Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Avete mai misurato il free bore delle vostre carabine ??. Se no, allora fatelo, potreste trovare delle sorprese, che io fatico a spiegarmi.
La cartuccia di sinistra ha free bore zero, quella di destra è un caricamento originale con palla barnes da 160 grani. Per trovare il free bore zero ho dovuto utilizzare una palla da 162 grani, perchè con quelle che utilizzo a caccia ( 154 gr ) non erano lunghe abbastanza da poter essere spinte
conto le rigature.
A me sembra un free bore esagerato, ma dopo averlo misurato su di un'altra arma e aver constatato che era praticamente uguale , mi chiedo se una misura simile venga fatta per avere delle pressioni più contenute.
se lo fosse con il 7x64 è uno dei più lunghi in assoluto, quasi 30mm cosi come il 6,5x57 secondo i parametri costruttivi europei dell'epoca. E, sì, la lunghezza del free bore determina - quando accorciata - un apprezzabile aumento delle pressioni poichè la funzione dello stesso (standard) è proprio quello di contenerle.
Tra l'altro mandare l fb a zero, soprattutto in cariche destinate ad uso venatorio, produce maggiori svantaggi che non l'opposto.
Da ultimo le munizioni commerciali sono prodotte nel rispetto dei parametri (saami, cip) di free bore previsti per il singolo impianto balistico.
immagino che quella sulla dx sia una S&B con una barnes xlc primo gradino evolutivo con trattamento esterno per ridurre le pressioni
Esatto. Per risponderti al messaggio precedente, la cartuccia di sinistra è quella usata per misurare il free bore. Non la si potrebbe nemmeno ricaricare una cosa del genere perchè la palla non arriva nemmeno al fondo del colletto.
Però un free bore più contenuto secondo me , aumenterebbe un pochino la precisione.
nei miei 7 brenneke (con e senza R) più si riduce il fb e maggiore è la dispersione della rosata. Ora non so cosa tu ottenga di rosata a 100m ma non scordiamo che si tratta di calibri da utilizzo venatorio per cui anche 3/4 cm a 200 sono da considerarsi più che sufficienti per la caccia (ci pigli un tordo e puoi scegliere quale ventricolo del capriolo colpire).
Voler ottenere il massimo dalle proprie armi è lecito ma di tanto in tanto è bene fermarsi e riflettere su quello che effettivamente il calibro in cui sono camerate può dare in funzione della finalità progettuale dello stesso.
nei miei 7 brenneke (con e senza R) più si riduce il fb e maggiore è la dispersione della rosata. Ora non so cosa tu ottenga di rosata a 100m .
Ne ho create sei con free bore più corto di 5 mm rispetto a quello della cartuccia originale. Quando le proverò vedrò quel che succede, pressione compresa. Tornare indietro non è un problema e lo farò sicuramente se le cose peggiorano. Per quanto riguarda le rosate ottenute sono nell'ordine di 2 cm a 100 metri sui primi due colpi, ma non sempre. Succede a volte che i primi colpi vanno a spasso , per poi tornare al suo posto dopo che la canna si è scaldata.
Ne ho create sei con free bore più corto di 5 mm rispetto a quello della cartuccia originale. Quando le proverò vedrò quel che succede, pressione compresa. Tornare indietro non è un problema e lo farò sicuramente se le cose peggiorano. Per quanto riguarda le rosate ottenute sono nell'ordine di 2 cm a 100 metri sui primi due colpi, ma non sempre. Succede a volte che i primi colpi vanno a spasso , per poi tornare al suo posto dopo che la canna si è scaldata.
Sabatti skl. Ho dimenticato di dire che i colpi vanno a spasso dopouna pulizia della canna, anche se l'ultimo passaggio è fatto con avio.
con ogni probabilità prima di ripartire la tua canna necessita che un po di rame si depositi sulle righe. Comunque, tra un colpo e l'altro, lascia sempre che si raffreddi molto bene.
con ogni probabilità prima di ripartire la tua canna necessita che un po di rame si depositi sulle righe. Comunque, tra un colpo e l'altro, lascia sempre che si raffreddi molto bene.
Certo. Ma quando ti chiedono il certificato del poligono, hai 10 minuti per mettere 4 colpi su 5 nel buono. In quel caso non la posso lasciare rafreddare più di tanto.
Certo. Ma quando ti chiedono il certificato del poligono, hai 10 minuti per mettere 4 colpi su 5 nel buono. In quel caso non la posso lasciare rafreddare più di tanto.
Forse sarebbe il caso di portare un'altra arma al poligono x fare le raffiche, non un Kipplauf ...
Salve, stò calcolando il free bore ma l'ogiva seppur messa più avanzata possibile non tocca la rigatura della canna di conseguenza non posso arretrare...
Salve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...
03-06-24, 23:39
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta