Ancora vecchie cartucce
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
penso che tra piloni e Dupont, in quegli anni, si sia instaurato un ottima intesa commerciale... ne è la prova questo splendido bossolo per Walsrode... al riguardo vorrei spendere due parole... mi è capitata, durante il mio peregrinare, una confezione di cartoncino marcata Piloni, con stemma per la tassa reale sugli esplosivi, contenente una lattina di Walsrode, importata da Dupont... Che non fosse nata già al tempo una collaborazione tra i due? infatti anche in un catalogo dupont degli anni '20, se non ricordo male, sono riportati alcuni (pochi, non a marca polvere) bossoli Piloni con una grande pubblicità al seguito... non ricordo se è in mio possesso o l'ho visto presso qualche collezionista, ma il catalogo c'è...Salve a tutti,
oggi vorrei dividere con voi la gioia di un nuovo arrivo importante nella mia collezione, si tratta di un bossolo prodotto dalla Piloni Bernardo intorno agli anni 30, appositamente costruito per il caricamento della Polvere Walsrode e usato per il tiro al piccione, sulla litografia si può notare il tiratore in atto di puntamento sulla pedana.
La Walsrode prodotta in Germania veniva importata da JOS DUPONT, su questo bossolo in alto c'è scritto:R.DUPONT non ho documentazioni a riguardo, qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Saluti Roby62Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
vecchie cartucce
Buona sera a tutti,
vorrei dare il mio piccolo contributo sulle cartucce GS,
erano caricate negli anni 1986 1990 dal GRANDE Gino Saltarelli dell'omonima Armeria di Livorno grande cacciatore di colombacci e titolare di uno dei più belli Palchi del Tombolo Pisano ne ho ancora diverse da parte ,
colgo l'occasione per augurare a tutti un buon Ferragosto.Commenta
-
Allora, vediamo se riesco a rispondere a tutti:
Beccaccino Parlante, potremmo prendere lo spunto da questa discussione per studiare il legame che c'era tra J.Dupont e la Piloni B.
Per Mariohl, riguardo le cartucce GS non so dirti nulla perchè è la 1° volta che le vedo ma per fortuna c'è marcoe1962 che le conosce, vorrei solo dire che la 1° da sx tipo 4, di colore giallo, dovrebbe avere il bossolo IMI Vigevano, se così fosse risale agli anni 70.
Riguardo alla ditta Leon Beaux, se scorri indietro di qualche pagina, trovi alcune discussioni che illustrano quello che sappiamo della soc. Milanese, comunque in poche parole cerco di spiegarti il tutto.
Devo fare una premessa, in questi ultimi tempi sto studiando 2 bossoli che ci dovrebbero "dire" una parte di storia sconosciuta di questa ditta, ma fino che non ho completato gli studi preferisco non parlarne.
Nel lontano 1884 fu fondata la casa S.F.I.M. = Soc. Franco Italiana Munizioni con la produzione di munizioni per uso bellico e anche da caccia, successivamente è diventata S.F.I.M. Leon Beaux e in data ancora da definire, comunque nel primo ventennio del 1900 è rimasto il Nome di soc Leon Beaux Milano, probabilmente il legame Francese si è sciolto. la Leon Beaux ha prodotto munizionamenti e accessori per la balistica fino al 1972-73 quando purtroppo ha chiuso i battenti, negli ultimi tempi si era aggiornata e produceva i bossoli in plastica, forse i meno giovani si ricorderanno dei Jolly dal tipo 1 al tipo 4 rossi e verdi, La maratona..............Però devo dire che assomigliavano tanto ai bossoli Francesi Gevelot, inoltre montavano proprio il DFS Gevelot, chissà se non ci fosse stato un tentativo di unione tra le 2.
Posto una foto di bossoli che riportano le prime stampe sul tubo, in sequenza da sx verso dx.
Saluti Roby62[:-golf]Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:07.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
hello RobertoNel lontano 1884 fu fondata la casa S.F.I.M. = Soc. Franco Italiana Munizioni con la produzione di munizioni per uso bellico e anche da caccia, successivamente è diventata S.F.I.M. Leon Beaux e in data ancora da definire, comunque nel primo ventennio del 1900 è rimasto il Nome di soc Leon Beaux Milano, probabilmente il legame Francese si è sciolto. la Leon Beaux ha prodotto munizionamenti e accessori per la balistica fino al 1972-73 quando purtroppo ha chiuso i battenti, negli ultimi tempi si era aggiornata e produceva i bossoli in plastica, forse i meno giovani si ricorderanno dei Jolly dal tipo 1 al tipo 4 rossi e verdi, La maratona..............Però devo dire che assomigliavano tanto ai bossoli Francesi Gevelot, inoltre montavano proprio il DFS Gevelot, chissà se non ci fosse stato un tentativo di unione tra le 2.
Posto una foto di bossoli che riportano le prime stampe sul tubo, in sequenza da sx verso dx.
Saluti Roby62[:-golf]
I don't understand very well what you say because the traductor between italian and french is not working well.
Could you translate the following sentences in english
thanks
jpCommenta
-
Poi, correggimi roby se dico tavanate, i macchinari della leon beaux vennero ritirati in parte dalla summonte (per polveri senza fumo rosso con il disegno del fagiano, orribili) e mi pare in parte a martignoni...Allora, vediamo se riesco a rispondere a tutti:
Beccaccino Parlante, potremmo prendere lo spunto da questa discussione per studiare il legame che c'era tra J.Dupont e la Piloni B.
Per Mariohl, riguardo le cartucce GS non so dirti nulla perchè è la 1° volta che le vedo ma per fortuna c'è marcoe1962 che le conosce, vorrei solo dire che la 1° da sx tipo 4, di colore giallo, dovrebbe avere il bossolo IMI Vigevano, se così fosse risale agli anni 70.
Riguardo alla ditta Leon Beaux, se scorri indietro di qualche pagina, trovi alcune discussioni che illustrano quello che sappiamo della soc. Milanese, comunque in poche parole cerco di spiegarti il tutto.
Devo fare una premessa, in questi ultimi tempi sto studiando 2 bossoli che ci dovrebbero "dire" una parte di storia sconosciuta di questa ditta, ma fino che non ho completato gli studi preferisco non parlarne.
Nel lontano 1884 fu fondata la casa S.F.I.M. = Soc. Franco Italiana Munizioni con la produzione di munizioni per uso bellico e anche da caccia, successivamente è diventata S.F.I.M. Leon Beaux e in data ancora da definire, comunque nel primo ventennio del 1900 è rimasto il Nome di soc Leon Beaux Milano, probabilmente il legame Francese si è sciolto. la Leon Beaux ha prodotto munizionamenti e accessori per la balistica fino al 1972-73 quando purtroppo ha chiuso i battenti, negli ultimi tempi si era aggiornata e produceva i bossoli in plastica, forse i meno giovani si ricorderanno dei Jolly dal tipo 1 al tipo 4 rossi e verdi, La maratona..............Però devo dire che assomigliavano tanto ai bossoli Francesi Gevelot, inoltre montavano proprio il DFS Gevelot, chissà se non ci fosse stato un tentativo di unione tra le 2.
Saluti Roby62[:-golf]Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Hello JP, I just wrote the stuff you know you too well, there is nothing new.
greetings Roby62
---------- Messaggio inserito alle 09:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:50 PM ----------
Anche a me erano giunte le voci che alcune macchine erano state ritirate dalla Summonte, e se fosse stato così, le hanno usate proprio male, vista la bassa qualità dei bossoli e la peggiore qualità dei disegni.
Della Martignoni non so dirti nulla, perchè non conosco questi passaggi. Sarebbe un sogno se venissero fuori tutte le matrici di stampa e qualche ditta facesse le riproduzioni, secondo me, per le soc. sarebbe una grande fonte di guadagno e per gli appassionati, una boccata di ossigeno, visto quello che viene immesso nel mercato.
Ricordati che ho lasciato 2 cartucce per te dal nostro amico, quando puoi vai a ritirarle.
Saluti Roby62[:-golf]La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Roby mi son dimenticato, a causa della mole di lavoro che ci ha assalito in campagna, di ringraziarti... appena avrò qualcosa di interessante ti farò sapere...
tornando al discorso Piloni/Dupont, ecco la scatola... non si vede molto bene dalla foto anche perchè l'etichetta è logora, mannaggia, ma si leggono le lettere SRO di walsrode...

ho controllato i miei cataloghi... in un catalogo del 1908 vengono riportati i bossoli Piloni, e tanto che ci sono allego la pagina precedente con un bel bossolo che ho da qualche parte in giro marchiato backmann...

invece nel catalogo 1922 non ci sono bossoli piloni, ma quei due bossoli con il fondello con la doppia riga... mi ricordano troppo i piloni di pregio degli anni 20!

Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
-
[QUOTE=Roby62;638470]Hello JP, I just wrote the stuff you know you too well, there is nothing new.
greetings Roby62
If I am asking you it is because what tells me the traductor is no good.
therfore I don't know if it is what you said or if the traductor distorded the sentences.
Nel lontano 1884 fu fondata la casa S.F.I.M. = Soc. Franco Italiana Munizioni
(No SFIM was founded before 1884)
I don't know the exact date when SFIM became Societa Franco Italiena Leon Beaux
con la produzione di munizioni per uso bellico e anche da caccia, successivamente è diventata S.F.I.M. Leon Beaux
(On no paper it is written SFIM Leon Beaux, but SFI Leon Beaux per la fabricazione di munizioni, it is different)
se in data ancora da definire, comunque nel primo ventennio del 1900 è rimasto il Nome di soc Leon Beaux Milano, probabilmente il legame Francese si è sciolto
No, Leon Beaux was directly part of SFM till AT LEAST 1932
And partialy i think till the end because in 1969 SFM was still manufacturing cartridges for them. (I am still lookking for info from italian collectors to know the exact date of manufacturing closing !! 1972 ???)
JPCommenta
-
OK JP Thanks for the corrections, so I knew [;)]
Mariohl se il tuo bossolo è della IMI Vigevano, come ti avevo già detto risale agli anni 70, probabilmente la stessa litografia è stata usata fino a tempi recenti, come ci ha detto Marcoe1962.
Beccaccino Parlante: E' un vero peccato che quegli insettini ( pesciolini D'argento) hanno rovinato una bella e importante stampa, cerca almeno di mantenerla così come è.
Posto la foto con 2 tipi di bossoli Backman per Walsrode che si vedono nel tuo catalogo e uno di JOS DUPONT prodotto dalla Cartucherie Francaise sempre per la p. Walsrode.
Saluti Roby62Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:07.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Ancora un esemplare marcato Jos Dupont.
Alessandro, potresti per cortesia dare un'occhiata nel tuo catalogo del 1922 J.D. se c'è riportato qualche nome che inizia con la R? sopra la litografia della mia cartuccia Walsrode, come si può notare, c'è scritto R. Dupont. e non J.Dupont.
Grazie e saluti Roby62Ultima modifica Roby62; 29-02-12, 14:07.La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
-
Ho trovato ancora un frammento di documentazione riguardo la J.Dupont.
Se qualcuno di voi ha qualche notizia di questa soc. lo preghiamo di farsi vivo, se vogliamo avere un quadro preciso e certo della storia della balistica non possiamo tenere nascoste le proprie cose, servirebbe solo ad arricchire il bagaglio personale di un solo soggetto e rishia di finire tutto li. Io sono anni e anni che mi documento e a parte qualche piccola discussione tra amici appassionati, non riuscivo a fare altro, alcuni mi incitavano a scrivere un libro ma non ne sono all'altezza, poi mancano ancora troppi pezzi per completare il grande mosaico. Con l'evento del Computer sono nati i forum che ci permettono di studiare, confrontarsi, correggere errori che si creano con la lettura delle notizie sbagliate scritte a suo tempo da qualche pseudo balistico fai da te. l'amico Shotshells che è in possesso di tanti sritti, ci ha dato la prova di conoscere bene l'argomento e gentilmente ci mette a disposizione quello che ha e come è successo qualche giorno fa è in grado di correggere date o cambiamenti di soc. e ditte con max precisione.
Alessandro ( Beccaccino parlante) anche lui non ha problemi a mettere a disposizione i suoi "averi", Il nostro grande Gianluca professionale e metioloso e molti altri amici che non sto a citare.
Adesso che ho scritto il sermone vi saluto affettuosamente e auguro a tutti voi: BUON FERRAGOSTO!!!!
Saluti Roby62La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Franksalve.
credo che sarebbe interessante una raccolta di articoli e testi gratuiti da indicizzare e fissare in sezione, per cultura personale. ...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GrouseBuongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Oizirbafhttp://www.giangrandi.eu/cucina/seco...hp?pag=cioncia
Controllando ho notato che nessuno l'aveva mai postata nella sezione...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fabio d.t.
-
Canale: Caccia alla migratoria