Chiusura stellare errata (aiuto)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Illidan Scopri di più su Illidan
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Illidan
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 586
    • Roma

Chiusura stellare errata (aiuto)

Ciao a tutti,

mi serve una grande mano per riuscire a chiudere in maniera corretta una cartuccia in stellare.
    (s4n 1.50x32 borra 25 su 70mm).

ho provato e riprovato ma rimane comunque il problema di fare una corretta bordatura (sicuramente a causa della mia alta inesperienza).

I problemi sono due principalmente:

1. eseguo le incisioni che finiscono poco sopra il piombo (circa 1.5mm) vado a chiudere e le alette vengono infossate in dentro, e rimango con la cartuccia aperta e bordata.

2. le incisioni le faccio più profonde ma quando vado a orlare il piombo si mette al posto della bordatura non facendo scorrere la plastica nella bobina. Quindi non si chiude.

nelle varie prove che ho fatto un'altro problema che riscontro è che per riuscire a bordare devo esercitare troppa pressione e quindi la cartuccia viene leggermente bombata, anche se a occhio la tensione della borra è più che perfetta. h57, sicuramente a causa della leggera deformazione

sto usando bossoli riciclati dal TAV per fare delle prove, incisore montato su un mettitappi vecchio stile e trapano a colonna 850 giri.

avete qualche consiglio o potete aiutarmi in qualcosa?

grazie mille a tutti
    Luca
  • EZIO CERBELLA

se la profondita' dell'incisione e' giusta ,ma la stella s'incassa, allora la borra e' bassa per quel bossolo,prova se us gualandi una 27.se poi rimane un buco centrale che fa uscire il piombo o lo rende troppo visibile, ammettendo che non ci sia incasso ,allora l'incisione e' poco profonda.

prova

e.c.

Commenta

• mincio75
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 4639
      • Fiumicino(ROMA)
      • Pointer

la bobina che hai messo sul trapano a colonna che tipo è?una CORTINI tipo2?acciao?
      p.s.:quando utilizzi bossoli reciclati è meglio chiudere un paio di decimi in più..cioè rispetto alla chiusura standard di 58mm meglio se fai 57,8..aspettiamo però i più esperti!!!
      considera che con la s4 ho fatto 1,50x33 e la chiusura stellare è perfetta utilizzando la tua stessa borra gualandi da 25
      p.s.: vedo che sei di roma...ma domani vieni a mangiarti una pizza con noi??? :D...vedi sul "ritrovo del cacciatore"
      saluti...Lorenzo[:-golf]
      Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• Illidan
        ⭐⭐
        • Sep 2009
        • 586
        • Roma

Se spiano le stelle a mano sono perfettamente chiuse.

se tengo la stessa incisione e alzo di 1mm con un cartoncino del 20 non riesco a bordarla. o almeno, devo spingere troppo per bordarla. Provo magari ad abbassare l'incisione di mezzo millimetro e vedere che succede...

è una bobina di ottone.

spero in qualche altro consiglio.. ditemi tutto quello che vi passa per la mente tanto sono proprio alle prime armi per la stellare.
        sicuramente stasera riapro il cantiere del piccolo alchimista e continuo a provare.

per la cena di domani a saperlo prima ci sarei venuto volentieri!!! non credo di riuscirmi a liberare ma se riesco vi faccio sapere sempre se 1 posto in + è disponibile!
        Luca

Commenta

• mincio75
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 4639
          • Fiumicino(ROMA)
          • Pointer

ok...fammi sapere per la cena!
          prova ad abbassare l'incisore... mi sembra strano che con quell'assetto ti sia trovato male con la chiusura!!!

Commenta

• andreacaccia
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 755
            • LAURIA
            • Kurzhaar

Ho cercato nel forum pensando di trovare un vademecum contenente dritte su come eseguire una buona chiusura stellare. Non sono riuscito a trovare granche'. Siccome e' probabile che qualcuno abbia postato in passato qualche consiglio (magari corredato da qualche foto), chiedo, ai piu' esperti, di indicare il link verso l'eventuale trhead.
            Saluti

Commenta

• Roby54
              ⭐⭐
              • Mar 2008
              • 390
              • Ravenna, Romagna

Il tuo problema a mio avviso è da addebitare alla bobina in ottone che ha il "profilo del labbro" troppo largo e.. forse consumato. Non riesce a fare un bordino sottile e ti spinge verso il basso le pliche senza "modellarle". Usando bossoli riciclati basta riprendere l'altezza della crimpatura "originale", poi orli un paio di decimi più stretto del normale. [vinci]
              Ciao Roberto

Commenta

• andreacaccia
                ⭐⭐
                • Oct 2008
                • 755
                • LAURIA
                • Kurzhaar

Ho trovato questo articolo e posto il link

Vorrei sapere la ribassatura con quale strumento (bobbina?) viene effettuata.

Commenta

• ggvgal
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 759
                  • napoli
                  • nessuno

Originariamente inviato da Illidan
                  Ciao a tutti,

mi serve una grande mano per riuscire a chiudere in maniera corretta una cartuccia in stellare.
                  (s4n 1.50x32 borra 25 su 70mm).

ho provato e riprovato ma rimane comunque il problema di fare una corretta bordatura (sicuramente a causa della mia alta inesperienza).

I problemi sono due principalmente:

1. eseguo le incisioni che finiscono poco sopra il piombo (circa 1.5mm) vado a chiudere e le alette vengono infossate in dentro, e rimango con la cartuccia aperta e bordata.

2. le incisioni le faccio più profonde ma quando vado a orlare il piombo si mette al posto della bordatura non facendo scorrere la plastica nella bobina. Quindi non si chiude.

nelle varie prove che ho fatto un'altro problema che riscontro è che per riuscire a bordare devo esercitare troppa pressione e quindi la cartuccia viene leggermente bombata, anche se a occhio la tensione della borra è più che perfetta. h57, sicuramente a causa della leggera deformazione

sto usando bossoli riciclati dal TAV per fare delle prove, incisore montato su un mettitappi vecchio stile e trapano a colonna 850 giri.

avete qualche consiglio o potete aiutarmi in qualcosa?

grazie mille a tutti

Ciao Illidan,

i componenti che hai usato per la tua dose sono perfetti, a mio avviso il problema sta nell'incisione errata, quando incidi alla ribassatura tutte le alette devono convergere nello stesso punto senza rimanere spazi vuoti, poi procedi con l'orlatura.
                  Se ti posso dare un consiglio usa bossoli nuovi e svasati (favoriscono la chiusura stellare) i riciclati usali quando avrai fatto esperienza.
                  Ciao
                  Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
                  Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]

Commenta

• papararo
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2006
                    • 2692
                    • catania, Catania, Sicilia.

i riciclati anzi 'aiutano' a chiudere bene anche con bobine non eccelse,basta 'ricalcare ' le pieghe.
                    pap

Commenta

• mincio75
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 4639
                      • Fiumicino(ROMA)
                      • Pointer

Originariamente inviato da Roby54
                      Il tuo problema a mio avviso è da addebitare alla bobina in ottone che ha il "profilo del labbro" troppo largo e.. forse consumato. Non riesce a fare un bordino sottile e ti spinge verso il basso le pliche senza "modellarle". Usando bossoli riciclati basta riprendere l'altezza della crimpatura "originale", poi orli un paio di decimi più stretto del normale. [vinci]
                      quoto...anche perchè,ripeto,anch'io uso un assetto simile e non ho problemi!!però utilizzo una bobina cortini tipo 2 in acciaio!

Commenta

• Roby54
                        ⭐⭐
                        • Mar 2008
                        • 390
                        • Ravenna, Romagna

Originariamente inviato da papararo
                        i riciclati anzi 'aiutano' a chiudere bene anche con bobine non eccelse,basta 'ricalcare ' le pieghe.
                        pap
                        Ciao Roberto

Commenta

• giuseppe75
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2009
                          • 7253
                          • cagliari
                          • pointer setter bassotto breton beagle

Originariamente inviato da mincio75
                          quoto...anche perchè,ripeto,anch'io uso un assetto simile e non ho problemi!!però utilizzo una bobina cortini tipo 2 in acciaio!
                          idem..
                          ciao ....
                          giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• emanuele1978

la stellaree va fatta utilizzando circa 10mm e convergere le plicche verso il centro fino ad arrivare a circa 2-2.5 mm!!!detto questo che penso che ci siamo secondo me come gia detto,il problema sta nell'orlatore,se è vecchio sara troppo consumato e largo,se nuova sara stretta e quindi andra dura a chiudere e non verra bellissima,se hai la possibilità di provare una in acciaio te ne renderai subito conto della differenza abbissale!!!!!!

Commenta

• ggvgal
                              ⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 759
                              • napoli
                              • nessuno

Originariamente inviato da papararo
                              pap
                              non e' sempre vero se la bobina e' piu' larga puoi avere questo problema, invece con il bossolo nuovo la piega la fa lui anche se piu' larga.
                              Due cose sono infinite, l'universo e la stupidita' umana della prima non ne sono tanto sicuro.
                              Albert Einstein (Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955)[:142]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..