Canne doppietta 62 o 65 cm?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pablo Scopri di più su pablo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ifix1971
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2016
    • 40
    • Reggio Calabria

Originariamente inviato da Max54
    Effettivamente la cosa migliore sarebbe una classica 25 pollici( 63,5 cm) con strozzature fisse CIL - 3 stelle , ma temo che la dovresti ordinare perchè è una misura poco utilizzata in Italia ,per il resto calcio ,inglese collo di cigno o pistola ,asta fina o a coda di castoro ,mono o bigrillo ,scegli come ti trovi meglio, anche in base alla tua corporatura, tralasciando la linea l'eleganza e la tradizione classica , in questa configurazione una buona doppietta con buoni legni sta sotto i 2900 gr ed ha una balistica di tutto rispetto,anche perchè, se la sai gestire, digerisce qualsiasi carica , assicurandoti abbattimenti puliti di qualsiasi selvatico da cane ben oltre i 40 mt. Per quanto concerne il bilanciamento tra un A300 con canna da 62,5 e un basculante da 71 è da confrontare e controllare anche se l ' A300 è sicuramente sbilanciato in avanti, piu' o meno come un basculante con canne da 71 non proprio al top.
    Un basculante con canne da 71 può essere bilanciatissimo...Un buon calcista riesce a bilanciare un sovrapposto da tiro con le canne 81...

Commenta

• Max54
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2020
      • 1682
      • sora
      • Spinone Italiano

Certo che puo' esserlo ma ci vogliono un buon calcista ,io parlavo di fucili da caccia di grande serie, e non avere problemi di peso ,rimanendo intorno ai 2800 - 2900 gr ,peso ideale per cacciare con i cani ferma, la vedo dura con canne da 71 - 81.

Commenta

• Ale!
        ⭐⭐
        • Apr 2011
        • 315
        • Roma
        • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Originariamente inviato da Max54
        Certo che puo' esserlo ma ci vogliono un buon calcista ,io parlavo di fucili da caccia di grande serie, e non avere problemi di peso ,rimanendo intorno ai 2800 - 2900 gr ,peso ideale per cacciare con i cani ferma, la vedo dura con canne da 71 - 81.
        Personalmente credo che in un basculante 2800 gr siano un pò pochini in calibro 12...vero che la tendenza è questa e sono tentato anche io dall'ultimo nato in casa beretta...ma qualche etto in più aiuta sotto tutti i punti di vista (tranne la fatica)!

Commenta

• alcione tsa
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 4348
          • Ischia
          • cocker

[QUOTE=sandro71;n2400505]ovviamente 25 pollici, ovvero 63,5 cm. bella e bilanciata. [/QUOT

Misura di elezione per Churchill e credo che avesse pienamente ragione, mi sembra che Fausti e Poli su richiesta le fanno in quasta misura Battista Rizzini se le ordini con un poco di attesa anche accontenta i clienti.

Commenta

• Max54
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2020
            • 1682
            • sora
            • Spinone Italiano

2800 -2900 o 3kg netti piu' o meno sei li', poi dipende molto dal tiratore il suo modo di sparare la capacita' di gestire il rinculo anche con le cariche piu' pesanti.

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8000
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Ho anche doppiette con canne da 63,5…. se dicessi che una canna da 65, a pari strozzature, non ha nessuna differenza ( con buona pace di Churchill)….mi credereste???

son sempre stato un patito delle canne corte, adesso, onestamente, penso che tre centimetri cambino ben poco.
              Mala tempora currunt

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4795
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

l'inglese aveva stabilito li... perche' sono 25 pollici.... penso che una comune 65 sia l'ideale x tutto. Ma ancora piu' importante e' il bilanciamento... che sia 63.5 o 65/66 l'importante e' che sia bella bilanciata.
                ho provato delle Hemingway che erano quanto di meglio un cacciatore di stanziale potesse avere al seguito..... e maneggiato delle 60 cm fatte per beccacce e ungulati che erano letteralmente dei piombi inutili... anche se pagate uno stonfo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..