poligono privato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nicolat3
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nicolat3

poligono privato

Salve a tutti,da poco tempo mi sto' informando sulla possibilita' di realizzare nel mio terreno boschivo un poligono privato per tiro con carabina, leggendo varie normative comunicate da Edoardo Mori e Lorenzo Golino ho avuto la conferma che e' possibile e soprattutto legale.
    Quello che voglio chiedere se qualcuno ha esperienza o ne sa piu' di me, e' come ci si comporta con la autorita' del posto?
    bisogna richiedere l'autorizzazione del questore?
    e' necessaria una perizia balistica sul luogo di tiro?
    Bisogna richiedere il permesso al sindaco anche se abito a molti chilometri dal centro urbano?(non ho bisogno di licenza edilizia)
    Questi punti non mi sono molto chiari. purtroppo non conosco nessuno che ha realizzatoun poligono privato, premetto che sono in possesso di porto d'armi ad uso sportivo e sono proprirtario di svariati ettari di terreno boschivo senza abitazioni vicine.
    Grazie a tutti per l'attenzione prestata al mio quesito.

Nicola
  • Rex61

Originariamente inviato da nicolat3
    Salve a tutti,da poco tempo mi sto' informando sulla possibilita' di realizzare nel mio terreno boschivo un poligono privato per tiro con carabina, leggendo varie normative comunicate da Edoardo Mori e Lorenzo Golino ho avuto la conferma che e' possibile e soprattutto legale.
    Quello che voglio chiedere se qualcuno ha esperienza o ne sa piu' di me, e' come ci si comporta con la autorita' del posto?
    bisogna richiedere l'autorizzazione del questore?
    e' necessaria una perizia balistica sul luogo di tiro?
    Bisogna richiedere il permesso al sindaco anche se abito a molti chilometri dal centro urbano?(non ho bisogno di licenza edilizia)
    Questi punti non mi sono molto chiari. purtroppo non conosco nessuno che ha realizzatoun poligono privato, premetto che sono in possesso di porto d'armi ad uso sportivo e sono proprirtario di svariati ettari di terreno boschivo senza abitazioni vicine.
    Grazie a tutti per l'attenzione prestata al mio quesito.

Nicola
    Certamente è possibile costruirisi un poligono privato. Le autorizzazioni vanno richieste sia al Questore che al Sindaco, i quali possono eventualmente negare la concessione qualora si presentassero problemi di ordine di sicurezza.
    Ovviamente il poligono non potrà ospitare manifestazioni di tiro.

Commenta

• nicolat3

Ti Ringrazio molto Rex61 per la rapidissima risposta, penso che comincero' dal sindaco e successivamente provero' con il questore lascio aperta la discussione nel caso qualcuno volesse aggiungere altro io comunque alla fine di tutta la storia faro' apere come e' andata grazie ancora,

Nicola

Commenta

• pacigianni

Io credo che una grossa differenza la faccia se il poligono è aperto o chiuso.
        Ciao
        Gianni

Commenta

• nicolat3

Ciao pacigianni, si indubbiamente un poligono chiuso e' tutta un altra cosa,il pericolo di fuori uscita dei proiettili e minore, e non vi sono problemi di inquinamento aqustico, rimane pero' il problema che realizzarlo per calibri come 308w 30/06 e affini diventa molto impegtnativo e dispendioso, per questo motivo provo a realizzarlo a cielo aperto ovviamente sara' situato in un punto con argini di terreno naturali molto alti e precauzioni di sicurezza, cerchero' di ottenere anche una perizia balistica se riesco arintracciare un perito qui' vicino
          Grazie per la tua attenzione
          Nicola

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..