Ma quindi venti o dodici?
Comprimi
X
-
Più che range di tiro a caccia si dovrebbe anche parlare, soprattutto nei tiri a breve distanza di velocità d'ingaggio. Tirare ad un selvatico che s'invola sotto la ferma del cane in ambiente che consente poco spazio nella visuale, avere un arma più performante nel brandeggio consente di anticipare lo sparo ed ecco allora che vengono ad annullarsi i vantaggi balistici indiscutibilli del calibro maggiore che permette correzioni nell'abbattimento dovute al maggior numero di pallini nelle rosate. I 20 mt nella realtà potrebbero essere di meno se sono più veloce -
Commenta
-
Sinceramente, anche io preferisco il cal. 12. con il peso, ci sono cal 12, che si avvicinano al 20Commenta
-
Tralasciando il discorso etica, credo che chi vada a caccia di germani con una canna cilindrica indipendentemente dal calibro, dovrebbe rivedere un pochino le proprie convinzioni venatorie. Chi caccia con una canna " mozza " e non strozzata, lo dovrebbe fare perchè prevede azioni indicate per l'utilizzo di tale canna. Il tiro al volo a certe corte distanze è comunque riservato ai tiratori stoccatori ed ecco che il vantaggio del miglior brandeggio supera, a mio parere, quello della balistica, a meno che non entri nel cervello dell'utilizzatore, la sicurezza di avere un fucile ed una munizione che permette correzioni di mira rapporto all'utilizzo di calibri minori👍 2Commenta
-
Era per mettere in evidenza i limiti di un arma con tali caratteristiche ,comunque la velocita' di reazione ed acquisizione del bersaglio dipende molto dalle capacita' del tiratore affinate con l'allenamento , il germano in questi ultimi 50 anni ,grazie anche ai massicci lanci che ne hanno causato l 'ibridazione ha cambiato abitudini ,molte popolazioni sono stanziali ed hanno colonizzato habitat prima quasi ignorati, cacciandoli con l'ausilio del cane da ferma lungo canali o piccoli fiumi con vegetazione arborea oltre che palustre utilizzo di cartucce potenti in canne poco strozzate ,la prima 2 stelle la seconda ,si è rivelato molto utile.Commenta
-
discussione gustosa, mi permetto una breve comparsa per dire qualcosa sulla mia esperienza con la premessa che uso tanto il 20 quanto il 12 ed il 16 ma per la vagante solo parallelo o sovrapposto.
Nelle cacce con il cane da ferma, che deve necessariamente esser corretto, il 20 (per me in configurazione classica 3/1*) è più che sufficiente e straordinariamente veloce al brandeggio.
Di pari brandeggiabilità e velocità trovo il calibro 16 che, a mio avviso, è la giusta via di mezzo. Del 12 avete già detto.
la "musica cambia" in cacce specifiche, acquatici su tutte. Lì il 12 - anche magnum - diventa un imperativo.
👍 1Commenta
-
ho dimenticato un passaggio importante: per me caccia con cane da ferma significa - oltre alla stanziale classica - beccaccino. Niente beccaccia che non amo affatto e anche quando la incontro le risparmio la fucilata (questione di scelte private)Commenta
-
sicuramente per i tuoi posi 20 con 3/1 vanno bene ma con 1 stella solo spece in cal 20 se non spari ad almeno 35 metri.... la rosata e' poco piu' che una mano...mia che e' gia grossa...👍 1Commenta
-
Una parte la fanno anche le cartucce. Io quando usavo le doppiette del 20 strozzate 3/1 e 2/1 neanche mi sognavo di mettermi in tasca cartucce col contenitore. Borra in feltro e, in qualche situazione particolare, anche una dispersante in prima canna. Alla fine se 60 anni fa i fucili erano tutti o quasi in quel modo e ci cacciavano lo stesso ci deve essere il modo di usarli anche oggi, forse oggi digeriamo meno la padella a causa della scarsità di selvaggina ma qua andiamo totalmente su un altro livello della discussione.
Io amo il calibro 20 e non posso dire di aver avuto risultati così difformi rispetto al 12, però non posso nemmeno negare che, in certe tipologie di caccia, le possibilità, forse sarebbe più appropriato dire i margini, che ti da il 12 il 20 non te li da.👍 2Commenta
-
io non amo le canne completamente cilindriche, salvo dover andare in posti molto fitti, con tiri limitati a 15/20m massimo, perchè ho sempre paura di rovinare l'animale, quindi il mio tiro va sempre tra i 25m e i 35m e per quello in genere, almeno di prima canna, uso fucili con **** o *** stelle, a prescindere da cartucce con borra in feltro, bior o contenitoreCommenta
-
in effetti, la canna completamente cilindrica sarebbe indicata per il cinghiale, slug..
negli altri casi, sarebbe meglio parlare di strozzatura skeet... quindi con almeno 0.15 0 0.30 che pur essendo piccole tolleranze, danno un contorno piu' definito alla rosata e a mio avviso anche un po' di penetrazione in piu'... che non guasta.
saluti.Commenta
-
infatti ora ci sono ditte che fanno strozzatori per tutti i vari decimi di strozzatura, che hanno inserito sia lo skeet1 che lo skeet2, che dovrebbero essere ottimi per chi a necessità di tirare a breve distanza, con comunque un minimo di strozzaturaCommenta
-
semplice curiosità, le canne slug sono rigate, tipo le canne raggiate da beccacce, oppure sono completamente lisce e prive di strozzatura, perchè a volte ho visto annunci online di doppiette slug, ma con fogliette abbattibili o addirittura solo con un pezzettino di bindella e il mirino finale, che potrebbero essere utili per la caccia alla beccaccia, solo che sono con rigatura di fatto nel tiro a pallini la portata massima è troppo ridotta e troppo ampiaCommenta
-
In mano allo stesso tiratore.....un 12 super leggero nato e pensato per i tiri a breve distanza sarà sempre più efficace di qualsiasi altro fucile, anche di pari tipologia, di calibro inferiore.The Rebel![;)]👍 1Commenta
-
Le slug possono essere lisce o rigate.semplice curiosità, le canne slug sono rigate, tipo le canne raggiate da beccacce, oppure sono completamente lisce e prive di strozzatura, perchè a volte ho visto annunci online di doppiette slug, ma con fogliette abbattibili o addirittura solo con un pezzettino di bindella e il mirino finale, che potrebbero essere utili per la caccia alla beccaccia, solo che sono con rigatura di fatto nel tiro a pallini la portata massima è troppo ridotta e troppo ampia
Le slug lisce sono in genere canne cilindriche (o con lieve strozzatura) munite di mire adatte al tiro a palla. Se l' arma ha due canne in teoria dovrebbero avere una convergenza tale da sparare nel punto mirato a 50 mt e non a 30/35 come i normali basculanti nati per il tiro a pallini. Ho scritto in teoria perché nella pratica non poi così semplice avere i due colpi perfettamente a bersaglio a 50 mt.
Ho una zoli slug che riesce più o meno nell' intento solo con le rws brenneke mag load.
Le canne rigate dei calibri alla libbra aumentano la precisione se utilizzate con le apposite palle.
Un semiautomatico con canna slug munito di mire regolabili o un punto rosso, ben tarato con le cartucce a palla che più gradisce può effettivamente mettere il cacciatore in condizione di colpire un cinghiale anche un pò oltre la soglia dei 50 mt...The Rebel![;)]👍 2Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da MassimilianoLe nuove sezioni richieste a piu' riprese sono adesso state create e presenti come sotto sezioni di Armi e Polveri.
Le due aree sono dedicate...-
Canale: Sezione tiro a segno
-
-
Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968🦉Buongiorno a tutti, recentemente , nel tentativo di migliorare le mie prestazioni, mentre mi allenavo al compaq, mi è stato fatto notare che il mio mirino...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta