MB 209 = MB x 36?
Comprimi
X
-
MB 209 = MB x 36?
Ciao, queste polveri sono uguali? Ho sempre visto che la MB 36 va bene fino 38gr stellare e 39 tonda con 1.9/2 gr, mi è capitato per le mani un giornale di qualche tempo fa e una dose con 40 gr piombo e 2 di polvere MB 209, non dice con che tipo di borra e chiusura, è possibile realizzarla con la nuova polvere? -
certo!!! Gualandi super g h 13
---------- Messaggio inserito alle 02:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:15 PM ----------
su manuali di carica scritti nell'anno 2009 dicono che la MBX36 è l'equivalente della vecchia 209.. infatti scrivono proprio MBX36 EX209!!!!Commenta
-
Ciao, queste polveri sono uguali? Ho sempre visto che la MB 36 va bene fino 38gr stellare e 39 tonda con 1.9/2 gr, mi è capitato per le mani un giornale di qualche tempo fa e una dose con 40 gr piombo e 2 di polvere MB 209, non dice con che tipo di borra e chiusura, è possibile realizzarla con la nuova polvere?
<style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style> cx2000 2,00 x 40 B21 OT 64 401 734 +0,05 x inverno
Per utilizzare il GMagnum considera un aumento pressorio di 80/120bar... ma occorre fare opportune prove di pressione e rosata.Ciao RobertoCommenta
-
La vecchia MB 209 è per molti aspetti simile se non sovrapponibile alla attuale MBx36, probabilmente la nuova polvere risponde un po' meglio agli inneschi extra forti.
Per caricare 39/40 grammi puoi provare in 12/70 ed assetto PPT, col DFS 616 o CX 2000 un dosaggio di g. 1,95/2,00x39/40 con borra contenitore Z2M oppure Super G ed orlo tondo su dischetto disintegrante Gualandi lasciando la cartuccia finita a 64,0 mm.
Una ottima e potente cartuccia per acquatici la puoi ottenere anche in 12/70 PPS col CX 1000 oppure U.686, caricando la MB 209 a g. 1,90x38/39 con la vecchia borra contenitore tipo B della Baschieri, in mancanza puoi usare la Z2M.
La borra Super G Magnum tende a dare pressioni più elevate dello standard, ti consiglio di non usarla avventatamente senza prima aver saggiato qualche colpo in canna manometrica.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
La vecchia MB 209 è per molti aspetti simile se non sovrapponibile alla attuale MBx36, probabilmente la nuova polvere risponde un po' meglio agli inneschi extra forti.
Per caricare 39/40 grammi puoi provare in 12/70 ed assetto PPT, col DFS 616 o CX 2000 un dosaggio di g. 1,95/2,00x39/40 con borra contenitore Z2M oppure Super G ed orlo tondo su dischetto disintegrante Gualandi lasciando la cartuccia finita a 64,0 mm.
Una ottima e potente cartuccia per acquatici la puoi ottenere anche in 12/70 PPS col CX 1000 oppure U.686, caricando la MB 209 a g. 1,90x38/39 con la vecchia borra contenitore tipo B della Baschieri, in mancanza puoi usare la Z2M.
La borra Super G Magnum tende a dare pressioni più elevate dello standard, ti consiglio di non usarla avventatamente senza prima aver saggiato qualche colpo in canna manometrica.
Cordialità
G.G.Commenta
-
Ciao Luca puoi caricarla così (MB x 36 lotto 185/2008):
<STYLE type=text/css> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </STYLE>cx2000 2,00 x 40 B21 OT 64 401 734 +0,05 x inverno
Per utilizzare il GMagnum considera un aumento pressorio di 80/120bar... ma occorre fare opportune prove di pressione e rosata.
La mia risposta si riferisce però più precisamente alla vecchia MB 209!
Cordialità
-
Cordialità
G.G.
Siccome ho molte tipo B quali assetti me le consigli????Commenta
-
Quella bipezzo, la più nota e diffusa, con la coppetta scorrevole sullo stelo, non era una borra contenitore molto rigida, direi non fosse molto lontana dalla attuale Z2M, anche se per la sua struttura aveva un molleggio più progressivo.
La vecchia "B" bipezzo è una borra MICIDIALE, soprattutto in abbinamento alla MBx32 ed alla vecchia MB, con 32/33 grammi di piombo, meglio però tagliare i petali in fase di caricamento.
Cordialità
-
visto che le mie sono propio bipezzo le userò propio x questo assetto!
Si impara sempre....io ero super convinto che fosse molto rigida...più della GT e la trovo ottima x la DN!
C' è sempre da imparare!
Ma fa calare un pò la pressione rispetto alla gualandi????Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da oreipOggi mi sono cimentato nella ricarica di una cartuccia per il setolone, così composta:
bossolo Nobel Sport mm 67 tipo 2, innesco 688, polvere...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
buonasera ho fatto prove di rosata tra borre diverse gualandi, cart t3 615 polv c7 26gr pb 10 ho visto diffenza di rosata tra borra g 25 e g 21 (con...
-
-
-
da andreacacciaLo scorso anno ho acquistato un barattolo di polvere M92S Baschieri & Pellagri per caricare cartucce con 40-42 grammi di piombo per colombacci in...
-
-
-
da Ciccio58Mi è stata regalato 1 kg di polvere Sidna snia (bpd difesa e spazio) nella sua confezione originale ancora chiusa.
Nonostante la Sidna goda di...-
-
-
da mastroBuongiorno a tutti, con i bossoli in foto vorrei caricare delle cartucce a palla, gualandi per la precisione, ho polveri MBX36, F2X36 e JK6B, ma non conosco...1 Foto
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta