Info .308w - generalità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3033
    • palermo
    • Korthals/orma

In effetti anche io ho riscontrato a volte se non spesso, incoerenza tra i dati dichiarati e quelli riscontrati .
    ció mi ha spinto , un bel po’ di anni orsono (sigh più di un bel po’) a provare con la ricarica , non tanto per ottenere chissà quali performance quanto piuttosto per ottenere una cartuccia gradita alla mia canna da replicare con serenità.
    con le commerciali la complicazione è che per individuare quelle che più ci soddisfano (a meno di non essere fortunati e individuarle da subito) è che devi provarne diverse ed il costo è importante , soprattutto se ci si rivolge a quelle di gamma alta. Con la complicazione che le rimanenti di quelle che non ci aggradano non sai che farne.
    alla fine l’impianto 308 nei suoi limiti di impiego è molto valido ma siamo vincolati a ciò, il bossolo è quel che è, se accettiamo ciò bene , altrimenti è bene rivolgere la nostra attenzione altrove.
    comunque uno spunto di riflessione vorrei aggiungerlo :
    haenel (parliamo di azienda tedesca) il cui mercato di interesse non è l’Italia, qualche annetto fa ha immesso sul mercato il modello NXT con azione lineare, dichiaratamente rivolto all’uso in battuta nei paesi ove la semiauto è vietata .
    Orbene i calibri con cui è stata presentata ( e non sono certo degli sprovveduti) e mantenuta sul mercato per un po’ sono stati il 30.06 e il 308w, mi verrebbe da dire meditate gente meditate, solo di recente ne sono stati aggiunti alcuni il 9,3 e il 300 , a mio avviso il 9,3 coerente per la destinazione primaria dell’arma il 300 forse per deriva del mercato e ampliare l’impiego dell’arma alla selezione su distanze maggiori

Commenta

• Klafox
      Ho rotto il silenzio
      • May 2024
      • 4
      • Milano

Per il setolone vorrei caricare palla nosler ballistic tip di 150gn polver vihtavuori N140 nel calibro 308 , sapete darmi qualche consiglio sulla quantità di polvere da usare? Grazie

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2795
        • Potenza

Ti basta andare sui siti dei produttori di polvere e palla: https://www.nosler.com/308-winchester#QG6PBJ1
        Vihtavuori offers rifle reloading data for numerous calibers and bullets for match and hunting purposes. Never exceed maximum loads.

La domanda che mi pongo è perché usare una B-Tip da 150 grani sul cinghiale.

Commenta

• parachutist
          ⭐⭐
          • Jun 2016
          • 300
          • Ravenna

Originariamente inviato da Klafox
          Per il setolone vorrei caricare palla nosler ballistic tip di 150gn polver vihtavuori N140 nel calibro 308 , sapete darmi qualche consiglio sulla quantità di polvere da usare? Grazie
          N140 43grs, Oal 71, canna 60cm, velocità 831 m/s. A cinghiali preferisco Hornady SST 165, 44grs, Oal 71, 842 m/s

Commenta

• toperone1
            toperone1 commenta
            Modifica di un commento
            43 con la 150 e 44 con la 165?

• parachutist
            parachutist commenta
            Modifica di un commento
            Si, 43 con la 150 perchè non era un a carica massima, mentre 44 con la 165 per avere una carica più spinta. Caccio i cinghiali alla notte (mediamente sui 120/180mt) ed in posti che basta facciano 30 metri per sparire nei calanchi. Magari bastava spingere di più la 150, ma avevo delle SST e le ho provate trovandomi bene. Generalmente restano sul posto
        • TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2795
          • Potenza

Personalmente andrei direttamente sulle Nosler Partition da 165 grani, o comunque qualcosa di più "consistente" delle B-Tip, più adatte ad animali a pelle tenera.

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Manca una descrizione del contesto d'uso, distanza di tiro, dimensione della preda più probabile, arma.
            Dare un giudizio sulla scelta della palla senza questi elementi non ha molto senso, anzi è fuori luogo.
            Farei il contrario, cercherei di capire il motivo d'impiego (non detto) di questo vettore, immaginando il suo miglior utilizzo, ben conoscendo la palla ed i suoi effetti, da quasi 35 anni.
            La Nosler Ballistic Tip Hunting in questo calibro, a punta verde, è una straordinaria palla da caccia, nata per tiri lunghi, con impatto a velocità residue ormai non più elevatissime, la 150 grs in 308 W. a mio avviso è il top balisticamente impiegabile.
            La zona apicale soffice, crea anche ben sotto i 700 m/s una deformazione programmata sufficiente a dare equilibrio in penetrazione e cessione dinamica, il meglio lo si ha intorno ai 750 m/s di velocità residua all'impatto sulla preda, ma la palla americana, lavora benone fino ai 650 m/s.
            Il 308 Winchester, ben caricato con 46,0 grs di VV N-140 (bossolo pieno) in canne tra i 56 e 61 cm. arriva a V1 con circa 870 m/s, quindi la velocità residua ottimale per far lavorare la Nosler BT è sui 175 metri e buona fino ai 200.
            Caricando 46,0 grs di Vihtavuori N-140 (dose max dalla Nosler 46,5 grs) abbiamo il bossolo pieno circa al 100%, ovvero fino alla base della palla, situazione perfetta.
            I programmi balistici di ricarica, sostengono che questa carica sia al limite CIP di pressione, usata per decenni, non ha mai dato inconvenienti.
            Con un innesco Federal GM 210, abbiamo scarti di pressione e V1 minimi, meno di 100 bar e un pugno di metri.
            Considerato tutto proverei tre dosaggi con gruppi di 3 colpi per carica: 43,5/45/46, scegliendo la più precisa nell'arma sul bersaglio in carta e tirerei a caccia alla zona del retrospalla, meglio due dita alto.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2795
              • Potenza

Trattandosi di cinghiale (come specificato) per l'uso in semiauto da braccata una B-Tip da 150 grani è del tutto fuori luogo per forma, ambiente e distanze di tiro ravvicinate, per la selezione, pur non essendo disprezzabile, c'è sicuramente di meglio.

Commenta

• Klafox
                Ho rotto il silenzio
                • May 2024
                • 4
                • Milano

Originariamente inviato da G.G.
                Manca una descrizione del contesto d'uso, distanza di tiro, dimensione della preda più probabile, arma.
                Dare un giudizio sulla scelta della palla senza questi elementi non ha molto senso, anzi è fuori luogo.
                Farei il contrario, cercherei di capire il motivo d'impiego (non detto) di questo vettore, immaginando il suo miglior utilizzo, ben conoscendo la palla ed i suoi effetti, da quasi 35 anni.
                La Nosler Ballistic Tip Hunting in questo calibro, a punta verde, è una straordinaria palla da caccia, nata per tiri lunghi, con impatto a velocità residue ormai non più elevatissime, la 150 grs in 308 W. a mio avviso è il top balisticamente impiegabile.
                La zona apicale soffice, crea anche ben sotto i 700 m/s una deformazione programmata sufficiente a dare equilibrio in penetrazione e cessione dinamica, il meglio lo si ha intorno ai 750 m/s di velocità residua all'impatto sulla preda, ma la palla americana, lavora benone fino ai 650 m/s.
                Il 308 Winchester, ben caricato con 46,0 grs di VV N-140 (bossolo pieno) in canne tra i 56 e 61 cm. arriva a V1 con circa 870 m/s, quindi la velocità residua ottimale per far lavorare la Nosler BT è sui 175 metri e buona fino ai 200.
                Caricando 46,0 grs di Vihtavuori N-140 (dose max dalla Nosler 46,5 grs) abbiamo il bossolo pieno circa al 100%, ovvero fino alla base della palla, situazione perfetta.
                I programmi balistici di ricarica, sostengono che questa carica sia al limite CIP di pressione, usata per decenni, non ha mai dato inconvenienti.
                Con un innesco Federal GM 210, abbiamo scarti di pressione e V1 minimi, meno di 100 bar e un pugno di metri.
                Considerato tutto proverei tre dosaggi con gruppi di 3 colpi per carica: 43,5/45/46, scegliendo la più precisa nell'arma sul bersaglio in carta e tirerei a caccia alla zona del retrospalla, meglio due dita alto.

Cordialità
                G.G.
                esatto sono stato poco preciso . Insidio il cinghiale all'aspetto con tiri che possono notevolmente modificarsi quindi da pochi metri a tiri oltrei duecento. L'arma usata è una beretta brx1 con canna da 57, ho usato diversi tipi di palla di diverse granature naturalmente con diversi effetti finali e mi riferisco soprattutto per i danni provocati alla spoglia. La diversificazione degli esiti sono notevoli come notevoli sono le circostanze mi riferisco tipo ogiva, peso dell'ogiva, carica della munizione, distanza di tiro e sicuramente ne dimentico altre non meno importanti. ecco cosa cerco: una palla che possa riassumere ,naturalmente non in tutte le sue peculiarità, la munizione da portare con te a caccia e non un'armeria dalla quale attingere a secondo le esigenze. ribadisco la mia richiesta preferendo risposte da chi sul campo ha provato le ballistic tip 150gn, le accubond 150gn o altre ogive. grazie

Commenta

• G.G.
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Klafox

esatto sono stato poco preciso . Insidio il cinghiale all'aspetto con tiri che possono notevolmente modificarsi quindi da pochi metri a tiri oltrei duecento. L'arma usata è una beretta brx1 con canna da 57, ho usato diversi tipi di palla di diverse granature naturalmente con diversi effetti finali e mi riferisco soprattutto per i danni provocati alla spoglia. La diversificazione degli esiti sono notevoli come notevoli sono le circostanze mi riferisco tipo ogiva, peso dell'ogiva, carica della munizione, distanza di tiro e sicuramente ne dimentico altre non meno importanti. ecco cosa cerco: una palla che possa riassumere ,naturalmente non in tutte le sue peculiarità, la munizione da portare con te a caccia e non un'armeria dalla quale attingere a secondo le esigenze. ribadisco la mia richiesta preferendo risposte da chi sul campo ha provato le ballistic tip 150gn, le accubond 150gn o altre ogive. grazie
                  La Nosler Ballistic Tip Hunting, è una palla ben studiata e nota da decenni per le sue prestazioni. Personalmente la conosco sotto tutti i suoi aspetti ed in vari calibri dal 1991, usata nei calibri 222 Rem, 243 W. 25/06, 6,5x55, 270 Win., 7x64, 7 Rem Mag., 7STW, molti calibri 30 e 338 WM.
                  Unico appunto può risultare distruttiva nei calibri molto veloci, se sparata entro i 100/120 metri.
                  La BRX1 non è una semiauto, ma una straight pull di nuova generazione, quindi la palla Nosler BT usata in 308 W. in un tiro mirato ad animale fermo fino ai 200 metri e oltre è perfetta, con un lavoro terminale ottimale nel calibro in questione per garantire una altissima percentuale di effetti fulminanti sul colpo.
                  La palla non uccide per magia nè per il buco, è la lesione balistica a farlo ed essa deve essere commisurata ed adeguata alla mole e tenacia della preda.
                  Nel calibro 308 W, non abbiamo una velocità elevatissima e se per caso nell'arma usata sparasse al meglio la dose minore (43,5/44) avremmo una V1 di 850 m/s certo non distruttiva, anche a breve distanza.
                  Peraltro questa carabina ha già dato prova di precisione notevole e degna del calibro, raggruppando ben sotto il MOA a 100 metri.quindi nel tiro sotto i 100 metri, si può indirizzare il colpo al rachide cervicale (zona dietro l'orecchio) con effetti di arresto sul posto e poca carne rovinata.

Cordialità
                  G.G.

Commenta

• toperone1
                    • Dec 2009
                    • 1736
                    • ossola

La palla non uccide per magia
                    mi permetto di integrare: la palla è l'unico punto di contatto tra il cacciatore e l'animale da prelevare

Commenta

• Klafox
                      Ho rotto il silenzio
                      • May 2024
                      • 4
                      • Milano

Grazie infinite. Colto nel segno ,mi permetto di dire. Per me è importante il “rispetto “ della spoglia anziché l’abbattimento e non certamente per il chilo di carne in più o meno. Ebbene si dopo più di quaranta licenze e nato come beccaccia io mi sento , per ogni animale abbattuto, in dovere di completare l’azione di caccia nel modo più veloce e dignitoso possibile. Ancora grazie

Commenta

• G.G.
                        • Jun 2006
                        • 11225
                        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da TYPHOON
                        Trattandosi di cinghiale -- una B-Tip da 150 grani -- per la selezione, pur non essendo disprezzabile, c'è sicuramente di meglio.
                        Ad esempio, ...?
                        In 308 W. meglio non credo che lo si possa trovare così facilmente; come non credo, che si possa liquidare una palla tecnicamente perfetta come la BT con un veloce giudizio basato su impressioni negative non supportate dai difetti attribuiti (pochissimi).

La Nosler BT, in realtà è un'ottimo vettore, che possiede un CB molto elevato, una equilibrata deformabilità apicale che si riduce arretrando verso la base, una penetrazione efficace garantita dalla sua zona caudale piena, il "solid base", last but not least è molto precisa.
                        La sua caratteristica primaria nella linea Hunting è la corretta sintesi tra penetrazione e cessione dinamica, chiaramente quando usata in modo razionale.
                        L'Accubond, che gli viene confrontata spesso, definendola simile, è una "bonded" ... agli effetti terminali il nucleo saldato al mantello non crea effetti "simili" alla BT, ma ben più incisivi e penetranti.
                        Se si vuole trovare un difetto alla BT (ed alla Partition) lo si incontrerà nella loro scarsa propensione ad uscire dalla preda, infatti queste palle non di rado si trovano nella preda, nel fianco opposto all'ingresso, sotto pelle.
                        Questo difetto non è gravissimo, ma neppure trascurabile.

Cordialità
                        G.G.

Commenta

• Yed
                          Yed commenta
                          Modifica di un commento
                          "(ed alla Partition)lo si incontrerà nella loro scarsa propensione ad uscire dalla preda"
                          Non credo che rimanga sulla preda....

• G.G.
                          G.G. commenta
                          Modifica di un commento
                          Di Nosler Partition recuperate dalle prede (caprioli, daini, cervi, cinghiali, camosci ed anche un Orice femmina) nè ho un cassetto, assai meno Barnes X, TSX, TTSX, MRX e XLC, Hasler, GMX, e altre monolitiche a frattura apicale in petali. Ripeto, la palla non di rado quando lavora sulla cavita toracica non esce ed è normale sia così. La palla per uscire con grande facilità non deve conservare più potenza, ma semplicemente deve avere una buona capacità frontale di taglio, il motivo è semplicissimo.
                          La palla attraversata la struttura epiteliale-muscolo scheletrica e splancnica, ritrova come ultima barriera il sottocutaneo e la cute opposti, che sono se affrontati dall'interno contraddistinti da un enorme coefficiente elastico. La palla senza parti taglienti (questi in rotazione ad elevata velocità angolare hanno capacità di taglio notevoli) ma con una cupola arrotondata, per quanto animata da buona energia residua, trova nella pelle una barriera cedevole e deformabile elasticamente in modo abnorme. Se vogliamo avere un'idea ci quanto accada, immaginate questo: afferrate con due dita il maglione che indossate e tiratelo a tutta forza verso l'esterno, la zona pinzata sarà l'apice di un cono estroflesso per decine di centimetri, su cui prema la palla. In questi colpi, la palla esce dal corpo in realtà di molti centimetri, ma rallenta fino a fermarsi, trattenuta elasticamente dalla pelle. Finita la pressione, nel punto in cui la palla tenta di uscire, dopo la trazione c'è un ritorno elastico e la palla deformata non tagliente torna contro il corpo, resta lì trattenuta tra pelle (ritornata aderente) e muscoli.

• Yed
                          Yed commenta
                          Modifica di un commento
                          Mai riuscito a recuperare una N.Partition.
                      • toperone1
                        • Dec 2009
                        • 1736
                        • ossola

la BT è una delle palle più discusse e meno capite della storia.
                        Io le utilizzo ampiamente laddove so di dover tirare a distanze medio lunghe e le adoro per la loro precisione e la garanzia di espandersi e lavorare bene a basse velocità residue.

infatti queste palle non di rado si trovano nella preda, nel fianco opposto all'ingresso
                        vero, soprattutto quando si tira da vicino e si tira su spalla piena. Curando, invece, di mettere il colpo quattro dita dietro lo spallotto la palla esce 99 volte su 100

Commenta

• Luca1990
                          Luca1990 commenta
                          Modifica di un commento
                          anche spinta a velocità non esagerate funziona bene a distanze normali (100 m) senza causare scempi alla spoglia
                      • TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2795
                        • Potenza

Come ha specificato chi l'ha richiesto può succedergli di tirare a pochi metri, se (come è vero) la palla è progettata per lavorare su distanze medio-lunghe e quindi a velocità residue più basse significa impiegarla in modo opposto a quello per cui è stata progettata. La Partition nella mia esperienza è sempre fuoriuscita, se la palla non perde il nucleo (come mi è successo con Norma Vulkan e Speer Hot Cor, tutte quelle in discussione sono da 8 mm - 0,323") è difficile che si fermi su animali delle dimensioni che si trovano qui nel nostro territorio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..