ne ho comprata un kiletto e volevo cominciare a caricarla
Granular S nessuno la conosce?????
Comprimi
X
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pippone67
qualcuno conosce le dosi specialmente x piccoli calibri????
ne ho comprata un kiletto e volevo cominciare a caricarla
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Precisa meglio in quali calibri (e per quali armi) vuoi caricare la Granular S e con quali componenti: bossoli e inneschi, borre, chiusura.
Vedrai che troveremo quello che vuoi sapere. :D
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
Io sparo prevalentemente in capanno con monocanna (qui da noi si chiama tronchino:D) ma veniamo al dunque:
cal.36 bossolo 8/65 piombo 11-12 borra gualandi minibior innesco cx50 e 615 orlo tondo
cal.08 bossolo ottone 44mm piombo 10-11-12 innesco cx50 e 615 borretta in sughero chiusura cartoncinoCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da pippone67
Io sparo prevalentemente in capanno con monocanna (qui da noi si chiama tronchino:D) ma veniamo al dunque:
cal.36 bossolo 8/65 piombo 11-12 borra gualandi minibior innesco cx50 e 615 orlo tondo
cal.08 bossolo ottone 44mm piombo 10-11-12 innesco cx50 e 615 borretta in sughero chiusura cartoncino
I bossoli del 36 sono nuovi o già sparati??
Caspita ragazzi siete un po' restii nel dire cosa volete fare, con che calibro e quali materiali possedete!!
Non è per voler sapere gli affari vostri, ma non siamo la Sibilla Cumana nè l'oracolo di Delfi! :D
In bossolo in plastica 36/65 (sicuro non sia 63,5 mm.??)con CX 50 oppure DFS 615 puoi caricare la Granular S alla dose di grammi 0,45/0,50x10/11 grammi di piombo con borretta Gualandi in plastica (Mini bior o Mini container) e orlo tondo.
Nel bossolo metallico dell'8/44 Flobert innescato col CX 50 oppure col DFS 615 carica la Granular S alla dose di g. 0,12/0,13x6,5/7,0 grammi di piombo fine del 10/11, sui pallini assesta un cartoncino, bene in piano, versa una piccola goccia di Vinavil e con uno stecchino distribuiscila nel bordo interno, tra cartoncino e bossolo.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great
</O:pCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da cimedi
Gentilmente G.G.
Ci puoi dire chi fabbrica la Granular S e che caratteristiche ha?
Io non l'ho mai sentita nominare.
Cordiali saluti.
E' una polvere granulare color vinaccia, che assomiglia molto alle polveri Prima e GM3, ed è distribuita dalla Cheddite in diverse granulazioni e velocità combustive.
Io ho provato la Granular e l'ho trovata vivace, ma in linea con le indicazioni della casa.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great
-
ooops scusa bossoli nuovi 65mm di altezza
Se i tuoi bossoli sono 36/65, allora tieni valida la dose di g. 0,50x11 con la Granular S, la borra Gualandi e l'orlo tondo.
Con freddo intenso usa soltanto il DFS 615 o CX 1000 e puoi salire fino a g. 0,55 magari dopo una rapida prova per vedere che non si apra troppo la rosata a 17/18 metri.
Cordialità
-
Nel bossolo metallico dell'8/44 Flobert innescato col CX 50 oppure col DFS 615 carica la Granular S alla dose di g. 0,12/0,13x6,5/7,0 grammi di piombo fine del 10/11, sui pallini assesta un cartoncino, bene in piano, versa una piccola goccia di Vinavil e con uno stecchino distribuiscila nel bordo interno, tra cartoncino e bossolo.
Cordialità
G.G.[/quote]
Buongiorno a tutti.
Mi collego a questo vecchio post perchè ho bisogno di un chiarimento.
Lo scorso anno ho acquistato una polvere per caricare il cal. 8 dalla mia armeria ma poichè la solita Lovex D032 era finita mi è stato consigliato questo tipo color vinaccia.
Ne ho presa una piccola quantità in prova(50 gr) ma non avendo riferimenti sui dosaggi ho caricato usando il misurino della Lovex.
Ho preparato 2 cartucce di prova ma una volta al capanno la brutta sorpresa.Già al primo colpo uno scoppio eccessivo mi ha fatto fischiare le orecchie!!
Non volendo rischiare con esperimenti di ricarica l'ho accantonata e ho continuato con la solita.
Leggendo gli argomenti sul forum mi è capitato di vedere tra le polveri consigliate per il cal. 8 la Granular della Chedite.
Andando a vedere l'immagine sul sito Chedite ho notato quanto somigli alla mia polvere accantonata.
Per Curiosità ho pesatto il dosaggio che avevo utilizzato per la mia provae sono rimasto perplesso; la mia carica di prova con il botto era a 0,11-012 gr.
Ora mi chiedo: se la mia polvere fosse effettivamente la Granular i dosaggi indicati sul forum di 0,12-0,13 non sono eccessivi? Non è che a me anno rifilato la "sorella Maggiore" tipo Granular V o altre?
Questo per poter farlo presente in armeria!
Foto della mia polvere
Commenta
-
Lo scorso anno ho acquistato una polvere per caricare il cal. 8 dalla mia armeria ma poichè la solita Lovex D032 era finita mi è stato consigliato questo tipo color vinaccia.
Ne ho presa una piccola quantità in prova(50 gr) ma non avendo riferimenti sui dosaggi ho caricato usando il misurino della Lovex.
Ho preparato 2 cartucce di prova ma una volta al capanno la brutta sorpresa.Già al primo colpo uno scoppio eccessivo mi ha fatto fischiare le orecchie!!
Non volendo rischiare con esperimenti di ricarica l'ho accantonata e ho continuato con la solita.
Leggendo gli argomenti sul forum mi è capitato di vedere tra le polveri consigliate per il cal. 8 la Granular della Chedite.
Andando a vedere l'immagine sul sito Chedite ho notato quanto somigli alla mia polvere accantonata.
Per Curiosità ho pesatto il dosaggio che avevo utilizzato per la mia provae sono rimasto perplesso; la mia carica di prova con il botto era a 0,11-012 gr.
Ora mi chiedo: se la mia polvere fosse effettivamente la Granular i dosaggi indicati sul forum di 0,12-0,13 non sono eccessivi? Non è che a me anno rifilato la "sorella Maggiore" tipo Granular V o altre?
Foto della mia polvere
[/quote]
Non hai detto l'innesco che hai usato, poichè è un altro fattore determinante, credo proprio che si tratti di della Granular più vivace (V od addirittura SV) che se abbinata ad un innesco potente può darti quel risultato.
Amici non comprate polveri sfuse, limitatevi ad acquistare prodotti di sicura provenienza e conservazione... eviterete di incorrere in errori grossolani e talvolta pericolosi per la stessa incolumità personale e di chi vi sta accanto!!! Specie nella produzione attuale uniformata dei propellenti, in cui vediamo una GanularS del tutto simile ad una GranularSV.... una F2x36 simile alla M92S... e così via, fuori dai loro involucri è facile creare confusione credetemi.
Ciao Carmelo.Commenta
-
Non hai detto l'innesco che hai usato, poichè è un altro fattore determinante, credo proprio che si tratti di della Granular più vivace (V od addirittura SV) che se abbinata ad un innesco potente può darti quel risultato.Mi collego a questo vecchio post perchè ho bisogno di un chiarimento.
Foto della mia polvere
Amici non comprate polveri sfuse, limitatevi ad acquistare prodotti di sicura provenienza e conservazione... eviterete di incorrere in errori grossolani e talvolta pericolosi per la stessa incolumità personale e di chi vi sta accanto!!! Specie nella produzione attuale uniformata dei propellenti, in cui vediamo una GanularS del tutto simile ad una GranularSV.... una F2x36 simile alla M92S... e così via, fuori dai loro involucri è facile creare confusione credetemi.
Ciao Carmelo.[/quote]
Hai ragione Carmelo è solo che io sono stato alle indicazioni dell' armeria che mi ha indicato proprio questa polvere come specifica per il cal.8.
Trovandomi in zona oggi sono passato e facendo presente la cosa loro mi hanno indicato che un noto ricaricatore della zona la utilizzava per le sue ricariche.... Speriamo di non utilizzare più roba sua...
Questa è la prima e ultima volta che mi fido a scatola chiusa.
Ed è per questo che prima di provare a ricaricare voglio la certezza di cosa vado a utilizzare e cerco i consigli di esperti quali quelli che ci sono su questo forum.
Grazie a tutti
RobyCommenta
-
Finalmente si sente parlare di granular s ovvero quella per 34 g. sembra un miraggio alcuni amici miei l'hanno usata ma ne son rimasti insoddisfatti io la uso da un bel po e mi piace solo che è un pò a scoppio ritardato e quindi causa problemi di velocità e di conseguenza a colpire il bersaglio nonostante la uso da un bel po non ho ancora capito che temperatura o venti preferisce rende ottimamente dai 10° in giù e dai 20° in su vi ripeto è un po strana. Se c'è qualcun altro che ne sappia qualcosa si faccia avanti!!!"La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."Michael JacksonCommenta
-
Cordialità
G.G.
Buongiorno a tutti.
Foto della mia polvere
Questi post sono indicativi di quanto sia pericolosa la ricarica per chi non usa cautela e il massimo rigore e sicurezza nella scelta dei componenti! [regol]
Il mio vecchio post dà indicazione precisa e non fraintendibile su un caricamento che non solo è sicuro, ma anche di eccellente rendimento, perchè collaudato da anni.
Esso indica una polvere ben precisa, la Granular S, senza possibilità di fraintesi ed è a questa polvere e solo a questa che si riferiscono i dosaggi indicati.
Non è logico nè razionale acquistare una polvere sconosciuta in base ad una valutazione "a colore"!
Tantomeno è consigliabile acquistare polveri vendute a palettate, da 50/100 grammi alla volta.
Chiaro che in questo modo di operare dobbiamo fidarci della divina provvidenza e non dei consigli ricevuti!
Ora riflettendo su quanto scritto, mi pare tuttavia improbabile se non impossibile che una dose di soli 0,11/0,12 grammi di una pur vivace polvere Granular possa determinare una pressione pericolosa nel vecchio 8/44 CF, questo a prescindere dall'innesco usato.
Se la polvere acquistata incautamente fosse anche la più vivace Granular SV o addirittura Lowsonic, avremmo un colpo leggermente sostenuto ed accompagnato da una rosata dispersa, ma affatto violento e tantomeno pericoloso.
Quindi, considerato che non abbiamo certezza di quale polvere si stata acquistata, si deve procedere con cautela usando le stesse metodiche correttamente già indicate a suo tempo, ma partendo da una dose iniziale di g. 0,08 con 6 grammi di piombo.
Salendo progressivamente con polvere e piombo si avrà certezza di arrivare alla carica più adeguata senza il pericolo di passare per cariche eccessive.
Siamo certi di aver pesato bene la minima carica di g. 0,11 di polvere?
La bilancina usata ha una risoluzione adeguata a valutare il centigrammo?
Cordialità
-
Vorrei fare una premessa: fino a qualche mese fa non conoscendo quasi nulla di ricarica mi sono sempre affidato a cartucce di produzione certa perchè non avendo il benchè minimo rudimento di balistica.Questi post sono indicativi di quanto sia pericolosa la ricarica per chi non usa cautela e il massimo rigore e sicurezza nella scelta dei componenti! [regol]
Il mio vecchio post dà indicazione precisa e non fraintendibile su un caricamento che non solo è sicuro, ma anche di eccellente rendimento, perchè collaudato da anni.
Esso indica una polvere ben precisa, la Granular S, senza possibilità di fraintesi ed è a questa polvere e solo a questa che si riferiscono i dosaggi indicati.
Non è logico nè razionale acquistare una polvere sconosciuta in base ad una valutazione "a colore"!
Tantomeno è consigliabile acquistare polveri vendute a palettate, da 50/100 grammi alla volta.
Chiaro che in questo modo di operare dobbiamo fidarci della divina provvidenza e non dei consigli ricevuti!
Ora riflettendo su quanto scritto, mi pare tuttavia improbabile se non impossibile che una dose di soli 0,11/0,12 grammi di una pur vivace polvere Granular possa determinare una pressione pericolosa nel vecchio 8/44 CF, questo a prescindere dall'innesco usato.
Se la polvere acquistata incautamente fosse anche la più vivace Granular SV o addirittura Lowsonic, avremmo un colpo leggermente sostenuto ed accompagnato da una rosata dispersa, ma affatto violento e tantomeno pericoloso.
Quindi, considerato che non abbiamo certezza di quale polvere si stata acquistata, si deve procedere con cautela usando le stesse metodiche correttamente già indicate a suo tempo, ma partendo da una dose iniziale di g. 0,08 con 6 grammi di piombo.
Salendo progressivamente con polvere e piombo si avrà certezza di arrivare alla carica più adeguata senza il pericolo di passare per cariche eccessive.
Siamo certi di aver pesato bene la minima carica di g. 0,11 di polvere?
La bilancina usata ha una risoluzione adeguata a valutare il centigrammo?
Cordialità
G.G.
Per motivi di salute avendo tempo per la lettura ho iniziato ad avvicinarmi mentalmente al mondo della ricarica e anche grazie a questo sito sto scoprendo che questo mondo mi affascina.
Non credo di essere uno sprovveduto tantè che la prima cosa che ho acquistato è un bilancino di precisione che arriva a 10 gr con scala 0,001
(appena posso voglio sostituirlo con uno un po' più sicuro) e le prime prove sono state di verifica delle dosi per il cal. 8, l'unico che per ora carico da me.
Credo anche che dagli errori si impari molto e che nel mio caso il mio errore sia stato l'ignoranza.
Detto cio' sto imparando da voi quali sono i metodi corretti per valutare i dosaggi e scegliere le polveri migliori.
Per quanto riguarda l'acquisto di quella polvere sono andato a fiducia dato che l'armeria è quella che frequento solitamente ma credo che dopo questa esperienza d'ora in poi sarò solo io a chiedere i componenti che mi servono per la ricarica.
Anche io credo che la prudenza non sia mai troppa con un arma in mano.
RobertoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyApro questa 3d in seguito alla discussione iniziata in arme e polveri, argomento marlin 30-30.
Ritengo importante discuterne, perché a mio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da sergio53Nella mattinata ho acquistato una confezione di Granular S vendutami come una 30/32 grammi. Purtroppo solo successivamente ho rilevato che invece trattasi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Ugo65Premetto di aver tentato la ricerca sul forum per verificare se esisteva già una discussione per questo argomento, ma non ho trovato nulla. Quindi, volendo...
-
-
-
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiorecal1292.11%70cal1642.11%32cal2067.11%51cal2418.42%14cal2832.89%25cal327.89%6cal365.26%4cal41021.05%16
-
-
-
da sergio53Quest'anno mi sono cimentato con la Granular Fime, che dovrebbe essere equivalente alla Gm3/n, se non la stessa cosa, ma ho notato che l'assetto già...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta