Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roby62
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2288
    • Castiglion Fiorentino (AR)

Originariamente inviato da Massi
    Sono delle cartucce da fucile 12/65 caricate con un petardo (Un tipo di fuoco d' artificio che fa un bel botto).
    Si usavano per festeggiare il capodanno o in agricoltura o negli aereoporti per spaventare gli uccelli dannosi, pratica ora proibita.
    Il bossolo è un Summonte con capsula 6,45.
    Simili erano le cartucce "Razzo" caricate dall'armeria Coletti di Terni.
    Saluti

Giustissima spiegazione. Vorrei solo aggiungere che se sui fondelli dei bossoli ci sono stampati alcuni asterischi al posto del nome, sono comunque Summonte.
    Roby62
    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

Sidna Campionato Mondo Montecarlo 1951

Vi allego una foto della cartuccia in oggetto, non mi era mai capitata.
      Roby, che ci dici?
      Non credevo che al tiro al piccione si fosse sparato anche la Sidna![:-bunny]
      File allegati
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Roby62
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2288

Originariamente inviato da vecchioA300
        Vi allego una foto della cartuccia in oggetto, non mi era mai capitata.
        Roby, che ci dici?
        Non credevo che al tiro al piccione si fosse sparato anche la Sidna![:-bunny]

Ciao Vecchio A300, è una cartuccia caricata dall'armeria Corrado Benvenuti di Firenze, se riesci a vedere il disegno, dovresti notare una sorta di centro con in mezzo un cinghiale e la lettera B, che indica: Benvenuti. Venivano caricate anche con la vecchia DN ed erano di colore rosso, appena posso posto una foto della serie.
        Roby62

Commenta

• vecchioA300
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 4415
          • Firenze

...eppure bisogna che prima o poi passi da Castiglion Fiorentino.....[:-golf]
          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• urika
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2006
            • 1650
            • Bari-Puglia
            • setter bn, Bracco tedesco

.
            Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• Roby62
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2009
              • 2288

Originariamente inviato da vecchioA300
              ...eppure bisogna che prima o poi passi da Castiglion Fiorentino.....[:-golf]

Quando vuoi, per me è un piacere. ;)

---------- Messaggio inserito alle 02:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:22 PM ----------

Come promesso all'amico Vecchio A300 ecco alcuni pezzi della serie Benvenuti di Firenze.

Commenta

• sputafuoco
                ⭐⭐
                • Jul 2010
                • 252
                • bordighera
                • bretton

salve, ecco altre cartucce vecchie

Commenta

• Franco Mister
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 2207
                  • ROMA

Tempo fa un anziano cacciatore mi regalato queste vecchie cartucce ancora efficienti se a qualcuno interessano le scambio con cartucce più recenti ..sarei interessato a una in particolare ..la PM 40...della SNIA piombo 7/8

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

• Franco Mister
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 2207
                    • ROMA

Originariamente inviato da Franco Mister
                    Tempo fa un anziano cacciatore mi regalato queste vecchie cartucce ancora efficienti se a qualcuno interessano le scambio con cartucce più recenti ..sarei interessato a una in particolare ..la PM 40...della SNIA piombo 7/8

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Image1460835574.865689.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 37.7 KB 
ID: 2177002

Commenta

• Franco Mister
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 2207
                      • ROMA

Aggiungo foto

---------- Messaggio inserito alle 09:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:49 PM ----------

Aggiungo foto

Commenta

• Franco Mister
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 2207
                        • ROMA

Possibile sapere l'anno di produzione di queste cartucce Clever ..e i loro componenti ? Un Saluto

---------- Messaggio inserito alle 07:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:46 PM ----------

Possibile sapere l'anno di produzione di queste cartucce Clever ..e i loro componenti ? Un Saluto

Commenta

• sergio53
                          ⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 628
                          • BISCEGLIE

Anni '70. C'erano le nere e le azzurre (shooting, credo); sempre ottime per la piccola migratoria ad eccezione delle giornate invernali più fredde. Le nere erano eccellenti con clima umido, le azzurre con il sole.

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288

Originariamente inviato da sergio53
                            Anni '70. C'erano le nere e le azzurre (shooting, credo); sempre ottime per la piccola migratoria ad eccezione delle giornate invernali più fredde. Le nere erano eccellenti con clima umido, le azzurre con il sole.

Perfetto! La scorsa stagione venatoria ne ho usata una scatola da 25 e devo dire che ancora andavano bene con più di 40 anni va. Però vanno sparate con i fucili basculanti, sono poco adatte ai semiautomatici, i fondelli non sono troppo forti e si rischia lo strappo durante l'estrazione.
                            saluti
                            Roby62

Commenta

• sputafuoco
                              ⭐⭐
                              • Jul 2010
                              • 252
                              • bordighera
                              • bretton

vecchie cartucce

salve, volevo qualche informazione al materiale, avuto in regalo giorni fa, allego le foto

---------- Messaggio inserito alle 03:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:27 PM ----------

volevo sapere se le cartucce di cart. marroni(1 immagine) bossolo fiocchi cal.12 montavano il 6.45 tutto ottonato s.u.r. o era il classico 6,45? 2)la polv. con cui erano caricate le stendeb. e pallettoni, bossoli in cartone cal.20/70in dosi (di 1,50 x palla) e in (1,55x12 pallettoni 9/0) assomiglia alla sidna vecchia,x la palla+scura rispetto x i pallettoni, inn.fiamma non sur tutte ricaricate con cartoncini s.polv. e feltro

---------- Messaggio inserito alle 03:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:45 PM ----------

altre immagini

---------- Messaggio inserito alle 04:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:51 PM ----------

i bossoli rossi fiocchi sur, con che polv. erano caricate? l innesco dei bossoli diana, mi sembra un 6,45 tutto ottonato marcato noc sono ancora affidabili?

---------- Messaggio inserito alle 04:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:01 PM ----------

ultima domanda su quester cartucce in cartone nero 12/70 tipo 3 stellare, disegnate sul bossolo con stemma e corona speed record holland, sul fondello k.n.s.f.amsterdan, l innesco è tipo fiamma tutto nichelato: si possono ancora utilizzare? l inn. sinoxsid ramato,funziona ancora nei bossoli rottw. di cartone cal.12? grazie a tutti x le risposte.

Commenta

• roberto barina
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2010
                                • 2484
                                • Trovo (PV)
                                • Pointer

Buongiorno Sputafuoco,andiamo per ordine :

-Gli inneschi 6,45 se sul bossolo (solitamente sopra la scritta relativa alla lungh. del bossolo scritta) NON vi è la scritta S.U.R. sono inneschi da NON usare,perchè andati e PERICOLOSI.
                                Lo stesso dicasi per gli inneschi DFC Coperti ( se sotto la fiamma del carabiniere dell'innesco NON vi è la scritta S.U.R NON sono da usare e possono essere pericolosi anche se ben conservati.
                                Le fiocchi "Originale" sur rosse,le puoi usare tranquillamente e sono ottime cartucce.
                                Per le polveri devi vedere il loro stato di conservazione,se ben tenute,e se nell'aprire la latta senti ancora l'odore di "solvente" possono ancora essere utilizzate.
                                La polvere Universal era una polvere economica,senza troppe pretese e potrebbe essere ancora usata su cartucce estive da 30-31 gr.
                                Le altre polveri DN e Cooppal Excelsior sono ancora valide polveri,anzi la DN è ancora molto ricercata ed è una vera leccornia per molti caricatori.

Un saluto roberto barina

---------- Messaggio inserito alle 04:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:32 PM ----------

Originariamente inviato da roberto barina
                                Buongiorno Sputafuoco,andiamo per ordine :

-Gli inneschi 6,45 se sul bossolo (solitamente sopra la scritta relativa alla lungh. del bossolo scritta) NON vi è la scritta S.U.R. sono inneschi da NON usare,perchè andati e PERICOLOSI.
                                Lo stesso dicasi per gli inneschi DFC Coperti ( se sotto la fiamma del carabiniere dell'innesco NON vi è la scritta S.U.R NON sono da usare e possono essere pericolosi anche se ben conservati.
                                Le fiocchi "Originale" sur rosse,le puoi usare tranquillamente e sono ottime cartucce.
                                Per le polveri devi vedere il loro stato di conservazione,se ben tenute,e se nell'aprire la latta senti ancora l'odore di "solvente" possono ancora essere utilizzate.
                                La polvere Universal era una polvere economica,senza troppe pretese e potrebbe essere ancora usata su cartucce estive da 30-31 gr.
                                Le altre polveri DN e Cooppal Excelsior sono ancora valide polveri,anzi la DN è ancora molto ricercata ed è una vera leccornia per molti caricatori.

Un saluto roberto barina
                                P.S. le cartucce con innesco coperto nichelato (ultima foto) dovrebbero essere ancora buone,pero' per sicurezza io ti consiglierei di scaricarle e ricaricare con gli stessi componenti,in bossoli nuovi con innesco di media potenza tipo fiocchi 615 cheddite cx1000 o NS U686

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..