vera rkk0

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marazul Scopri di più su marazul
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marazul
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 392
    • rimini

vera rkk0

ciao ieri rovistando tra le mie vecchie rimanenze,tutta roba di 25 anni fa. ho trovato un barattolino con circa 250 gr di rkk0. vorrei fare delle buone corazzate con 36 gr piombo 5.chi di voi mi puo dare una vera dritta grazie
  • Tom
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2008
    • 39
    • Montefelcino (PU)
    • breton

Ciao marazul
    Premetto che anche io sono entrato in possesso di un discreto quantitativo di polvere RKK0 (sul barattolo c'è una etichetta con la data 1.8.1974) e, pur essendo in pochi a conoscere questa polvere, ho ricevuto alcune dritte che mi hanno portato al seguente assetto: Bossolo plastica tipo 5 caps. 616 1.85 x 36 cont. SG 17 stellare con cartuccia finita a 58 mm. Al banco questa carica ha dato TC 2777 V1 389 BAR 584, il mio armiere mi ha consigliato di portare la dose a 1,95 x 36. Questo con il mio lotto e sperando nel buon funzionamento del banco; comunque ad orecchio posso assicurati che il colpo è stato un pò fiacco. Penso entro la fine del mese di bancare alcune cartucce tra le quali anche questa, ti farò sapere.

Tom60

Commenta

• marazul
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 392
      • rimini

grazie tom .senti ho letto sul sito di una cartuccia originale patarca ,vecchia di 25 anni fa circa. in dose di 180 x36 tipo 5 ma non mette l ìnnesco, a suo dire molto buona.ma se tu mi dici che gia 185 x36 ti da quelle v e bar che mi sembrano abbastanza basse. attendo i nuovi risultati se ai occasione di bancarle ciao e grazie

Commenta

• Tom
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2008
        • 39
        • Montefelcino (PU)
        • breton

Ho letto anche io della Patarca con quella dose ed anche in vecchi testi viene riportata. Nel barattolo (Importatore Toschi Bologna), pur non specificando l'assetto, ritengo tradizionale, vengono indicate le seguenti dosi: TIRO 2,20 x 36 CACCIA 2,15 x 35,50 HV 2,35 x 34. Io non sò come è stata custodita negli anni la polvere di cui sono venuto in possesso, il barattolo era sigillato e non presenta segni di corrosione ma chissà!!!! Comunque mi sono ripromesso di portarmela a caccia e lo farò. Confermo che non appena avrò bancato la cartuccia col correttivo suggeritomi dall'armiere ti farò sapere. Ciao.

Tom60

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Portare la dose a g.1,95x36 vorrebbe dire accorciare ulteriormente i tempi di combustione, già troppo stretti!
          Il tempo di canna di 2700 dei test di banco, dovrebbe essere molto eloquente... e far immaginare subito quale sia la variazione da apportare per prima!
          Con una polvere vecchia e nata per inneschi non troppo forti, magari oggi un po' asciugata, proverei immediatamente un apparecchio di media potenza, tipo DFS 615, U.686 o CX 1000.
          Chiaramente sarà necessario portare la dose a g. 1,90/1,95x36 ed usare un borraggio piuttosto rigido, ma per contro, sono quasi certo che avremo migliori rosate, con pressioni contenute e notevoli velocità iniziali.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• marazul
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 392
            • rimini

grazie G.G penso che tu abbia veramente ragione.provero`1.90x36 con 686 vedrai che ci vado vicino

Commenta

• Bubba66
              • Mar 2021
              • 141
              • Toscana
              • Setter

Rispolvera questo vecchio post......
              avete una dose x colombacci in cal 20 in bossolo da 70 con chiusura stellare?
              Logicamente con la RKK0....
              Ultima modifica Bubba66; 10-09-24, 20:16.

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9138
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Bubba66
                Rispolvera questo vecchio post......
                avete una dose x colombacci in cal 20 in bossolo da 70 con chiusura stellare?
                Logicamente con la RKK0....
                Metto una foto di un articolo di Pier Luigi Gallina che parla della KEMIRA 340 ( già RKK 0) con le relative dosi per la ricarica.
                piero

Homo Homini Lupus
                "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• Bubba66
                  • Mar 2021
                  • 141
                  • Toscana
                  • Setter

Grazie Piero......un caro abbraccio!

Commenta

• roberto barina
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2010
                    • 2481
                    • Trovo (PV)
                    • Pointer

Grande polvere io l'ho sempre caricata in tradizionale seguendo le tabelle del Gallina postate da Piero . quest'anno provero' anche il tutta plastica
                    Un saluto Roberto Barina

Commenta

• batocchiman
                      Ho rotto il silenzio
                      • Oct 2012
                      • 33
                      • Marsciano
                      • Pointer

Buonasera io la carico 1.90x36 bossolo T4 dfs 686 borra gualandi h 58

Commenta

• Dienne
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2011
                        • 1867
                        • Genova

Originariamente inviato da batocchiman
                        Buonasera io la carico 1.90x36 bossolo T4 dfs 686 borra gualandi h 58
                        Idem e fin che ne ho Il Kemira 20 copriforoverde, che sarebbe il suo innesco prodotto x quelle polveri.
                        Saluto
                        Antonio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..