Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao Piero
Molto belli quei bossoli...a me molti anni fa capito' di comprare in una vecchia armeria di Verona delle cartucce in cal.12 caricate con la polvere NC borra feltro e 32 gr di piombo,ricordo che avevano la scritta Nc sul bossolo rosso,e devo dire che erano buone cartucce,le caricava questa armeria per un cliente che le usava per la stanziale.
Sicuramente roby avra' nella sua immensa e magnifica collezione il bossolo di cui parlavo
Un saluto roberto barina
Salve,
I bossolini dell'amico Piero sono davvero interessanti, come del resto la polvere NC che a mio avviso era un vero portento, una ventina di anni fa quante anatre e pavoncelle sono finite nel mio carniere grazie a quel propellente.
Mio padre la caricava così: 2,20x36 con borra feltro e inn dfs o dfc a media pot. e orlo tondo, MITICA!!!!
Quei bossoli lucidi e ben presentabili venivano prodotti negli anni 60, uno dei tanti periodi belli della storia, la Summonte allora dava il meglio di se come quando si chiamava Fiald.
Roberto, ti posto la foto dei bossoli che ho in collezione per la NC, guarda se riesci a trovare quello dei tuoi ricordi.
Saluti
Roby62
File allegati
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Ragazzi ne ho ancora 500g di NC, come posso caricarla adesso con i materiali che ci sono ? ma questa tua Roby il bossolo presumo sia cartone, e con quale innesco attuale potrei farla, con il 615 visto che è di media potenza o con un 684 che è ancora più leggero. Ciao
Siii grazie roby !!!
è il sesto della prima fila in alto,quelle che ho sparato io avevano la chiusura stellare.
Un saluto ed abbi fede che il sacco di vecchi miei bossoli per te è messo al sicuro
Roberto barina
Allora bossolo Martignoni innesco 6,45. Ti ringrazio dei tuoi vecchi cimeli chiusi dentro un sacco, prima o poi sono curioso di frugare dentro in cerca di qualche bossolo che non conosco........La malattia cronica[:D]
Max38, la NC alla nitrocellulosa gelatinizzata è una polvere eccellente, sempre se lo stato di conservazione è buono.
Nei primi anni 80 ne avevo una certa quantità lasciatami in eredità dal mio povero padre e l'ho caricata in vari modi, in particolare con assetti tradizionali.
Un caro amico esperto in balistica mi dette una dose per i componenti moderni che non mi ha mai tradito, te la scrivo, ma prima di usarla a caccia fai una prova alla canna manomentrica per assicurarti che la polvere, nel tempo, non si sia modificata.
Bossolo In plastica
Innesco dfs 615
Contenitore Gualandi
Polvere NC 1,80x35
orlo stellare molto leggera
Rende benissimo con i pallini N°7
PS: controlla che la polvere dentro la scatola sia proprio NC, la riconosci da queste caratteristiche:
Lamelle grandi di colore blu abbastanza spesse.
Saluti
Roby62
Stasera farò contento Sergio53, il quale tempo fa mi chiese notizie riguardo alle Quick Silver prodotte dalla Faini di S. Fiorentino.
Mi hanno regalato una di queste vecchie glorie e visto che in collezione ce l'ho già ho deciso di sezionarla per soddisfare la curiosità dei molti appassionati del genere OLD che frequentano il forum.
Ricordo vivamente che mio zio di Pistoia era entusiasta di quelle cartucce, sia rosse che gialle.
Le sparava alla selvaggina minuta, specialmente alle allodole, ma anche i tordi venivano giù stecchiti.
Vorrei fare una precisazione: io spesso esalto le buone qualità delle cartucce o delle polveri d'epoca, perchè allora erano davvero valide. Oggi la scienza è andata avanti e si trovano in commercio (anche se non sempre) prodotti di alta qualità con prestazioni balistiche superiori a quelle dei tempi che furono.
Ma per noi nostalgici il profumo delle vecchie granulari e non solo, sparate su bossolo di cartone, era e resterà sempre magico...........
Mi scuso per la scarsa qualità delle foto ma al momento non potevo fare di meglio.
QUICK SILVER:
Bossolo in cartone di 65mm della martignoni di Genova.
Innesco 6,45 Tre Fori
Cartoncino serigrafato a contatto con la polvere.
Feltro di lana da 10mm
Sugherino FIELD di spessore: 6mm
Polvere Record-Holland T Profil 1,75gr
Piombo N° 10-- 30gr
Orlo stellare
Cartuccia finita 57mm
Saluti
Roby62
File allegati
Grazie Roby, mi hai fatto davvero felice solo a parlarne dei nostri ricordi di quel tempo! E vero: oggi la tecnologia ha fatto la differenza su qualità e rendimento delle moderne cartucce, ma nessuno mai ci farà dimenticare quel profumo intenso che emanavano le cartucce di un tempo in cartone appena sparate. Che tiri con le Quick gialle: semplicemente meravigliose!
Saluti a tutti.
Helo Roberto,
Here are some marks on the head of shotshells :
1) Maionchi (city ??) Have you info ? Did they made paper tube cartidges ?
2) Munitalia (city?) did they make paper tube cartidges ?
3) Paini (city ?) did they made paper tube cartidges ?
4) RC (city?) Who is it ? did they made paper tube cartidges ?
5) RM (Roma) Who is it ? Did they made paper tube cartidges ?
6) Silvani (Terni) Did they made paper tube cartidges ?
7) VESP (city ?) I am not sure it is Italian.
8) Beni (city ?) I am not sure it is Italian.
9) GB (city ?) I am not sure it is Italian
10) PB (city ?) Pietro Beretta ???
11) SNIA Did they made paper tube cartidges ?
Thank you
JP
Hello JP
alcune delle ditte che mi hai nominato non le conosco e sono la N. 2 Munitalia, la N.3 Paini (forse Faini?), la N. 7 VESP.
Tutte le altre ditte che hai menzionato hanno prodotto bossoli in cartone, ma la PB (Pietro Beretta) li ha prodotti solo per l'esportazione in Grecia.
N. 1 Maionchi di Lucca (Toscana)
N. 4 RC = "Romagna caccia" di Forlì nata nel 1970
N. 5 RM = "Romana Munizioni" di Roma
N. 6 Silvani di terni (Umbria)
N. 8 Fratelli Beni di Chiaravalle (Ancona -Marche)
N. 9 GB = "Guido Benzoni" di Bergamo (Lombardia) i suoi bossoli hanno la dicitura sul fondello GBB
N. 10 PB = "Pietro Beretta"
N. 11 SNIA (Divisione BPD) di Colleferro - Roma -
Se hai bisogno di foto, fammi sapere che te le mando tramite e-mail per avere una risoluzione più alta.
Inoltre ti mando, sempre per e-mail, altre notizie e i link delle varie ditte (questo per le normative sulla pubblicità).
Saluti
Roby62
I don't know some of the companies you mentioned, the N.2 Munitalia, N.3 Paini (Faini perhaps?), The N.7 VESP.
All other companies you mentioned have produced shells in paper, but the PB (Pietro Beretta) produced them only for export to Greece.
(see below)
If you need pictures, let me know,and I will send you by e-mail to get a higher resolution.
In addition, I am sending you, again for e-mail, more news and links of various companies (this for the privacy advertising).
Best wishes
Roby62
Tutte le altre ditte che hai menzionato hanno prodotto bossoli in cartone, ma la PB (Pietro Beretta) li ha prodotti solo per l'esportazione in Grecia.
N. 1 Maionchi di Lucca (Toscana)
N. 4 RC = "Romagna caccia" di Forlì nata nel 1970
N. 5 RM = "Romana Munizioni" di Roma
N. 6 Silvani di terni (Umbria)
N. 8 Fratelli Beni di Chiaravalle (Ancona -Marche)
N. 9 GB = "Guido Benzoni" di Bergamo (Lombardia) i suoi bossoli hanno la dicitura sul fondello GBB
N. 10 PB = "Pietro Beretta"
N. 11 SNIA (Divisione BPD) di Colleferro - Roma -
Saluti
Roby62
thank you Roberto
all these compagnies use french made cases
here is the factory drawing of the head of VESP shotshells.
I don't know for which country it is, but it is old
jp
Ciao JP indagheremo riguardo la ditta VESP e speriamo di trovare notizie a riguardo.
we will look for other news about VESP and hope we'll find something about it.
Ciao Andrea illustro per quanto posso le tue vecchie glorie:
foto 1-
1- Nobel Glascow, quel tipo di serigrafia si trova sia su bossoli prodotti dalla Fiaocchi inn. dfs 358, sia su quelli Martignoni U58.
2- cane della FIEM inn. 6,45 (sul fondello non c'è scritto nulla perchè erano bossoli economici)
3- Cartuccia Super-M- bossolo FIEM inn. 6,45
4- Bossolo Leone per polvere Insuperabile, prodotto dalla Leon Beaux inn. dfc. VIS.
5- Bossolo leone Leon Beaux inn. 6,45.
6- Bossolo Per polvere DN della Leon beaux inn. 6,45.
7- Bossolo Fiocchi Per polvere Reapid della AFE Tortona, inn. 6,45
FOTO -
1- Cartuccia disco rosso di Luini. bossolo Fiocchi inn.6,45
2- Sipe falco della Fiem inn. 6,45
3- Bossolo molto vecchio per polvere SIPE della Leon Beaux, monta o il dfs Vis Brevettato o il dfc VIS.
4-Bossolo per polvere JK6 della BPD inn. dfc Nikelato.
5- Cartuccia dell'armeria VANNI di Cecina su bossolo Winchester cerato, innesco dfs 209W
6- Cartuccia TARGHET di Vanni di Cecina sempre su bossolo Winchester e innesco dfs 209W
FOTO 3-
1- bossolo con scacchiera della Cheddite inn. 6,45
2- bossolo Molto Rovinato, sembrerebbe un FN Brenneke caricato a palla, inn. dfs della casa.
3- Fratelli Biagini di Pistoia, quoi bossoli esistevano di varie ditte ed erano tutti uguali come serigrafia, monta in 6,45.
4- cartuccia TENAX prodotta a Firenze dal dott. M.Lelli bossolo Fiem inn. 6,45.
Killer1, hai avuto una grande fortuna, oltretutto le tue lattine sono tenute bene, integre e perfette, complimenti!!!!
Con quelle polveri potrai confezionarci cartucce ad alto rendimento.
Saluti
Roby62
Ciao Roby quella cartuccia un po rovinata è un bossolo Piloni il bossolo della centomila è un leon beaux marca piccione con innesco DFS brevettato,ciao a presto.
Buongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta