disavventura SLB2000

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

urika Scopri di più su urika
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • urika
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1647
    • Bari-Puglia
    • setter bn, Bracco tedesco

    #1

    disavventura SLB2000

    Insomma una cartuccia mal calibrata che ha incastrato l'otturatore; un tentativo di sbloccaggio per mezzo di un pezzo di legno sul manettino e qualche colpo con il palmo della mano e questro è il risultato.
    Non ero presente quando è successo il fattaccio, ma lo stesso proprietario garantisce di aver dato colpi con il palmo della mano non particolarmente violenti, chissà....forse era già lesionato.
    Ci siamo rivolti ad un armaiolo che non era affatto stupito da quanto accaduto su quella specifica arma; vi aggiornerò sull'evoluzione dell'intervento.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_0510.jpg  Visite: 0  Dimensione: 64.0 KB  ID: 2464555
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_0512.jpg  Visite: 0  Dimensione: 72.9 KB  ID: 2464556
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_0513.jpg  Visite: 0  Dimensione: 51.6 KB  ID: 2464557
    Ultima modifica urika; 16-06-26, 20:33.
    Che la passione non prenda mai il posto della ragione
  • Speleotrota
    • Apr 2024
    • 51
    • Massa e Cozzile

    #2
    Buonasera
    Ne ho una in riparazione con lo stesso identico danno, tipico nella slb quando si blocca un colpo camerato male, poi mi hanno anche spiegato che quando succede il modo corretto è svitare le due brugole dell'astina e tirare indietro la presa di gas mentre si spinge con un'asta nella canna, secondo l'armaiolo agisce diversamente sull'otturatore e lo apre senza fare danni .
    Per curiosità quanto vi hanno chiesto petr la riparazione?
    Saluti
    Giovanni

    Commenta


    • toperone1
      toperone1 commenta
      Modifica di un commento
      Questa descritta è la procedura corretta da seguire.
  • urika
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1647
    • Bari-Puglia
    • setter bn, Bracco tedesco

    #3
    Per sboccare l otturatore ho prima separato il gruppo di scatto dalla cassa, dopo ho usato una morsa da banco come fermo di battuta del presa di gas, poi una tavola sulla parte posteriore della cassa e battendo moderatamente l otturatore si è sganciato sgranando il fondello della cartuccia che è rimasta in canna...., ma è il male minore.
    L armaiolo non ha parlato di prezzo, nel tuo caso ti ha dato una cifra? Ti ha garantito il ricambio o parla di riparazione?
    Che la passione non prenda mai il posto della ragione

    Commenta

    • Camoscio61
      ⭐⭐
      • Nov 2024
      • 612
      • Milano-Aosta
      • Golden Retriever: Sean

      #4
      Ma che materiale è?
      Da come è rotto sembra zama, non acciaio.
      "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

      Commenta


      • Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Zama forse no, ma stampato senz'altro e anche sottodimensionato ; per rompersi così facilmente.

      • Camoscio61
        Camoscio61 commenta
        Modifica di un commento
        Stampato o pressofuso?
    • urika
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2006
      • 1647
      • Bari-Puglia
      • setter bn, Bracco tedesco

      #5
      Per me nell insieme è un'arma concepita male, quello che non capisco è se sia ancora in produzione o meno, sul sito merkel riporta la sr1 che salvo variazioni è una slb2000
      Che la passione non prenda mai il posto della ragione

      Commenta


      • toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        La Slb 2000 è stata prodotta da heckler e koch

      • Camoscio61
        Camoscio61 commenta
        Modifica di un commento
        Certo che non è un HK 940 però!
        😢😢😢😢😢

      • toperone1
        toperone1 commenta
        Modifica di un commento
        Vero Mario, ma è sempre un’ arma ben progettata e realizzata
    • Camoscio61
      ⭐⭐
      • Nov 2024
      • 612
      • Milano-Aosta
      • Golden Retriever: Sean

      #6
      Sul progetto non ho competenze e i semiautomatici non mi appassionano, tuttavia si può arguire che se le cartucce si incastrano in canna qualche problema c’è.
      Di sicuro i materiali ( e forse le quote) sono qualitativamente inadatti se si tranciano con qualche botta con il palmo della mano.
      "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

      Commenta

      • Scorpione
        ⭐⭐
        • Dec 2021
        • 283
        • Villacidro
        • Segugio Francese

        #7
        Secondo me è stato preso a legnate o martellate ,solo così si può rompere in quel modo.

        Commenta


        • toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          Esattamente 👌
      • Speleotrota
        • Apr 2024
        • 51
        • Massa e Cozzile

        #8
        Buonasera
        Io non ho martellato nulla ho solo fatto forza co un bordo del tavolo spingendo sul calcio senza colpi. Il manettino è in ergal il corpo non so ma credo anche quello in lega leggera solo che gli incastri sono piccolissimi e le alette hanno poco materiale. La carabina la dovrebbe costruire ancora la haenel.

        Commenta

        • Scorpione
          ⭐⭐
          • Dec 2021
          • 283
          • Villacidro
          • Segugio Francese

          #9
          Allora è troppo delicata.
          Ora dovrai ripararla.

          Commenta

          • G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11246
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

            #10
            Vissuta in armeria stessa identica situazione. Il tiretto dell'otturatore sulla SLB 2000 è fatto malissimo e concettualmente sbagliato, forse errato il materiale, rotture frequenti per non dire continue.


            Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

            Commenta


            • Essebie
              Essebie commenta
              Modifica di un commento
              Ha lo stesso problema anche la Light+? Ne ho una in 9,3 da parecchi anni che non mi ha mai dato problemi....

            • Yed
              Yed commenta
              Modifica di un commento
              Forse perchè non si sono mai incastrati i bossoli in camera...
              Essenziale pulizia olio canna e camera prima degli spari.
          • Speleotrota
            • Apr 2024
            • 51
            • Massa e Cozzile

            #11
            Buonasera
            Tornata la carabina, vado a riprenderla e vedo che la manettina (nuova) sta storta, non mi convinc. Chiedo se il lavoro sul corpo otturatore è stato fatto, l'armiere conosce soltanto il conto (200E) del riparatore e mi assicura che è stata provata e che spara. Ho pagato con la riserva di controllare il lavoro, torno a casa, smonto e ovviamente sul corpo otturatore la sede è ancora rotta.
            E' stata cambiata solo la manettina che è rimasta in loco solo grazie a una lamiera che copre il tutto. La lamiera con le prove di sparo (vere) si è piegata verso l'esterno e forza già nella guida, con il tempo (poco) lascerà uscire il manettino o forse si pianterà definitivamente. Domani riporterò i pezzi e sentirò il parere del mio armiere, è sempre stato onesto, anche perchè la sola manettina l'avevo gia trovata a "solo" 40 euri (mica 200) ma non l'ho presa perchè tanto da sola non risolveva niente.
            Qualcuno ha un corpo otturatore usato di slb?
            Saluti

            Commenta

            • urika
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2006
              • 1647
              • Bari-Puglia
              • setter bn, Bracco tedesco

              #12
              Secondo me la soluzione sta nel fare un riempimento di tutta l asola porta manettino per mezzo di saldatura tig, dopo aver livellato tutto va forato e filettato un manettino tondo per fucile benelli con una filettatura metrica a passo fine
              Nel mio caso è la soluzione che tenteremo se l'armaiolo non riesce a trovare il ricambio o a fare una riparazione valida
              Ribadisco che la merkel ha in catalogo il modello sr1 che ha la meccanica della slb, non so se sia importata in Italia
              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_0394.jpg  Visite: 0  Dimensione: 28.2 KB  ID: 2464873
              Che la passione non prenda mai il posto della ragione

              Commenta

              Argomenti correlati

              Comprimi

              Attendere..