Insolito trattamento per finitura calcio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2095
    • Milano

Insolito trattamento per finitura calcio

Ho una certa esperienza hobbistica nella finitura dei calci ma questa particolare applicazione non l'avevo mai vista. Qualcuno ne sa qualcosa di più?

ho trovato questa immagine nel servizio in link che mi ha incuriosito:
    Agli armaioli di Ferlach un riconoscimento ufficiale: la loro arte manifatturiera tradizionale è patrimonio nazionale. Congratulazioni!

Oizirbaf
    Ultima modifica Oizirbaf; 12-08-23, 09:53.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1257
    • Mantignana (PG)

Originariamente inviato da Oizirbaf
    Ho una certa esperienza hobbistica nella finitura dei calci ma questa particolare applicazione non l'avevo mai vista. Qualcuno ne sa qualcosa di più?
    ho trovato questa immagine nel servizio in link che mi ha incuriosito:
    Oizirbaf
    È​ una tecnica che qualche volta ho impiegato nel mio lavoro per il restauro di oggetti in legno di piccole dimensioni. Dopo l'eliminazione dello strato di finitura, per abbreviare i passaggi successivi e rendere il legno quanto più possibile liscio, si stende un velo di alcool sull'oggetto e quindi si dà fuoco avendo cura di ruotare l'oggetto tenendolo leggermente inclinato in modo che la fiamma tenda a salire. Quindi si passa della tela di grana molto fine e si procede alla finitura. Per quanto riguarda la mia esperienza sempre e solo a gommalacca in più passaggi, alternati ad altrettanti di abrasivo finissimo. Attenzione però; è una operazione che richiede un'esperienza professionale o quella di un bricoleur altamente evoluto, oltre alla scrupolosa osservanza delle più stringenti norme di sicurezza. Consiglio quindi di non avventurarsi in questa esperienza solo per curiosità ma avendo contezza di ciò che si intende fare e delle proprie capacità.
    Aldo Peruzzi

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..