sks con palle da 150 grani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

poli danilo Scopri di più su poli danilo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • louison
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2012
    • 4260
    • LUGO DI VICENZA
    • NESSUNO

C'è un video nel sito " Cacciatori Veri" riferito al 7,62x39 intitolato " Caccia al cinghiale con un calibro sottovalutato che non ha deluso " .... La leggera carabina semiautomatica Ruger Mini 30 (in 7,62x39) impiegata con e senza ottica ha permesso di abbattere pulitamente più cinghiali .......Merita guardare il video ....https://www.youtube.com/watch?v=18eC65Tclws

Commenta

• Ciccio58
      Ciccio58 commenta
      Modifica di un commento
      Dici?? Io mi sento preso per i fondelli , non tanto per la parte tecnica descrittiva interessante seppur di parte.
      Ma le scene di caccia artefatte e spudoratamente finte.
      Bella quella dove struscia carponi tra i rami , bellissima quella sul finale dove tira verso l’alto , mooolto alto adesso i cinghiali stanno pure sugli alberi.
      Non credo proprio che nessun di quegli animali sia stato abbattuto da loro con quella carabina.
  • poli danilo
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2024
    • 26
    • lucca

capisco grazie x la risposta , ma non voglio cambiare arma che mi piace e mi ci trovo bene continuero' con le 125 grani saluti

Commenta

• poli danilo
      Ho rotto il silenzio
      • Aug 2024
      • 26
      • lucca

Originariamente inviato da louison
      C'è un video nel sito " Cacciatori Veri" riferito al 7,62x39 intitolato " Caccia al cinghiale con un calibro sottovalutato che non ha deluso " .... La leggera carabina semiautomatica Ruger Mini 30 (in 7,62x39) impiegata con e senza ottica ha permesso di abbattere pulitamente più cinghiali .......Merita guardare il video ....https://www.youtube.com/watch?v=18eC65Tclws
      grazie lo guardo volentieri

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2801
        • Potenza

Nessuno ti vuole convincere a cambiare, semplicemente passando alle 150 grani non cambierà in modo sostanziale le prestazioni che già hai con le 125 grani.

Commenta

• louison
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2012
          • 4260
          • LUGO DI VICENZA
          • NESSUNO

Alessandro Magno Giangio è certamente un cacciatore di professione della massima esperienza (ed onestà)) che ha il coraggio di definire il 7.62x39 "calibro tuttofare" dopo averlo molto impiegato sia in selezione che in battuta ... E" stato molto risolutivo su daini e anche cervi subadulti con tiri spesso sui 150 metri abbinandolo a carabine bolt action dotate di canne da 51 cm.... In battuta al cinghiale ha impiegato con successo le semiautomatiche Ruger mini 30 e le Ishmash Saiga derivate dal AK 47.... Conta un totale di 89 abbattimenti puliti con questo calibro che sarebbe così efficace perchè capace di scaricare tutta l'energia di cui dispone .. Giangio consiglia l'eccellente caricamento hornady da 123 grani SST (con punta in polimero) e la speciale ricarica indicategli appositamente da G. Garolini con la palla Barnes TSX da 123 grani (ricarica che in canna da 51 cm eroga ben 260 Kilogrammetri con 760 m.s.) .......... Se guardate il seguente Video vedrete A. M. Giangio che vi da tutti i migliori suggerimenti possibili per l'uso del 7.62 x 39.

Ultima modifica louison; 10-10-24, 03:56.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Ultimamente gli influencers stanno dominando la scena. Penso che la migliore traduzione di quel termine inglese nella lingua di Dante sia : chiappacoglioni. Rende benissimo l‘ idea con chi si ha a che fare. Sempre esistiti e sempre esisteranno.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• toperone1
              toperone1 commenta
              Modifica di un commento
              l'influencer con gli occhiali da sole spacca...😂

• antonio franco
              antonio franco commenta
              Modifica di un commento
              Prence, penso che si tradurrebbe in "trascinatore", di tipi del genere ne giravano tanti ai vari circoli ricreativi di scandicci negli anni 70, 80 e 90. Chi li seguiva, si è quasi sempre trovato nei casini! Persone divertenti, intrattenitori ma poi stringi stringi......

Alessandro il cacciatore commenta
              Modifica di un commento
              Ospite franco: quelli che dici te avrebbero un altro nome: traviatori.
              Quello che dico io in politicamente corretto potrebbe essere "imbonitori", insomma tipo Vanna Marchi e il mago o quelli che vendevano pozioni magiche per far ricrescere i capelli ai calvi nel selvaggio West, che poi finivano impiccati se li "chiappavano". Insomma nel mondo è tutto un chiappare....
          • louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4260
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

A. M. Giangio avrà sicuramente molti estimatori ma non mancheranno i peggiori denigratori invidiosi per i mezzi tecnici ed economici di cui dispone e con cui ha potuto cacciare con successo sia in Italia che in varie parti del mondo moltissimi animali (anche in Africa) ...Penso che sia assolutamente sbagliato dubitare della correttezza dei suoi molti resoconti e video di caccia .. E" una persona che non vende fumo ma che scende direttamente da molti anni sui più svariati terreni di caccia dimostrando la massima affidabilità come esperto cacciatore, mentre sul versante armi e munizioni saggiamente spesso (per non sbagliare) si appoggia a consulenze di esperti tecnici o armieri .
            Ultima modifica louison; 06-10-24, 23:42.

Commenta

• toperone1
              toperone1 commenta
              Modifica di un commento
              Louison ti prego di iscrivermi nella lista dei soggetti a cui AMG causa la dermatite seborroica 😂
          • poli danilo
            Ho rotto il silenzio
            • Aug 2024
            • 26
            • lucca

concordo ,persona esperta e seria

Commenta

• Mimmo002
              • Jul 2024
              • 131
              • Palmi

credo che si stia"gonfiando" l'importanza di sto calibro nato ad uso militare e possibilmente per solo ferire gli avversari.
              (e risaputo fin dalla prima guerra mondiale che strategicamente un milite ferito e migliore del morto.
              il morto si seppellisce e tutto finisce , il ferito se catturato da informazioni e si puo scambiare , se salvato dai commilitoni crea problemi sia di logistica che di morale nella truppa)
              sto calibro di medio-bassa potenza (per uso caccia) si sta gonfiando oltre il dovuto che se cade in mano di neofiti molte prede si perderanno, il tutto perche alcuni hanno sponsor che importano carabinette simil-copie militari.

Commenta

• toperone1
                Moderatore Armi e Polveri
                • Dec 2009
                • 1789
                • ossola

Concordo. Ma nel caso di specie siamo di fronte a rare eccezioni che confermano la regola: è uno dei calibri meno utilizzati in ambito venatorio. Ed a ragion veduta!

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Mimmo002
                  il tutto perche alcuni hanno sponsor che importano carabinette simil-copie militari.
                  E qui entrano in gioco gli influencers .... che hanno gioco facile quando la cultura latita.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4260
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Originariamente inviato da Mimmo002
                    credo che si stia"gonfiando" l'importanza di sto calibro nato ad uso militare

sto calibro di medio-bassa potenza (per uso caccia) si sta gonfiando oltre il dovuto che se cade in mano di neofiti molte prede si perderanno, il tutto perche alcuni hanno sponsor che importano carabinette simil-copie militari.
                    E" un calibro che si è dimostrato più efficace di quanto prevedibile in quanto un proiettile idoneo tende a non fuoriuscire cedendo tutta l'energia,. anche se è sempre possibile l'effetto "tumbling" maggiormente devastante ...... Bignami è un grande e qualificato distributore di tanti marchi famosi di armi sia europei che americani ; importa e giustamente pubblicizza nel migliore dei modi anche le semiautomatiche Ruger Mini 30 in 7,62 x 39 che sono le uniche al 100 % civili ora disponibili essendo le concorrenti Ihzmash Saiga non più importate a causa dell'embargo verso la Russia .

Commenta

• toperone1
                      toperone1 commenta
                      Modifica di un commento
                      Proprio sicuro dell'affermazione che un' ogiva che non fuoriesca sia quella che abbia lavorato meglio cedendo tutta l energia? Ps sperare nell effetto tumbling per ottenere una maggior efficacia in ambito venatorio è, quantomeno, agghiacciante.
                  • louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4260
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

Originariamente inviato da poli danilo
                    concordo ,persona esperta e seria
                    In passato aveva collaborato anche con la rivista Diana Armi .

Commenta

• toperone1
                      toperone1 commenta
                      Modifica di un commento
                      Si, vero: e anche con pescare sempre dell editoriale olimpia che subito dopo chiuse i battenti...
                  • Mimmo002
                    • Jul 2024
                    • 131
                    • Palmi

l'effetto "tumbling" e un difetto di progettazione della pallottola, capita con alcune tipologie di pallottole militari ma il fenomeno credo e sospetto sia ufficilamente negato, le armi e le munizioni in ambito militare sono strettamente regolamentate e nessun alto uffuciale vuole essere incriminato per crimini di guerra.

Commenta

• poli danilo
                      Ho rotto il silenzio
                      • Aug 2024
                      • 26
                      • lucca

io sono un estimatore di questo calibro . non concordo con chi dice che e' sopravalutato . nello specifico la caccia al cinghiale dove si spara ha corta distanza e con animale quasi sempre in movimento , e no in un cartello al poligono . mi e andato via un cinghiale con la mia remigton 7400 dopo avergli messo addosso tre palle da 180 grani e fermato 50 metri dopo da un collega . cio' vuol dire che e molto difficile colpire bene con qualsiasi calibro . secondo me il 7,62 x 39 entro i 50 metri non ha niente da invidiare ha altri calibri , se colpito bene l'animale si ferma li . poi rinculo morbidissimo e gestione doppiaggio sono sempre secondo me molto piu agevolati .volevo provare le 150 grani x avere piu' massa e x dare ancor piu' consistenza al calibro , ma quanto capito da chi mi ha scritto in precedenza cambia poco allora continuo con le 125 grani ---saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..