Confermate che Beretta per la costruzione delle canne del sovrapposto in oggetto ha usato lo stesso acciaio per costruire le canne dei semiauto della vecchia serie A300, ma sicuramente nemmeno l'acciaio Excelsior che a sua volta è stato usato sulla successiva serie dei sovrapposti S 680.
Acciaio canne S 55 calibro 20
Comprimi
X
-
Acciaio canne S 55 calibro 20
Buonasera,
Confermate che Beretta per la costruzione delle canne del sovrapposto in oggetto ha usato lo stesso acciaio per costruire le canne dei semiauto della vecchia serie A300, ma sicuramente nemmeno l'acciaio Excelsior che a sua volta è stato usato sulla successiva serie dei sovrapposti S 680.Tag: Nessuno -
Nel dopoguerra fino agli anni 60-70 le Beretta impiegava un acciaio bilegato al cromo molibdeno, e in questo caso rientrano gli S55 -S56 ....... In seguito negli anni 70 con l'adozione della lavorazione delle canne tramite il moderno processo di rotomartellatura a freddo la Beretta ha invece adottato un acciaio trilegato al nichel cromo molibdeno, che è tuttora impiegato anche se con qualche lieve variazione nella composizione .Buonasera,
Confermate che Beretta per la costruzione delle canne del sovrapposto in oggetto ha usato lo stesso acciaio per costruire le canne dei semiauto della vecchia serie A300, ma sicuramente nemmeno l'acciaio Excelsior che a sua volta è stato usato sulla successiva serie dei sovrapposti S 680.Ultima modifica louison; 02-11-23, 23:11.👍 2 -
l'S56 degli anni 80 ha acciaio excelsior; ne sono sicuro, almeno per il calibro 12 (ce l'ho)La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Io ne avevo uno, del 1962 e c'era scritto "acciaio speciale al cromo molibdeno".
Il catalogo Beretta del 1964 indicava per i sovrapposti della serie S il medesimo acciaio.
Il catalogo del 1971/1972 indicava l'utilizzo di acciaio "high strenght chromium molybdenum steel s"
CiaoPietroCommenta
-
[QUOTE=matteo1966;n2402794]l'S56 degli anni 80 ha acciaio excelsior;
============
Le scritte Excelsior e simili sono solo pure denominazioni commerciali di Beretta e non indicano la composizione dell'acciaio ...........Su l' S 55 del 1956 c' è la scritta Hight Strength Cromium Molybdenum Steel S , scritta usata anche sui primi A 300 ; quindi presenza di acciaio bilegato al cromo molibdeno ..............La scritta Excelsior Hight Strenght Alloyed Steel non indica il tipo di acciaio ma solo genericamente " lega di acciaio ad alta resistenza" ; è comparsa già nel corso degli anni 70 ed è impressa anche nei primi S 680 da tiro ; in realtà è il primo trilegato al nichel cromo molibdeno impiegato da Beretta (la sigla tecnica è 40 Ni Cr Mo 2) .Ultima modifica louison; 02-11-23, 23:27.👍 2Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da marbizzuSalve. Una curiosità sull'acciaio canne. Durante l'utilizzo di una canna di fucile, le sue caratteristiche chimiche e balistiche possono cambiare? Ad...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da tommixSalve amici del forum, chiedo agli esperti di queste stupende canne se la Franchi oltre alle famosissime 71 ha anche fatto le 67 o 68 ***. Questa domanda...
-
-
-
da ValerioDomanda forse poco sensata, ma vorrei capirci di più.
Canne dei semiauto primi anni '90, punzonate con doppia stella (quindi testate a...-
-
-
da Matteo87Buongiorno, visto le ultime vicissitudini mi domando se esistono cartucce in acciaio che si possono usare in canne non gigliate, e se eventualmente hanno...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da QuieteHo scoperto che la mia doppietta a cani esterni, 3.230 di peso, canne da 68 cm, coni di raccordo da 3 cm, forata 18.4, strozzata 3 decimi scarsi e quasi...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta