Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Ciao Mario, ancora bei pezzi, provo ad elencarli, ma se sbaglio correggimi.
CAL.20
1-testa di cervo Martignoni inn. 6,45
2-JK6 Fiocchi inn. DFC fiamma
3-Gevelot francese ORIG. Gevelot.
4- Per armi automatiche Martignoni inn. DFC MCM
5- Sidna Martignoni inn. 6,45
6- Cooppal bossolo Fiocchi inn. 6,45
7- MB gigante bossolo Fiocchi inn. 6,45
8- DN bossolo Fiocchi inn gruppo 57 dfs caricamento Tortona
9- Legia in Plastica orig. FN Belgio
CAL:12
1 Leon Beaux piccione in volo innesco dfc VIS
2- MB Tigre bossolo Fiocchi inn. dfc Fiamma
3- GP capriolo bossolo Leon B. inn, 6,45 caricato dall'armeia COSCIA di novi ligure
4- anigrina lamellare martignoni inn. 6,45
5- Panter Martignoni inn. 6,45 oppure 12-12-12-
6- F2 flah orig. baschieri & P. inn bossolo Fiocchi Inn. fiamma
7- Nike martignoni inn. 6,45
8- MB gigante bossolo Fiocchi inn, 6,45
9-Nike bossolo Leon Beaux inn, 6,45
Saluti Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Ciao Mario, quanti punti mi togli per avere sbagliato il bossolo Nike? hehehehehe
Cerco la scusa postandoti la foto di 2 bossoli Nike, a sx Martignoni , a dx Leon B. non c'è tanta differenza, quindi qualche punto puoi ridarmelo.
A parte gli scherzi, ti faccio i migliori complimenti per le tue glorie che si presentano in condizioni più che ottime, nonostante l'età.
Saluti Roby62[:-golf]Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:10.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Buonasera. Qualche tempo fa mi hanno regalato qualche centinaio di cartucce vecchie tra le quali ho trovato alcune marcate con il logo dell'italside armeria vitali di genova e moltissime sun. Le ho scaricate quasi tutte ricavandone parecchio piombo. Ne avevate mai viste?Commenta
-
Se le cartucce dell'Italsilde erano di cartone è stato un vero peccato, ne sto cercando 1 per la collezione[:-clown]Buonasera. Qualche tempo fa mi hanno regalato qualche centinaio di cartucce vecchie tra le quali ho trovato alcune marcate con il logo dell'italside armeria vitali di genova e moltissime sun. Le ho scaricate quasi tutte ricavandone parecchio piombo. Ne avevate mai viste?
Le SUN probabilmente in Liguria si trovavano più con facilità rispetto ad altre regioni perchè le produceva la Martignoni che aveva la sede proprio a Genova Molassana.
Saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Proprio belle Mario, ci sono diversi tipi delle gloriose Winchester di cui ne abbiamo parlato abbondantemente su qualche post fa.
Le beretta caricate in Belgio dalla FN le ricordo come buone cartucce per il clima mite, Vedo anche una Cheddite supercorazzata degli anni 60 e belle sono le 2 winchester con bossolo in cartone.
Grazie Mario, bella roba.
Commenta
-
Grazie a Roby62
Roby, la cartuccia in ottone, con la chiusura dentellata porta scritto sul fondello: W R A Co RIVAL N° 12; nella lattina al centro credo di intravedere: R 230 ??? poi forse MILANO????, sapresti darmi notizie più precise? Grazie per la tua gentilezzzzzzzzzza!!!!!!!!! saluti da piero.[:-golf]La lattina probabilmente conteneva la polvere ( nera) FFF -Royal extra fine, di Curtis's & Harvey's, ce ne era un tipo anche Italiana della SIPE= Società Italiana Prodotti Esplodenti ma la latta aveva il collo più allungato della tua e un'altra più rara detta polvere di BERNA prodotta in versilia a Stazzema, ma le escluderei entrambe.
Per quanto riguarda l'orlatore controlla se sull'anello che serve per fermare il bossolo c'è un piccolo spacco, se così fosse serviva per orlare i bossoli a spillo.
I bossoli in ottone o alluminio furono ideati per ragioni economiche, il cacciatore che praticava la ricarica ( una volta quasi tutti) usando quel tipo di bossolo, poteva permettersi il " lusso" di effettuare molte ricariche risparmiando le spese del bossolo stesso.
Quasi tutte le nazioni hanno prodotto i bossoli in ottone, alluminio, acciaio...
In Italia le case più famose furono: La Fiocchi, Piloni Bernardo, Leon Beaux, BPD, poi c'erano anche bossoli di piccole e medie aziende, ne cito 1: la Belladonna di PG..ecc......
Di bossoli in metallo ne esistevano 2 tipi importanti: 1 come il tuo, con la parte finale di cartone, detta EJECTOR che consentiva un orlo più semplice, ma duravano meno, oppure quelli tutti metallici che spesso veniva usata la cera come sorta di chiusura.
La Fiocchi produsse un tipo di Bossolo, tutto in ottone che aveva l'incudinetta fissa, così il cacciatore doveva sostituire solo la capsula che conteneva il fulminato e anche li c'era del risparmio.
La produzione di quel tipo di bossolo è cessata per varie ragioni, ma la più forte è quella che il metallo dopo vari usi si dilatava e le tenute dei gas lasciavano a desiderare, se G.G. ha condotto qualche prova al banco e ce la comunica ci fa un grande favore.
I giovani che leggono queste cose si metteranno certo a ridere, ma non dobbiamo dimenticare che se oggi abbiamo raggiunto un alto livello balistico lo dobbiamo anche ai nostri antenati con le loro alchimie.
Saluti Roby62[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 06:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:18 PM ----------
Roby, sulla lattina sono riuscito a decifrare la scritta: ESPLODENTI, ti può servire come aiuto?? ciao ancora da piero.Roby, la cartuccia in ottone, con la chiusura dentellata porta scritto sul fondello: W R A Co RIVAL N° 12; nella lattina al centro credo di intravedere: R 230 ??? poi forse MILANO????, sapresti darmi notizie più precise? Grazie per la tua gentilezzzzzzzzzza!!!!!!!!! saluti da piero.[:-golf]Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Si è la conferma che si tratta della Polvere nera della sipe Soc. it. prodotti Esplodenti, ti posto l'immagine, per la cartuccia non so dirti nulla perchè non ce l'ho nemmeno io in collezione, credo che sia Americana, mi informo oltre oceano poi ti faccio sapere, abbi pazienza.Roby, la cartuccia in ottone, con la chiusura dentellata porta scritto sul fondello: W R A Co RIVAL N° 12; nella lattina al centro credo di intravedere: R 230 ??? poi forse MILANO????, sapresti darmi notizie più precise? Grazie per la tua gentilezzzzzzzzzza!!!!!!!!! saluti da piero.[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 06:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:18 PM ----------
Roby, sulla lattina sono riuscito a decifrare la scritta: ESPLODENTI, ti può servire come aiuto?? ciao ancora da piero.
Saluti Roby62[:-golf]Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:09.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Ciao Mario, allora vediamo se ti indico qualcosa:
1- Beretta caricate dalla FN negli anni 80
2- Sidna BPD divisione SNIA orig.
Foto 3:
1- 1 bis- Sammarco bossolo Fiocchi, inn, dfs 358
2- testa Cane per polveri voluminose fiocchi inn. 6,45
3- Gevelot originale- DFS gevelot.
4- NIXON novi ligure bossolo Cheddite inn. 6,45
5- Giacomo Gavatina, forse mi manca, portesti per cortesia postare la foto del disegno frontale? il bossolo mi sembra un Fiocchi con inn. 6,45
6- Frinchillucci, grande armeria Romana bossolo Fiocchi 6,45
7- Lepre martignoni inn. 6,45
Foto 4:
1- jk6 fiocchi inn. gruppo 57
2- Cheddite Leon Beaux 6,45 ( ne esistevano di varie ditte ed erano tutti uguali)
3- N.Glasgow caricata da Maionchi plastica Fiocchi inn, 358 dfs
4- Patarca Silvia Bossolo Paratca inndfs 209 W.
5- A4 plastica orig. Patarca inn. dfs. Clerinox o withavuri
6- Tigre Martignoni dfs 57 u ( li produceva uguali anche la summonte e la patarca)
7- Sidna orig. Montecatini bossolo Fiocchi inn. 6,45
Foto 5
Cartucce dell'armeria ITALSUD bossolo Negrello innesco dfs NOC SMI
Foto 6
MB Tigre orig Baschieri & Pellagri bossolo Fiocchi inn. fiamma dfc
Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Franksalve.
credo che sarebbe interessante una raccolta di articoli e testi gratuiti da indicizzare e fissare in sezione, per cultura personale. ...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseBuongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Oizirbafhttp://www.giangrandi.eu/cucina/seco...hp?pag=cioncia
Controllando ho notato che nessuno l'aveva mai postata nella sezione...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fabio d.t.
-
Canale: Caccia alla migratoria