Doppietta cal 16

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mottaforum
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mottaforum

Doppietta cal 16

Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per conoscere la provenienza del segunte fucile;
    doppitta cal 16, cani esterni, bigrillo calcio all'inglese, cartelle lunghe incise come tutta la lungheza delle canne, canne da 75 16.8. altri dati che ho potuto recuperare sulle canne sono le seguenti: nella bindella centrale ho rilevato 24, 4, EL, e poi HJM, e infine c'è il simbolo di una stella con la Z. Grazie a tutti a presto
  • gaetano2007
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1386
    • Catania

Troppo poco........... e sui piani della bascula? e sui piani delle canne? metti qualche foto magari qualche esperto ti saprà dire qualcosa. ciao Gaetano

Commenta

• mottaforum

Questo e` quello che ho potuto fotografare, il fucile e` in cattive condizioni ma ho intenzione di farlo sistemare.
      File allegati

Commenta

• mich
        ⭐⭐
        • Nov 2008
        • 465
        • GENOVA
        • kent pointer

Doppietta di origine belga provata alla sola polvere nera.
        Per il resto ci vuole un po' di tempo e non è detto che si riesca a ricavare molto. La Z con stella dovrebbe essere il codice personale del collaudatore del banco di prova. Le altre iniziali di solito sono il costruttore del damasco e il cannoniere che ha assemblato le canne.

Commenta

• vingiul
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 1597
          • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
          IMHO potresti sbagliare a non volerlo far mettere a posto: le canne paiono damasco, quindi _potrebbe_ avere un certo valore.
          Io lo farei vedere a qualcuno esperto: potrebbe essere un vecchio avancarica trasformato in retrocarica (almeno a vedere le saldature...), ma chissa' che dopo una pulita (pulita, non messa a nuovo...) tu non possa avere qualche sorpresa.
          Vincenzo

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da mich
            Doppietta di origine belga provata alla sola polvere nera.
            La Z con stella dovrebbe essere il codice personale del collaudatore del banco di prova. Le altre iniziali di solito sono il costruttore del damasco e il cannoniere che ha assemblato le canne.
            ESATTO! Quoto in pieno!!!
            Saluti
            M.

Commenta

• mottaforum

Una domanda dato che non sono molto ferrato con questo tipo di armi, se porto questo fucile dall`armiere oltre a farlo ripulire vorrei sistemare i legni dell`astina, gli agganci per la bretella portafucile, i percussori, pensate che stravolgerei l`arma?
              Grazie gentilissimi.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da mottaforum
                Una domanda dato che non sono molto ferrato con questo tipo di armi, se porto questo fucile dall`armiere oltre a farlo ripulire vorrei sistemare i legni dell`astina, gli agganci per la bretella portafucile, i percussori, pensate che stravolgerei l`arma?
                Grazie gentilissimi.
                Secondo me no, però dipende sempre da chi ti fa il lavoro ma soprattutto da come te lo fa!

Commenta

• Cassadori
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 1696
                  • SARDEGNA

Lascia perdere gl'armieri e fattela mettere apposto da un' ARMAIOLO.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..