Rinculo sovrapposto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimo Scopri di più su Massimo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimo
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 2632
    • Roma, Roma, Lazio.
    • Pointer/Mora/Gina

Rinculo sovrapposto

Non sò se questa discussione sia stata mai postata ma avendo io il problema del rinculo,in specie al viso,usando il sovrapposto chiedevo a chi è esperto più di me se a parità di caratteristiche del fucile(calibro,canne,peso ecc.)quale marca di sovrapposto dà una sensazione di rinculo minore o maggiore....Beretta,Franchi,Browning,Rizzini ecc.ecc...
    Massimo C.
  • oberkofler
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 2832
    • Veneto

beretta picchia di piu'
    browning picchia meno

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Cantarini
      Non sò se questa discussione sia stata mai postata ma avendo io il problema del rinculo,in specie al viso,usando il sovrapposto chiedevo a chi è esperto più di me se a parità di caratteristiche del fucile(calibro,canne,peso ecc.)quale marca di sovrapposto dà una sensazione di rinculo minore o maggiore....Beretta,Franchi,Browning,Rizzini ecc.ecc...
      Imbracci male il fucile se prendi colpi al viso.
      Se vuoi ridurre al minimo il problema ruinculo: Benelli, ma non e' un sovrapposto....
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• titanio

Ciao...anche io ho un benelli Montefeltro cal 12, camerato magnume 65 cm di canna...comprato l'anno scorso nuovo..mi trovo bene...anche se neofita del campo...secondo voi l'ho pagato bene spendendo 1.150,00 euro? grazie e saluti a tutti...

Commenta

• Massimo
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2006
          • 2632
          • Roma, Roma, Lazio.
          • Pointer/Mora/Gina

Alessandro non è questione di imbracciare visto che i calci li ho fatti modificare alla bisogna,attualmente riesco a non prendere pugni dai fucili(ho due Rizzini 12 e 20)solo se non schiaccio il viso sul calcio ma corro il rischio spesso di mandare via gli animali.
          Sapevo del discorso Beretta-Browning per via delle forature di canna ed infatti avevo fatto un pensiero su un B525calibro 20 ma quelli odierni pare non abbiano queste caratteristiche,il Beretta l'ho avuto ed è stata una sofferenza tanto che mi era venuto un granuloma allo zigomo.
          Massimo C.

Commenta

• edo49
            Moderatore
            • Jan 2009
            • 3180
            • Cavarzere
            • Breton

Secondo me, l'unico rimedio radicale è : cartucce con basso peso di piombo (max 31 gr nel 12). Ho provato le canne più larghe e qualche calciolo speciale, mitigano, si, ma con cartucce impiombate la botta rimane.

Commenta

• vinfox
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2008
              • 2139
              • prov. di avellino

Anch'io sono stato costretto, fose dalla postura sbagliata, ma sicuramente dalle sberle che prendevo sul viso, a dare via due sovrapposti e da allora uso solo semiautomatici, ma la voglia di riprovare dopo 7-8 anni di esperienza in piu è sempre viva.
              Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• zurito
                ⭐⭐
                • Oct 2007
                • 728
                • Gropello Cairoli Lomellina Lombardia.
                • setter gordon

Ragazzi, scusate se mi permetto, ma quando un fucile ha il calcio che picchia di solito e questione di pitch.

saluti Paolo

Commenta

• attanasio pietro
                  Banned
                  • Jul 2010
                  • 4186
                  • castel san giorgio (SA)
                  • setter breton kurzhaar

semiautomatici

Originariamente inviato da Cantarini
                  Alessandro non è questione di imbracciare visto che i calci li ho fatti modificare alla bisogna,attualmente riesco a non prendere pugni dai fucili(ho due Rizzini 12 e 20)solo se non schiaccio il viso sul calcio ma corro il rischio spesso di mandare via gli animali.
                  Sapevo del discorso Beretta-Browning per via delle forature di canna ed infatti avevo fatto un pensiero su un B525calibro 20 ma quelli odierni pare non abbiano queste caratteristiche,il Beretta l'ho avuto ed è stata una sofferenza tanto che mi era venuto un granuloma allo zigomo.
                  Passa subito ai semiautomatici e ti passa tutto[:D][:D](è molto difficile per uno abituato ai soprapposti lasciarli?)
                  Ciao Pietro

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2632
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

Infatti mi vorrei orientare su un nuovo sovrapposto calibro 20(visto che il mio è abbastanza datato)magari con un peso standard 2800/2900 ed adoperando cartucce con 24/26 grammi di piombo,potrei forse in parte risolvere.
                    A proposito di calibro 20 ma il Beretta picchia anche in questo caso,o su quale altra marca mi potrei orientare.
                    Ciao Pietro ma l'automatico non lo reggo e per le mie cacce bastano due colpi.
                    Massimo C.

Commenta

• titanio

mah...sembrate tiratori scelti ;) ...io non so se mantengo una postura giusta...non arrivo mai a mettere il viso troppo appoggiato sul calcio...si è vero è istintivo...ma non mi capita...non so...il sovrapposto è pesantuccio rispetto al semi...e di conseguenza si fa sentire di pù...

Commenta

• Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2632
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da zurito
                        Ragazzi, scusate se mi permetto, ma quando un fucile ha il calcio che picchia di solito e questione di pitch.

saluti Paolo
                        Anche tu hai ragione ma per questa questione del pitch mi hanno fatto buttare un fucile in passato.
                        Massimo C.

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Originariamente inviato da attanasio pietro
                          Passa subito ai semiautomatici e ti passa tutto[:D][:D](è molto difficile per uno abituato ai soprapposti lasciarli?)
                          Ciao Pietro

Hai ragione Pietro ho due semiauto Benelli ma come caccio bene con il mio sovrapposto Beretta S 687 EL cal 12 non caccio con nientaltro....i semiauto li adopero pochissimo[:-bunny]

non mi pare di ricevere gran colpi al viso certo tiro quasi sempre cartucce tra' i 30 e i 34 gr ma il rinculo mi sembra adeguato sia con il sovrapposto che con i semiauto
                          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• maurizio carlesi
                            • Feb 2009
                            • 165
                            • svezia
                            • Breton Birba & Sheila

prova a consultare un buon istruttore di tiro, io sparo sempre con lo stesso fucile e mi sono spariti sia i granulomi che i pesti sul braccio. In piu ci piglio un po meglio.
                            ciao Maurizio

Commenta

• mucchino

Sovrapposto Beretta S55 da esperienza personale , se non ricordo male la Ditta lo costruì per i campionati del mondo in Russia, fucile eccezionale con ronculi eccezionali...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..