cal. 40 S&W

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

emanuele1978
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • emanuele1978

cal. 40 S&W

ho della polvere in latta della baschieri 26A e mi sto cimentando nella ricarica del suddetto calibro da sparare in una glock!!!!ho provato a caricare in bossolo nuovo 5 grani di polvere innesco smal pistol palla di 180 grani della frontier sembra che vada bene pero ho notato un piccolo problemino e cioè una volta che mi espelle il bossolo ho notato su pu di uno che ce una leggera ammaccatura proprio dal lato dell'espulsione,quindi non risulta piu perfettamente tondo!!!!!sto sbagliando io?sicuramente si,voi che consigli mi date?
  • emanuele1978

possibile che nessuno mi sa dare una mano o nessuno ricarica questa tipologia di proiettili?

Commenta

• cg1968
      • Dec 2007
      • 142
      • Sergnano, Cremona, Lombardia.
      • Breton 19 mesi

Ciao. Io ricarico il 40 S&W con vit. N340 o Rex "verde" e sparo pure io con una Glock (22). Per la polvere da te usata non so che dire. Cosa intendi con "ammaccatura"?

Claudio

Commenta

• Ernestina
        ⭐⭐
        • Nov 2008
        • 427
        • Bologna
        • Breton

Originariamente inviato da emanuele1978
        ho della polvere in latta della baschieri 26A e mi sto cimentando nella ricarica del suddetto calibro da sparare in una glock!!!!ho provato a caricare in bossolo nuovo 5 grani di polvere innesco smal pistol palla di 180 grani della frontier sembra che vada bene pero ho notato un piccolo problemino e cioè una volta che mi espelle il bossolo ho notato su pu di uno che ce una leggera ammaccatura proprio dal lato dell'espulsione,quindi non risulta piu perfettamente tondo!!!!!sto sbagliando io?sicuramente si,voi che consigli mi date?
        Emanuele, abbi pazienza, ma se superi i dosaggi massimi indicati dalla stessa casa, e noti anomalie nel funzionamento dell'arma, poi non ti potrai lamentare! [regol]
        La PEFL 26A è una polvere vivace, che nel cal. 40 S&W ha un dosaggio massimo di 4,7 grani sotto alla palla da 180 grani, tu hai incrementato del 7% una carica già massima!!
        E' chiaro che la pressione sarà troppo elevata e l'espulsione non consona agli standard dell'arma.
        Vai col dosaggio a 4,3/4,4 grani, fai un medio crimpaggio taper e riprova la tua pistola.
        Non sarebbe male anche fare una verifica con alcuni colpi commerciali per vederne l'effetto sui bossoli.

Cordialità
        G.G.
        Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.

Commenta

• emanuele1978

sono stato a ricontrollare allora l'innesco è un CCI smal pistol bossolo 40 polvere pelf 26A lo leggermente ritarata perche in effetti con un dosaggio massimo avvolte capita che si arrivi a 5 grani adesso pare che non superi i 4.4 - 4.5,un unico dubbio sull'altezza totale che viene 28.6,che ne pensate,va bene?
          un grazie a gianluca garolini,al quale vorrei chiederti se è consigliabile cambiare il peso della palla mettendola leggermente piu leggerina,o cmq una buona palla grazie ancora infinitamente

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da emanuele1978
            sono stato a ricontrollare allora l'innesco è un CCI smal pistol bossolo 40 polvere pelf 26A lo leggermente ritarata perche in effetti con un dosaggio massimo avvolte capita che si arrivi a 5 grani adesso pare che non superi i 4.4 - 4.5,un unico dubbio sull'altezza totale che viene 28.6,che ne pensate,va bene?
            un grazie a gianluca garolini,al quale vorrei chiederti se è consigliabile cambiare il peso della palla mettendola leggermente piu leggerina,o cmq una buona palla grazie ancora infinitamente
            La dose attuale di 4,4/4,5 è OK.
            Puoi tenere la cartuccia finita a 28,6, oppure rettificare la quota a 28,8 mm. ... non avrai variazioni ingenti.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• piscopo
              Ho rotto il silenzio
              • May 2011
              • 13
              • italia

Ciao Gianluca con la pefl 26 e palla fmj da 160 gn che dosi e oal mi consigli?Saluti.

Commenta

• G.G.
                • Jun 2006
                • 11225
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da piscopo
                Ciao Gianluca con la pefl 26 e palla fmj da 160 gn che dosi e oal mi consigli?Saluti.
                Nel 40 S&W, bossoli ben ricalibrati ed innescati con un primer Small Pistol, usando una palla camiciata FMJ (non ramata galvanicamente) da 160 grani puoi arrivare ai 5,0 grani di carica massima.
                Partirei in ogni caso prudenzialmente da 4,6 grani, salendo per step da 0,1 grani ed osservando se compaiono segni pressori sui bossoli, fermandomi in ogni caso anche prima della carica massima, quando avessi trovato una carica che mi garantisca perfetto funzionamento con buona costanza e precisione.

Per curiosità, di che marca sono le palle da 160 grs FMJ che stai usando?

Cordialità
                G.G.

Commenta

• piscopo
                  Ho rotto il silenzio
                  • May 2011
                  • 13
                  • italia

Ciao Gianluca, ne ho comprato un piccolo quantitativo me le ha vendute per lead exstrusion sono ottonate,ho visitato il sito del produttore ma di quel peso non ho trovato nulla.....boh????Saluti.

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da piscopo
                    Ciao Gianluca, ne ho comprato un piccolo quantitativo me le ha vendute per lead exstrusion sono ottonate,ho visitato il sito del produttore ma di quel peso non ho trovato nulla.....boh????Saluti.
                    La Lead Extrusion direi produca palle ricoperte galvanicamente, quindi non FMJ.
                    Peserei prima di tutto le palle ottonate di cui disponi, per vedere quale sia il peso effettivo, poi se attorno ai 160 grani, con la PEFL 26A mi fermerei su un dosaggio medio di 4,6/4,8 grani, solitamente adeguato per un buon funzionamento del cinematismo dell'arma e per tiro ai bersagli cartacei.

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• piscopo
                      Ho rotto il silenzio
                      • May 2011
                      • 13
                      • italia

Ok Gianluca come al solito di grande AIUTO !!!!! Faccio subito il controllo.Cordialità.

Commenta

• piscopo
                        Ho rotto il silenzio
                        • May 2011
                        • 13
                        • italia

ricarica 40 s&amp;w

Grazie Gianluca,sempre disponibile!!!!!Saluti.

Commenta

• horus

ciao a tutti avrei qualche bisogno di qualche dritta anch'io sulla ricarica soft di questo calibro [:-glass]
                          ammesso che sia possibile vorrei realizzare delle cariche dolci... [:-bunny] ho disposizione delle palle in lega da 170gn, e le seguenti polveri: gm3, rex32, pelf26. le cariche saranno sparate con una tanfoglio limited custom hc, non mi interessa che le cariche siano a fattore ma che l'arma rilevi il meno possibile per fare qualche garetta di steel challenge...[fiuu]
                          grazie salutoni [ciao]

p.s. naturalmente prendendo anche in considerazione il fatto di sostituire la molla di recupero con una di libraggio inferiore...

Commenta

• Paolo Ful
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 1301
                            • Piemonte Nord
                            • Kurzhaar, Beagle

E usando la MBx32 o MBx36 che dosaggi potrei usare con palla da 160grs?
                            Vi ringrazio...

Commenta

• Tridente65
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jan 2012
                              • 6
                              • Nettuno

Buon giorno Emanuele, il 40S&W è un calibro molto sensibile all'altezza della cartuccia A causa della sua forma larga e tozza risente notevolmente delle variazioni di altezza dovute a un maggiore o minore affondamento della palla nel bossolo, molto più di cartucce dalla forma più snella. In una cartuccia come il 9x21, ad esempio, l'affondamento della palla del bossolo di un decimo in più rispetto alla norma provoca una diminuzione della volumetria interna inferiore a quello che si ha nel 40. questa riduzione di volume conduce ad aumenti di pressione che nel 40s&w facilmente vanno oltre il limite, specie con palle pesanti come le 180grs che sono già abbastanza affondate nel bossolo.
                              Se posso permettermi un consiglio, rimani sempre sulle quote di altezza massime previste dal calibro (e se l'arma te lo consente anche un po' di più) e ricarica con palle più leggere, come le 160grs. parti da dosi minime e, una volta che la pistola riarma correttamente, fermati.

Saluti
                              Enrico

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..