Altezza orlature e pressioni....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Andrea (pe) Scopri di più su Andrea (pe)
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Andrea (pe)
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 1150
    • Pescara
    • breton

Altezza orlature e pressioni....

Leggendo recentemente alcune discussioni su chiusure a 57mm stell.su bossoli 12/70, mi sono chiesto se fosse giusto agire così marcatamente sulle orlature x modificarne la resa e conseguentemente le pressioni di una cartuccia,anzichè variare componenti del tipo:innesco,borra,dose ecc..e chiudere "comunemente" a 58mm.

A voi l'ardua sentenza[:D]

Saluti[:-golf]

Andrea
    Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]
  • blaster
    ⭐⭐
    • Jul 2007
    • 582
    • , Caserta, Campania.
    • non possiedo cani

Mi sono chiesto a cosa serve giocare sull'altezza delle cartucce.
    Per risparmiare sui componenti?
    E cosi' facile agire su una carica che se ne conosce le caratteristiche...
    Non facciamoci influenzare dalla voglia di scoprire nuovi metodi e poi perdere tempo e denaro per testarli..

Commenta

• Riccardo61
      ⭐⭐
      • Jan 2009
      • 899
      • Cavallermaggiore (CN)

Originariamente inviato da Andrea (pe)
      Leggendo recentemente alcune discussioni su chiusure a 57mm stell.su bossoli 12/70, mi sono chiesto se fosse giusto agire così marcatamente sulle orlature x modificarne la resa e conseguentemente le pressioni di una cartuccia,anzichè variare componenti del tipo:innesco,borra,dose ecc..e chiudere "comunemente" a 58mm.

Andrea
      Quoto in pieno.

NON è giusto.

Una cartuccia si mette a posto diversamente, i maestri insegnano così. E se fai delle prove, ci sbatti il naso contro e tocchi con mano che hanno ragione.

E' utile rivedere vecchi threads tipo questi :

Ciao. Riccardo

Commenta

• Atomo
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 1779
        • Sicilia

Originariamente inviato da Riccardo61
        Quoto in pieno.

NON è giusto.

Una cartuccia si mette a posto diversamente, i maestri insegnano così. E se fai delle prove, ci sbatti il naso contro e tocchi con mano che hanno ragione.

E' utile rivedere vecchi threads tipo questi :

Ciao. Riccardo

grazie Riccardo61,
        praticamente mi hai trovato dei post al quale attingevo[:-glass], ma che avevo distrattamente cancellato dal mio PC per riformattarlo.[:142]
        Io pratico la chiusura ad orlo tondo, capirai quanto è stato utile ritrovarli.
        grazie ancora, ciao.[:-golf]
        [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• Riccardo61
          ⭐⭐
          • Jan 2009
          • 899
          • Cavallermaggiore (CN)

E di che?
          Ciao e buon weekend. Riccardo

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da Andrea (pe)

Andrea

A mio avviso, dire semplicemente che chiudere una cartuccia a mm 57 in luogo dei canonici 58 mm è sbagliato, è un discorso molto generalizzato, poichè il tutto è in funzione del tipo di assetto e grado di progressività del propellente ed inoltre anche delle caratteristiche intrinseche del bossolo.
            Tanto per fare un esempio se si utilizzano bossoli riciclati o di scadente consistenza, si può tranquillamente chiudere la cartuccia a mm 57, oppure se si usa un propellente progressivo con una grammatura leggermente inferiore a quella prevista per il suo utilizzo può giovare chiudere la cartuccia a 57 mm, al contrario non mi sognerei di effettuare una chiusura da 57 mm in bossolo nuovo con propellenti vivaci, oppure in cartucce in cui si utilizzano grammature di piombo leggermente superiori a quelle previste per il suo utilizzo.
            Quindi si può ben capire come un determinato standard di chiusura possa oscillare in più od in meno entro limiti ragionevoli in funzione di particolari condizioni di caricamento, al pari di chi sceglie di adottare un leggero incremento o diminuzione della dose di polvere oppure di un innesco più o meno forte.
            Personalmente definisco la chiusura stellare in questo modo:

leggera = 58,50-59,00 mm

normale = 58,00

marcata = 57,5-57,00

Inoltre se ci fate caso, facendo un confronto metrico delle diverse cartucce originali, anche prodotte dalle ns/ più rinomate aziende, vi accorgerete che i fatidici "58 mm" sono assai meno riscontrabili di quanto si pensi, e gli scandalosi "57 mm" diventeranno come per magia una piacevole apparizione.[:D]
            Ciao Carmelo.[:-golf]

Commenta

• Nikos77
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 1718
              • Grecia

Io direi che potremmo avere:
              leggera = 58.2-58.5mm
              normale = 57.9-58.1mm
              marcata = 57.5-57.8mm
              estrema = 57.4-57.0mm

Saluti :)
              Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• scipione

nikos77 concordo i 57 in cricamenti normali o pesanti si sente come una frustata e quando la catuccia non và tanto bene x il clima scalcia troppo saluti

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da Nikos77
                  Io direi che potremmo avere:
                  leggera = 58.2-58.5mm
                  normale = 57.9-58.1mm
                  marcata = 57.5-57.8mm
                  estrema = 57.4-57.0mm

Saluti :)
                  Volendo essere pignoli il discorso a mio avviso è corretto, eccetto che per la definizione di estremo, che nella ricarica non dovrebbe mai esistere.
                  Ma nel contempo mi chiedo.... quanti di noi (considerato che la maggior parte è attrezzata con trapani a colonna ed altri mezzi di fortuna) utilizzano una macchina di precisione che consenta di valutare le sfumature del decimo di millimetro su una chiusura??? inoltre per tutti quelli che credono (supposto che lo possano fare nella pratica) che sia possibile una sfumatura di 1 decimo di millimetro sulla chiusura per esempio 58,1 in luogo di 58,0 io domando secondo voi è una cosa possibile??? provate a fare una prova pratica a misurare le cartucce quando iniziate ad orlare e fare un confronto dopo averne orlato 20-30 già il solo calore della bobina a regime pur mantenendo ben saldo il fine corsa, farà oscillare la media sicuramente di più di 1 decimo, altro fattore importante è il tempo per il quale la cartuccia resta in pressione sotto la bobina, qualcuno è dotato per caso di cronografo al braccio??? e tutte le cartucce passate a mano ad una ad una vengono tenute in pressione per lo stesso tempo? questo lo puo fare soltanto una macchina automatica sofisticata, non credo che una persona con una macchina manuale sia in grado di mettere e togliere la cartuccia costantemente nello stesso tempo o frazione di secondi.
                  Quindi ecco spiegato perchè non tengo conto delle sfumature, e quando sento parlare di questi piccoli dettagli (che reputo puramente teorici) mi viene semplicemente da sorridere.[:D]

Commenta

• Illidan
                    ⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 586
                    • Roma

Originariamente inviato da carmelo
                    Volendo essere pignoli il discorso a mio avviso è corretto, eccetto che per la definizione di estremo, che nella ricarica non dovrebbe mai esistere.
                    Ma nel contempo mi chiedo.... quanti di noi (considerato che la maggior parte è attrezzata con trapani a colonna ed altri mezzi di fortuna) utilizzano una macchina di precisione che consenta di valutare le sfumature del decimo di millimetro su una chiusura??? inoltre per tutti quelli che credono (supposto che lo possano fare nella pratica) che sia possibile una sfumatura di 1 decimo di millimetro sulla chiusura per esempio 58,1 in luogo di 58,0 io domando secondo voi è una cosa possibile??? provate a fare una prova pratica a misurare le cartucce quando iniziate ad orlare e fare un confronto dopo averne orlato 20-30 già il solo calore della bobina a regime pur mantenendo ben saldo il fine corsa, farà oscillare la media sicuramente di più di 1 decimo, altro fattore importante è il tempo per il quale la cartuccia resta in pressione sotto la bobina, qualcuno è dotato per caso di cronografo al braccio??? e tutte le cartucce passate a mano ad una ad una vengono tenute in pressione per lo stesso tempo? questo lo puo fare soltanto una macchina automatica sofisticata, non credo che una persona con una macchina manuale sia in grado di mettere e togliere la cartuccia costantemente nello stesso tempo o frazione di secondi.
                    Quindi ecco spiegato perchè non tengo conto delle sfumature, e quando sento parlare di questi piccoli dettagli (che reputo puramente teorici) mi viene semplicemente da sorridere.[:D]
                    Concordo Carmelo, e ti garantisco per esperienza visiva diretta che anche le macchine di caricamento automatico a nastro hanno delle escursioni di 1 decimo di millimetro. (purtroppo l'unica esperienza è quella visiva le mani me le legavano ghgh Drool]).
                    In linea di massima c'è solo una cosa che mi infastidisce notevolmente, quando quel decimo di millimetro diventa 2 decimi! e allora la musica cambia e come dicevi con i trapani a colonna e i nostri mezzi di fortuna (i miei per primi) è molto facile che dopo 50 chiusure il divario dalla 1^ alla 50^ sia di 2decimi.
                    Penso che in linea di massima stiamo parlando di tutto e di niente, alleggeriamoci la coscienza pensando che anche i bossoli nuovi hanno delle escursioni di decimi uno dall'altro, soprattutto gli svasati!
                    Luca

Commenta

• jzcia
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 1715
                      • provincia di roma
                      • breton

Utilizzando la dueffe con pistone vi riporto la mia esperienza.
                      La macchina è tarata a 3 secondi, con compressore 50 litri, si fanno 28 cartucce prima che ricarica di nuovo aria. Se taro la cartuccia a 58 vi garantisco che le prime 22-23 cartucce se misurate con il calibro sono tutte a 58, le restanti 5-6 quando il compressore tende a scaricare, possono essere 58,1-58,2. Forse con il compressore da 100 litri non ci sarebbe questo inconveniente.
                      Altra cosa che ho notato, che senza spostare l'altezza dell'orlatore, il colore del bossolo influisce sull'altezza, forse è meglio dire la densità della plastica. Se la plastica è morbida vengono tutte a 57,8 o 57,9 se è dura possono essere 58,1 ma sono tutte uguali tra loro con la tolleranza delle ultime come prima detto. Se si vuole essere pignoli basta separarle, ma come dice Carmelo nemmeno serve perchè a caccia non si nota la differenza.
                      Tullio

Commenta

• Atomo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 1779
                        • Sicilia

Originariamente inviato da jzcia
                        Utilizzando la dueffe con pistone vi riporto la mia esperienza.
                        La macchina è tarata a 3 secondi, con compressore 50 litri, si fanno 28 cartucce prima che ricarica di nuovo aria. Se taro la cartuccia a 58 vi garantisco che le prime 22-23 cartucce se misurate con il calibro sono tutte a 58, le restanti 5-6 quando il compressore tende a scaricare, possono essere 58,1-58,2. Forse con il compressore da 100 litri non ci sarebbe questo inconveniente.
                        Altra cosa che ho notato, che senza spostare l'altezza dell'orlatore, il colore del bossolo influisce sull'altezza, forse è meglio dire la densità della plastica. Se la plastica è morbida vengono tutte a 57,8 o 57,9 se è dura possono essere 58,1 ma sono tutte uguali tra loro con la tolleranza delle ultime come prima detto. Se si vuole essere pignoli basta separarle, ma come dice Carmelo nemmeno serve perchè a caccia non si nota la differenza.
                        Tullio

interessante ed istruttivo;
                        a questo punto...................... W l'orlatore manuale![:D]......... però che fatica[:-cry]
                        scherzo naturalmente, ma io sono pignolo e le voglio tutte UGUALI!
                        ciao ciao
                        [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• jzcia
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 1715
                          • provincia di roma
                          • breton

Atomo, o mi sono spiegato male, o hai frainteso.
                          Le cartucce vengono tutte uguali. Solo le ultime 5-6 per ogni ricarica di compressore possono mostrare un decimo di mm in più. (tra l'altro secondo me eliminabile con un compressore da 100) (oppure se si è pignoli si possono separare dalle altre).
                          Altra differenza, se la plastica è morbida la cartuccia (senza spostare l'orlatore) può essere 57,9 se la si vuole portare a per esempio 58,1 si alza di due decimi l'orlatore e sono TUTTE a 58,1.
                          NON vorrei che hai pensato che a parità di orlatore c'è una tolleranza da 3 o 4 decimi di mm sulle cartucce.
                          Ti assicuro che l'orlatore manuale non ha niente a che vedere. Le cartucce caricate con quest'ultimo, una fà pè una pì e una pù.

Io per definizione ho la macchina tarata a 57,8. Se la plastica delle cartucce è morbida o dura, ritaro per riportare a 57,8.

Commenta

• pinnici
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 1376
                            • Riposto
                            • setter inglese

ti dò ragione carmelo anch'io per quanto mi sforzi non riesco a fare cartucce perfettamente uguali, volevo anche spendere qualche parola quanto concerne il discorso di lubrificazione della bobina orlatrice, io prima di chiudere le cartucce davo una veloce spruzzata di olio per armi alle cartucce che erano già state riempite con i componenti, risultato che la bobina non riscaldava affatto e realizzava ottime orlature, però .... mi untavo le mani e cartucce che dovevo successivamente asciugare bene altrimenti mi comportava una serie di problemi tipo quello di non riuscire a scrivere sul bossolo. Ora invece con una semplice operazione riesco a lubrificare lo stesso ogni bossolo e a non sporcarmi le mani..... basta prendere un barattolo con coperchio avvita e svita fare un buco al centro del coperchio leggermente più grande del bossolo che si vuole caricare, immettere dentro il barattolo un pezzo intero di gommapiuma (per intenderci quella che si trova nei cuscini dei salotti o sedie d'automobili) in modo da occupare tutto il volume del barattolo, a questo pezzo di gommapiuma si deve preventivamente creare un foro dello stesso diametro del bossolo, tale foro dovrà corrispondere grossomodo in linea con quello del coperchio . a questo punto spruzzate una discreta quantità di olio per armi sulla gommapiuma inserita nel barattolo e chiudere , sistemare in qualche modo il il barattolo vicino alla vostra orlatrice , eseguite l'operazione di incisione infilate il bossolo nel foro del barattolo questi ne dovrà uscire appena unto sulla parte finale , quella che sarà interessata dall'orlatura .
                            vedrete che con questo semplice attrezzo non avrete più probblemi con le bobine """ in calore""".[vinci]
                            FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                            (Dante Alighieri )

Commenta

• Andrea (pe)
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 1150
                              • Pescara
                              • breton

A mio avviso, dire semplicemente che chiudere una cartuccia a mm 57 in luogo dei canonici 58 mm è sbagliato, è un discorso molto generalizzato, poichè il tutto è in funzione del tipo di assetto e grado di progressività del propellente ed inoltre anche delle caratteristiche intrinseche del bossolo.
                              Tanto per fare un esempio se si utilizzano bossoli riciclati o di scadente consistenza, si può tranquillamente chiudere la cartuccia a mm 57, oppure se si usa un propellente progressivo con una grammatura leggermente inferiore a quella prevista per il suo utilizzo può giovare chiudere la cartuccia a 57 mm, al contrario non mi sognerei di effettuare una chiusura da 57 mm in bossolo nuovo con propellenti vivaci, oppure in cartucce in cui si utilizzano grammature di piombo leggermente superiori a quelle previste per il suo utilizzo.
                              Quindi si può ben capire come un determinato standard di chiusura possa oscillare in più od in meno entro limiti ragionevoli in funzione di particolari condizioni di caricamento, al pari di chi sceglie di adottare un leggero incremento o diminuzione della dose di polvere oppure di un innesco più o meno forte.
                              Personalmente definisco la chiusura stellare in questo modo:

leggera = 58,50-59,00 mm

normale = 58,00

marcata = 57,5-57,00

Inoltre se ci fate caso, facendo un confronto metrico delle diverse cartucce originali, anche prodotte dalle ns/ più rinomate aziende, vi accorgerete che i fatidici "58 mm" sono assai meno riscontrabili di quanto si pensi, e gli scandalosi "57 mm" diventeranno come per magia una piacevole apparizione.[:D]
                              Ciao a tutti,in linea di massima sono d'accordo con le vostre valutazioni,quoto anche Carmelo che mi pare sia più possibilista sù questo tipo di chiusure che ho chiamato "marcate" però sono anche d'accordo con chi definisce i 57mm un limite massimo e vi dimostro anche il perchè........Se postassi un mio assetto (cartuccia) in bossolo da 70mm e vi dicessi chiusa a 56,8mm vi meravigliereste o no???[occhi]

Andrea
                              Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..