rimpiazzare il 243 o no?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

brigante1 Scopri di più su brigante1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • brigante1
    ⭐⭐
    • Feb 2020
    • 486
    • roma
    • segugio italiano

rimpiazzare il 243 o no?

Buongiorno a tutti, ho venduto il mio 243 w, in quanto abbastanza superfluo nella mia rastrelliera, attualmente infatti ho: 6,5x55se, 30.06, 300 wm. che dite rimpiazzo o no il 243? e se si con cosa? Tenete presente che nella mia zona (Abruzzi e alto Lazio) sono cacciabili solo cinghio, capriolo e cervo, prenderò l'anno prossimo anche la certificazione per muflone e daino, andrò in selezione in Toscana. Cosa mi consigliate, io veramente non so decidermi
  • bagareo
    ⭐⭐
    • Dec 2017
    • 687
    • Padova
    • Epagneul breton

Credo che con quello che hai già, l'unico motivo di un acquisto sia solo per soddisfare la "scimmia" , come si dice dalle mie parti

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6139
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

7x64
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Francesco
        ⭐⭐
        • Apr 2024
        • 207
        • Roma
        • Bassotto a pelo duro

Originariamente inviato da brigante1
        Buongiorno a tutti, ho venduto il mio 243 w, in quanto abbastanza superfluo nella mia rastrelliera, attualmente infatti ho: 6,5x55se, 30.06, 300 wm. che dite rimpiazzo o no il 243? e se si con cosa? Tenete presente che nella mia zona (Abruzzi e alto Lazio) sono cacciabili solo cinghio, capriolo e cervo, prenderò l'anno prossimo anche la certificazione per muflone e daino, andrò in selezione in Toscana. Cosa mi consigliate, io veramente non so decidermi
        Un bel 308 Win. è d’obbligo! Così completi il trio dei .30. Magari ne approfitti e vedi una carabina un po’ più da tiro piuttosto che solo da caccia, con un profilo di canna più spesso (semi pesante da 19mm per esempio)

Commenta

• brigante1
          ⭐⭐
          • Feb 2020
          • 486
          • roma
          • segugio italiano

Ciao Francesco, e prima di tutto grazie ma...il 308 non mi piace è un calibro che avevo ed ho dato via, dirai che sono strano,,,may beperò cosi è, con cacca pesante ho il 6,5x55 se con canna varmint.

Commenta

• Strider21
            • May 2024
            • 69
            • alto novarese

...sei ampiamente coperto con quello che hai già!

Commenta

• franki
              ⭐⭐
              • Nov 2011
              • 696
              • treviso
              • dd

Ciao Francesco, e prima di tutto grazie ma...il 308 non mi piace è un calibro che avevo ed ho dato via, dirai che sono strano,,,may beperò cosi è, con cacca pesante ho il 6,5x55 se con canna varmint.
              Io ti consiglierei di bere molta acqua e di mangiare cibi ricchi di fibra . Per quanto riguarda i calibri, visto che di 30 ne hai due io direi un bel 270.

Commenta

• guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1660
                • Trento

Ciao,
                il 243 è un bel calibrino veloce .... io lo terrei, ma ormai lo hai venduto😥.
                Lo rimpiazzerei con un pompato 6.5... o un 5.6 ancora più cattivo veloce..... scegli tu.
                Oppure, vista la rastrelliera completa, con un bel calibrone magnum, tanto vituperato nel forum
                Non sarebbe un rimpiazzamento, ma ai cervi maschi fa tanto male
                Ciao
                Guli51

Commenta

• guli51
                  guli51 commenta
                  Modifica di un commento
                  E' un gran bel calibro , ma ti ho mandato un MP, quì rischio la fucilazione 😀😀
                  Ciao
                  Guli51

• toperone1
                  toperone1 commenta
                  Modifica di un commento
                  Per carità non aprire quel mp che altrimenti se ascolti Guli ti fa comprare un 338 lm per andare a nutrie. Del resto mai fidarsi di chi va a caccia con un kipplauf in 270 wea 🤣

• guli51
                  guli51 commenta
                  Modifica di un commento
                  🎯
                  Toper, mi hai fucilato pubblicamente 🤣.
                  Ma a camosci oltre a 270 Wby uso anche il più cattivo 257 Wby sempre in Kipplauf, peggio ancora e più radente, e lo avrei consigliato a Brigante al posto del 243.
                  Ma ha già un bel 6.5 .. il 6.5x55 ...... e tanto per completare la rastrelliera verso il grosso ......mi hai letto nel pensiero🎯 e ti garantisco che nutrie e minilepri non hanno scampo 🤣
                  Ciao.
                  Guli51
              • Camoscio61
                • Nov 2024
                • 199
                • Milano-Aosta
                • Golden Retriever: Sean

Buon pomeriggio a tutti
                Sono rimasto assente dal forum per qualche giorno perché purtroppo io e mia moglie abbiamo dovuto fare addormentare il nostro speciale vecchio cagnone Sean
                Scriverò, forse, qualcosa a proposito, magari in Chiaccherando, appena mi sentirò, perché, per il momento,
                il vuoto è troppo grande
                In topic risponderei a Brigante che ha tutto quello che può servire per cacciare in Europa salvo che, a cercare il pelo nell’ uovo, un “calibro lento e pesante”
                Tuttavia più che pensare ad un calibro considererei una tipologia di fucile che lo intrighi
                "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Livia1968
                  Livia1968 commenta
                  Modifica di un commento
                  Spiace tantissimo ed hai tutta la nostra comprensione. Quando e se te la senti di condividere questo momento sappi che non sei da solo .

• claudio61
                  claudio61 commenta
                  Modifica di un commento
                  Vi capisco, ho fatto la stessa cosa x il mio "piccolo" Rex un mese fa' ..... e ancora non passa ....😢

• toperone1
                  toperone1 commenta
                  Modifica di un commento
                  È sempre un grande dolore. E non si supera facilmente
              • brigante1
                ⭐⭐
                • Feb 2020
                • 486
                • roma
                • segugio italiano

dolore grandissimo..e solo chi c'è passato può capirti..

Commenta

• ofbiro
                  ⭐⭐
                  • Dec 2022
                  • 484
                  • Alto Adige

Prova a mangiare più leggero e magari usa un lassativo.😜

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4799
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

il 243 winch. e' un calibro cosi.... a non tutti sta' simpatico... fa' giusta coppia con il .308 winch..
                    chi lo ama e chi no.....
                    tuttavia e' un buon calibro... bastante per il capriolo.... poi se discutiamo che preso male si muove etc.... è altro discorso, tutte le prede se prese male si possono muovere...
                    il curioso e' che mentre con il 223 sembra il calibro perfetto.... con abbattimenti puliti etc... anche a distanze abissali... con il .243winc improvvisamente un 6mm abbondanti diventano pochi.... misteri irrisolti...!

Commenta

• guli51
                      guli51 commenta
                      Modifica di un commento
                      👍
                      Parole sante.... se si aggiunge che con la nuova moda di avere passi di rigatura corti (1/8 ) il 243 stabilizza ogive da 115 gr con altissimo CB a velocità notevoli, vorrei dire che al confronto il 223 può solo far sorridere...
                      Gran calibro con spalla giusta, colletto lungo e molto proporzionato.
                      Ciao
                      guli51
                  • Mican17
                    Ho rotto il silenzio
                    • Dec 2024
                    • 18
                    • Sud Italia

Credo che se facessi caccia di selezione avrei 2 carabine una in 30.06 o 7x64 e l'altra in 243 win o 6,5x55-57, ma non ho mai cacciato, quindi non faccio testo

Commenta

• ofbiro
                      ⭐⭐
                      • Dec 2022
                      • 484
                      • Alto Adige

La "scimmia"" di acquistare un altro ferro ogni tanto mi assale, però resisto e penso a spendere qualche €uro in trasferta. A caccia eh!, cosa credevate?

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4799
                        • sarzana SP
                        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da Mican17
                        Credo che se facessi caccia di selezione avrei 2 carabine una in 30.06 o 7x64 e l'altra in 243 win o 6,5x55-57, ma non ho mai cacciato, quindi non faccio testo
                        7X64 E 6.5 X55 Sono calibri che a mio avviso per la caccia europea sono anche piu' tosti delle rispettive scelte .308 e 243 win.. magari piu' costosi come munizioni etc... e meno scelta di palla.... e forse anche di armi camerate cosi.. ma sono due calibri ottimi e efficaci..

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..