Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
chiedo aiuto a chi ha evidentemente più esperienza di me, siccome ho trovato una carabina usata di questo modello, chiedo se qualcuno l'ha avuta o ce l'ha, e la propria opinione su precisione, robustezza e qualità costruttiva.
Qui tiriamo in ballo la storia e l'evoluzione delle Sako .......Fa parte delle vecchie, famose e rinomate serie caratterizzate dalla chiusura a 2 tenoni (le attuali ne hanno 3) .... La Sako è diventata nota e si è fatta apprezzare in tutto il mondo per la eccellente qualità presente già con le prime versioni delle sue carabine a partire dagli anni 60 ; ed avevano anche il vantaggio dell'azione disponibile in 3 lunghezze diverse : corta (Vixen) ; media (Forester) ; lunga ( Finnbear) ... Il passaggio ai 3 tenoni (avvenuto dopo più di trenta anni di produzione) non è stato apprezzato da tutti ; qualche purista preferiva la eccellente scorrevolezza della vecchia chiusura .
Il marchio Sako è molto famoso ed è sinonimo di eccellente e indiscussa qualità da ben oltre 50 anni nel campo delle carabine (e non solo bolt action) ; strano che ci sia stata scarsità di interventi .... Probabilmente la maggior parte dei lettori giovani non conoscono la sua storia .
Se hai modo di usarla non ti pentirai di questa cartuccia: avendola provata nella mia CZ lo posso dire, sia per i danni alla spoglia (nulli) che per la capacità di fermare qualunque animale europeo. Non ultimo il rinculo per nulla fastidioso se l'arma è abbastanza pesante.
ho acquistato la 691 L cal. 30.06 ad inizio primavera, bellissima nei legni e canna ( era ancora nel suo imballo originale bianco e azzurro made in Finland). Non sono un esperto nè ho grande esperienza in materia di "rigato" ma posso dire che, oltre ad essere un'arma molto stabile (pesa 3.6 kg, può piacere o meno), e riesce a "tararla" in modo preciso con pochi colpi e con delle normalissime Winchester da 150 o Geco da 168. Anelli Optilock e ottica Zeiss 4.16x50. illuminata.
Ce ne è una in vendita semi-nuova in cal 7-08 rem che mi piace assai
Non è un modello vecchio ma recente con chiusura a 3 tenoni : un 75 Deluxe 7-08 R. in vendita a 2500 euro .....Comunque anche quelli del passato hanno sempre ottime quotazioni .......... Su Armiusate ( in prov. Reggio Emilia) c'è un L579 Forester cal. 308 , anni 70, condizioni perfette , con montata ottica S & Bender 6x42 a 1000 euro .
Buonasera,
ho riguardato bene le foto e, sorpresa, la carabina non è una L691 ma una L61, il proprietario poco esperto perchè la carabina non era sua (storia lunga) ha sbagliato a individuare il modello....sicuramente più vecchia ma dite che (siccome dice essere praticamente pari al nuovo) è comunque un modello valido che val la pena di valutare?
Chiedo scusa ma guardando sul modello non mi son soffermato e mi son fidato del proprietario che in buona fede ha commesso un errore.
Buonasera,
la carabina non è una L691 ma una L61, il proprietario poco esperto perchè la carabina non era sua
E" una Finnbear L 61 ad azione lunga (Forester è con azione media ; Vixen è con azione corta) ...In pratica sono sempre le stesse armi con la chiusura brevettata Sako a 2 tenoni di produzione approssimativa anni 6O-70 ....... Attualmente c'è anche una L 61 Finnbear in 375 su Armiusate offerta da nota armeria e praticamente nuova (ex collezione) a 1080 euro .
Buonasera, ho ordinato una Sako s20 in cal 30.06 con canna 60,8 e chiedo consigli ai più esperti o chi la possiede già su quale cartuccia commerciale...
Ciao cercavo info su quest arma. Dopo 5 giorni di possesso di una tikka light 308win fatto il rodaggio super precisa un moa a 200mt. Il caricatore aggancia...
31-05-22, 07:45
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta