Free Bore
Comprimi
X
-
Bosco mi hai incuriosito. Prova a formulare delle misure.
Quant'è il "buono"? Quanto misura?
E i colpi che "vanno a spasso" a 100 m... di quanto vanno spasso dopo il primo "sub MOA" ?"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Commenta
-
Bosco,
se i colpi a "spasso" che hai postato sono in sequenza, dal centro verso dx, pur non sapendo che tipo di calciatura ha la tua carabina e di che tipo di arma si tratti, penso proprio sia utile dare un'occhiatina all'incassatura. Sembra il tipico comportamento da "punto di contatto"tra canna ed asta.
Se intendevi, poi, con l'immagine del colletto fissurato, correlare il fenomeno al free bore, non sono due elementi strettamente consequenziali.
La fissurazione del collo è da ricercare principalmente in fenomeni di rincrudimento dell'ottone a seguito di stress da ricalibrazione ripetuta dello stesso o, molto più raramente, a cameratura lasca nella zona corrispondente. Risolvibile, il primo, con l'accurata ricottura della parte del bossolo.
Per quanto riguarda il free bore di certe armi, come già ti hanno detto, sui Mauser 66E e sulle weatherby (Sauer) in 300 e 240, per avere free bore uguale a zero dovrei approntare delle cariche lunghe una...spanna!
PS: Occhio al bossolo di sx che ha un paio di striature ad anello lucide proprio sopra l'Head che mi piacciono proprio pooco. Non ho in mano il bossolo ma sembrano (due? solitamente è una!) segni di incipiente separazione da eccesso di head space!
Visto che il bossolo è "andato" taglialo per il lungo e dai un occhio se all'interno in corrispondenza delle linee lucide non vi sia un bel solco anulare...Ultima modifica Oizirbaf; 20-06-23, 10:34."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
30 mm di freebore????se lo fosse con il 7x64 è uno dei più lunghi in assoluto, quasi 30mm cosi come il 6,5x57 secondo i parametri costruttivi europei dell'epoca. E, sì, la lunghezza del free bore determina - quando accorciata - un apprezzabile aumento delle pressioni poichè la funzione dello stesso (standard) è proprio quello di contenerle.
Tra l'altro mandare l fb a zero, soprattutto in cariche destinate ad uso venatorio, produce maggiori svantaggi che non l'opposto.
Da ultimo le munizioni commerciali sono prodotte nel rispetto dei parametri (saami, cip) di free bore previsti per il singolo impianto balistico.

Sono sincero non credevo fosse possibile..in pratica la palla per un (piccolo) tratto non è guidata ne dal colletto e ne ha impegnato le righe.
Spesso si sente disquisire sulle presunte enormi differenze di precisione che una ipotetica cartuccia con un freebore di 2 mm ha rispetto alla stessa ma con freebore di 3,0
The Rebel![;)]Commenta
-
Mi sa che la cartuccia di SX è quella modificata per la misurazione del free bore.
PS: Occhio al bossolo di sx che ha un paio di striature ad anello lucide proprio sopra l'Head che mi piacciono proprio pooco. Non ho in mano il bossolo ma sembrano (due? solitamente è una!) segni di incipiente separazione da eccesso di head space!
Visto che il bossolo è "andato" taglialo per il lungo e dai un occhio se all'interno in corrispondenza delle linee lucide non vi sia un bel solco anulare...
Attenzione a a ridurre troppo il free bore, oltre ad aumentare le pressioni non è detto che si ottenga un risultato positivo sul bersaglio. Nel mio Mauser avevo spazio di 6,4 mm e facendo delle prove verso " zero" mi accorgevo che la rosata si apriva. Mi sono fermato a 5mm di freebore perchè la mia arma a quella quota da il massimo con le palle che uso io S&B 2909 180gn .311
Commenta
-
Hai ragione. Non pensavo all'incisione per avere la palla libera di translare per la misurazione del FB= 0 . Ho sempre usato il metodo dell'asta. e non ci pensavo.. Tuttavia, su quel bossolo almeno un anello "lucido" sembrerebbe esserci.
"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
sanza lo ritenere, avere inteso..."👍 2Commenta
-
Commenta
-
Esatto.Mi sa che la cartuccia di SX è quella modificata per la misurazione del free bore.
Attenzione a a ridurre troppo il free bore, oltre ad aumentare le pressioni non è detto che si ottenga un risultato positivo sul bersaglio. Nel mio Mauser avevo spazio di 6,4 mm e facendo delle prove verso " zero" mi accorgevo che la rosata si apriva. Mi sono fermato a 5mm di freebore perchè la mia arma a quella quota da il massimo con le palle che uso io S&B 2909 180gn .311
Se riduco il free bore di 5mm rispeto ai quasi 3 cm, non credo che cambi molto.Commenta
-
Commenta
-
Bosco una cameratura del genere consentirebbe di caricare cartucce ben più lunghe dello standard e sfruttare cosi la maggior volumetria del bossolo per cariche più spinte.
Ho scritto al condizionale perché poi ti scontri con la lunghezza del caricatore....
The Rebel![;)]Commenta
-
Ho letto che hai un basculante.....il caricatore non è quindi un problema.
Potresti anche utilizzare le lunghissime e pesanti palle da long range...ma in un basculante....
Credo che la cosa migliore è cercare la cartuccia che più è gradita all arma e scordarti il freebore.:icon_bear:The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MommoSalve, stò calcolando il free bore ma l'ogiva seppur messa più avanzata possibile non tocca la rigatura della canna di conseguenza non posso arretrare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
-
-
da ALESSANDROvi consiglio questo video, contiene parecchie spiegazioni tecniche su armi rigate. ing sabatti. a me e' piaciuto parecchio.
...-
-
-
In questi giorni leggo leggo leggo di tutto , affamato e famelico di approfondimento purtroppo di più non ci è concesso
Leggo spesso in manuali...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Danko75Amici avrei bisogno di un aiuto per la ricarica delle palle GECO TEILMANTEL calibro 30.308'' 170 grani con una polvere Vihtavuori N160 perché ho sempre...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta