Info .308w - generalità
Comprimi
X
-
❌Test Gun(s):PSA PA-10 G2, 12.5" barrel,/16" barrel, CZ 557 UCS, 16" barrel, TC Compass, 22" barrelChronograph: Pro Chronopal ChronographTest Taken: 12 FeetR...The Rebel![;)]-
Non ho aperto il video........ le canne provate sono quelle indicate nel titolo ? Nessuna che si avvicini alla normalità ? Mi è sempre piaciuto poco che, i risultati dei test, siano fatti con strane canne da 60/65/70 cm nei magnum che non ho mai visto nelle armi da caccia...... ma qui si esagera dall'altra parte.
Ho una canna che adoro per la mia R8 in 8x57js da soli 52 cm............. sanno solo le bisce quanto c'è voluto per tirargli fuori le prestazioni che volevo (non tanto in Joule, ne ha fin troppi, volevo una taratura da non far troppi calcoli)..... e col cavolo che sono nelle pressioni standard (nulla di pericoloso, però è indubbiamente generosa).
Qua vedo canna da 12,5" ....... io devo cominciare a ragionare attorno ad una canna da 42 cm e mi viene già mal di pancia
-
-
Anche Hornady, come rws è piuttosto (molto) ottimista sulle prestazioni dei suoi caricamenti del 308 (130 fps in meno in canna da 22....)The Rebel![;)]👍 1Commenta
-
Più o meno tutti sono molto generosi con se stessi............. ma non l'ho mai visto con RWS. Se sulla scatola dice 847 è più facile misurare 855 che 839. Dove invece peccano di enorme entusiasmo è nel coefficiente balistico. Una volta ho chiesto e il tecnico rws mi ha detto che si limitano ad usare una formula........... ecco..... che cambino formula. La DK (affettuosamente la chiamo ferro da stiro) ha già un coefficiente tipo .35 quando molte sue simili ne hanno almeno da .45 ma pure quel .35 è ottimistico. Se fai la prova vola decisamente peggio.
Al contrario per alcune palle hornady. Sembra che non scendano mai. Moltissime volte, provando una torretta balistica su carta, mi sono trovato colpi di almeno 5/6 cm più alti già poco oltre i 300 metri.... ed a distanze maggiori è facile che mi escano dal barilotto colorato e colpiscano sopra👍 1
-
-
IL 308 in battuta va benissimo e va bene anche per la selezione al capriolo e, per tiri corti al cinghiale.
Il suo problema principale è che richiede, sul cinghiale quando le distanza si allungano un pochino, piazzamenti chirurgici altrimenti .....gli animali fanno più strada che con altri calibri.
L ho usato per più di due anni, camerato in una ruger predator mi aveva entusiasmato al poligono (spara veramente bene qualsiasi cartuccia tu ci metta), anche sul capriolo non mi ha dato nessun problema (ma anche il piccolo cervide fa più strada se colpito dietro la spalla rispetto ad altri calibri...anche più piccoli), ma sul cinghiale......dopo una bellissima coppiola e qualche altro abbattimento (nei 150 mt) buono con colpi piazzati perfettamente.....sono iniziati i problemi.
Anche a medie distanze il calo di traiettoria diventa veramente importante e da ben ponderare, a questo va aggiunto che il colpo doveva essere ben preciso altrimenti l' animale se ne andava.
Insomma, purtroppo, ho fatto più casini in quei due anni con quel 308 che in tutto il resto della mia carriera venatoria......dato via e con sollievo son tornato al ben diverso 270.
In 308 ho provato di tutto.....due tipi di 150 grs (accubond e sst)......un tipo di 165 grs (hornady interlockt)......un tipo di 180 grs (sst). Ho provato anche a spingerle forte (niente bombe sia chiaro) ma anche se riuscivo a guadagnare qualche ms e ad avere velocità sufficienti, il coefficiente balistico (soprattutto con le 150 grs) annullava tutto dopo pochi metri.
La carica più interessante ed efficace è stata quella con la sst da 180 grs spinta da una dose leggermente fuori tabella di n140, aveva un precisione eccezionale e ottimi effetti terminali.
La traiettoria da mortaio richiedeva però massima attenzione per tutti quei tiri oltre i 100/120 mt.
Calibro assolutamente non adatto alle zone dove caccio io.Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 26-02-24, 20:59.The Rebel![;)]Commenta
-
La tua ricarica con sst180 nella tua canna mozza è tutto tranne che un caricamento di 308w. Se poi ci vuoi illustrare la particolare tecnica di collimazione per ottimizzare il tiro alla distanza........ neppure Houdini, se fosse stato cacciatore, avrebbe provato una tecnica così ardita.
E' perfettamente vero l'ultimo passaggio...... non è adatto al tuo modo di cacciare (per le zone potrebbe anche andare bene ma usando una tecnica diversa) e ricordo uno che ti aveva sconsigliato l'esperimento. Colpiti bene in modo "classico" fanno pochissimi metri se grossi, qualcuno di più (mai capito il motivo) se sui 35/40 kg.
Credo ci sia ancora una mia vecchissima foto da qualche parte nel forum (nella mia "scheda" o altrove) dove sono in posa con un cinghialone e una carabina con canna inox. Per dire quanto è vecchia la foto..... fatta con una macchina digitale con autoscatto appoggiata sullo zaino........ quel cinghialone ha fatto zerovirgolazero metri, dopo il tiro è uscito un altro cinghiale che era almeno 200 kg che non aveva affatto gradito il mio tiro e mi sono visto di dover tirare per autodifesa (non avevo altre fascette).
La carabina è la mia cocca da tiro che, per una volta, volevo provare a caccia...... tikka in 308w. Il tiro a distanza "giusta" da tutti i punti di vista (credo sui 130 metri, forse 120)...... la cartuccia la mia solita, sempre lei a caccia
-
-
Hornady nelle sue tabelle ufficiali dichiara per la 150 gr SST Superperformance una Vo di 914 m.s. (in canna da 61 cm) che eroga un'energia di ben 4064 joule ... La traiettoria è sufficientemente tesa ; con azzeramento a 100 m si ha un calo di 9 cm a 200 m e 19,5 a 250 m .... Non dichiarano la pressione di esercizio ma guardando le tabelle di ricarica Hodgdon si vede che i caricamenti più potenti del 308 W (es. con la CFE 223) lanciano le 150 gr a 905/910 m.s. con pressioni vicino al limite e pari a circa 4000-4050 bar ........ La pressione massima per il 308 W dovrebbe essere di 4100 bar.Ultima modifica louison; 26-02-24, 17:51.Commenta
-
Luison....lo hai visto il video o no?
Io cerco sempre prove al cronografo fatte da utenti da quando ho cronografato alcune commerciali.
Le sorprese non mancano mai, le velocità non sono mai (o quasi mai) quelle dichiarate.
Sul 308 in particolare, forse perché l offerta è tantissima (e quindi per vendere devi avere un plus... vero o presunto), spesso si leggono dati mirabolanti.
I dati dichiarati purtroppo, sovente, non danno nemmemo un indicazione
The Rebel![;)]👍 1Commenta
-
Nella mia R93 cronografarono le munizioni con cui è tarata.
Le Norma Oryx da 165 grani.
Canna 577 (dovrebbe essere quella la lumghezza standard se non ricordo male, quindi non proprio un moncherino)
V0 771 m/s poco più di 3100 J
le prestazioni dichiarate sono qui
Sono qui (sono le stesse di allora)
C'è una bella differenza....chiaramente reale inferiore del dichiarato, e questo è un caricamento in teoria "bello tosto" per una munizione commerciale
Comunque il risultato all'atto pratico è soddisfacente.Ultima modifica mesodcaburei; 26-02-24, 19:27.Commenta
-
Le prove che ho fatto io col cronografo rispecchiano la tua esperienza.👍
Non solo in 308.
A coferma, la carica con sst da 180 (che Paolo taccia come scarsa) in canna da 46 cm raggiungeva i 735 ms.
Gli inneschi risultavano già un po' spianati. -
Del resto il volume del bossolo è quello che è, non si possono far miracoli, nonostante continuo a sostenere che se non si vuole sparare sempre lontano e si stà nei 200/250 metri massimo (si parla di caso limite come medie inferiore) è un calibro che va molto bene, per quello che vuole far Frank secondo me è più che adeguato.👍 1
-
-
Commenta
-
non ho intenzione di sparare lontano, ma il tiro a 150m puó capitare, non sono in braccata.
ok le poste brevi ma non è SEMPRE lotta all'arma bianca.
308w, mattonelle, 180gr + 53cm ho il sentore che..beh.
Tiro a inseguire.
165/180 SST li tiro in canna 61 30-06 0-200 (e qualcosa se capita)
Idem 180gr in 300wm dove peró uso la sako hammer.
Mi sa sarà difficile trovare un utilizzo al fuciletto.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Abbiamo parlato finora di calibro e lunghezza canna. Capito che l'arma verrebbe usata solo in selezione entro distanze "ragionevoli" su cinghiali (grossi).non ho intenzione di sparare lontano, ma il tiro a 150m puó capitare, non sono in braccata.
ok le poste brevi ma non è SEMPRE lotta all'arma bianca.
308w, mattonelle, 180gr + 53cm ho il sentore che..beh.
Tiro a inseguire.
165/180 SST li tiro in canna 61 30-06 0-200 (e qualcosa se capita)
Idem 180gr in 300wm dove peró uso la sako hammer.
Mi sa sarà difficile trovare un utilizzo al fuciletto.
Che tipo di arma è? Modello e marca? Ha gli attacchi per ottica? Ha un'ottica?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Winchester XPR stealth, canna 53 "semipesante", freno di bocca , ottica kite B6 2-12*50.
Ma credo siano dati ininfluenti per scegliere le munizioni, eccetto la lunghezza di canna e le distanze di "ingaggio"
Non ha velleità longrange o rosate in un singolo buco, un giocattolo del genere.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Il freno su calibri come il 308 è utile in poligono.....dove le cuffie le metti comunque e non ci sono problemi di sollevamento di polvere ecc.
A caccia ha il vantaggio di aumentare la possibilità di vedere nell' ottica l' esito del colpo ma....ti obbliga all' uso delle cuffie che, per me sono una grande noia.
Sconsiglio (per aver provato) di sparare anche all' aperto con armi magnum (io ho provato col 7 rem) col freno senza protezione per l' udito.The Rebel![;)]Commenta
-
In riferimento alla Hornady 150 gr SST Superperformance in 308 W ho trovato dati cronografici su forum americani e le differenze sono contenute e accettabili in canne lunghe .........903 m.s / 2965 piedi -- in canna della Tikka T3 da 57 (22,5") ------------ 899 m.s. / 2950 piedi -- in canna da 61 cm (24") ------------------- 892 m.s. / 2925 piedi -- in canna da 56 cm / 22 pollici ----------------- la HORNADY dichiara (in canna da 61) 914 m.s. / 3000 piedi .................................................. .................................................. .................................................. ............ .................................Vorrei aggiungere che trovo eccellenti e particolareggiate le tabelle balistiche ufficiali Hornady nel sistema metrico ; nei moltissimi calibri e caricamenti danno il c.b., e ogni 50 metri e fino a 300 le velocità , energie, cali di traiettoria in cm (azzeramento a 100 m) ; con indubbia utilità del confrontare tra loro i vari calibri e la base di partenza per azzerare più facilmente l'arma per il tiro di poligono o venatorio .Ultima modifica louison; 27-02-24, 16:08.Commenta
-
Luison.....il video parla chiaro.
Sul forum uno può anche scrivere cosa vuole.
Come vedi non sono l' unico ad esser rimasto "deluso" dalle prestazioni dichiarate.
Inutile rigirare.....il bossolo ha scarsa capacità se vuoi ottenere velocità alte a parità di proiettile devi far salire le pressioni.....che sono limitate dal cip.
Miracoli non ne fa ne RWS ne HORNADY
-
-
Quel video non può far testo ; troppa esibizione e aria di palcoscenico ....I detector devono essere stati piazzati lontani e la bolt ha canna più corta e con l'aggiunta di un lungo freno di bocca .. Mi fido solo di dati più ufficiali ...................Purtroppo nei video della rete circola di tutto ; gente abile nel linguaggio e nelle riprese vuole affrontare il tema armi pur con non sufficiente competenza .Ultima modifica louison; 28-02-24, 05:28.Commenta
-
Luison... contento te, contenti tutti.Quel video non può far testo ; troppa esibizione e aria di palcoscenico ....I detector devono essere stati piazzati lontani e la bolt ha canna più corta e con l'aggiunta di un lungo freno di bocca .. Mi fido solo di dati più ufficiali ...................Purtroppo nei video della rete circola di tutto ; gente abile nel linguaggio e nelle riprese vuole affrontare il tema armi pur con non sufficiente competenza .
Io mi son preso la briga di fare qualche prova col cronografo.....e ho riscontrato che spesso ci raccontano favole (e non è cosa riscontrata solo da me).
Te puoi continuare a credere quel che vuoi.Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 28-02-24, 14:28.The Rebel![;)]👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da leo 48Buongiorno,
sono leo 48
vendo, per cambio calibro, carabina bolt action TIKKA T3X (CANNA GROSSA) cal. 308w
L'arma ha sparato non piu'...-
Canale: Annunci compra vendita
09-12-24, 06:31 -
-
da Antonio_Ciao a tutti, devo acquistare una nuova carabina (sicuramente la cerco usata) per la caccia di selezione al cinghiale, sono indeciso tra 308W e 7x64...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da sputafuocoSalve controllando le munizioni in 308w. nella loro scatola ho notato un bossolo sporco di verderame liquido, nella foto si vede solo la macchia perchè...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Andrea87Salve, cerco carabina come da titolo, con permuta di Benelli Argo in 308W., dotata di caricatore da 4 e 10 colpi. No proposte e cifre assurde. Grazie...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da marcoqCiao, avete esperienza o dati di ricarica per 300 WM con le nuove polveri Baschieri BP 108 e 109. Grazie.
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta