Fucile Trap

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

yenapeppo
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andreacaccia
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 755
    • LAURIA
    • Kurzhaar

    #16
    Per 2800 euro non se ne parla. Piuttosto chissa' se in circolazione esistono serie (ad esempio da matricola ****** a matricola ******) di quest'arma da evitare.
    Quali sono le altre discriminanti da valutare?
    Grazie.

    Commenta

    • ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4959
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

      #17
      [;)] discriminanti non ci sono se hai detto che il fucile e' praticamente nuovo! non lo avranno mica usato alle oche con cariche magnum!

      a meno con nome perazzi trovi solo la valigetta originale! oppure serie precedenti all'mx8 un po' datate (che sicuramente vanno bene).

      Commenta

      • Bito

        #18
        Originariamente inviato da andreacaccia
        Per 2800 euro non se ne parla. Piuttosto chissa' se in circolazione esistono serie (ad esempio da matricola ****** a matricola ******) di quest'arma da evitare.
        Quali sono le altre discriminanti da valutare?
        Grazie.
        Devi solo vedere se ti trovi bene con il Perazzi.Tieni presente che è un fucile di discreto pregio e cambiare il calcio, per uno magari piu' adatto a te, costa di conseguenza.....ed è un fucile discretamente ''tecnico'' che richiede una certa consuetudine con la pedana,non è (IMHO) un fucile da principianti,una ''nave scuola''.Se sei gia' un esperto tiratore ti chiedo anticipatamente scusa.Per il resto,come gia'sai,è un ottimo fucile ed è solo una questione di prezzo.
        Ciao

        Commenta

        • alcione tsa
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 4366
          • Ischia
          • cocker

          #19
          Originariamente inviato da ALE
          [:D] buon per te', per il valore (ho i riferimenti dei giornali la vetrina delle armi) e il perazzi mx8 non si trova a meno di 2.800 euri, per cui se il tuo e' tenuto bene......

          Una domanda, ho visto che si consiglia parecchio il 680 a 800 euri, ma io a quella cifra li qui vicino no l'ho mai trovato, ti sparano anche 1000 euri per fucili che hanno sparato vagoni di cartucce!!
          Il franchi barrage o dragon si puo' trovare a 500/600, pero' spesso ha le canne 74 */*** e dicono che oggi come oggi con le 24 grammi sono strozzature che non vanno piu' bene e' vero!??

          IN ultimo, qui da me, si possono trovare i Browning e Winchester a buon mercato, a volte anche armi veramente ottime e che hanno sparato poco (difatti tutti i tiratori solitamente sono Perazzi o Beretta dipendenti! vedevo alcune volte qualche renato gamba) ma browning e winchester( che poi spesso sono fatti dalla Miroku) vanno comunque bene per imparare e tirare a livello amatoriale??
          Possiedo un Franchi Barrage trap del 1982 canne 74***/* di mio padre e con le 24 grammi (quando lo cogli)i piattelli si inceneriscono,ho anche un secondo calcio piu'piegato da caccia e credetemi con la munizione giusta ho fatto scendere di seconda canna tordi anche a 45 metri!Quelle canne li non le costruiscono piu' fanno letteralmente paura!![vinci][vinci]

          Commenta

          • andreacaccia
            ⭐⭐
            • Oct 2008
            • 755
            • LAURIA
            • Kurzhaar

            #20
            No, non sono un tiratore esperto, pero' la pedana ha sempre esercitato su di me un certo fascino.
            Dopo la laurea frequentai la pedana per breve periodo, sempre in condizioni "disagiate". Allora tiravo con un Breda Altair con una canna senza strozzatori **. Da poco ho scoperto su questo forum che quella era una grande canna (1980).
            Sono riuscito a mettere insieme, senza avere conoscenza alcuna delle tecniche di pedana, diverse serie con 24 piattelli rotti, mai un 25, tollerato dagli altri partecipanti alla serie che erano deconcentrati dai bossoli che sistematicamente ricevevano addosso.
            Allora si tirava con 32 grammi e con delle Winchester AA.
            Mi sono riavvicinato oggi con un Benelli Centro con canna 65, strozzatore intercambiabile ** e con cartucce 24-28 grammi. Per rompere 14-15 piattelli le pene dell'inferno.
            Non ho velleita' agonistiche, non perche' la mia indole non le gradisca, ma soltanto perche' sono impegnato (economicamente) nella costruzione di due case su un lotto di mia proprieta', che mi stanno prosciugando ogni energia.
            Mi piacerebbe pero' avere la possibilita' di tirare, quando ne avro' voglia e la possibilita', due fucilate con un'arma che costituisce un pezzo di storia di questo sport. Tutto qui.
            Circa le difficolta' intrinseche dell'arma, ho letto su questo forum ed anche altrove, che questo fucile, tra tutti i "cavalli di razza", forse e' quello piu' addomesticabile (ho letto delle difficolta' nel "guidare" fucili della serie SO).
            Trovo comunque molto gradevole leggere piu' pareri possibili sulle cose argomentate nelle pagine precedenti che riguardano quest'arma specifica.
            Saluti

            Commenta

            • pepponi marco
              ⭐⭐
              • Oct 2008
              • 784
              • MONTEFIASCONE
              • BRETON

              #21
              ciao,la cifra che piu si avvicina al valore esatto del mx-8 varia tra i 1800 ed 2200 euro,di certo non vale i 2800 euro,tra il 682 ed il perazzi non avere dubbi,vai dritto sul perazzi.per il calcio se non dovesse andarti bene prima di affidarti ad un calcista per comprarne uno nuovo,chiedi consigli a qualche tiratore navigato che magari con qualche piccolo accorgimento ti fa risparmiare una bella cifra.
              un saluto marco

              Commenta

              • ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4959
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

                #22
                Originariamente inviato da pepponi marco
                ciao,la cifra che piu si avvicina al valore esatto del mx-8 varia tra i 1800 ed 2200 euro,di certo non vale i 2800 euro,tra il 682 ed il perazzi non avere dubbi,vai dritto sul perazzi.per il calcio se non dovesse andarti bene prima di affidarti ad un calcista per comprarne uno nuovo,chiedi consigli a qualche tiratore navigato che magari con qualche piccolo accorgimento ti fa risparmiare una bella cifra.
                un saluto marco
                L'mx 8 tenuto benissimo a 1800/2200 ! spero tu lo trovi nell'ambito dei tav che frequenti xche in armerie............(se lo trovi ????!!!) vedi matteoni o innocenti !! -che sono cari, ma comunque... !
                pero' tra l'mx8 e il 682 che sia meglio il primo va' bene, ma il 682 lo trovi buono anche a 1200/1300! e in pedana si comporta bene no? la differenza viene fuori quando inizi a fare sempre 23/24/25........ il perazzi forse ti da' piu' continuita' visti i decantati pregi no?

                Commenta

                • andreacaccia
                  ⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 755
                  • LAURIA
                  • Kurzhaar

                  #23
                  sos

                  Ieri ho tirato con il fucile che ho citato nei post precedenti - Perazzi Mx8.
                  Innanzitutto la matricola 48***. Anni 77-78.
                  L'arma non si presentava male ma appena imbracciata provo ad ondeggiarla tenendola per il calcio: si muove.
                  La figlia del titolare del Tav interviene e sentenzia: "classico rumore di chiusure andate". Due serie di piattelli e mi accorgo subito che il fucile e' pronto, ottimamente bilanciato, insomma viene quasi bene cosi' come e'.
                  Esco dal tav e mi fermo in armeria per un parere. L'armiere e' uno in gamba perche' piu' che negoziante e' uno che aggiusta fucili (l'officina e' adiacente al negozio) e dopo un'analisi accurata (lo ha smontato tutto), dice subito che l'arma ha sparato pochissimo, mostrandomi ovunque degli spigoli vivi e non arrotondati.
                  Provo a farglielo stimare e dice: 1200 euro li vale - Prendilo!!.
                  Provo a chiedere se si possono rifare le chiusure e dice che non c'e' problema. Mi chiede per una messa a punto generale 250 euro.
                  Quindi costo totale 1450 euro.
                  E allora ho per Voi, amici del forum, due quesiti.
                  1) Cosa ne pensate voi del fatto che un fucile che ha sparato poco balla in questo modo;
                  2) Un armiere, molto molto bravo, e' in grado di fare questo lavoro?
                  Vi ringrazio tutti anticipatamente.
                  p.s. Il fucile ha due calci a corredo, uno vecchio e uno nuovo.

                  Commenta

                  • Bito

                    #24
                    Originariamente inviato da andreacaccia
                    Ieri ho tirato con il fucile che ho citato nei post precedenti - Perazzi Mx8.
                    Innanzitutto la matricola 48***. Anni 77-78.
                    L'arma non si presentava male ma appena imbracciata provo ad ondeggiarla tenendola per il calcio: si muove.
                    La figlia del titolare del Tav interviene e sentenzia: "classico rumore di chiusure andate". Due serie di piattelli e mi accorgo subito che il fucile e' pronto, ottimamente bilanciato, insomma viene quasi bene cosi' come e'.
                    Esco dal tav e mi fermo in armeria per un parere. L'armiere e' uno in gamba perche' piu' che negoziante e' uno che aggiusta fucili (l'officina e' adiacente al negozio) e dopo un'analisi accurata (lo ha smontato tutto), dice subito che l'arma ha sparato pochissimo, mostrandomi ovunque degli spigoli vivi e non arrotondati.
                    Provo a farglielo stimare e dice: 1200 euro li vale - Prendilo!!.
                    Provo a chiedere se si possono rifare le chiusure e dice che non c'e' problema. Mi chiede per una messa a punto generale 250 euro.
                    Quindi costo totale 1450 euro.
                    E allora ho per Voi, amici del forum, due quesiti.
                    1) Cosa ne pensate voi del fatto che un fucile che ha sparato poco balla in questo modo;
                    2) Un armiere, molto molto bravo, e' in grado di fare questo lavoro?
                    Vi ringrazio tutti anticipatamente.
                    p.s. Il fucile ha due calci a corredo, uno vecchio e uno nuovo.
                    Scusa non ho chiare due cose:
                    1)Il fucile ha sparato poco o no?Le chiusure su un'arma del genere dovrebbero essere perfette:nessun ondeggiamento,nessun movimento.Io poi personalmente utilizzo l'altro metodo per vedere (superficialmente) lo stato delle chiusure.Smonto l'asta e scuoto forte le canne con una mano tenendo fermo per il calcio il fucile in posizione di chiusura.
                    2)Se ha sparato poco e le chiusure sono perfette a che servono i 250 euri?
                    Poi,permettimi,io sono un grande fautore dell'usato,ma sui fucili da caccia,sui fucili da tiro il discorso cambia......io acquisterei usato un fucile da tiro solo se conoscessi benissimo il proprietario e sapessi quindi il numero vero di serie di piatteli sparati......qualche amico semiprofessionista,in un anno un fucile nuovo lo disintegra....eppure ad un occhio non attento sembrerebbero fucili perfetti.
                    Si possono fare buoni affari con il fucile ''che proprio non ci prendo'',''mi hanno sbagliato il calcio'' etc ma deve essere vero.Ma fai caso che nessuno vende il proprio fucile perchè ''ha sparato molto''.
                    Io quei soldi li metterei su un fucile nuovo tipo il Marocchi zero3 trap con calcio fisso.....è un'arma ottima e li rompe eccome i piattelli grazie alle canne molto performanti e al bilanciamento superlativo.E lo prendi nuovo con garanzia e tutto........Ovviamente tutti ti sconsiglieranno,perchè nella caccia esiste solo Beretta e Benelli e al tav solo Perazzi e Beretta.Ma con l'usato da tiro stai molto attento.

                    Commenta

                    • andreacaccia
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 755
                      • LAURIA
                      • Kurzhaar

                      #25
                      Grazie innanzitutto per la risposta.
                      Allora due cose sono chiare.
                      La prima e' che il fucile ha sparato veramente poco. Questo e' sicuro perche' il possessore ha tirato poco ed in maniera saltuaria per un numero limitato di anni (4-5). Questo fatto sarebbe stato acclarato anche dall'armiere che ha visto lo stato degli acciai (non arrotondati) all'interno dell'arma sui piani di bascula e sulle canne (e comunque in paese ci si conosce tutti).
                      La seconda cosa certa e' che le chiusure si muovono. Alla prova che dici "...Smonto l'asta e scuoto forte le canne con una mano tenendo fermo per il calcio il fucile in posizione di chiusura", risulta che le chiusure si muovono.
                      Io quindi giro un duplice quesito a qualche persona esperta:
                      prima domanda - come e' possibile che pur avendo sparato poco le chiusure versano in uno stato insoddisfacente?
                      seconda domanda - puo' un bravo armiere ripristinare le chiusure? (250 euro).
                      Grazie

                      Commenta

                      • Bito

                        #26
                        Originariamente inviato da andreacaccia
                        Grazie innanzitutto per la risposta.
                        Allora due cose sono chiare.
                        La prima e' che il fucile ha sparato veramente poco. Questo e' sicuro perche' il possessore ha tirato poco ed in maniera saltuaria per un numero limitato di anni (4-5). Questo fatto sarebbe stato acclarato anche dall'armiere che ha visto lo stato degli acciai (non arrotondati) all'interno dell'arma sui piani di bascula e sulle canne (e comunque in paese ci si conosce tutti).
                        La seconda cosa certa e' che le chiusure si muovono. Alla prova che dici "...Smonto l'asta e scuoto forte le canne con una mano tenendo fermo per il calcio il fucile in posizione di chiusura", risulta che le chiusure si muovono.
                        Io quindi giro un duplice quesito a qualche persona esperta:
                        prima domanda - come e' possibile che pur avendo sparato poco le chiusure versano in uno stato insoddisfacente?
                        seconda domanda - puo' un bravo armiere ripristinare le chiusure? (250 euro).
                        Grazie
                        1)Il fucile non ha sparato poco,perdonami,ma su un fucile del genere un gioco come quello da te descritto viene fuori dopo migliaia e migliaia di cartucce,è da escludere che il fucile sia mnato cosi'.
                        2)Le chiusure si possono ripristinare,ma su un fucile da Trap di questo valore non so se ne vale la pena e comunque mi rivolgerei in Casa madre(con costi ben maggiori dei 250 euri).
                        Comunque sono curioso anch'io di sentire il parere di qualche ''tecnico''.

                        Commenta

                        • andreacaccia
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 755
                          • LAURIA
                          • Kurzhaar

                          #27
                          In un paese di mille anime ci si conosce tutti. Vita morte e miracoli.
                          50 cartucce * 2 serie * 5 settimane * 6 mesi * 5 anni = 15000 cartucce.
                          Questo e' l'ordine di grandezza.
                          Il fatto e' veramente strano.

                          Commenta

                          • lupen
                            ⭐⭐
                            • Apr 2008
                            • 593
                            • puglia
                            • epagneul breton sara e igor springer Tommy

                            #28
                            Originariamente inviato da andreacaccia
                            In un paese di mille anime ci si conosce tutti. Vita morte e miracoli.
                            50 cartucce * 2 serie * 5 settimane * 6 mesi * 5 anni = 15000 cartucce.
                            Questo e' l'ordine di grandezza.
                            Il fatto e' veramente strano.
                            Sicuro che il fucile sia stato preso nuovo? e non che il tuo amico lo abbia preso già usato?

                            FRANCO

                            Commenta

                            • andreacaccia
                              ⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 755
                              • LAURIA
                              • Kurzhaar

                              #29
                              Il fucile e' stato comprato nuovo. Questo e' sicuro perche' all'epoca un acquisto del genere costituiva un evento.
                              La cosa strana e' il fatto che i profili coniugati sulle canne e nella bascula sono perfetti, con spigoli vivissimi. Lo stesso si rinviene all'interno delle batterie a dimostrazione che il fucile ha sparato molto poco (parole dell'armiere).
                              Si e' insomma verificato un fenomeno stranissimo.
                              L'armiere, (in regione molto quotato), sostiene che il tutto e' facilmente ripristinabile.
                              L'armiere aveva tutto l'interesse a dire l'opposto perche' in vetrina ha un usato identico a 1800 euro.
                              Veramente non comprendo

                              Commenta

                              • fabio67
                                • Dec 2008
                                • 91
                                • orvieto

                                #30
                                Ciao Andreacaccia se posso permettermi di darti un cosiglio, visto che conosco molto bene questo marca di fucili, sono dieci anni che sparo per la Perazzi ,Ti dico che le chiusure non si usurano con 2000/3000 colpi ma con molti di più.
                                Rimane il fatto che come dici il tuo armiere con 200/300 euri il fucile torna come nuovo , e se lo compri a 1250 euri + 300 per la revisione comunque fai un affare, un Perazzi in buono stato vale 1800/2000 euri ci guadagneresti comunque e hai sempre un Perazzi in pratica un "assegno circolare".
                                Un'altra cosa se decidi prenderlo il lavoro fallo fare in fabbrica, magari prima fai una telefonata direttamente alla Perazzi per un preventivo.
                                Saluti Fabio

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..