Info .308w - generalità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Io l'ho usato con palle da 165 grani, e (solo per prova in poligono) con delle geco sp da 170 grani precisione sempre ottima, tanti cinghialisti in battuta lo utilizzano con palle da 180 grani, da quel che mi dicono con ottimi risultati.

Adesso arriva il domandone, qualcuno ha provato con palle più pesanti (200 o 220 grani)?
    O molto leggere (125 grani) ?
    Che risultati avete ottenuto in termini di precisione ed effetto sugli animali?
    Può sembrare un quesito inutile ma può essere di completamento per completare il panorama sul calibro.
    Grazie!

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da mesodcaburei
      Io l'ho usato con palle da 165 grani, e (solo per prova in poligono) con delle geco sp da 170 grani precisione sempre ottima, tanti cinghialisti in battuta lo utilizzano con palle da 180 grani, da quel che mi dicono con ottimi risultati.

Adesso arriva il domandone, qualcuno ha provato con palle più pesanti (200 o 220 grani)?
      O molto leggere (125 grani) ?
      Che risultati avete ottenuto in termini di precisione ed effetto sugli animali?
      Può sembrare un quesito inutile ma può essere di completamento per completare il panorama sul calibro.
      Grazie!
      Quelle da 220 grani le hanno provate in battuta i primi cinghialai che si convertirono alla canna rigata e che non avevano nessuna cognizione della materia. Il ragionamento che portò alcuni a quella scelta era la conseguenza dell'idea che più piombo c'era, più la cartuccia era letale (sic!), Quelli stessi cinghialai compravano più scatole di diverse marche e tipo e le mettevano mescolate in tasca da cui attingevano a caso per ricaricare. Con le 220 grani non ne fermavano uno sul posto. Dopo un pò di consigli, stranamente accettati, e passati alle 180 gr cominciarono a stopparli. Va da se che il principale argomento che li portava a scegliere una scatola invece di un'altra era solo il prezzo. Questo risultato si ebbe sia con il .308 che con il .30-06.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mesodcaburei
        mesodcaburei commenta
        Modifica di un commento
        Probabilmente perchè, la velocità è troppo bassa, e le palle non lavorano come si deve.
        Il bossolo del 308 alla fine è quello che è, e con il volume interno non si fan miracoli, aggiungendo che le case produttrici lavorano in via cautelativa e con una palla così pesante le munizioni non hanno certo prestazioni entusiasmanti.
        Qui qualche cinghialaio ha fatto dei periodi ad usare palle da 150 grani, perchè a loro dire "fulminavano di più l'animale", ma poi col tempo son tornati ai 180 grani, forse perchè il fulminare era magari dovuto al piazzamento di quel singolo colpo, e poi la palla piu pesante è forse un filo più stabile di traiettoria in tiri non proprio nel pulito.
    • Massimiliano
      Amministratore - Fondatore
      • Mar 2005
      • 13366
      • Lugano
      • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da louison
      Peccato che lo spirito di polemica prevalga e finisca per oscurare fattori tecnici .
      Una persona intelligente ha deciso di fare un passo indietro e per questo la ringrazio.

Non accettero' piu' attacchi o polemiche che sembrano strumentali a screditare qualcuno.

Ora torniamo in topic. grazie.

Massimiliano

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11988
        • Trieste
        • spring spaniel

Il 308 è uno dei migliori calibri, lo dicono gli utilizzatori, va bene sia in battuta che per la selezione. E' largamente utilizzato perchè oltre ad essere adatto per i nostri selvatici è appropriato a una larga schiera di cacciatori. Il calibro e l'arma devono essere adeguati prima al cacciatore, dopo all'ambiente e al selvatico.

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Ho pochissima esperienza con il 308w. Ho abbattuto 2 caprioli con 150 grani federal soft point e non hanno fatto un passo.
          Un altro lo sparai con munizioni subsoniche ricaricate (sub-x 190grs) e anche quello rimase dove tirato.

ho sparato un solo cinghiale dietro l'orecchio a 170m con barnes tsx 147 grani con tikka da 61cm.

Se dovessi acquistarlo nuovamente andrei di palle leggere e spinte alla massima velocità possibile avendo comunque una buona precisione.... non credo che i cinghiali abbiano di che lamentarsi.

Per palle pesanti ci sono calibri piu performanti che le spingono a velocità adeguate.

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Ale!
            ⭐⭐
            • Apr 2011
            • 323
            • Roma
            • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Io lo uso dall'anno scorso sui cinghiali sparando le hornady superformance con canna sst da 150 grani.
            Purtroppo non ho una base statistica molto ampia nè una base di confronto, in quanto relativamente "giovane" nella caccia di selezione e con pochi amici più o meno nella mia stessa condizione.

Fino ad ora sono soddisfatto e non ho mai sentito necessità di altro.

Quest'anno dovrei usarlo anche sul capriolo. 🤞

Commenta

• matteo1966
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2058
              • Liguria
              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Ciao Frank, ho da poco un .308 win e l'ho portato a caccia (selezione) una sola volta.
              Sul camoscio, con successo e soddisfazione.
              Lo raccontai nella sezione "Armi" in quanto volevo parlare proprio della carabina e del calibro; questa la discussione:
              Qualche mese fa ho comprato questa carabina. Non me la sentivo per le poch(issi)e uscite invernali al camoscio di spendere 7/8 mila euro per un kipp serio, ma mi intrigava questa che ne costa un decimo e di cui tanti parlano bene. A me interessava particolarmente avere un'arma smontabile da mettere nello zaino durante la

Qualcuno più sopra ha parlato di munizioni short barrel della RWS. Proprio una di queste sto usando, su consiglio di chi mi ha venduto e preparato l'arma che ha canna da 20"/51 cm: le speed tip pro da 165 grani
              Ultima modifica matteo1966; 26-02-24, 12:11.
              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Allora.................... anche se oramai lo uso raramente a caccia, la maggior parte dei miei abbattimenti è stato fatto con in 308w.

Credo sia risaputo che sono molto attento a che l'abbattimento vada verso la "perfezione" (con le mille variabili che lottano per non arrivarci) fra caduta e salvaguardia della spoglia e, se oltre la metà dei miei abbattimenti sono con quel calibro, sono evidentemente convinto sia un ottimo compromesso.

Forse nota a chi mi segue la mia ricetta....... bossolo rigorosamente lapua, inneschi murom (essendo russi ne ho una scorta che potranno usare anche i miei nipotini), più variabilità sulla polvere, comunque bene o male nell'intorno della VV N140 con dose "decisa" da caccia e assolutamente immodificabile la palla, Nosler Partition da 165..... ma qui si ragiona di commerciali e mi adeguo.

Commercialmente, il 308w, è esattamente il contrario di quel che ho sempre trovato scritto. E' vero che ha 1000 caricamenti ma, 995, non sono adatti al selettore. Il mercato offre moltissimi caricamenti con palla da 180 (chiaramente per cinghialai e caccia in braccata...... caricamenti che consiglierei anche a Frank, viste le distanze ridotte, l'uso di un'arma corta....... e giusto per gradire, il costo veramente basso).

Esauriti i caricamenti da cinghialaio, per il selettore si cade in un errore (a mio avviso) evidente.

La palla perfetta è quella da 165 grani. La 180 (la mia preferita in tutti i calibri 30) non riesci a spingerla perché hai poco bossolo e poca polvere.... troppo lenta. A quel punto c'è un grande interesse per dare al 308w una radenza che non gli compete......... e si trovano moltissimi caricamenti da 150 grani.......... queste le odio direttamente. La velocità teorica è un falso mito avendo un cb modesto. Rispetto alla stessa palla da 165 grani, parte leggermente più veloce e già verso i 100/120 metri ha la stessa velocità.... energia minore... e capacità di rovesciare l'animale ridotta almeno di un terzo se non della metà..... la situazione peggiora notevolmente oltre quelle distanze (e, la realtà dell'esperienza quotidiana, è decisamente molto più pessimistica dei numeri sulle potenzialità delle due palle).

Non trovandosi (credo) munizioni commerciali con nosler partition da 165, io ho sempre consigliato due munizioni: scelta principale costosa (se non hanno smesso di produrle) RWS DK da 165, scelta secondaria economica GECO con palla standard (senza tanti impicci, bonded o che so io) da 170 grani

Nel caso di Frank, che ha un mix di esigenze tutto suo (roba da tirare grossa e distanze corte), le varie 180 da cinghialaio su cui ho però pochissima esperienza........ se si ritiene un buon colpitore andrei su caricamenti Norma con le tipiche palle da battuta ben note, se i tiri sono spesso del tipo "si salvi chi può" da corpo a corpo...... mi piace molto all'aspetto una palla (credo winchester) che ha il puntalino plastico grande come la palla stessa........ se non risparmiano sulla polvere, mi ispira di essere in grado di schiaffeggiare discretamente.

Ovviamente............... il 9,3x62 è un'altra cosa (se non ci fossero mille complicazioni, mi piacerebbe prestarti un mio doppiettone/express in 45/70 per vedere che effetto fa sui cinghiali a corto, purtroppo non ho praticamente possibilità di portarlo a caccia)

Commenta

• Frank
                  Frank commenta
                  Modifica di un commento
                  ovvio che verrà con me la 9.3x62 specie ora che o sono verracci o cappotto.

Ma più avanti, con cinghiali "quel che capita" ed anche in ambiente aperto, se proprio ho voglia di carne potrei tirare qualcosa di minore.

Qui in selezione adoperano molti le EPN 150gr. Altri le FrecciaNera 150. Altri le fiocchi SP 150.
                  Insomma tutti fiocchi e tutti 150, per ovvi motivi di braccino cortino.
                  E a loro dire traiettorie tese...ma a mio dire invece gli animali ne ho visti fin troppi andar via.
                  Ho ora ritirato le RWS 165 short rifle.

Ma con me esce la 9.3
              • Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Domanda un tantino off topic, ma non del tutto:
                -nessuno sa se le munizioni RWS con le palle DK sono fuori produzione e quelle ancora reperibili sono quelle ancor invendute magazzini, oppure se questo stop è limitato ad alcuni calibri soltanto ? Non avevo consigliato a Frank la DK proprio per questo motivo.
                Per me Nosler Partition e DK sono sullo stesso livello di ottima efficacia. .
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  Domanda un tantino off topic, ma non del tutto:
                  -nessuno sa se le munizioni RWS con le palle DK sono fuori produzione e quelle ancora reperibili sono quelle ancor invendute magazzini, oppure se questo stop è limitato ad alcuni calibri soltanto ? Non avevo consigliato a Frank la DK proprio per questo motivo.
                  Per me Nosler Partition e DK sono sullo stesso livello di ottima efficacia. .
                  Che sappia io la DK calibro .30 è fuori produzione da tempo.
                  Su altri diametri non so anche se avevo visto la DK sul catalogo in altro calibro (non ricordo se 6,5 o 7 mm fino a pochi giorni fa)

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4244
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Originariamente inviato da paolohunter

per il selettore si cade in un errore (a mio avviso) evidente.
                    caricamenti da 150 grani..le odio direttamente. La velocità teorica è un falso mito avendo un cb modesto. Rispetto alla stessa palla da 165 grani, parte leggermente più veloce e già verso i 100/120 metri ha la stessa velocità.... energia minore... e .. la situazione peggiora notevolmente oltre quelle distanze
                    Si potrebbe contestare ......Se ci basiamo sui 2 caricamenti del 308 W Hornady SST Superperformance 150 e 165 gr (superperformanti per la potenza erogata) vediamo che le cose sono diverse e la palla da 150 gr SST Super.... si difende alla grande almeno fino a 200-250 metri ..... Con taratura di entrambe a 100 metri la 150 grani ha traiettoria più tesa fino a 250 m : a tale distanza cala 19,5 cm contro 22,3 della 165 gr...............Le velocità sono sempre a favore della 150 grani fino a 250 m ; -- Vo 914 m.s. contro 866 --- V 100 839 contro 798 --- V200 767 contro 733 --- V 250 732 contro 701 ..................Energie cinetiche con inizio guadagno della 165 gr a 250 m ....... Eo di 4064 j per la 150 gr contro 4006 della 165 gr ----- E100 3422 j della 150 gr contro 3402 ----- E150 3132 j contro 3128 (alla pari) ----- E200 insignificante perdita della 150 gr (2860 j contro 2870) ----- E250 solo 22 j di perdita della 150 gr (2606 contro 2628) ................................................. I dati sono facilmente visibili nelle particolareggiate tabelle ufficiali Hornady sistema metrico ...... https://static.hornady.media/pressce...tics-Chart.pdf
                    Ultima modifica louison; 26-02-24, 15:54.

Commenta

• paolohunter
                      paolohunter commenta
                      Modifica di un commento
                      Sarebbe sufficiente provarle a caccia e non leggere una tabella per pensarla diversamente. Quando poi leggo "tarata a 100 metri" mi viene subito l'orticaria e faccio una fatica enorme a proseguire nella lettura. Così, tanto per sport (caccia è altra cosa), prova a mettere in un programma balistico quelle cariche (estremamente ottimistiche ma, magari, è vero, non le ho provate) che, tarate a 100 (orrore) scendono di 19,5 e 22,3 cm a 250 metri (curiosità...... qualcuno si rende conto dell'abominio di trovare differenze di 2 cm a 250 metri e bollarle come "significative" ?) e poi tarale come si deve fare in un 308w sui 170/180 metri (se fossero veri quei numeri ..... anche 200 metri) ..................... e dirmi di quanti millimetri ci sono fra quelle due palle ? (scrivo millimetri perché scrivere 1 o 1,5 cm sarebbe ben triste)
                  • Frank
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2019
                    • 1542
                    • Regno Borbonico

la DK caricata originale mi pare ancora a catalogo/sito (ho preso da poco delle .30-06, poi non so)
                    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• mesodcaburei
                      mesodcaburei commenta
                      Modifica di un commento
                      Può essere che mi sia sbagliato

Edit: sono andato a vedere sul sito Rws, si e vero c'e in ,30 da 165 grani
                      in 6,5 da 140 grani e in 9,3 ero convinto che in 30 avessero dismesso. Mi sbagliavo
                  • mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8874

Originariamente inviato da Frank
                    la DK caricata originale mi pare ancora a catalogo/sito (ho preso da poco delle .30-06, poi non so)
                    Comunque Frank, prova a guardare la Oryx da 165 o 180 grani, e una palla che sul selvatico non perdona ed è molto precisa, vola come una mattonella, ma anche con la DK siamo lì come CB, tanto tu non hai in mente di sparare lontano con quella carabina, potrebbe andar bene

Commenta

• louison
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2012
                      • 4244
                      • LUGO DI VICENZA
                      • NESSUNO

Originariamente inviato da Ale!
                      Io lo uso dall'anno scorso sui cinghiali sparando le hornady superformance con canna sst da 150 grani.

Fino ad ora sono soddisfatto e non ho mai sentito necessità di altro.

Quest'anno dovrei usarlo anche sul capriolo. 🤞
                      Dai dati Hornady si nota che è un caricamento molto potente , difficile da eguagliare anche con la ricarica .

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana
                        • Springer Spaniel e Setter

Credo siano molto valide le s&b spce.
                        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi