Ricarica palla geco 170 grani
Comprimi
X
-
Ricarica palla geco 170 grani
Amici avrei bisogno di un aiuto per la ricarica delle palle GECO TEILMANTEL calibro 30.308'' 170 grani con una polvere Vihtavuori N160 perché ho sempre ricaricato le hornady a-max 178 grani e quindi non riesco a trovare il peso della polvere e la lunghezza... Vi ringrazio in anticipo
Ultima modifica Massimiliano; 19-11-25, 09:53.Tag: Nessuno -
Sul sito Vihtavuori i dosaggi per i proiettili da 170 grani con la N160 cambiano perché ogni ogiva ha una lunghezza diversa. Geco non fornisce dati di ricarica, e visto il costo contenuto dei suoi proiettili non sorprende. La palla che hai scelto è economica e nasce per caricamenti commerciali altrettanto economici, che si trovano già pronti a 30–35 euro a scatola, quindi la ricarica offre un vantaggio limitato: https://www.dimararmi.it/cal-30-06/g...70gr-1407.html
Se vuoi comunque orientarti, puoi confrontare le ogive in foto e individuare quella più simile per lunghezza, iniziando con un approccio prudente.
Altrimenti, puoi confrontare i siti della altre polveri che hanno reloading data con questa ogiva in particolare e poi trovare una polvere che abbia un burning rate equivalente alla N160 (dovrai spulciarti le “burn rate charts”).
Una Hornady Interlock da 165 o 170 grani sarebbe stata una scelta più valida per chi ricarica. Ogiva migliore, infinita quantità di dati, etc.
p.s Buona fortuna 🍀👍 1 -
Ciao Francesco... Si in effetti è anche per quello che ho optato per questa palla... Anche se non è che se ne parla malissimo nel fermare l animale... Comunque visto che non c'è una misura esatta sia di polvere che di lunghezza vorrà dire che ritorno alla hornady anche se costano di più... È che volevo cambiare un po' visto che ho sempre usato le hornady... Comunque sei stato gentile e ti ringrazio della risposta... Ciao👍 1Commenta
-
La ricarica a mio avviso non ha senso se si guarda al risparmio, oggi più che mai visto l’impennata dei costi dei materiali.
ha un suo perché quando desideriamo adattare la resa di una buona palla alle caratteristiche della nostra arma e nel contesto venatorio solito di utilizzo.
non ultimo quando troviamo “divertente” cimentarci in lotte tremende con tutte le variabili che concorrono tipo di polvere ,peso palla , lunghezza della stessa, lunghezza canna e passo di rigatura etc. Etc.
i dati di ricarica vanno presi come riferimento in sicurezza , per uno sviluppo di adattamento alle nostre condizioni e variabili.
Certamente su alcuni siti potresti trovare un dato di partenza vicino alle tue esigenze per poi proseguire per uno sviluppo, ma già con i dati in tuo possesso confrontati con ciò che trovi sul sito vihtavuori con un po’ di pazienza procedendo per gradi arriverai ad un risultato , a meno che la tua canna non gradisca affatto la TM👍 2Commenta
-
Ciccio58 Sono d’accordo, personalmente ho avuto buone esperienze con le commerciali della Geco e le trovo praticamente ovunque, per questo motivo avrei scelto un’ogiva differente. Tuttavia, se fatto in sicurezza, trovare una “ricetta” con questa palla è fattibile. Alla fine è una Soft point, flat base da 170 grani… sicuramente ce ne sono di simili da prendere come riferimento, nel caso questa della Geco non fosse presente👍 1Commenta
-
Ciao Ciccio58 ma infatti vedrò di fare in questo modo cercando di trovare la quadra giusta anche avevo chiesto in questo forum perché ci sono persone più esperte di me in materia e quindi volevo qualche dritta... Purtroppo i prezzi sono saliti tanto e ad essere sincero non voglio spendere troppo per la palla e quindi avevo optato per la GECO che da molti non è considerata una brutta palla poi per la caccia che faccio io non sono boschi grandissimi e quindi i tiri sono a max 40/50 mt poi per quanto riguarda la mia arma è una Browning long track in polimero 30.06 è ciò messo un vortex Crossfire Red Dot sopraLa ricarica a mio avviso non ha senso se si guarda al risparmio, oggi più che mai visto l’impennata dei costi dei materiali.
ha un suo perché quando desideriamo adattare la resa di una buona palla alle caratteristiche della nostra arma e nel contesto venatorio solito di utilizzo.
non ultimo quando troviamo “divertente” cimentarci in lotte tremende con tutte le variabili che concorrono tipo di polvere ,peso palla , lunghezza della stessa, lunghezza canna e passo di rigatura etc. Etc.
i dati di ricarica vanno presi come riferimento in sicurezza , per uno sviluppo di adattamento alle nostre condizioni e variabili.
Certamente su alcuni siti potresti trovare un dato di partenza vicino alle tue esigenze per poi proseguire per uno sviluppo, ma già con i dati in tuo possesso confrontati con ciò che trovi sul sito vihtavuori con un po’ di pazienza procedendo per gradi arriverai ad un risultato , a meno che la tua canna non gradisca affatto la TM👍 1Commenta
-
È vero che le Hornady costano tre volte tanto, ma quante ne spari all’anno?"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 1Commenta
-
Dai dati in mio possesso la Geco Teilmantel da 170 grani dovrebbe essere lunga 28 mm, mentre la Hornady A-Max da 178 grani arriva a 33,5 mm, quindi a parità di caricamento e OAL le pressioni con la Geco saranno molto più basse. Se l'arma a cui sono destinate ha canna da 50 cm la N-160 non è la polvere più indicata, poiché bruciando lentamente buona parte di essa brucerà fuori dalla canna, il che significa botto, vampata e prestazioni inferiori a quelle possibili con polveri più adatte, restando tra le Vihtavuori N-540 e N-550 ti permetterebbero velocità maggiori e meno fiammata.👍 1Commenta
-
Ti cito i dati di xxlreloading, sito tedesco dove sono abbonato i cui dati di ricarica afferma risultano provati, per il 308 la polvere N160 per la Geco Soft Point da 170 non è la più indicata ovvero le tabelle riportano una dose che va da 41,5 a 44,9 con la rispettiva velocità alla bocca da 687 a 744 ms ma con un powder burnt rispettivamente da 90 a 94% con una nota non di pericolo ma di muzzle flash or inaccurate loads. Ottima invece la sorella N140 che con 42,9 grs spunta una velocità di 787 ms e un powder burnt del 100%. Altrettanto ottime Norma 200-201-202, RS 52. Un salutoAmici avrei bisogno di un aiuto per la ricarica delle palle GECO TEILMANTEL calibro 30.308'' 170 grani con una polvere Vihtavuori N160 perché ho sempre ricaricato le hornady a-max 178 grani e quindi non riesco a trovare il peso della polvere e la lunghezza... Vi ringrazio in anticipo👍 1Commenta
-
Vedi se hanno anche i dati con il 30-06 che a lui serviva quello, gli faresti un bel favore
Ti cito i dati di xxlreloading, sito tedesco dove sono abbonato i cui dati di ricarica afferma risultano provati, per il 308 la polvere N160 per la Geco Soft Point da 170 non è la più indicata ovvero le tabelle riportano una dose che va da 41,5 a 44,9 con la rispettiva velocità alla bocca da 687 a 744 ms ma con un powder burnt rispettivamente da 90 a 94% con una nota non di pericolo ma di muzzle flash or inaccurate loads. Ottima invece la sorella N140 che con 42,9 grs spunta una velocità di 787 ms e un powder burnt del 100%. Altrettanto ottime Norma 200-201-202, RS 52. Un saluto👍 1Commenta
-
Chiedo scusa ma per la fretta non ho letto il post n°6 ed ho citato i dati di ricarica del calibro 308, per non alimentare confusione, che trattandosi di ricarica può essere nociva, ho risposto a Danko in privato, se qualcun'altro fosse interessato a questi dati mi può contattare in privato. Un saluto a tutti👍 2Commenta
-
Diciamo che quest anno stiamo facendo una strage perché ci sono tantissimi cinghiali ad oggi già siamo a più di 120 cinghiali e la nostra aria di competenza è anche non tanto grande in un paesino Dell alto Casertano... E quindi stiamo sparando di più ora non saprei dirti quante ma abbastanzaCommenta
-
Ciao ti ringrazio per la risposta purtroppo ho la N160 e non vorrei comprare altre polveri... Altrimenti virerò sulle hornady nuovamente... Ma volevo cambiare un po' e vedere come mi sarei trovato con altri tipi di ogiveDai dati in mio possesso la Geco Teilmantel da 170 grani dovrebbe essere lunga 28 mm, mentre la Hornady A-Max da 178 grani arriva a 33,5 mm, quindi a parità di caricamento e OAL le pressioni con la Geco saranno molto più basse. Se l'arma a cui sono destinate ha canna da 50 cm la N-160 non è la polvere più indicata, poiché bruciando lentamente buona parte di essa brucerà fuori dalla canna, il che significa botto, vampata e prestazioni inferiori a quelle possibili con polveri più adatte, restando tra le Vihtavuori N-540 e N-550 ti permetterebbero velocità maggiori e meno fiammata.Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Pippo rizzoSalve
Gradirei avere informazioni sulla palla hornady ecx. Normalmente uso (sui cinghiali ) le hornady sst e le scirocco da 180 grani con 55,5 grani...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da simo92Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Elia27Buongiorno a tutti.... Volevo un vostro parere, nel manuale vithavuori non c è la Hornady interbond da 165 grani... Ma c è la GMX e dato che ho visto...
-
-
-
da rudyCiao a tutti,sono in possesso di una sabatti saphire in 6,5x55. Non sono molto contento delle prestazioni, pessime rosate con cartucce commerciali (hornady,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta