percussione bernardelli s.uberto2

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tuono1216
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tuono1216

percussione bernardelli s.uberto2

un saluto a tutti gli amici!!
    ieri mi sono regalato, a prezzo modico perchè ereditato, una bernardelli cal 12 mod s.uberto2, bigrillo canne 68 cm **/****... ottimo stato, brunitura, cromatura interna perfetta anche se non sparava da 10 anni, ho ripulito per bene, una domenica passata a lucidare questa stupenda arma!!![:D][:D]
    veniamo al dunque: il cane sinistro viene armato dall apertura delle canne, ma tiro e click!!! non perquote, il percussore non lascia nemmeno il segno sull innesco... a destra tutto ok!!!...
    ora mi chiedo...siccome si arma e si disarma, sarà la molla del cane??? e se si la spesa a quanto ammonta???
    ho chiamato un armiere, e ho concordato un appuntamento in settimana, perchè voglio assistere di persona alla sostituzione del pezzo(molla???) che non mi fa avvenire la percussione....
    in attesa di vostri pareri, consigli, delucidazioni o compiere verifiche più accurate(un po difficile, è a cani interni, non si vede un bel nulla) sul cane sinistro,
    vi saluto!!!! -30!!![:D][:D][:D]
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Tuono1216
    ieri mi sono regalato, a prezzo modico perchè ereditato, una bernardelli cal 12 mod s.uberto2, bigrillo canne 68 cm **/****... ottimo stato, brunitura, cromatura interna perfetta anche se non sparava da 10 anni, ho ripulito per bene, una domenica passata a lucidare questa stupenda arma!!![:D][:D]
    veniamo al dunque: il cane sinistro viene armato dall apertura delle canne, ma tiro e click!!! non perquote, il percussore non lascia nemmeno il segno sull innesco... a destra tutto ok!!!...
    ora mi chiedo...siccome si arma e si disarma, sarà la molla del cane??? e se si la spesa a quanto ammonta???
    ho chiamato un armiere, e ho concordato un appuntamento in settimana, perchè voglio assistere di persona alla sostituzione del pezzo(molla???) che non mi fa avvenire la percussione....
    in attesa di vostri pareri, consigli, delucidazioni o compiere verifiche più accurate(un po difficile, è a cani interni, non si vede un bel nulla) sul cane sinistro,
    Tuono,
    da quanto riporti, credo tu abbia un problema maggiore del previsto, ovvero il percussore spezzato.
    Nella tua bella doppietta con batterie tipo A&D il percussore è solidale al cane e si deve cambiare quindi il cane, che è oltretutto di non facile reperibilità.
    Fa vedere la tua S.Uberto al tuo armiere e se i problemi fossero irrisolvibili, fammi sapere.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Tuono1216

o mio dio[:142][:142][:-fight][:-fight] cosa mi stai dicendo.... spero che occorrono pochi soldi ....quando tiri il grilletto si sente uno scatto fioco fioco come se quel cane dentro non abbia forza, agitando il fucile non sento pezzi in movimento...ma ieri l' armiere che l' ha valutata ha tirato per prova sia a sx ke dx.. fa che a vuoto si è rotto??? o no... porca vacca.....[:-fight][:-cry] e a destra va tutto ok perchè a destra va ottimo e a sinistra no??? ma x lunga inattività può essere snervatasi la molla??? ho controllato i punzoni, è del 1976... costa molto la cosa????

Commenta

• roberto60
        ⭐⭐
        • Mar 2010
        • 484
        • Cernusco sul Naviglio (MI) - Zelo (RO)
        • kurzhaar

Ciao Tuono,anch'io ho una s.uberto 2 fuori serie extra,bascula argento vecchio incisione a roselline in rilievo,canne da 71 ***/* calcio all'inglese con scudetto dorato,rosate pressoche' perfette e tiri fantastici sulle lepri.
        per me' e' un'arma bellissima!!!
        purtroppo credo che Gianluca da grande esperto quale e' abbia centrato il problema,ma credo anche che la tua arma meriti di essere riparata,non te ne pentirai.se non riesci a risolvere il problema dal tuo armiere,come ti ha proposto G.G,interpella lui che sicuramente risolvera' il problema.
        in bocca al lupo,ciao Roberto.

Commenta

• Esperto e Collezionista
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2270
          • Salento N.40°23 E.18°18
          • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Solo per maggiore chiarezza, CLICK, significa che tirando il secondo grilletto hai lo stesso scatto come tirando il primo?
          Perchè se avviene ciò la molla non centra nulla, in quanto il cane viene armato e sganciato dalla leva.
          Come dice GG sarà la punta del cane rotta, ma è possibile ricostruirla ed un armaiolo potrà far bene il lavoro forando la testa del cane ed innestando una nuova punta che sarà saldata nella parte posteriore ad ottone (saldobrasatura dolce).
          sigpic

Commenta

• Tuono1216

mi spiego meglio amici: quando apro le canne, i lcane si "carica" avviene l' aggancio, si arma i lcane come quando tiri dietro il cane di una doppietta a cani esterni... bene si arma.. punti, miri , tiri il grilletto e senti che si sgancia, ma non senti l'azione della molla che violentemente deve far fuoriuscire il percussore che innescherà appunto l' innesco della cartuccia. .quindi: apro le canne, si arma il cane, tiro il grilletto( il 2 dietro, è la bigrillo) e si sgancia il cane... non si sente lo scatto violento, si sente quello sgancio flebile, mentre se lo fai a destra( mettendo un bossolo sparato dentro la camera o un salvapercussore) senti tutto il moto chiaro e violento: armo del cane, sgancio e percussione... riapri le canne e si riarmano i 2 cani... capito?? se la punta era rotta, si doveva sentire almeno lo scatto simile a quello di una doppietta a cani esterni...
            spero odi avermi fatto capire.... ho l' appuntamento con l' armiere mercoledì, ma spero di risolvere.. appena posso la fotografo è nuovissima, sta cosi xke mai usata .. ho controllato la punzonatura: è del 1976(AB) e camera 73 mm.... xkè 73???
            mi date delucidazioni sul 73???? e sull estrattore è scritto al centro 75... cmq ripeto, appena posso la fotografo!

---------- Messaggio inserito alle 09:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 PM ----------

Originariamente inviato da roberto60
            Ciao Tuono,anch'io ho una s.uberto 2 fuori serie extra,bascula argento vecchio incisione a roselline in rilievo,canne da 71 ***/* calcio all'inglese con scudetto dorato,rosate pressoche' perfette e tiri fantastici sulle lepri.
            per me' e' un'arma bellissima!!!
            purtroppo credo che Gianluca da grande esperto quale e' abbia centrato il problema,ma credo anche che la tua arma meriti di essere riparata,non te ne pentirai.se non riesci a risolvere il problema dal tuo armiere,come ti ha proposto G.G,interpella lui che sicuramente risolvera' il problema.
            in bocca al lupo,ciao Roberto.
            e certo ke la riparo, costi quel che costi.. è un ricordo di famiglia, mi è stata regalata ad un prezzo che non esiste proprio per tale arma!!!

Commenta

⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2270
              • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

mi spiego meglio amici: quando apro le canne, i lcane si "carica" avviene l' aggancio, si arma i lcane come quando tiri dietro il cane di una doppietta a cani esterni... bene si arma.. punti, miri , tiri il grilletto e senti che si sgancia, ma non senti l'azione della molla che violentemente deve far fuoriuscire il percussore che innescherà appunto l' innesco della cartuccia. .quindi: apro le canne, si arma il cane, tiro il grilletto( il 2 dietro, è la bigrillo) e si sgancia il cane... non si sente lo scatto violento, si sente quello sgancio flebile, mentre se lo fai a destra( mettendo un bossolo sparato dentro la camera o un salvapercussore) senti tutto il moto chiaro e ...........
              Da come descrivi, pare sia solo rotta la molla del cane, penso che con 40,-/50,-eu. dovresti cavartela, tempo di esecuzione del lavoro 20' salvo complicazioni.
              sigpic

Commenta

• G.G.
                • Jun 2006
                • 11225
                • Epagneul Breton

Tuono,
                ormai ci hai incuriositi, ... vogliamo sapere quale diagnosi avrai! [vinci][:D]
                Io scommetto sul percussore rotto! [:D]

Cordialità
                G.G.

Commenta

• ugo.delgiudice
                  • Jul 2010
                  • 155
                  • vieste
                  • incrocio tra springer e non so

prima di acquistare un qualsiasi fucile usato, di solito infilo un pennarello nella canna, appoggio il calcio sul bancone e sparo; il percussore lancerà tanto + in alto il pennarello quanto sarà forte e secca la battuta. spesso capita che i percussori vengano a rompersi.

nell'immagine allegata dovresti poter vedere com'è fatto dentro un sovrapposto. sostanzialmente lo schema meccanico non varia molto da una doppietta. i cani, sono spinti da un gruppo asta guidamolla e molla, quando liberati perquotono i percussori alloggiati in appositi scassi della bascula. a loro volta i percussori sono frenati da una molla che li costringe ad arretrare dopo aver battuto il fondello (altrimenti potrebbero creare impedimento all'apertura o provocare delle percussioni non volute in chiusura o per caduta del fucile ). oltre alla frequentissima rottura del percussore, un'altro problema che può verificarsi, è il mancato ritorno in posizione della leva di carica del cane ; quando tu spezzi la doppietta, l'astina fà compiere un movimento ad una o 2 leve (a seconda della meccanica del basculante) che caricano i cani e li portano in monta sul grilletto. se la leva non ritorna in posizione di riposo, o non perfettamente riposizionata, essa intercetterà in battuta il cane rallentandone l'impatto sul percussore o assorbendolo completamente. se non hai fretta, domani pomeriggio smonto una sant'umberto e posto le foto.

Commenta

• G.G.
                    • Jun 2006
                    • 11225
                    • Epagneul Breton

Dal libro "Le armi da Fuoco" edito da Sansoni, un ottimo pur se breve articolo sulle doppiette Bernardelli A&D di Ugo Venturoli.

Cordialità
                    G.G.

Commenta

⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 2270

Originariamente inviato da ugo.delgiudice
                      prima di acquistare un qualsiasi fucile usato, di solito infilo un pennarello nella canna, appoggio il calcio sul bancone e sparo; il percussore lancerà tanto + in alto il pennarello quanto sarà forte e secca la battuta. spesso capita che i percussori vengano a rompersi.
                      cut....
                      nell'immagine allegata dovresti poter vedere com'è fatto dentro un sovrapposto. sostanzialmente lo schema meccanico non varia molto da una doppietta. i cani, sono spinti da un gruppo asta guidamolla e molla, quando liberati perquotono i percussori alloggiati in appositi scassi della bascula. a loro volta i percussori sono frenati da una molla che li costringe ad arretrare dopo aver battuto il fondello (altrimenti potrebbero creare impedimento all'apertura o provocare delle percussioni non volute in chiusura o per caduta del fucile ). oltre alla frequentissima rottura del percussore, un'altro problema che può verificarsi, è il mancato ritorno in posizione della leva di carica del cane ; quando tu spezzi la doppietta, l'astina fà compiere un movimento ad una o 2 leve (a seconda della meccanica del basculante) che caricano i cani e li portano in monta sul grilletto. se la leva non ritorna in posizione di riposo, o non perfettamente riposizionata, essa intercetterà in battuta il cane rallentandone l'impatto sul percussore o assorbendolo completamente. se non hai fretta, domani pomeriggio smonto una sant'umberto e posto le foto.
                      Le molle del Bernardelli sono a balestra (lamina), non spirale, e quando rotte provocano proprio il difetto descritto da Tuono.

La meccanica dei basculanti è abbastanza semplice:
                      - asta armamento
                      - cani
                      - molle cani
                      - stanghette di scatto (leve)
                      - grilletti o monogrillo
                      - percussori
                      L'asta di armamento e attivata dal 'peduncolo' che si trova centralmente nella parte bassa dell'astina (nel sovrapposto) ed all'atto del basculamento fa agganciare i cani sui puntelli (stanghette o leve) .
                      I grilletti premendo sulle leve di scatto liberano i cani ed avviene la percussione.
                      Nella doppietta le aste di armamento sono due, una per cane.
                      --------------------
                      ...provocare delle percussioni non volute in chiusura o per caduta del fucile...

le molle dei percussori servono per farli rientrare nella posizione di partenza, quanto sopra detto, lo sparo accidentale, non può avvenire per la scarsa massa del percussore stesso. Se non ci fossero potrebbero contrastarsi con la cartuccia all'atto della chiusura del fucile, oppure forzare sull'incavo dell'innesco rendendo 'forte' l'apertura.

--------------------
                      ....li portano in monta sul grilletto....

sulle leve di scatto.
                      --------------------

...la leva non ritorna in posizione di riposo, o non perfettamente riposizionata, essa intercetterà in battuta il cane rallentandone l'impatto sul percussore o assorbendolo completamente

questo difetto accadeva spesso sui Beretta S55 e successivi che avevano a monte dell'asta di armamento un bilancere con una molletta a filo di circa 1 mm., ed un capo di questa tendeva a rompersi provocando quanto hai detto. Infatti quando si sparava il volatile alzando le canne, la leva scendeva ed il cane smorzava la sua forza sul bilancere non percuotendo sufficientemente la capsula. Divesamente avveniva se non si alzavano le canne, funzionava regolarmente.
                      Non è un appunto, ma solo per ulteriore chiarificazione della meccanica.
                      Ultima modifica Esperto e Collezionista; 01-08-10, 23:46.
                      sigpic

Commenta

• Tuono1216

grazie ugo!! grazie della scuola!!! i percussori cmq stanno stesso sul cane, come la serie roma... x la diagnosi.. ammazza, ma ke sei becchino????[:-bunny][:-bunny] (skerzo!) e vedremo, comunque riparerò a costo di contattare la bernardelli i ocredo che sia la molla se i lpercussore era rotto, dovevi sentire credo, lo scatto forte tipico della percussione, cosa assente nel mio caso, si sente l' armamento e un po lo sgancio e poi nulla... va be,già da domani vedremo...di aggiustare la mia prima doppietta a cani interni cal 12!! ...

---------- Messaggio inserito alle 12:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:11 AM ----------

Originariamente inviato da G.G.

Dal libro "Le armi da Fuoco" edito da Sansoni, un ottimo pur se breve articolo sulle doppiette Bernardelli A&D di Ugo Venturoli.

Cordialità
                        G.G.
                        1000 grazie!! mi serviva proprio, gentilissimo!!!!

Commenta

⭐⭐⭐
                          • Apr 2010
                          • 2270

o mio dio[:142][:142][:-fight][:-fight] cosa mi stai dicendo.... spero che occorrono pochi soldi ....quando tiri il grilletto si sente uno scatto fioco fioco come se quel cane dentro non abbia forza, agitando il fucile non sento pezzi in movimento...ma ieri l' armiere che l' ha valutata ha tirato per prova sia a sx ke dx.. fa che a vuoto si è rotto??? o no... porca vacca.....[:-fight][:-cry] e a destra va tutto ok perchè a destra va ottimo e a sinistra no??? ma x lunga inattività può essere snervatasi la molla??? ho controllato i punzoni, è del 1976... costa molto la cosa????
                          Potrebbe anche trattarsi di 'incollamento'.
                          Se il fucile non è stato usato da molto tempo, ed è rimasto poggiato per anni sul lato sx, l'olio essiccato darebbe un difetto di questo tipo. Ma sono convinto della molla rotta.
                          sigpic

Commenta

• ugo.delgiudice
                            • Jul 2010
                            • 155
                            • vieste
                            • incrocio tra springer e non so

scusa per le inesattezze. non ho ancora smontato il bernardelli e lo ritenevo simile meccanicamente allle altre produzioni. domani pongo rimedio a queste lacune.

Commenta

• attanasio pietro
                              Banned
                              • Jul 2010
                              • 4186
                              • castel san giorgio (SA)
                              • setter breton kurzhaar

armiere

grazie ugo!! grazie della scuola!!! i percussori cmq stanno stesso sul cane, come la serie roma... x la diagnosi.. ammazza, ma ke sei becchino????[:-bunny][:-bunny] (skerzo!) e vedremo, comunque riparerò a costo di contattare la bernardelli i ocredo che sia la molla se i lpercussore era rotto, dovevi sentire credo, lo scatto forte tipico della percussione, cosa assente nel mio caso, si sente l' armamento e un po lo sgancio e poi nulla... va be,già da domani vedremo...di aggiustare la mia prima doppietta a cani interni cal 12!! ...

---------- Messaggio inserito alle 12:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:11 AM ----------

1000 grazie!! mi serviva proprio, gentilissimo!!!!
                              Vai da Pierino a Nocera inferiore, in breve tempo ti risolverà il problema, è maestro da 60 anni,(anche economico) in special modo con le armi vecchie, se vuoi ci parlo io.[:D][:D]
                              Ciao Pietro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..