n560/n140 per cal 7x64
Comprimi
X
-
n560/n140 per cal 7x64
ciao qualcuno mi puo' consigliare una ricarica xquesto calibro usando palle sierra da 140grains vi ringrazio ,fabrizio -
Mai provata la N560.
Non ho esperienza diretta con la N140 avendo sempre usato la N160.
Comunque con la N140 e Sierra SP da 140 grani potresti arrivare al massimo a 48,8 grani.
Parti da almeno 45,5 grani
Inneschi Fed 210 match.
Ciao.
-
grazie giovanni provero' questa ricarica anche se io ero intenzionato all'aquisto della 560 xche' mi hanno parlato molto bene chi ricarica altri calibri ciaoCommenta
-
La Vihtavuori N-560 è una polvere bibasica, piuttosto lenta, adeguata a cartucce con elevata potenza e nei calibri magnum.
Si tratta di un propellente ad elevata energia, che funziona benissimo anche in climi invernali ed avendo una maggior densità gravimetrica, occupa a parità di dose meno spazio rispetto alle polveri monobasiche N-160 e N-165.
Nel tuo 7x64 questa N-560 è perfetta con palle pesanti, da 160 e 175 grani, ma direi non ci siano controindicazioni nell'utilizzo con palle Sierra da 140 grani, per le quali proverei due dosaggi di 56,5 e 57,5 grani.
Per la sua struttura esterna poco porosa, per l'elevata dose e per la sua lentezza combustiva, con la N-560 è consigliabile un innesco Large Rifle Magnum.
Terrei la cartuccia 7x64 finita a 83,5 mm.
Se devi acquistare ad hoc una polvere specifica per la cartuccia 7x64 con solo la palla da 140 grani, ti consiglio caldamente una polvere leggermente meno lenta, come VV N-160, Norma 204 oppure VV N-550.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
GG annoto l'esperienza personale: uso la 560 (da tempo ormai) nel 300 h&h e nel 300 win. Ho osservato nelle diverse sessioni di tiro che il rendimento migliore in termini di accuratezza e costanza si ottiene accendendo la carica con i fed gm 210. Con i mag, quali il 215 o il 5333 di casa rws (ed anche altri), le rosate si allargano in maniera consistente.[;)]La Vihtavuori N-560 è una polvere bibasica, piuttosto lenta, adeguata a cartucce con elevata potenza e nei calibri magnum.
Si tratta di un propellente ad elevata energia, che funziona benissimo anche in climi invernali ed avendo una maggior densità gravimetrica, occupa a parità di dose meno spazio rispetto alle polveri monobasiche N-160 e N-165.
Nel tuo 7x64 questa N-560 è perfetta con palle pesanti, da 160 e 175 grani, ma direi non ci siano controindicazioni nell'utilizzo con palle Sierra da 140 grani, per le quali proverei due dosaggi di 56,5 e 57,5 grani.
Per la sua struttura esterna poco porosa, per l'elevata dose e per la sua lentezza combustiva, con la N-560 è consigliabile un innesco Large Rifle Magnum.
Terrei la cartuccia 7x64 finita a 83,5 mm.
Se devi acquistare ad hoc una polvere specifica per la cartuccia 7x64 con solo la palla da 140 grani, ti consiglio caldamente una polvere leggermente meno lenta, come VV N-160, Norma 204 oppure VV N-550.
Cordialità
G.G.
cordialita'
paoloCommenta
-
Quoto !Originariamente inviato da G.G.Se devi acquistare ad hoc una polvere specifica per la cartuccia 7x64 con solo la palla da 140 grani, ti consiglio caldamente una polvere leggermente meno lenta, come VV N-160, Norma 204 oppure VV N-550.
Cordialità
G.G.
Io ho appena sperimentato una ricarica nel 7x65R (Palla da 120 grs.) con la N160 e inneschi normali.
A 100 mt. cinque colpi in un Euro
La N560 è un'ottima polvere per il 7 Rem.Mag., ad esempio.Commenta
-
L'innesco magnum, su polveri a struttura superficiale compatta e poco porosa con dosaggio vicino o superiore ai 60 grani è sempre maggiormente indicato, il vantaggio emerge soprattutto con climi freddi ed umidi, infatti garantisce un'accensione più regolare e costante.GG annoto l'esperienza personale: uso la 560 (da tempo ormai) nel 300 h&h e nel 300 win. Ho osservato nelle diverse sessioni di tiro che il rendimento migliore in termini di accuratezza e costanza si ottiene accendendo la carica con i fed gm 210. Con i mag, quali il 215 o il 5333 di casa rws (ed anche altri), le rosate si allargano in maniera consistente.[;)]
cordialita'
paolo
Mi lascia un po' perplesso questa perdita di precisione da te notata, poichè per mia esperienza, usandolo su vari calibri quali 25-06, 270 Wby Mag, 7 Rem.Mag, 264 Win. Mag., 300 e 270 WSM, 8x68S, 300 Wby e Win. Mag. non ho mai notato variazioni della precisione intrinseca (anzi in uno studio accurato sul 7 Rem Mag. è stato verificato il contrario), mentre più volte ho constatato al cronografo una miglior costanza delle velocità.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
se mal non ricordo la prova, condotta dall'amico Taveggia con il mio fucile, e' stata pubblicata sul n.1 di caccia a palla a corredo di un articolo a firma dello stesso sul calibro 300 h&h.L'innesco magnum, su polveri a struttura superficiale compatta e poco porosa con dosaggio vicino o superiore ai 60 grani è sempre maggiormente indicato, il vantaggio emerge soprattutto con climi freddi ed umidi, infatti garantisce un'accensione più regolare e costante.
Mi lascia un po' perplesso questa perdita di precisione da te notata, poichè per mia esperienza, usandolo su vari calibri quali 25-06, 270 Wby Mag, 7 Rem.Mag, 264 Win. Mag., 300 e 270 WSM, 8x68S, 300 Wby e Win. Mag. non ho mai notato variazioni della precisione intrinseca (anzi in uno studio accurato sul 7 Rem Mag. è stato verificato il contrario), mentre più volte ho constatato al cronografo una miglior costanza delle velocità.
Cordialità
G.G.
un caro saluto,
paoloCommenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Danko75Amici avrei bisogno di un aiuto per la ricarica delle palle GECO TEILMANTEL calibro 30.308'' 170 grani con una polvere Vihtavuori N160 perché ho sempre...
-
-
-
da simo92Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da parachutistCiao a tutti, vorrei ricaricare con la BP 107 una munizione con Nosler Partition da 165grs in calibro .308. Utilizzo una Tikka con canna da 61cm per la...
-
-
-
da Pippo rizzoSalve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta