Altezza orlature e pressioni....
Comprimi
X
-
No Andrea, personalmente non mi meraviglierei da una cosa del genere. Una volta mi è capitato di aver chiuso un assetto errato con orlatura sui 58mm che faceva delle spiumate allucinanti, poi per riuscire a farlo funzionare, ho dovuto orlare a 57mm! Ovviamente era colpa mia, però poi ha funzionato, anche se comunque sconsiglio di fare in quel modo. Saluti :)Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D] -
In questa discussione mi sembra manchi una consideazione importante. Le tabelle di ricarica, alle quali la stragrande maggioranza dei caricatori domestici attinge, sono compilate considerando altezze di chiusura rigorosamente standard (ad esempio, per la stellare in 12/70 si considerano i classici 58 mm), quindi se non si ha sufficiente esperienza, le variazioni sul tema o le licenze poetiche sono accuratamente da evitare.
Personalmente non amo le chiusure particolarmente serrate ma ciò non toglie che in alcuni casi possano funzionare: bisogna però sapere molto bene quello che si fa.
CiaoQuelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
che mai ha certezza dove si vada.Commenta
-
comunque un'altra cosa da considerare è la "durezza" del materiale dei bossoli! mi hanno detto che ad esempio quelli di colore rosso sono più "morbidi"....saluti...Lorenzo[:-golf]
Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!Commenta
-
A parer mio, non credo che il colore possa influire sulla durezza o meno del materiale.......credo dipenda dal tipo di materiale (plastica) utilizzato.
Magari mi sbaglio!
Saluti[:-golf]
AndreaSaluti
Andrea
Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]Commenta
-
Quella storia dei bossoli rossi l'ho sentita anche io...ma non capisco come mai potrebbe succedere una cosa del genere...a meno che non abbiano cambiato il materiale dei bossoli. Saluti :)Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
-
mi è stato detto in passato da un amico che ricarica....molto in gamba! poi nono sò...saluti...Lorenzo[:-golf]
-
Penso anch'io che dipende più dalla plastica utilizzata che dal colore, ho avuto dei bossoli rossi T2 fiocchi molto duri, dei cheddite T4 trasparenti anche, per contro ho trovato i bossoli neri, di tutte le marche, sempre più morbidi di altri colori, e questo si nota anche nei colorati semitrasparenti (verde,celeste etc).Commenta
-
Atomo, o mi sono spiegato male, o hai frainteso.
Le cartucce vengono tutte uguali. Solo le ultime 5-6 per ogni ricarica di compressore possono mostrare un decimo di mm in più. (tra l'altro secondo me eliminabile con un compressore da 100) (oppure se si è pignoli si possono separare dalle altre).
Altra differenza, se la plastica è morbida la cartuccia (senza spostare l'orlatore) può essere 57,9 se la si vuole portare a per esempio 58,1 si alza di due decimi l'orlatore e sono TUTTE a 58,1.
NON vorrei che hai pensato che a parità di orlatore c'è una tolleranza da 3 o 4 decimi di mm sulle cartucce.
Ti assicuro che l'orlatore manuale non ha niente a che vedere. Le cartucce caricate con quest'ultimo, una fà pè una pì e una pù.
Io per definizione ho la macchina tarata a 57,8. Se la plastica delle cartucce è morbida o dura, ritaro per riportare a 57,8.
no, non ti sei spiegato male.......
ed io non ti ho neppure frainteso........ ho solo scherzato! vedasi sopra.[:-clown]
A riguardo gli strumenti che ognuno di noi usa, possono essere differenti l'uno dall'altro, l'importante è, secondo me, arrivare ugualmente allo scopo che ognuno si prefigge anche con un ottima riuscita.
ciao[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
-
Che il colore agisca sulla plastica del tubo del bossolo è una certezza, ... lo è da tre decenni!
Il colore influisce sulla consistenza, malleabilità e plasticità del tubo e lo fa in modo non leggero, ma addirittura sorprendente.
Il rosso Fiocchi attuale ha assunto ad esempio una cedevolezza tale da imporre ad alcuni caricatori di cartucce a palla (dove il problema si manifesta maggiormente poichè l'orlatura è profonda e realizzata su 10 mm. di tubo) di dover cambiare i bossoli con quelli trasparenti, che sono i più neutri ed insensibili a tali reazioni.
Anche il tubo nero spesso dà problemi nello stesso senso.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ragazzi qualcuno di voi mi potrebbe dire di che materiale sono fatti i bossoli attuali e se vengono prodotti tramite l'iniezione a stampaggio o se sono estrusi e poi tagliati? Da quello che sapevo sull'iniezione delle materie plastiche, l'aggiunta di colore in % si aggirava al massimo sull' 1%. Saluti :)Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]Commenta
-
Scusa Gianluca, allora se hai notizie nel merito prosegui nell'analisi.......e nei Cheddite, che sono fra quelli più usati (e reperibili sul mercato) come si comportano i vari colori?Che il colore agisca sulla plastica del tubo del bossolo è una certezza, ... lo è da tre decenni!
Il colore influisce sulla consistenza, malleabilità e plasticità del tubo e lo fa in modo non leggero, ma addirittura sorprendente.
Il rosso Fiocchi attuale ha assunto ad esempio una cedevolezza tale da imporre ad alcuni caricatori di cartucce a palla (dove il problema si manifesta maggiormente poichè l'orlatura è profonda e realizzata su 10 mm. di tubo) di dover cambiare i bossoli con quelli trasparenti, che sono i più neutri ed insensibili a tali reazioni.
Cordialità
G.G.
Grazie, ciao.......never step back......Commenta
-
No, mi spiace, ma non ho notizie su ogni marca e colore dei bossoli prodotti oggi. [:D]
Sono a conoscenza del fatto che storicamente i colori rosso e nero in casa Fiocchi hanno le caratteristiche dette sopra, il tubo rosso Fiocchi poi da circa due anni ha peggiorato ancora la situazione, tanto che un noto caricamento di munizioni a palla lo ha sostituito col neutro a causa del numero isostenibile di scarti in fase di produzione.
Bisogna però precisare che "il difetto" non è così evidente nel caricamento a pallini PPS solito - se lo fosse il bossolo non sarebbe certamente più prodotto.
Tuttavia in un caricamento speciale e stressante per il tubo, come quello a palla, il difetto viene esaltato ed evidenziato subito.
Il tubo Cheddite in linea di massima è, a mio avviso, ed a detta di molti caricatori, leggermente inferiore rispetto a quello Fiocchi, migliore invece la qualità degli inneschi CX sui DFS.
Cordialità
G.G.
---------- Messaggio inserito alle 04:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:17 PM ----------
Il procedimento diffuso oggi (scomparso il Compression Formed brevetto Winchester Olin) è quello classico Reifenhauser, la plastica viene fusa, plasticamente stirata e ritorta (per poliorientare le fibre) ed estrusa per creare un tubo unico continuo di notevole lunghezza, questo una volta imbobinato in ruote enormi, va alla troncatrice che taglia i segmenti di 65, 67, 70, 76 ed 89 mm.Ragazzi qualcuno di voi mi potrebbe dire di che materiale sono fatti i bossoli attuali e se vengono prodotti tramite l'iniezione a stampaggio o se sono estrusi e poi tagliati? Da quello che sapevo sull'iniezione delle materie plastiche, l'aggiunta di colore in % si aggirava al massimo sull' 1%. Saluti :)
Questi poi sono inviati alle macchine assemblatrici.
Il colorante ha effetto evidente in alcune tinte.
Cordialità
G.G.Pullus gallinaceus escam in sterquilinio quaerebat, sed margaritam repperit.Commenta
-
Che il colore agisca sulla plastica del tubo del bossolo è una certezza, ... lo è da tre decenni!
Cordialità
G.G.

eh eh...allora mi ricordavo bene dei consigli che mi sono stati dati in passato!....infatti questa cosa l'ho notata su dei bossoli tipo 1 616 rossi! sparando una dose già utilizzata in altri colori di bossoli avevo notato che la chiusra stellare "sparata" ,risultava ben più aperta rispetto agli altri bossoli!...mi venne un dubbio sulla dose,credendo di aver sbagliato sulla quantità di polvere...ma chiedendo mi dissero che con dei bossoli rossi è del tutto normale perchè sono più "morbidi"...[:-golf]
a questo punto vi chiedo: utilizzando questi bossoli ci sarà un calo del valore pressorio????...o è una variazione insignificante?saluti...Lorenzo[:-golf]
-
quante cose da imparare... anche se non sapevo questa cosa, ho notato che facendo orlature su un tipo di bossolo e mantenendo la testina a temperatura costante, si riesce ad avere un buon risultato in uniformità di quote , con un po' di pazienza sicuramente ben sotto il decimo di scarto. il problema l'ho visto utilizzando bossoli diversi tra loro, come marca, colore ed altezza fondello. le "difficoltà maggiori" le ho avute con i bossoli CHD 20/70 t3 trasparenti, dove peso bossolo, altezza reale e calibratura sono irregolari anche sullo stesso lotto. sulle grandi tirature, dove si ha la possibilità di regolare il fermo con più precisione ho ottenuto buoni risultati, ma con i CHD indicati ho avuto differenze anche di +o-0.15 mm ovviamente non avrei mai collegato questi indizi per arrivare a quel discorso.Che il colore agisca sulla plastica del tubo del bossolo è una certezza, ... lo è da tre decenni!
Cordialità
G.G.
p.s. ho misurato la calibratura dei bossoli indicati CHD ed ho riscontrato differenze di diametro, questa differenza forze accentua la differenza di quota di chiusura anche perchè uso la base troncoconica. non sono un esperto ma ad occhio e croce la differenza di calibratura mi fa variare del suo doppio la quota di chiusura.... se non il doppio poco ci manca. anche per questo motivo, quel tipo di base, la devo sostituire. purtroppo i fattori che influenzano l'uniformità della quota di chiusura sono molti e si sommano tra di loro. alcuni non si possono eliminare, spero che se ne possa tener conto, sempre se hanno un'incidenza balistica rilevante. in pratica... mi piacerebbe saperne di più.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da parachutistCiao a tutti, mi hanno regalato un bellissimo Breda Taurus calibro 20 magnum del 1957. Canna 61 con tre strozzatori e foratura 15,7, oltre a due scatole...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da UmbertodepAd esperti e non
1):mediamente di quanto si abbassa la pressione e la velocità di una cartuccia a pallini in inverno?
2)con la f2 * 36...-
-
-
da UmbertodepA tutti quale è orientativamente il minimo di bar necessari in inverno ad una cartuccia da 32 gr del 16 per poter essere ancora performante?
...-
-
-
da UmbertodepPassando da 1,76 a 1,82 di polverel’aumento pressorio nei due calibri è sostanzialmente identico o nel 16 è più che proporzionale ?
In sostanza...-
-
-
da ShelbyVorrei condividere una mia esperienza sul trattamento di ripristino della finitura ad olio sulle calciature da fucile.
Devo iniziare con...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta