Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Ciao Vecchio A300, è una cartuccia caricata dall'armeria Corrado Benvenuti di Firenze, se riesci a vedere il disegno, dovresti notare una sorta di centro con in mezzo un cinghiale e la lettera B, che indica: Benvenuti. Venivano caricate anche con la vecchia DN ed erano di colore rosso, appena posso posto una foto della serie.
Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
...eppure bisogna che prima o poi passi da Castiglion Fiorentino.....[:-golf]MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]Commenta
-
Commenta
-
-
Tempo fa un anziano cacciatore mi regalato queste vecchie cartucce ancora efficienti se a qualcuno interessano le scambio con cartucce più recenti ..sarei interessato a una in particolare ..la PM 40...della SNIA piombo 7/8
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkCommenta
-
Commenta
-
Possibile sapere l'anno di produzione di queste cartucce Clever ..e i loro componenti ? Un Saluto
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 07:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:46 PM ----------
Commenta
-
Perfetto! La scorsa stagione venatoria ne ho usata una scatola da 25 e devo dire che ancora andavano bene con più di 40 anni va. Però vanno sparate con i fucili basculanti, sono poco adatte ai semiautomatici, i fondelli non sono troppo forti e si rischia lo strappo durante l'estrazione.
saluti
Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
vecchie cartucce
salve, volevo qualche informazione al materiale, avuto in regalo giorni fa, allego le foto

---------- Messaggio inserito alle 03:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:27 PM ----------
volevo sapere se le cartucce di cart. marroni(1 immagine) bossolo fiocchi cal.12 montavano il 6.45 tutto ottonato s.u.r. o era il classico 6,45? 2)la polv. con cui erano caricate le stendeb. e pallettoni, bossoli in cartone cal.20/70in dosi (di 1,50 x palla) e in (1,55x12 pallettoni 9/0) assomiglia alla sidna vecchia,x la palla+scura rispetto x i pallettoni, inn.fiamma non sur tutte ricaricate con cartoncini s.polv. e feltro

---------- Messaggio inserito alle 03:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:45 PM ----------
altre immagini

---------- Messaggio inserito alle 04:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:51 PM ----------
i bossoli rossi fiocchi sur, con che polv. erano caricate? l innesco dei bossoli diana, mi sembra un 6,45 tutto ottonato marcato noc sono ancora affidabili?

---------- Messaggio inserito alle 04:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:01 PM ----------
ultima domanda su quester cartucce in cartone nero 12/70 tipo 3 stellare, disegnate sul bossolo con stemma e corona speed record holland, sul fondello k.n.s.f.amsterdan, l innesco è tipo fiamma tutto nichelato: si possono ancora utilizzare? l inn. sinoxsid ramato,funziona ancora nei bossoli rottw. di cartone cal.12? grazie a tutti x le risposte.
Commenta
-
Buongiorno Sputafuoco,andiamo per ordine :
-Gli inneschi 6,45 se sul bossolo (solitamente sopra la scritta relativa alla lungh. del bossolo scritta) NON vi è la scritta S.U.R. sono inneschi da NON usare,perchè andati e PERICOLOSI.
Lo stesso dicasi per gli inneschi DFC Coperti ( se sotto la fiamma del carabiniere dell'innesco NON vi è la scritta S.U.R NON sono da usare e possono essere pericolosi anche se ben conservati.
Le fiocchi "Originale" sur rosse,le puoi usare tranquillamente e sono ottime cartucce.
Per le polveri devi vedere il loro stato di conservazione,se ben tenute,e se nell'aprire la latta senti ancora l'odore di "solvente" possono ancora essere utilizzate.
La polvere Universal era una polvere economica,senza troppe pretese e potrebbe essere ancora usata su cartucce estive da 30-31 gr.
Le altre polveri DN e Cooppal Excelsior sono ancora valide polveri,anzi la DN è ancora molto ricercata ed è una vera leccornia per molti caricatori.
Un saluto roberto barina
---------- Messaggio inserito alle 04:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:32 PM ----------
P.S. le cartucce con innesco coperto nichelato (ultima foto) dovrebbero essere ancora buone,pero' per sicurezza io ti consiglierei di scaricarle e ricaricare con gli stessi componenti,in bossoli nuovi con innesco di media potenza tipo fiocchi 615 cheddite cx1000 o NS U686Buongiorno Sputafuoco,andiamo per ordine :
-Gli inneschi 6,45 se sul bossolo (solitamente sopra la scritta relativa alla lungh. del bossolo scritta) NON vi è la scritta S.U.R. sono inneschi da NON usare,perchè andati e PERICOLOSI.
Lo stesso dicasi per gli inneschi DFC Coperti ( se sotto la fiamma del carabiniere dell'innesco NON vi è la scritta S.U.R NON sono da usare e possono essere pericolosi anche se ben conservati.
Le fiocchi "Originale" sur rosse,le puoi usare tranquillamente e sono ottime cartucce.
Per le polveri devi vedere il loro stato di conservazione,se ben tenute,e se nell'aprire la latta senti ancora l'odore di "solvente" possono ancora essere utilizzate.
La polvere Universal era una polvere economica,senza troppe pretese e potrebbe essere ancora usata su cartucce estive da 30-31 gr.
Le altre polveri DN e Cooppal Excelsior sono ancora valide polveri,anzi la DN è ancora molto ricercata ed è una vera leccornia per molti caricatori.
Un saluto roberto barinaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da zio65Visto che ce ne sono, e si celano tra le file dei nembrotti, questo per ricordargli chi votano
http://www.bighunter.it/Caccia/...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ScottiCarissimi utenti, in attesa del verdetto di Gianluca Garolini sulle cartucce della gara, inserisco tutti i premi e la loro suddivisione:
...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafNel post precedente, Toperone mi chiede di trattare l'argomento con particolare riferimento alle preparazioni casalinghe.
Riporto un vecchio post...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da MauryRiporto un articolo interessante in merito al Convegno di Bruxelles del 01/02/2023….
http://www.bighunter.it/Caccia/Archi.../tabid/204/new...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta