Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Anche io la vedo come te....la gualandi anche se precisa spesso non ferma l' animale...dalle mie parti si sparano molte foster che invece inchiodano l' animale sul posto e sono un ottimo compromesso anche sulla carne buttata specie se confrontata al danno che fanno alcune carabine!
---------- Messaggio inserito alle 05:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:24 PM ----------
Originariamente inviato da vecchioA300
...CHE PALLE!!!!!
lo springer che abbaia a fermo ad un verro ferito livemente, apro la stellatura ad una PM-40 da colombacci (ai quali ero andato a caccia...), inserisco nella borratubo una pila AA del walkie-talkie, richiudo velocemente alla meglio, sparo da circa 10 metri alla testa, 125 Kg di "cignale" stecchito, da trovatre il modo di portare via, rifletto, vado a chiamare i cinghialai della battuta che lo aveva pressochè padellato, lo vengono a prendere e mi chiedono con che palla lo avessi ucciso, la testa era quasi divisa in 2 pezzi...gli dico che me la ero fatta da me....era la verità!
Ne avevo sentite tante ma mai di sparare a pile....non potevi seplicemente tagliare il bossolo all' altezza della borra e fare la cosiddetta palla maremmana(non quella sferica)???
Io però quel cinghiale non lo avrei mangiato sai quanti metalli super tossici ci sono nelle pile????
...CHE PALLE!!!!!
lo springer che abbaia a fermo ad un verro ferito livemente, apro la stellatura ad una PM-40 da colombacci (ai quali ero andato a caccia...), inserisco nella borratubo una pila AA del walkie-talkie, richiudo velocemente alla meglio, sparo da circa 10 metri alla testa, 125 Kg di "cignale" stecchito, da trovatre il modo di portare via, rifletto, vado a chiamare i cinghialai della battuta che lo aveva pressochè padellato, lo vengono a prendere e mi chiedono con che palla lo avessi ucciso, la testa era quasi divisa in 2 pezzi...gli dico che me la ero fatta da me....era la verità!
Sicuramente sara stata una duracell!!! (DURACELL DURA DI PIU')--------- Un saluto da Maurizio.
Scusa, ma invece di usare la pila, non bastava farlo avvicinare a 1/2 mt e tirare a pallini? A quella distanza si ha un "effetto palla": i singoli pallini sono molto concentrati e fanno danni enormi.
...ripensandoci a freddo non lo rifarei, ma ero in pensiero per il cane, .....e dall'altra parte del fosso, invalicabile!
A 10-15 metri temevo che anche una PM-40 pimbo n.5 potesse solo far "arrabbiare" ancora dipiù il cinghiale (un vero "autobus"), poi con la munizione spezzata sarei stato fuori-regola.
Mi raccomandai con i cinghialai di GETTARE via le testa (che comunque era inutilizzabile).
La mia testimonianza era comunque per portare un esempio di come ogni colpo a palla abbia una storia a se, ricordo inoltre perfettamente che a quella distanza la pila colpì esattamente dove avevo mirato, senza produrre fischi anomali allo sparo (non ostante nella canna cal.12 68** risultasse molto sottocalibrata).
PER MAURIZIO: MI SEMBRA DI RICORDARE CHE FOSSE PROPRIO UNA DURACELL!!!!
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
...CHE PALLE!!!!!
...CHE PALLE!!!!!
però!!! [occhi] ...... questo si che è: "senso di adattamento"!!!!!
comunque l'importante è che non sia arrivato a fare del del male al cane.
...CHE PALLE!!!!!
Complimenti per l'improvvisazione.... comunque il tuo accaduto conferma sempre più la buona abitudine di portare appresso qualche missile fuori ordinanza... anche quando si va a pennuti.... non si sa mai cosa può succedere a caccia.
Dal canto mio porto sempre al fianco l'inseparabile cartuccera in vacchetta con ogni ben di Dio!!! dentro le celle.... così non mi pongo nessun problema in caso di qualsiasi necessità [:D].
Ciao Carmelo.[:-golf]
Ciao Federico, anche io sono sardo e mi sono posto la tua stessa domanda tante e tante volte..personalmente vario la munizione a seconda della situazione e anche da prima a seconda canna, posso dirti però che la palla migliore in rapporto a precisione (anche in canne strozzate) ed effetto sul nostro cinghiale è sicuramente la vecchia Cervo caricata da B&P (pesava 36g) che ormai non si trova più.
In seguito all'uscita fuori produzione della suddetta ho provato e continuo a provare un pò di tutto e ho avuto buoni risultati con la palla foster in caricamento Federal, tra quelli che ho provato è quello che monta la lega di piombo che ha la resa migliore sul nostro selvatico, nettamente superiore a Remington e Winchester, che comunque rimangono cartucce più che buone. Ultimo consiglio, prova sempre la munizione sulla canna che usi, anche se è uguale a quella di qualcuno che ti garantisce la cartuccia ogni canna è una storia a se anche se gemella!!!
Se posso esserti utile sono a disposizione ;)
C.V.
Buongiorno a tutti, con i bossoli in foto vorrei caricare delle cartucce a palla, gualandi per la precisione, ho polveri MBX36, F2X36 e JK6B, ma non conosco...
Salve a tutti amici, come da titolo vorrei sapere se possibile caricare quest’ottima polvere della baschieri per le cartucce a palla gualandi, rispettivamente...
Mi è stata regalato 1 kg di polvere Sidna snia (bpd difesa e spazio) nella sua confezione originale ancora chiusa.
Nonostante la Sidna goda di...
11-09-23, 10:07
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta