le origini di un fucile
Comprimi
X
-
La seconda foto mi fa pensare che le canne abbiano la medesima strozzatura, ma non sono così esperto da capire quale..Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P. -
La seconda foto mi fa pensare che le canne abbiano la medesima strozzatura, ma non sono così esperto da capire quale..Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.Commenta
-
si tratta di un'armeria di Liegi (Armurerie Lancelot) che probabilmente non fabbricava le armi ma le commerciava e le faceva costruire dai vari artigiani locali.
Non vedo la bascula , dovrebbe esserci una triplice greenerlucioCommenta
-
si tratta di un'armeria di Liegi (Armurerie Lancelot) che probabilmente non fabbricava le armi ma le commerciava e le faceva costruire dai vari artigiani locali.
Non vedo la bascula , dovrebbe esserci una triplice greenerlucioCommenta
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Immergi la punta delle canne in un barattolo pieno di acquaragia e con la bacchetta montata con un tampone di straccio stantuffa diverse volte per ogni tubo lavando l'interno, poi asciuga con alcune pezzuole asciutte e pulite, soffia col compressore, spruzza con olio e passa nelle canne pulite uno scovolo in lana inzuppato di Ballistol.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
G.G. dopo questo procedimento quale dovrebbe essere il risultato?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">si tratta di un'armeria di Liegi (Armurerie Lancelot) che probabilmente non fabbricava le armi ma le commerciava e le faceva costruire dai vari artigiani locali.
Non vedo la bascula , dovrebbe esserci una triplice greener</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
grande zio! La conosci allora!
Scusa l'ignoranza ma cos'è questa triplice ?greener"?Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
-
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Immergi la punta delle canne in un barattolo pieno di acquaragia e con la bacchetta montata con un tampone di straccio stantuffa diverse volte per ogni tubo lavando l'interno, poi asciuga con alcune pezzuole asciutte e pulite, soffia col compressore, spruzza con olio e passa nelle canne pulite uno scovolo in lana inzuppato di Ballistol.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
G.G. dopo questo procedimento quale dovrebbe essere il risultato?
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">si tratta di un'armeria di Liegi (Armurerie Lancelot) che probabilmente non fabbricava le armi ma le commerciava e le faceva costruire dai vari artigiani locali.
Non vedo la bascula , dovrebbe esserci una triplice greener</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
grande zio! La conosci allora!
Scusa l'ignoranza ma cos'è questa triplice ?greener"?Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
-
non la conosco personalmente ma l'ho trovata nell'elenco degli armieri dell'area di Liegi
le chiusure che si vedono sono i due ramponi a L che si inseriscono nel petto della bascula(sotto le canne) poi dovrebbe esserci una terza chiusura costituita da un rettangolo forato che fuoriesce dal
centro delle canne e va a d inserirsi in un incavo praticato nella bascula (in mezzo ai due percussori) dove un cilindro di acciaio passante provvede a bloccarla.lucioCommenta
-
non la conosco personalmente ma l'ho trovata nell'elenco degli armieri dell'area di Liegi
le chiusure che si vedono sono i due ramponi a L che si inseriscono nel petto della bascula(sotto le canne) poi dovrebbe esserci una terza chiusura costituita da un rettangolo forato che fuoriesce dal
centro delle canne e va a d inserirsi in un incavo praticato nella bascula (in mezzo ai due percussori) dove un cilindro di acciaio passante provvede a bloccarla.lucioCommenta
-
Si lucio è esatto.
E' quello il greener?
Non ha proprio una forma rettangolare, ma tondeggiante. Poi sulla bascula c'è quella specie di cilindretto che dici che si sposta con la chiavetta per consentire l'apertura.
Vuoi che ti posto una foto di quella parte?
Le chiusure sono consumate tanto che a fucile chiuso, le canne fanno una leggera oscillazione se si alzano e abbassano.
Quanto potrebbe volerci per rifarle?
Lo chiedo per informazione perchè se non riesco a recuperare le canne non credo che lo farò!Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
-
Si lucio è esatto.
E' quello il greener?
Non ha proprio una forma rettangolare, ma tondeggiante. Poi sulla bascula c'è quella specie di cilindretto che dici che si sposta con la chiavetta per consentire l'apertura.
Vuoi che ti posto una foto di quella parte?
Le chiusure sono consumate tanto che a fucile chiuso, le canne fanno una leggera oscillazione se si alzano e abbassano.
Quanto potrebbe volerci per rifarle?
Lo chiedo per informazione perchè se non riesco a recuperare le canne non credo che lo farò!Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
-
si mettimi una foto perché potrebbe non essere una Greener ma magari una terza a testa di bambola tipo Westley Richard, costituita da
un rettangolo fuoriuscente dal centro delle canne e terminante in un
piramide tronca invertita che va ad inserirsi nella bascula.
non è un fucile di gran pregio, se le chiusure non sono ben franche non ti consiglio di andare a spendere per rimetterlo in sesto, tienilo come antichità e bastalucioCommenta
-
si mettimi una foto perché potrebbe non essere una Greener ma magari una terza a testa di bambola tipo Westley Richard, costituita da
un rettangolo fuoriuscente dal centro delle canne e terminante in un
piramide tronca invertita che va ad inserirsi nella bascula.
non è un fucile di gran pregio, se le chiusure non sono ben franche non ti consiglio di andare a spendere per rimetterlo in sesto, tienilo come antichità e bastalucioCommenta
-
Zio Lucio ti posto questa foto. Era quello che volevi?
Fino all'anno scorso ho sparato qualche cartuccia. Non mi ha convinto molto.. perciò quest'anno non l'ho usato.

Ho provato a lavare l'iterno delle cenne con l'acquaragia. Poi ho messo olio in abbondanza ma non finivo mai di tirar fuori ruggine. Ora le ho lasciate inzuppate d'olio. Vedrò domani che succede. L'interno delle canne presenta svariati "buchi" stimo di 2/3 millimetri di profondità. Vorrei solo riuscire a fermarla sta ruggine!!
In questo caso gli armieri sono in grado di ricostruire perfettamente l'anima?Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
-
Zio Lucio ti posto questa foto. Era quello che volevi?
Fino all'anno scorso ho sparato qualche cartuccia. Non mi ha convinto molto.. perciò quest'anno non l'ho usato.

Ho provato a lavare l'iterno delle cenne con l'acquaragia. Poi ho messo olio in abbondanza ma non finivo mai di tirar fuori ruggine. Ora le ho lasciate inzuppate d'olio. Vedrò domani che succede. L'interno delle canne presenta svariati "buchi" stimo di 2/3 millimetri di profondità. Vorrei solo riuscire a fermarla sta ruggine!!
In questo caso gli armieri sono in grado di ricostruire perfettamente l'anima?Quaeque relicta derelicta
Generale Libellula
-
si era quello che volevo, avrei preferito vederla aperta, ma va bene anche così, confermo che la terza chiusura è una "testa di bambola" tipo Westley Richard, la vedi nella bascula davanti alla chiave di apertura e se non sbaglio c'é anche un perno quadrangolare passante, ma dovrei vedere l'arma aperta.
Gli armieri possono fare molto ma non i miracoli, ai buchi si può ovviare solo cromando le canne, ma se mi dici che anche le chiusure non sono ben ferme, eviterei di spenderci dei soldi, tieni la canne nella nafta per un paio di giorni, poi puliscile ed oliale per bene, poi riponi l'arma al riparo dall' umidità.lucioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mesodcabureiVolevo tornare un attimo sulla questione peso, io faccio caccia vagante, col cane da ferma in zona collinare aspra, parecchio dislivello, insomma si fa...
-
-
-
Salve, parlando l'altro giorno con altri cacciatori è venuto fuori il discorso dei periodi in cui è consentito solo da appostamento o da appostamento...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da GambettoneCome da titolo, vorrei acquistare un nuovo fucile da utilizzare per la caccia da appostamento, in particolare farei colombacci, anatre, cornacchie e qualche...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta