cartucce costante

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco De Simone Scopri di più su Francesco De Simone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Francesco De Simone
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 457
    • Vico Equense
    • setter rex

cartucce costante

Per avere un rendimento costante di una cartuccia al variare delle condizioni meteo è più facile trovare un giusto assetto con caricmento tradizionale cioè cartone, feltro, tondo o in pps
  • cimedi
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2006
    • 1862
    • Sannicola (Lecce), , Puglia.
    • Bassotto-pointer nero

La costanza al 100% di una cartuccia non l'ha trovata ancora nessuno. Comunque, gli assetti tradizionali sono un po' più costanti a patto di accontentarsi delle prestazioni un pelino meno performanti sulle lunghe distanze di tiro.
    Ciao.

Commenta

• Francesco De Simone
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 457
      • Vico Equense
      • setter rex

Originariamente inviato da cimedi
      La costanza al 100% di una cartuccia non l'ha trovata ancora nessuno. Comunque, gli assetti tradizionali sono un po' più costanti a patto di accontentarsi delle prestazioni un pelino meno performanti sulle lunghe distanze di tiro.
      Ciao.
      Ti ringrazio x il consiglio ma non ho la presunzione di trovare una costanza al 100 % ma di sicuro migliore di molte cartucce commerciale con le quali c'è bisogno di una stazione meteo a portata di mano e sè ne trovi qualcuna dopo un pò cambiano componenti e ti ritrovi con una cartuccia completamente diversa, il tiro alle lunghe distanze come prendere un terno al lotto

Commenta

• pacigianni

Originariamente inviato da Francesco De Simone
        Per avere un rendimento costante di una cartuccia al variare delle condizioni meteo è più facile trovare un giusto assetto con caricmento tradizionale cioè cartone, feltro, tondo o in pps
        Bisogna inanzi tutto capire cosa intendiamo per assetto tradizionale. Se intendiamo borraggio in feltro preceduto da couvette, allora abbiamo a che fare con una cartuccia normale; se invece intendiamo con cartoncino soprapolvere, a mio avviso, abbiamo una cartuccia più costante, soprattutto in funzione dei circa 0,30gr. in più di polvere che necessita questo assetto, a parità di carica di piombo con una cartuccia moderna. Però realizzare una buona cartuccia tradizionale è tutt'altro che semplice e necessita di svariate prove; inoltre la quasi mancanza di componenti attuali per caricare una cartuccia tradizionale, ne complica ulteriormente la realizzazione. Ciao Gianni

Commenta

• Francesco De Simone
          ⭐⭐
          • May 2009
          • 457
          • Vico Equense
          • setter rex

Originariamente inviato da pacigianni
          Bisogna inanzi tutto capire cosa intendiamo per assetto tradizionale. Se intendiamo borraggio in feltro preceduto da couvette, allora abbiamo a che fare con una cartuccia normale; se invece intendiamo con cartoncino soprapolvere, a mio avviso, abbiamo una cartuccia più costante, soprattutto in funzione dei circa 0,30gr. in più di polvere che necessita questo assetto, a parità di carica di piombo con una cartuccia moderna. Però realizzare una buona cartuccia tradizionale è tutt'altro che semplice e necessita di svariate prove; inoltre la quasi mancanza di componenti attuali per caricare una cartuccia tradizionale, ne complica ulteriormente la realizzazione. Ciao Gianni
          grazie Gianni la tua grande competenza è pari alla tua cortesia

Commenta

• pasquale c.

Ciao,
            Io non rimpiango affatto le vecchie cartucce, il tubo in cartone è estremamente sensibile all'umidità e spesso si gonfia, rendendosi inutilizzabile in giornate di pioggia, ottenere una rosata degna di questo nome con un assetto tradizionale è un'impresa per pochi, senza couvette in plastica i gas disturbano moltissimo i pallini e reggiungere velocità solo prossime ai 400 m/s mantenendo una buona distribuzione della rosata è un grande traguardo inoltre l'orlo tondo durante l'inverno ha bisogno di una modifica relativa alla dose di polvere maggiore di una cartuccia chiusa con la stellare ed una dose estiva ha moggiori probabilità di funzionare se la cartuccia è chiusa con la stellare piuttosto che con l'orlo tondo.
            Se cerchi anche un cosiglio per quanto riguarda le cartucce originali posso solo sussurrare
            :" Baschieri & Pellagri"[:D]
            Mi ritengo fortunato perché finalmente ho trovato la famosa costanza, anche se al 99% si chiama MB extra, F2 Classic e Nike.

Commenta

• cimedi
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2006
              • 1862
              • Sannicola (Lecce), , Puglia.
              • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da pasquale c.
              Ciao,
              Io non rimpiango affatto le vecchie cartucce, il tubo in cartone è estremamente sensibile all'umidità e spesso si gonfia, rendendosi inutilizzabile in giornate di pioggia, ottenere una rosata degna di questo nome con un assetto tradizionale è un'impresa per pochi, senza couvette in plastica i gas disturbano moltissimo i pallini e reggiungere velocità solo prossime ai 400 m/s mantenendo una buona distribuzione della rosata è un grande traguardo inoltre l'orlo tondo durante l'inverno ha bisogno di una modifica relativa alla dose di polvere maggiore di una cartuccia chiusa con la stellare ed una dose estiva ha moggiori probabilità di funzionare se la cartuccia è chiusa con la stellare piuttosto che con l'orlo tondo.
              Se cerchi anche un cosiglio per quanto riguarda le cartucce originali posso solo sussurrare:" Baschieri & Pellagri"[:D]
              Mi ritengo fortunato perché finalmente ho trovato la famosa costanza, anche se al 99% si chiama MB extra, F2 Classic e Nike.
              Ho sparato decine di migliaia di cartucce col tubo in cartone e quanto evidenziato in rosso non so cosa significhi.[:-bunny][:-golf][ciao]

Commenta

• Francesco De Simone
                ⭐⭐
                • May 2009
                • 457
                • Vico Equense
                • setter rex

Originariamente inviato da pasquale c.
                Ciao,
                Se cerchi anche un cosiglio per quanto riguarda le cartucce originali posso solo sussurrare:" Baschieri & Pellagri"[:D]
                Sulla qualità e affiddabità della B&P non ci sono dubbi le ritengo il meglio che ci sono in commercio comunque grazie per il consiglio . L'assetto in pps ha sicuramente portato dei vantaggi ma ha reso le cartucce molto più incostanti secondo un mio modesto parere

Commenta

• pasquale c.

Originariamente inviato da cimedi
                  Ho sparato decine di migliaia di cartucce col tubo in cartone e quanto evidenziato in rosso non so cosa significhi.[:-bunny][:-golf][ciao]
                  Ciao,
                  Non ne ho sparate decine di migliaia, ma qualche cattiva esperienza l'ho avuta, le migliori cartucce subiscono uno speciale trattamento per impermeabilizzare il tubo, ma quelle che quel trattamento non l'hanno avuto, in giornate di pioggia, oltre a non permettere ad alcuni semiautomatici di riarmare, nei basculanti non entrano nemmeno in camera, e queste situazioni spiacevoli mi sono capitate, quante volte sono tornato a casa rinunciando alla caccia per colpa delle cartucce gonfie!

Per rispondere all'amico Francesco:
                  A mio parere l'incostanza è dovuta a componenti di scarsa qualità e poca cura nella produzione in serie delle cartucce; inneschi ballerini, i bossoli con altezze incostanti, polveri modificate e simili oggi rappresentano la quotidianità, mentre un tempo le dosi indicate sulla latta di polvere erano uguali per ogni lotto prodotto con scarti minimi, i bossoli quasi perfetti e per gli inneschi c'era un'ampia scelta, ma solo per le cartucce di pregio.
                  Avete mai sparato quelle caricate con la crusca al posto del borraggio, il piombo fatto in casa? Io sì, e non le rimpiango affatto!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..