Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Buonasera a tutti,seguo con interesse questo thread dall'inizio.
Colleziono da anni bossoli e cartucce di cartone....e questa sera ho deciso di inserire le foto degli ultimi "ritrovamenti" odierni.
Ci sono molti bossoli della Piloni Bernardo che cerco sempre assiduamente.
Lascio agli esperti eventuali commenti.Commenta
-
Allego inoltre alcune cartucce di Belladonna...ed una serie del Tubettificio Vicentino...e una cartuccia del Gruppo Sportivo Salvarani Parma caricata dall'armeria Ghiretti...Specifico che Salvarani era un produttore di mobili.
Sarebbe interessante avere altre foto delle varie cartucce caricate per i vari gruppi sportivi o per le ditte.Commenta
-
Questa deve essere la mia settimana fortunata!!!!!
Ho trovato alcune cartucce che non ho mai visto,di cui allego le foto.
La più interessante secondo me è la Fiocchi con un simbolo che assomiglia al sole coi raggi della Walsrode ma non c'è nessuna scritta.
L'innesco e un Fiamma OTTONATO non ramato come ero abituato a vedere.
Qui urge l'intervento dell'esperto Roby62....
L'altra cartuccia ha il bossolo Patarca ed era utilizzata per il trap.
Buon fine settimana a tuttiCommenta
-
SUR 33 Leadless???
Ciao a tutti. Un amico mi ha regalato un po' di cartucce miste, in cartone con la borra in feltro, tra le quali spicca una misteriosa (almeno per me) Fiocchi "SUR 33 Leadless". Essa è di colore beige (non avana) lucida con le classiche bande nere recanti la scritta "originale", "SUR 33" e "Leadless" che, se non vado errato, significa letteralmente senza piombo. Possibile??? Qualcuno la conosce?
Saluti.Semper ad majoraCommenta
-
Queste Fiocchi SUR 33 sono state commercializzate negli anni 1997/1998, il bossolo però è avorio, non beige.Ciao a tutti. Un amico mi ha regalato un po' di cartucce miste, in cartone con la borra in feltro, tra le quali spicca una misteriosa (almeno per me) Fiocchi "SUR 33 Leadless". Essa è di colore beige (non avana) lucida con le classiche bande nere recanti la scritta "originale", "SUR 33" e "Leadless" che, se non vado errato, significa letteralmente senza piombo. Possibile??? Qualcuno la conosce?
Saluti.
Leadless dovrebbe essere l'apparecchio di innesco.
Si facevano tiri molto notevoli, se non ricordo male dovrebbero contenere polvere PSB1.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Ciao Mirkino,
ti faccio i complimenti per aver postato i tuoi vecchi cimeli.
Della ditta PILONI BERNARDO ne abbiamo già parlato in altre occasioni come delle produzioni del TUBETTIFICIO VICENTINO, quindi ci soffermiamo solo ad ammirare in silenzio le tue immagini.
Vorrei commentare solo la foto 2-6-7-9.
FOTO1-
1-Quaglie Jacobucci inn. 6,45.
2-Anatre in volo tipo Littoria della Fiocchi Italy inn.6,45
3-cartuccia BM bossolo FIEM Aquino inn. 6,45( quei bossoli sono stati prodotti anche dalla Martignoni e cheddite).
4-Cervo Anigrina della Summonte inn. 6,45 (nella versione più recente si possono trovare stampati sul fondello degli asterischi).
5- cartuccia century della Dante Toschi di Bologna, bossolo prodotto dalla Eley inn. eley DFS tutto ottonato adatto per il caricamento della Nobel glasgow, sul fondello c'è scritto: D.Toschi Bo.
FOTO 6
1-cartuccia Grifo della ditta Belladonna di Perugia, infatti il grifo è il simbolo di quella bella città, la soc. belladonna ha costruito una sorta di semiautomatici unici nel suo genere e ricercati dai collezionisti.
2- Altra cartuccia della Belladonna, quei bossoli sono stati prodotti sia dalla Fiocchi che dalla leon B. e montavano l'inn. 6,45. Mi santirei di dire che il tuo è un Leon B.
3-Cartuccia Piattello prodotta dalla storica armeria Tomasi di Rovigo su bossolo Leon B. inn. dfc Vis-nox
4-Ballistite nobel sporting della Leon beaux inn. dfc Vis-nox
5-Cartuccia dell'armeria Padovana Ignazio Bo'su bossolo Leon B. inn. dfc Vis-nox
FOTO 7
1-Cartuccia della storica armeria Genovese di Giacomo Rossi su bossolo Leon Beaux inn o dfc Vis Brevettato o inn. dfc Vis ramato.
2-cartuccia con dispersore brevettato da Pilli di Perugia, credo che sia caricata con polvere JK6 bossolo Leon B. inn. dfc Vis.nox
3-Bossolo per polvere Sidna creato appositamente per armi automatiche, su bossolo Leon Beaux inn. dfs Vis Brevettato, quei bossoli li usava anche l'armeria Casciano di Roma.
4- di questo bossolo che dovrebbe essere della Leon B. inn. 6,45 non ho trovato documentazione.
5-Conosciutissima MB per tiro al piattello prodotta dalla B&P su bossolo Fiocchi Italy inn. dfc Fiamma.
6- Questa è una cartuccia molto interessante, si tratta di una produzione della B&P per tiri a breve distanza (24-28 metri) infatti riporta la chiusura a spirale ideata dal dott. Vecchiotti, al centro della chiusura c'è un dischetto di carta giallo, oppure un "bollino" in alluminio.
Foto 9
1- Di questo bossolo con raggi simili al walsrode ne dovrebbe avere uno anche il nostro G.G. che me lo accennò in una piacevole conversazione telefonica.
Si tratta di una prouzione Fiocchi che risale agli albori dello scorso secolo, l'innesco è un fiamma tutto di ottone ed è stato il primo tipo messo in commercio. Poter tornare a quei tempi............
2- Bossolo per confezionare cartucce da piattello Master Trap Patarca inn. dfs. 209 winchester.
Vorrei rispondere ad Achille.
Gli espositori per contenere le cartucce da collezione andrebbero fatti costruire su misura, oppure, con una buona dose di fortuna, se frequenti i mercatini dell'usato ti può capitare di trovare qualche mobiletto di quelli da ufficio con tanti cassettini.
Il consiglio che ti do è di non tenere i tuoi pezzi da collezione in cartone nelle bacheche esposte alla luce, atrimenti tutta la tua fatica se ne va in"fumo" in pochi anni.
Saluti
Roby62Ultima modifica Roby62; 09-09-13, 19:04.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Grazie Roby62 dei complimenti...ma soprattutto grazie a te per le preziose informazioni che ci dai sulle cartucce old style.
Si nota subito che sei una persona appassionata nonchè una vera enciclopedia.
Un caro saluto
PS:appena trovo dei bossoli interessanti o non ancora presentati in questo Thread,sarà mia cura postarli.Commenta
-
Effettivamente il bossolo è proprio color avorio. Le SUR 33 che ne gli anni mi sono passate per le mani hanno avuto a mio avviso sempre ottime prestazioni, in particolare con piombo n° 7. Peccato non le facciano più. Ricordo di averne viste con bossolo di colore rosso, rosso vivo e avana, queste color avorio mi mancavano. Appena riesco ne seziono una e posto le foto così valutiamo polvere e componenti.
Saluti, Stefano R.Semper ad majoraCommenta
-
La più interessante secondo me è la Fiocchi con un simbolo che assomiglia al sole coi raggi della Walsrode ma non c'è nessuna scritta.
<!-- / message --><!-- attachments -->
<FIELDSET class=fieldset><LEGEND>Icone allegate</LEGEND>
</FIELDSET>
Hai una migliore foto della sfrontatezza del fiocchi?
grazieCommenta
-
Cartucce...
...veramente straordinarie.
Complimenti a gg e a ilbeccolungo x questa magnifica collezione.
Io dispongo di una scatola originale di legia star high speed con piombo 6 nichelato e alcune cartucce caricate da qualche contadino vicino Fabriano.
Se volete posso postarle.
[:-bunny]
Commenta
-
[QUOTE=shotshells;956637]La più interessante secondo me è la Fiocchi con un simbolo che assomiglia al sole coi raggi della Walsrode ma non c'è nessuna scritta.
<!-- / message --><!-- attachments -->
Ciao JP, ti allego qualche foto a titolo documentativo.
saluti
Toby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Franksalve.
credo che sarebbe interessante una raccolta di articoli e testi gratuiti da indicizzare e fissare in sezione, per cultura personale. ...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseBuongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Oizirbafhttp://www.giangrandi.eu/cucina/seco...hp?pag=cioncia
Controllando ho notato che nessuno l'aveva mai postata nella sezione...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fabio d.t.
-
Canale: Caccia alla migratoria