rosata short e long range contemporanea

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vittorioielasi Scopri di più su vittorioielasi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vittorioielasi
    • Jul 2010
    • 96
    • ischia
    • setter

se in una dispersante con dispersore tipo gualandi senza petali mettiamo in testa del pb + grande di quello sotto, l'effetto dovrebbe essere di due rosate distinte, o no?

cioè il pb più grande dovrebbe restare concentrato al centro perchè non disturbato da quello che segue che è più leggero e quindi + lento....
    il pb dietro essendo diviso dal dispersore dovrebbe allargare di+

il risultato dovrebbe essere una cartuccia con la possibilità di colpire da vicino con tutta la rosata e da lontano con il pb grosso concentrato al ...centro.

tipo pb9 e pb 7, magari divisi da un sughero a frattura 3mm magari con polveri non troppo vivaci (mb 36 tecna etc.) e cariche medio-pesanti (30 gr nel 20, 38gr nel 12)
    questo in teoria....ma in pratica??

oggi ho provato una disp. tecna cal.20 t3 70 616 1.35 con disp gual senza petali 32 gr pb 9 con 1 sugherino 3mm sul pb al di sopra del dispersore che separa il pb in due frazioni di pb 9(tipo greener ma con solo due frazioni)
    chiusa su sughero 3mm a 65.
    rosata ottima (60 cm a 12 metri) ma con qualche piccolo vuoto in zona centrale.
    così ho pensato di migliorarla mettendo del pb 8 in testa e pb 9 in basso a contatto con la crocetta disp.separati dal sugherino 3mm
    domani provo.
    cosa ne pensate?

questo quesito l'ho posto anche in altri forum....non me ne vogliate !!
    ciao e grazie per i consigli
    saluti
    vittorio
  • Esperto e Collezionista
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2270
    • Salento N.40°23 E.18°18
    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da vittorioielasi
    se in una dispersante con dispersore tipo gualandi senza petali mettiamo in testa del pb + grande di quello sotto, l'effetto dovrebbe essere di due rosate distinte, o no?

cioè il pb più grande dovrebbe restare concentrato al centro perchè non disturbato da quello che segue che è più leggero e quindi + lento....
    il pb dietro essendo diviso dal dispersore dovrebbe allargare di+

il risultato dovrebbe essere una cartuccia con la possibilità di colpire da vicino con tutta la rosata e da lontano con il pb grosso concentrato al ...centro.

tipo pb9 e pb 7, magari divisi da un sughero a frattura 3mm magari con polveri non troppo vivaci (mb 36 tecna etc.) e cariche medio-pesanti (30 gr nel 20, 38gr nel 12)
    questo in teoria....ma in pratica??

oggi ho provato una disp. tecna cal.20 t3 70 616 1.35 con disp gual senza petali 32 gr pb 9 con 1 sugherino 3mm sul pb al di sopra del dispersore che separa il pb in due frazioni di pb 9(tipo greener ma con solo due frazioni)
    chiusa su sughero 3mm a 65.
    rosata ottima (60 cm a 12 metri) ma con qualche piccolo vuoto in zona centrale.
    così ho pensato di migliorarla mettendo del pb 8 in testa e pb 9 in basso a contatto con la crocetta disp.separati dal sugherino 3mm
    domani provo.
    cosa ne pensate?

questo quesito l'ho posto anche in altri forum....non me ne vogliate !!
    ciao e grazie per i consigli
    saluti
    vittorio
    Più o meno faccio un carica simile con JK3, 32,5 O.T.
    Prova a tagliare il gambo centrale di 1/3, dovresti avere maggiore omogeneità.
    Una domanda per cosa devi usarla la dispersante? Ed ha che distanza?
    sigpic

Commenta

• vingiul
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 1597
      • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
      l'uso di piombo piu' grosso in cima alla cartuccia e piu' fino in fondo non e' una novita': da anni la Remington carica cosi' delle cartucce per tiri lunghi. Pero' non credo possa funzionare con i dispersori, in quanto i pallini di testa, grossi, tenderanno a restare chiusi per parecchi metri, e non permetteranno all'aria di filtrare e scompigliare i pallini piu' piccoli, vanificando quasi il dispersore. Forse si otterrebbe una disperdente che inizierebbe ad aprire ad una decina di metri.
      Prova e facci sapere....
      Vincenzo

Commenta

• gianluigi
        • Sep 2009
        • 88
        • Sardegna, Marmilla
        • Kurzhaar - springer spaniel, segugista mancato :(

anche la nostra muninord (zanoletti) costruisce cartucce con queste caratteristiche

Commenta

• vittorioielasi
          • Jul 2010
          • 96
          • ischia
          • setter

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
          Più o meno faccio un carica simile con JK3, 32,5 O.T.
          Prova a tagliare il gambo centrale di 1/3, dovresti avere maggiore omogeneità.
          Una domanda per cosa devi usarla la dispersante? Ed ha che distanza?
          avevo già pensato di accorciare il gambo...però così devo ripensare allo spazio per la chiusura che aumentertebbe...magari accorciando il bossolo a 67 (parlo del 20)
          la dispersante la userò per beccacce con basculanti cil-*** (20 e 12)

oggi proverò qualche assetto partendo dall'idea di partenza (dispersore -sughero etc)
          tu come assembli la tua Jk3?
          ciao
          vittorio

---------- Messaggio inserito alle 10:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:05 AM ----------

Originariamente inviato da gianluigi
          anche la nostra muninord (zanoletti) costruisce cartucce con queste caratteristiche
          ho sentito parlare delle zanoletti, qualcuno le ha smontate per vedere come sono assemblate?
          ciao
          vittorio

---------- Messaggio inserito alle 10:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 AM ----------

[ot]cartuccia greener T3 con ball powder e tre sugherini....borra feltro.
          ahhhhhhhh

[:D][:D][:D] [:(] ###[:142][:142][:142]
          [:D][:D][:D] [:(]### [:142][:142][:142]

scusate ma mi è uscita così.
          però i pallini che rompono il sughero sembrano fatti apposta.

rispondetemi alle domande di cui sopra sennò ne faccio altre[:D]!!

ciao
          vittorio

Commenta

• Esperto e Collezionista
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 2270
            • Salento N.40°23 E.18°18
            • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da vittorioielasi
            avevo già pensato di accorciare il gambo...però così devo ripensare allo spazio per la chiusura che aumentertebbe...magari accorciando il bossolo a 67 (parlo del 20)
            la dispersante la userò per beccacce con basculanti cil-*** (20 e 12)

oggi proverò qualche assetto partendo dall'idea di partenza (dispersore -sughero etc)
            tu come assembli la tua Jk3?
            ciao
            vittorio
            Vado a memoria mi pare, Fiocchi giallo T3/1,75-JK3/32,5/Gua.Disp./O.T., normalmente Pb. 8 un pò schiacciato sotto x15 g. e Pb. 12 a finire x 17,5, metto la borra con 1/3 di gambo centrale tagliato e tolgo i petali.
            Sono riuscito ad avere rosate di 60 cm. a 15 m.
            Sono ricorso a questa carica dopo le delusioni di Regina e Fiocchi che alla stessa distanza sono molto più strette.
            Sono cariche personali che non consiglio di riproporre a nessuno, non conoscendone i dati balistici.
            sigpic

Commenta

• vittorioielasi
              • Jul 2010
              • 96
              • ischia
              • setter

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
              Vado a memoria mi pare, Fiocchi giallo T3/1,75-JK3/32,5/Gua.Disp./O.T., normalmente Pb. 8 un pò schiacciato sotto x15 g. e Pb. 12 a finire x 17,5, metto la borra con 1/3 di gambo centrale tagliato e tolgo i petali.
              Sono riuscito ad avere rosate di 60 cm. a 15 m.
              Sono ricorso a questa carica dopo le delusioni di Regina e Fiocchi che alla stessa distanza sono molto più strette.
              Sono cariche personali che non consiglio di riproporre a nessuno, non conoscendone i dati balistici.
              grazie.
              vittorio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..