Ancora vecchie cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roby62
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2009
    • 2288
    • Castiglion Fiorentino (AR)

Originariamente inviato da G.G.
    Delle "rosse" hai solo queste o anche altri tipi?

Cordialità
    G.G.

Ho anche queste: Mi scuso per la qualità pessima delle foto.
    Saluti Roby62
    Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:10.
    La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• norberto
      ⭐⭐
      • Apr 2011
      • 346
      • foggia
      • bracco

Delle "rosse" hai solo queste o anche altri tipi?

Cordialità
      G.G.
      GG....... a ROBY hai solo queste? Non ha postato altre foto perche' gli si è scaricata la batteria.........della macchinetta fotografica.............[:D]

---------- Messaggio inserito alle 08:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 PM ----------

CIAO ROBY ,ho anch'io una wincester rossa senza fondello,un po' rovinata,ma non hanno avuto gran successo? In giro ne ho viste poche.

Commenta

• Roby62
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 2288

Originariamente inviato da norberto
        GG....... a ROBY hai solo queste? Non ha postato altre foto perche' gli si è scaricata la batteria.........della macchinetta fotografica.............[:D]

---------- Messaggio inserito alle 08:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 PM ----------

CIAO ROBY ,ho anch'io una wincester rossa senza fondello,un po' rovinata,ma non hanno avuto gran successo? In giro ne ho viste poche.
        Veramente non ho trovato documentazioni di quelle cartucce, come avrai visto sulle mie foto, esistevano in cal.12-16-20, credo che la loro storia sia finita per la stessa ragione che potrò alla cessazione della produzione delle PINTO.
        Con l'evento del fucile semiautomatico quelle cartucce non riscossero più la fiducia dei cacciatori per la ragione che nel momento dell'estrazione , dopo lo sparo, si strappava il fondello causando l'inceppamento dell'arma.
        Saluti Roby62[:-golf]

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Roby62
          Ho anche queste: Mi scuso per la qualità pessima delle foto.
          Saluti Roby62
          Ci sono anche la vecchia Premium Standard rossa col fondello ultrabasso e la Xpert II e la XX marrone?
          ... Credo di averle doppie.
          Delle Winchester hai anche quelle in cartone paraffinato?

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• Roby62
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 2288

Ci sono anche la vecchia Premium Standard rossa col fondello ultrabasso e la Xpert II e la XX marrone?
            ... Credo di averle doppie.
            Delle Winchester hai anche quelle in cartone paraffinato?

Cordialità
            G.G.
            Le prime 2 ci sono, la xx marrone no, sto cercando la TIRO XPERT II.
            Ti posto la foto delle winchester in cartone che ho, mi spiace per la qualità scarsa delle foto ma non posso fare di meglio, inoltre, come vedrai ci sono mischiate alcune remington che non sono stato a dividere per non sconvolgere tutto.
            Saluti Roby62
            Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:10.

Commenta

• calibrosedici
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 1840
              • Firenze
              • Breton

Ma tra quelle di plastica non hai le "super extra speed" con scritta dentro la W 40gr nik???
              E' una tra le migliori cartucce che abbia mai sparato, con pb 5 ci ho fatto tiri a distanze paurose e con cartucce piene di ruggine!

Commenta

• Roby62
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 2288

Originariamente inviato da calibrosedici
                Ma tra quelle di plastica non hai le "super extra speed" con scritta dentro la W 40gr nik???
                E' una tra le migliori cartucce che abbia mai sparato, con pb 5 ci ho fatto tiri a distanze paurose e con cartucce piene di ruggine!
                No Matteo ho le 40 gr. con pb nik, le super speed con cow-boy. Me ne sono rimaste 3 con Pb 2 che lascio per la volpe, una ventina di anni fa ne avevo diverse scatole con pb N° 6 le sparavo alle anatre al lago trasimeno e specialmente con il freddo erano micidiali. Ricordo di avere fulminato un fischione ferito ad una distanza impressionante, il mio amico rimase allibito, ma i tiri lunghi non furonono pochi.
                Saluti Roby62

Commenta

• Po
                  ⭐⭐
                  • Jan 2007
                  • 781
                  • Pisa
                  • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

Originariamente inviato da Rossella
                  in Uk hanno Oliver Preston!
                  http://www.oliverpreston.com/

Funzione : Cerca [:D]

Risultato : Lemmi IRRAGIUNGIBILE!!!
                  Paolo Malavasi

Commenta

• Roby62
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 2288

Mi era sfuggito il post di Rossella, scusami, forse perchè era l'ultimo della pagina.
                    Decisamente Oliver Presto non ha nulla a che fare con il nostro R.Lemmi, ma conoscendo gli Inglesi sono sicuro che a loro va bene così.
                    Noi continuiamo a sognare contemplando le opere di Roberto e lo faremo sicuramente contento, così, da seduto sulla nuvoletta nel paradiso dei cacciatori sorriderà guardandoci.
                    Saluti Roby62

Commenta

• zaza
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4114
                      • frosinone
                      • SETTER

posto anche io qlc foto a questa bellissima discussione anche pe avere dei chiarimenti:
                      differenza tra le due cartucce in foto:
                      allora nella prima foto si vedono due catucce la prima da sinistra che chiamero t riporta le scritte:cartuccia <<GIGANTE>> MB baschieri e pellagri bologna
                      la seconda invece che chiamero z: polvere MB della baschieri e pellagri
                      poi il fondello è diverso: il primo da sinistra nella seconda foto corrisponde alla cartuccia t e c'e scritto: N g.fiocchi lecco e presenta una sorta di fossetto intorno al fondello nell'altro invece della cartuccia z c'e scritto italy fiocchi.
                      sul lòato della cartuccia t c'e scritto 65
                      nella cartuccia z invece come si vede dalla foto c'e il simbolo fb cerchiato.

differenze anche nel cartoncino sdi chiusura la cartuccia t c'e l'ha con scritto baschieri e pellagri s.p.a.7
                      la cartuccia z presenta una chiusura stellare semplice
                      sperando nella mia chiarezza do la parola a gli espertti
                      File allegati
                      Ultima modifica zaza; 31-05-11, 11:04.

Commenta

• Roby62
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 2288

Ciao Zaza,
                        la cartuccia di sinistra è una MB Gigante originale della Baschieri & Pellagri degli anni 60 e monta l'innesco 6,45, quella di destra è una cartuccia caricata dall'armeria FB= Fratelli Beni di Chiaravalle Ancona e monta l'innasco 6,15 o 616 è una cartuccia di recente produzione.
                        Credo di averti detto tutto.

Commenta

• Opius concolor

Ciao Opius......sono sicuramente tre bei pezzetti di storia quelle cartucce che hai postato, la LORENZ dell'armeria Gentiletti di Roma dovrebbe riportare la litografia di un'anatra colpita racchiusa dentro una grande G, che significa appunto Gentiletti, bossolo Clever anni 70, dovrebbe montare l'innesco DFS della PRECISA di Teano. la SIPE gialla è abbastanza recente ma copia il vecchio disegno della Martignoni, l'altra non si vede bene, forse è caricata da romanini di Chiusi? il bossolo è un Leon Beaux e monta l'innesco DFC vis-nox anni 60.
                          Roby62 Scusami se ti rispondo adesso, si le hai riconosciute in pieno, grazie a tutti per questo meraviglioso post sulle cartucce "old" .... [:-golf]
                          La nera si è una Romanini di chiusi piombo 5 mio padre le adora e le conserva come reliquie, a suo dire Romanini faceva grandi cartucce.[vinci]

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288

Nessun problema di tempo Opius...nella vita ci sono molti impegni sicuramente più importanti della balistica.
                            Romanini caricava delle cartucce eccezionali, vorrei ricordare la mitica DN beccaccino, una cartuccia che mi è rimasta nel cuore, dopo pranzo posto una foto.

Commenta

• Atomo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 1779
                              • Sicilia

Ciao Zaza,
                              la cartuccia di sinistra è una MB Gigante originale della Baschieri & Pellagri degli anni 60 e monta l'innesco 6,45, quella di destra è una cartuccia caricata dall'armeria FB= Fratelli Beni di Chiaravalle Ancona e monta l'innasco 6,15 o 616 è una cartuccia di recente produzione.

nella MB Gigante originale B&P vi ho trovato in alcune MB tabacco (come del resto supponevo) in altre una polvere di diverso colore ma con gli stessi dosaggi e forma delle piastrelle della MB tabacco: il colore ha una tonalità sul verdognolo, sarà stata caricata con la f2 di allora ? oppure si tratta sempre di mb tabacco sotto un'altra veste; mah...! chi lo sa....
                              eppure...... hanno gli stessi identici dosaggi [:-bunny]

ciao Zaza e Roby
                              Ultima modifica Atomo; 31-05-11, 13:46.
                              [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• zaza
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 4114
                                • frosinone
                                • SETTER

Ciao Zaza,
                                grazie roby spiegazione perfetta....un po lo dubitavo che una era recente però non mi so fidato a tirare giudizi azzardati vista la mia ignoranza in materia....

Originariamente inviato da Atomo
                                ciao Zaza,

nella MB Gigante originale B&P vi ho trovato in alcune MB tabacco (come del resto supponevo) in altre una polvere di diverso colore ma con gli stessi dosaggi e forma delle piastrelle della MB tabacco: il colore ha una tonalità sul verdognolo, sarà stata caricata con la f2 di allora ? oppure si tratta sempre di mb tabacco sotto un'altra veste; mah...! chi lo sa....
                                eppure...... hanno gli stessi identici dosaggi [:-bunny]

ciao Zaza.
                                ....[:-bunny][:-bunny]purtroppo non so che dirti io di polvere non so nulla e purtroppo i tuoi dubbi rimarranno tali mi dispiace....

adesso aiutatemi su queste grazie ancora a tutti....
                                File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..