Altezza cartuccia finita

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessio78 Scopri di più su Alessio78
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessio78
    ⭐⭐
    • May 2009
    • 412
    • Schio Vicenza
    • Breton Nico

Altezza cartuccia finita

Buonasera a tutti! mi chiedevo se avendo un contenitore 3 mm più basso di quello opportuno per un assetto cartuccia sia normale avere anche l'altezza finita 3mm piu bassa?? quali condizioni pressorie comporta?...a parer mio dovrebbe restare tutto inalterato ma non avendone la certezza chiedo consiglio![:-bunny]
    Grazie Ale
    [;)] Wish You Were Here
  • SARO
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 3965
    • Andria/Sannicola
    • nessuno

Originariamente inviato da Alessio78
    Buonasera a tutti! mi chiedevo se avendo un contenitore 3 mm più basso di quello opportuno per un assetto cartuccia sia normale avere anche l'altezza finita 3mm piu bassa?? quali condizioni pressorie comporta?...a parer mio dovrebbe restare tutto inalterato ma non avendone la certezza chiedo consiglio![:-bunny]
    Grazie Ale
    Ciao -Alessio 78- ci dovrebbero essere un pochino di pressioni in più...... che tipo di borra hai usato ? potevi benissimo mettere un cartoncino nel contenitore e risolvere il problema ...... ma di che calibro stiamo parlando????
    Cordialità[:-clown]

Commenta

• Alessio78
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 412
      • Schio Vicenza
      • Breton Nico

Ciao scusa ho omesso di scrivere che è un calibro 12, il bossolo è di 70mm e la borra è una ZM2 da 21 con il pb 11 a 58mm l'orlo è appena appena marcato ,quindi pensando ci voglia una borra piu alta mi chiedevo se è lo stesso chiudere un po piu basso...grazie

---------- Messaggio inserito alle 06:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:30 PM ----------

p.s. uso una C.P. del numero 2 e se le chiudo a 56 l'orlo è bellissimo e si vede la borra appena appena compressa mentre a 58 la borra è saldamente appoggiata ma non compressa....non vorrei mai che mi si allargassero le rosate!
      [;)] Wish You Were Here

Commenta

• SARO
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 3965
        • Andria/Sannicola
        • nessuno

Ciao scusa ho omesso di scrivere che è un calibro 12, il bossolo è di 70mm e la borra è una ZM2 da 21 con il pb 11 a 58mm l'orlo è appena appena marcato ,quindi pensando ci voglia una borra piu alta mi chiedevo se è lo stesso chiudere un po piu basso...grazie

---------- Messaggio inserito alle 06:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:30 PM ----------

p.s. uso una C.P. del numero 2 e se le chiudo a 56 l'orlo è bellissimo e si vede la borra appena appena compressa mentre a 58 la borra è saldamente appoggiata ma non compressa....non vorrei mai che mi si allargassero le rosate!
        Hai provato le Bascheri 24, comunque se le abbassi 57,7/8 è le provi ti rendi conto della distribuzione. La bobina è ottima anch'io uso la n. 2
        [:-clown][fiuu]

Commenta

• Alessio78
          ⭐⭐
          • May 2009
          • 412
          • Schio Vicenza
          • Breton Nico

purtroppo non ne ho a mia disposizione, son sicuro che saranno perfette, ma la mia domanda era un'altra....cioè se uso una borra piu bassa è normale che la chiusura sia piu bassa ma a questo punto a mio avviso non dovrebbero cambiare le pressioni ....o sbaglio?...domattina ne provo 5 chiuse a 56 e vediamo!
          Ciao grazie per la tua disponobilità!
          [;)] Wish You Were Here

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Grazie Ale
            Assolutamente no!
            La tolleranza è di circa 1 mm. complessivo diviso a metà sopra e sotto la quota centrale che nel 12/70 PPS è di 58,0 mm.
            Devi quindi scegliere l'altezza della borra per avere una chiusura stellare compresa tra 57,5 mm. e 58,5 mm. ma non puoi assolutamente fare il contrario, usando borre più alte o basse ed adattando la chiusura!

Cordialità
            G.G.

---------- Messaggio inserito alle 07:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:26 PM ----------

cut
            ... se uso una borra piu bassa è normale che la chiusura sia piu bassa ma a questo punto a mio avviso non dovrebbero cambiare le pressioni ....o sbaglio?...domattina ne provo 5 chiuse a 56 e vediamo!
            Ciao grazie per la tua disponobilità!
            Hai un'arma robusta?
            Se usi un vecchio fucile, prima di fare test simili, dammi retta, fai una ulteriore assicurazione sulla tua persona, perchè le mani e gli occhi sono a rischio.
            Io spero tu stia facendo il burlone, ma se invece parli seriamente, fermati e non caricare più nulla.
            Prima di giocare con polveri, inneschi e cartucce vedi di leggere su testi specifici e anche qui sul forum quanto ti occorre sapere, per caricare le tue cartucce in piena sicurezza.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• Alessio78
              ⭐⭐
              • May 2009
              • 412
              • Schio Vicenza
              • Breton Nico

....perfetto dubbio risolto! Grazie per aver fatto chiarezza su questa questione pensavo ci fosse un nesso tra altezza della borra e altezza cartuccia finita...invece mi sbagliavo! Ah dimenticavo uso un'M1 ma gli esperimenti non si fanno nemmeno con quello!
              Grazie Ale[:-golf]
              [;)] Wish You Were Here

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..