----------
---------- Messaggio inserito alle 03:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:36 PM ----------
meno sei bravo più piombo usi.Commenta
-
e
giusto giusè. il fatto che sia di cal più piccolo non vuol dire che sia meno lesivo. e questo è confermato dal fatto che sparano quasi gli stessi grammi ,ovvero, la differenza si nota sparando dai 50gr in su con il cal 12. il punto è questo... quante volte vi capita di sparare bombe da 50gr? . e poi il fatto che sparare 35gr con il 20 venga considerata un'eresia, credo che lo sia quanto tirare 45-50gr con il 12. perchè , anche se con rosata più piccola, hanno lo stesso potere lesivo. [:142] se poi la mancanza di potenza di fuoco del 20 è data dal fatto che ha meno piombo[occhi] bè imparate a tirare con senno.
La capacità lesiva è un conto e la distribuzione e densità della rosata è un altro.
Non è vero che vi sono differenze tra le due armi solo sui 50 gr del 12, il fatto è che per il 20 32 gr. sono già una carica maggiorata (sono la carica di una buona corazzata del 16) mentre per il 12 sono una carica normale.
Io ho sparato con 12, 16, 20 e 32 e non ho scelto il 12 perché è il più grosso calibro in commercio.
Circa lo sparare con "l'americano" 410 (36 magnum in italiano) anche a selvaggina stanziale, questa moda dell'eccessiva riduzione del calibro gode di tutta la mia disapprovazione. Ritengo che per questa caccia il 20 sia il minimo calibro eticamente ammissibile.Commenta
-
Non è vero che se fosse ammesso il 10 la gente snobberebbe il 12. I due calibri un tempo convivevano, eppure si è preferito il 12 prima che diventasse il massimo calibro ammesso dalla legge.
La capacità lesiva è un conto e la distribuzione e densità della rosata è un altro.
Non è vero che vi sono differenze tra le due armi solo sui 50 gr del 12, il fatto è che per il 20 32 gr. sono già una carica maggiorata (sono la carica di una buona corazzata del 16) mentre per il 12 sono una carica normale.
Io ho sparato con 12, 16, 20 e 32 e non ho scelto il 12 perché è il più grosso calibro in commercio.
Circa lo sparare con "l'americano" 410 (36 magnum in italiano) anche a selvaggina stanziale, questa moda dell'eccessiva riduzione del calibro gode di tutta la mia disapprovazione. Ritengo che per questa caccia il 20 sia il minimo calibro eticamente ammissibile.Commenta
-
si è vero che vediamo sparare col 28 e col 410 ai fagiani ma chi?nei filmati di Sky sparano ai fagiani in campo aperto,su selvatici appena immessi e massimo a 10 metri(sportività zero),certo che non hanno scampo a quella distanza.provate un 410 nel folto e con fagiani pedinatori e sopratutto vecchi,secondo voi quante possibilità avreste di abbatterlo?MicheleCommenta
-
si è vero che vediamo sparare col 28 e col 410 ai fagiani ma chi?nei filmati di Sky sparano ai fagiani in campo aperto,su selvatici appena immessi e massimo a 10 metri(sportività zero),certo che non hanno scampo a quella distanza.provate un 410 nel folto e con fagiani pedinatori e sopratutto vecchi,secondo voi quante possibilità avreste di abbatterlo?
qualcuno forse si e' anche dimenticato che una buona caccia impone di abbattere il selvatico in maniera rapida e con le minori sofferenze possibiliCommenta
-
Ciao a tutti,sparo anch'io da diverso tempo col 20 e francamente mi trovo bene.tiri
veloci e su un po di tutto,sparo con un vecchio franchi 48al(fucile molto leggero e
maneggevole) ora volendo rinnovare(sempre col 20) qualcuno dei ventisti con esperienza mi può dare consiglio su quale buttarmi e il relativo peso?Commenta
-
si è vero che vediamo sparare col 28 e col 410 ai fagiani ma chi?nei filmati di Sky sparano ai fagiani in campo aperto,su selvatici appena immessi e massimo a 10 metri(sportività zero),certo che non hanno scampo a quella distanza.provate un 410 nel folto e con fagiani pedinatori e sopratutto vecchi,secondo voi quante possibilità avreste di abbatterlo?
Un conto è tirare a un tordo e un conto è tirare a un fagiano. Poi, per carità, a 10 mt possono essere letali tutti; il punto casomai è la frequenza con cui capita di tirare a 10 mt. nella "caccia cacciata".
Questi commenti delle riviste mi paiono addirittura dannosi, oltre che sciocchi.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Commenta
-
straquoto. se vi piace il 20 ( come me ) , non serve che inventiate scusanti per usarlo.usatelo e basta. se è solo per il peso , ci sono i superleggeri. il 20 come ogni fucile è giustificabile se è idoneo all'abbattimento e se ti piace. tutto il resto sono cose sicuramente vere ma non determinanti per escludere il 12 dalla caccia vagante. anche io credo che il 20 per i tipi di caccia che faccio è meglio, ma non è che il 12 non lo uso più perchè è pesante , ecc,ecc. io uso il 20 perchè mi piace avere meno piombo a disposizione e quindi superare i miei limiti balistici. il fatto che è più leggero e più manegevole facilita tutto questo.
Io dall'anno scorso uso il cal.20 e per la precisione il " FRANCHI AL 48".
E' vero lo sento più leggero e le cartucce , più piccole, sembrano più pratiche e meno ingombranti. Il brandeggio è sensazionale, perchè facile e veloce.
Il tiro con il 20 è "sfizioso" , e quanto fai centro è appagante per la precisione che sei riuscito a dare al tuo tiro.
Il 20, o meglio cacciare con il 20, a 48 anni, Non è moda, Non è perchè non ce la fai più perchè ti senti vecchio,
ma è solo perchè Vuoi provare nuove sensazioni venatorie, legate più all'abilità che al far carniere.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Ciao a tutti Piacere Davide sono un pirotecnico che pratica un po tutte le cacce.
Ho 2 cani setter 1 breton e uno springer. Mi fa molto piacere...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da LorisIl 13 febbraio stop al piombo in tutte le zone acquitrinose e stanno spingendo lo stesso divieto in tutto il territorio cacciabile. il divieto all'uso...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da LUCA1970Il Movimento 5 Stelle piemontese, tutt'altro che soddisfatto dalle già pesanti limitazioni imposte ai cacciatori in maniera del tutto arbitraria rispetto...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da LUCA1970Buongiorno a tutti, oggi a Milano ha preso il via come movimento politico nazionale vicino a forza Italia, il movimento animalista presieduto da Vittoria...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Ciccio58Si vive di sensazioni e quella mattina erano miste a speranza e desiderio.
Le scorse settimane non sempre tutto era girato per il giusto...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta