Fucile Mauser ?.......
Comprimi
X
-
Carabine industriali di serie con azione K 98 ce ne sono ancora di attuale produzione ... Da ricordare la Ruger 77 (disponibile anche con camerature african) ; la Zastava serba (dal prezzo più conveniente, in svariati allestimenti anche in stutzen) , la Voere austriaca . -
👍👍
Vista la scarsa qualità di queste azioni 98, anche Holland&Holland usa queste azioni per produrre carabinette economiche 😂😂😂.
https://www.hollandandholland.com/models/the-bolt-action-rifle
Anche usate sono ancora " molto interessanti "😍
Ciao
Guli51Commenta
-
Da non dimenticare, a livello semi industriale, le carabine realizzate da Dakota su meccanica di derivazione k98. -
Già, il Dakota T76 Longbow in .338 Lapua usava un'azione con estrattore Mauser (a differenza del modello 97, con alimentazione push-feed), canna Lothar Walther da 28 pollici e calciatura McMillan; prendendo spunto da questo mi sono fatto preparare qualcosa di simile usando come base un'azione CZ 550 Magnum ed un canna LW da 32 pollici, non sarà altrettanto raffinato, ma dovrebbe funzionare.
-
-
👍👍
Vista la scarsa qualità di queste azioni 98, anche Holland&Holland usa queste azioni per produrre carabinette economiche 😂😂😂.
https://www.hollandandholland.com/models/the-bolt-action-rifle
Ciao
Guli51Commenta
-
Sul sito Rigby e sui modelli da circa 10.000 sterline si dichiara la collaborazione tra Rigby e Mauser ......
.............................................Sui 2 modelli custom-made London Best (personalizzati da oltre 30.000 sterline) sembra che vengano completati e rifiniti in patria .....
Ultima modifica Massimiliano; 15-04-25, 08:58.Commenta
-
Armando Piscetta ha ceduto ad altri qualche anno fa la ditta (causa pensionamento) ...Ha fondato la Jager negli anni 60 ed è stato molto di più di un artigiano ... Ha avuto molta capacità e notorietà avendo realizzato svariati tipi di armi : copie dei revolver Colt 1873 ; carabine cal. 22 sia a ripetizione manuale che semiautomatica ; carabina semiautomatica di tipo 'bull pup' cal. 9x21 ; copie in 22 dei fucili militari M 16 e AK 47 ; e appunto le bolt action AP 98 su azione bellica K 98 (la maggior parte in cal. 270 e 30-06) ...... Inoltre è stato molto attivo nella demilitarizzazione e modifica delle armi militari ; es. aveva per primo in Italia commercializzato e modificato i Garand camerandoli in cal. 270 e 30-06 ................................Avevo maneggiato in passato la Jager bolt action su base K 98 notando subito l' evidente gioco laterale nello scorrimento dell'otturatore (purtroppo necessario in un'arma bellica che doveva sparare anche se sporca di fango o sabbia) .Ultima modifica louison; 18-04-25, 21:08.Commenta
-
Vero, ben più che un artigiano.
Piscetta era un amico di mio papà, circa dieci anni più anziano di lui. E' morto 4/5 anni fa, almeno 95enne
Tante volte con papà andammo da lui; gentilissimo e disponibile con noi (io e mio fratello eravamo 14/16enni apapssionati), prodigo di spiegazioni, lo ricordo sia al tecnigrafo che in stabilimento tra i torni.
Aveva una piccola linea di tiro dalla quale sparai diverse volte con le due carabine da camosci che ci preparò e che ci seguirono in montagna per 40 anniLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti👍 2Commenta
-
Piscetta è deceduto nel Febbraio 2020, iniziò nel 1951 con la Armi Jager, realizzò con successo, armi lunghe e corte, canne per carabine e pistole, repliche, avancarica e non, ideò perfino lanciarazzi, apprezzato sia in Italia che all’estero. Con Erasmo Giordano collaborò per realizzare il calibro 9x21 Jager GP che benché valido non ebbe il successo che avrebbe meritato. Comunque sia è stato un valido, serio nonché competente artigiano.
Saluti.
-
-
Commenta
-
Commenta
-
Armando Piscetta aveva camerato nella sua bol action Jager AP 98 perfino il 458 Winchester Magnum confidando sulla robustezza dell'azione bellica K 98 ......http://www.radicaebaionette.net/R&B/...%20di%20meglio.Commenta
-
Tra un 7 mm Rem. Mag, un 338 Win. Mag., un .300 Win. Mag. (bossolo più lungo degli altri elencati) ed un .458 Win. Mag. per l'azione non cambia nulla, le pressioni di lavoro sono quelle (max CIP 4300 bar per tutti i calibri in questione) ed il fondello è identico per tutti, derivati come sono dal .375 H&H, quindi la spinta sulla faccia dell'otturatore sarà la stessa.👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da brigante1Vendo carabina RUGER modello MK2 cal 243 winch, attacchi originali ruger, con ottica swaroski habicht 2,5-10x56, la carabina ha sparato un pacco di cartucce...
-
Canale: Annunci compra vendita
03-12-24, 16:33 -
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da gaetano2007FABIO ZANOTTI, L'ULTIMO DEI PURDEY ITALIANI.
Difficile parlare di Fabio Zanotti maestro d'armi, difficilissimo trattare della sua arte complessa...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mesodcabureiVolevo tornare un attimo sulla questione peso, io faccio caccia vagante, col cane da ferma in zona collinare aspra, parecchio dislivello, insomma si fa...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Argo308Buongiorno e buona domenica a tutti!!
per un'ottica da battuta meopta 1-6x24 con reticolo BDC, utilizzando il cal 30.06, a quanti metri consigliate...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
19-01-25, 14:45 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta