Misura della volumetria interna del bossolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Valerio Migratoria Scopri di più su Valerio Migratoria
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tinolag
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 341
    • Melito di Porto Salvo (RC)
    • setter inglese

Originariamente inviato da tinolag
    Fatemi capire una cosa, voi usate l'acqua distillata ad ogni bossolo per misurare la volumetria e poi si può sparare anche se l'innesco si è bagnato? non credo, quando il bossolo si svuota mi sembra che rimangono all'interno di esso delle gocce quindi non dovrebbe essere possibile fare una misura precisa fra bossoli perchè potrebbe variare il liquido residuo che rimane all'interno, almeno che ogni bossolo non lo lasciate 10/15 minuti per sgocciolare bene, poi la domanda più interessante che ancora nessuno ha risposto è: quando si notano delle minuscole differenze tra i bossoli e quindi andranno a variare la stessa identica carica per la differenza anche se minima di volumetria, a che cosa incide come pressioni in + o in -? Sarei contento se riesco ad imparare queste cose. Grazie mille Tino.
    Avevo posto questi quesiti credo molto interessanti, almeno per me, ora che per fortuna è ritornata la calma qualcuno gentilmente può rispondere? Grazie mille Tino
    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Commenta

• Valerio Migratoria
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2006
      • 1595
      • Milano, Varese, Lombardia.

Avevo posto questi quesiti credo molto interessanti, almeno per me, ora che per fortuna è ritornata la calma qualcuno gentilmente può rispondere? Grazie mille Tino
      La volumetria interna del bossolo non andrebbe misurata per ogni bossolo ma solo su un bossolo campione di un lotto acquistato ed inoltre differente da altre volumetrie di bossoli misurate relativo al tipo ( tipo 1 - 2 -..-...-.. 5) alla marca, al tipo di buscione, al tipo di plastica del tubo .... piccole differenze tra bossolo e bossolo purchè appartenente allo stesso lotto ha poco significato .... se così fosse anche una piccola differenza innescante tra innesco ed innesco dello stesso lotto costituirebbe una sensibile turbativa ad un normale assetto .... differenze tra inneschi nominalmente della stessa potenza ce ne possono essere ma tra lotti diversi ....
      sigpic

Commenta

• tinolag
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 341
        • Melito di Porto Salvo (RC)
        • setter inglese

Originariamente inviato da Valerio Migratoria
        La volumetria interna del bossolo non andrebbe misurata per ogni bossolo ma solo su un bossolo campione di un lotto acquistato ed inoltre differente da altre volumetrie di bossoli misurate relativo al tipo ( tipo 1 - 2 -..-...-.. 5) alla marca, al tipo di buscione, al tipo di plastica del tubo .... piccole differenze tra bossolo e bossolo purchè appartenente allo stesso lotto ha poco significato .... se così fosse anche una piccola differenza innescante tra innesco ed innesco dello stesso lotto costituirebbe una sensibile turbativa ad un normale assetto .... differenze tra inneschi nominalmente della stessa potenza ce ne possono essere ma tra lotti diversi ....
        Vediamo se ho compreso, tu mi dici ad esempio che se in vari bossoli dello stesso lotto, esistono delle imperfezioni che tendono a diminuire o aumentare la relativa volumetria diciamo per esempio 3 mm cubici, questa variazione in + o in - non influenza in modo significativo la stessa carica. Se così fosse allora ti chiedo: per influenzare la carica che variazione in mm cubici ci deve essere? ed ancora si può fare una proporzione nel senso X mm cubici in + di volumetria corrispondono a Y bar in meno di pressione? se si quale è? Un saluto Tino.
        Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Commenta

• Valerio Migratoria
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2006
          • 1595
          • Milano, Varese, Lombardia.

Vediamo se ho compreso, tu mi dici ad esempio che se in vari bossoli dello stesso lotto, esistono delle imperfezioni che tendono a diminuire o aumentare la relativa volumetria diciamo per esempio 3 mm cubici, questa variazione in + o in - non influenza in modo significativo la stessa carica. Se così fosse allora ti chiedo: per influenzare la carica che variazione in mm cubici ci deve essere? ed ancora si può fare una proporzione nel senso X mm cubici in + di volumetria corrispondono a Y bar in meno di pressione? se si quale è? Un saluto Tino.
          Credo che le differenze siano più piccole di 3 mm cubi .... lo studio che sto approntando dimostrerà che le differenze di volumetri tra bossoli dello stesso lotto sono minime .... in merito all'inflenza sulla polvere dipende sempre non solo dalla polvere ma all'assetto dell'intera carica .... comunque ho calcolato le volumetrie anche per via radiografica sottoponendo le cartucce a raggi x che per via volumetrica ( acqua distillata) le proporzioni coincidono .... comunque non credo le posterò a breve se prima non verranno risolte e chiarite alcune vicende che causano il bailamme cui hai assistito ieri proprio su questa discussione .... per il momento resta un argomento aperto vedremo se sarà il caso di ulteriori analisi
          sigpic

Commenta

• cuba7179
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 7128
            • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
            • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Per favore continuate le vostre faide in privato. Grazie
            sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..